T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

+13
PHIL MASNAGH
thepescator
Zio
Tasso
dinamanu
giucam61
digitaledges
rx78
Rino88ex
gigetto
natale55
Jimmuzzo
bru.b
17 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da bru.b Mar 5 Gen 2016 - 23:18

Ciao a tutti.
E' un po che non mi faccio sentire ma ritorno con delle novità.
Spinto dalla curiosità di realizzare un progetto di Bellino della Audiojam e ho deciso di realizzare il progetto Csaba.
Dopo alcuni scambi di mail con il progettista e dietro suo consiglio, ho deciso di realizzare questo piccolo diffusore da stand.
Il materiale scelto è l'alluminio spessore 3mm raddoppiato (sul frontale) e nervato dove necessario.
La dimensione del diffusore già piccolo in partenza, è diminuita a causa della differenza di spessore di materiale fino a 33x17x23 cm.
Il volume interno è rimasto invariato.
Tutte le parti avvitate hanno una guarnizione in neoprene, le nervature sono state incollate con la millechiodi.
Il fonoassorbente è la classica imbottitura per cuscini ma ho acquistato del poliuretano espanso bugnato ma devo capire bene come applicarlo.
L'ascolto mi ha messo in crisi, le avevo acquistate per gioco ma per il momento le mie casse principali restano scollegate. Si sentono bene, molto bene.La scena e la definizione mi ricordano le mie vecchie fostex 166 che avevo venduto perchè nella nuova sala avevano completamente perso il basso.
Non risco a credere che da queste pulci possa uscire tutta questa pressione sonora.

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio IMG_1647

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio IMG_1650

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio IMG_1657

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio IMG_1649

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio IMG_1644

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio IMG_20151206_100648

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio IMG_20151205_111626

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio IMG_20151205_111606

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio IMG_20151203_133130

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio IMG_20151201_132440

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio IMG_20151123_132709

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio IMG_20151123_131504

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio IMG_20151123_132637
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da bru.b Mar 5 Gen 2016 - 23:56

Ho dimenticato di scrivere che il woofer è inclinato in modo tale che l'asse dei due altoparlanti siano a fuoco a 210 cm di distanza. Le parti elettroniche del crossover sono state ricoperte di mastice per ridurre le vibrazioni.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da Jimmuzzo Mer 6 Gen 2016 - 0:11

Belle!👍👊
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da natale55 Mer 6 Gen 2016 - 6:46

mamma mia che super lavoro , ma quel cabinet lo hai fatto tu ? sei un mago
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da gigetto Mer 6 Gen 2016 - 7:22

Complimenti per il bel lavoro.

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da Rino88ex Mer 6 Gen 2016 - 8:05

Bel lavoro! Davvero originale.

Però: ¿lo sai che l'alluminio interferisce sui campi magnetici in gioco (altoparlanti e induttanze) variandone il valore?
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da natale55 Mer 6 Gen 2016 - 8:21

Rino88ex ha scritto:Bel lavoro! Davvero originale.

Però: ¿lo sai che l'alluminio interferisce sui campi magnetici in gioco (altoparlanti e induttanze) variandone il valore?

ma l'alluminio è magnetico ? non credo. anzi è proprio amagnetico
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da rx78 Mer 6 Gen 2016 - 9:44

Complimenti x l'ottimo lavoro!!!!cmq non credo che l'alluminio sia magnetico ci fanno pure le bobine x gli altoparlanti xche dissipano meglio il calore dell'avvolgimento in rame secondo me se fosse magnetico andrebbe in contrasto con il magnete dell'altoparlante!
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da digitaledges Mer 6 Gen 2016 - 10:17

l' alluminio e' completamente amagnetico ( come anche rame, ottone, titanio, tungsteno,...)

digitaledges
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 233
Località : Varese
Occupazione/Hobby : Grafico 2d/3d
Impianto : Amplificatore Yaqin Vk-2100+ cd Nad C515Bee + casse Proson 6020 Conquest MKII + cavi sorgente Monster Cable interlink400 + cavi potenza autocostruiti Cat5

Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Influenza alluminio induttanza - Alluminium influences on inductance speaker

Messaggio Da Rino88ex Mer 6 Gen 2016 - 10:44

Vi mostro le prove. Ma sono sicuro che se lo avesse detto lo stesso Bellino non avreste replicato ne osato "aprire bocca" (in realtà sarebbe più corretto dire pulsare i tasti della tastiera Very Happy )

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Variaz11

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Wp_20121

Potete vedere come con un semplicissimo e piccolissimo righello di alluminio possa influire su di una bobina intertecnik da 0,39mh avvolta in aria. Dovrei farvi pagare per queste informazioni che vi do, dai tra poco aprirò il mio sito e potrete commentare positivamente e negativamente. Saluti e buon riposo.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da rx78 Mer 6 Gen 2016 - 12:53

https://it.wikipedia.org/wiki/Alluminio

se leggi sulle caratteristiche ce scritto chiaramente che l'alluminio non e' magnetico ma non voglio polemizzare sul tuo esperimento Laughing
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da Rino88ex Mer 6 Gen 2016 - 13:27

È che non si tratta di magnetismo dell'alluminio Wink
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da giucam61 Mer 6 Gen 2016 - 13:28

accidenti che bel lavoro!!!!
Dribbling Dribbling Oki ma hai fatto tutto tu??

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da rx78 Mer 6 Gen 2016 - 14:12

Al dila' di tutto ha fatto cmq un lavoro eccellente!complimenti!!
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da Rino88ex Mer 6 Gen 2016 - 14:25

rx78 ha scritto:Al dila' di tutto ha fatto cmq un lavoro eccellente!complimenti!!

Concordo.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da natale55 Mer 6 Gen 2016 - 14:55

Rino88ex ha scritto:Vi mostro le prove. Ma sono sicuro che se lo avesse detto lo stesso Bellino non avreste replicato ne osato "aprire bocca" (in realtà sarebbe più corretto dire pulsare i tasti della tastiera Very Happy )

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Variaz11

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Wp_20121

Potete vedere come con un semplicissimo e piccolissimo righello di alluminio possa influire su di una bobina intertecnik da 0,39mh avvolta in aria. Dovrei farvi pagare per queste informazioni che vi do, dai tra poco aprirò il mio sito e potrete commentare positivamente e negativamente. Saluti e buon riposo.

avvisaci quando il sito sarà visibile a tutti , credo che l'esperienza faccia tanto e capire puo' essere utile senza polemizzare , fai il bravo e non sparare sentenze , ho solo detto che x me l'alluminio è amagnetico , non ho certo l'esperienza ne la possibilità di fare misure se non con le sole mie orecchie
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da dinamanu Mer 6 Gen 2016 - 16:17

Rino88ex ha scritto:È che non si tratta di magnetismo dell'alluminio Wink
il buon e..y gran bischero
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da Rino88ex Mer 6 Gen 2016 - 17:03

dinamanu ha scritto:
Rino88ex ha scritto:È che non si tratta di magnetismo dell'alluminio Wink
il buon e..y gran bischero

Questa non l'ho capita, ma perché invece non passi da me così ti offro un pranzo e ti faccio ascoltare le mie OVNI e esponiamo le nostre teorie Wink

Natale, tutto a posto, solo che mi sembrava giusto esprimere il mio pensiero anche se drastico, ma è così come stanno le cose ai miei occhi. Vale anche per te l'offerta del pranzo. Se no che senso avrebbe tanto sforzo se poi godranno solo le mie orecchie Wink

Ripeto di nuovo: ottima realizzazione, e soprattutto davvero originale
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da natale55 Mer 6 Gen 2016 - 17:07

scusa rino , io ci capisco poco , ma se l'alluminio è un problema cosi grande perchè gli hp hanno cestelli in alluminio e addirittura in lamiera ? è questo che non mi spiego
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da Rino88ex Mer 6 Gen 2016 - 17:19

natale55 ha scritto:scusa rino , io ci capisco poco , ma se l'alluminio è un problema cosi grande perchè gli hp hanno cestelli in alluminio e addirittura in lamiera ? è questo che non mi spiego

Ah ok, ora si. Perché l'industria e le proprietà meccaniche difficilmente non permetterebbero la costruzione con altri materiali anche se io ho un paio di vecchi woofer con cestello in plastica.

Un altoparlante presenta dei parametri che tiene conto della influenza del cestello (come dire... sono impliciti e fanno parte del gioco, così come la bobina di un altoparlante inevitabilmente crea induttanza che influisce direttamente sulla risposta in frequenza e sui parametri stessi).

Il problema è l'alluminio in più, E siccome non è poco e influisce anche sul filtro crossover, io personalmente non trascurerei molto la sua influenza. Tutto qui.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da dinamanu Mer 6 Gen 2016 - 17:36

ciao, scusami non hai capito cosa ho scritto ..risolvevo solamente il tuo quesito sull' alluminio , cioe' Eddy current
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da Tasso Mer 6 Gen 2016 - 19:24

L'alluminio è un conduttore e in quanto tale scherma il campo elettrico e magnetico, per quest'ultimo, molto difficile da schermare, si usano fogli di alluminio spessi diversi mm.
L'alluminio si preferisce al rame e ad altri conduttori perché è più leggero.
Il flusso magnetico prodotto dalle bobine del crossover e dalle bobine degli altoparlanti è sicuramente inquinato dall'alluminio del mobile del diffusore, in parte riflesso e in parte trasmesso.
In che modo e di quanto? Impossibile misurarlo con certezza, ma di sicuro una bella variazione c'é!
Quando si parla di materiale amagnetico ci si riferisce al campo magnetico statico, calamite per intenderci, qui parliamo di segnali, e quindi di campo magnetico, variabili nel tempo.
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da Zio Mer 6 Gen 2016 - 21:51

Ciao bru, complimenti per la realizzazione, è la prima volta che vedo un prodotto siffatto.
Ne avevo visti oltre che in legno, in vetro, in polimetilmetacrilato, in acciaio ed in marmo, ma in alluminio mai.

Li ho fatti vedere anche a mia moglie, e lei ha fatto un osservazione che ti riporto.
"Ma le tre vitine nere di quel pezzo rotondo nero in alto (è mia moglie che parla...), starebbero meglio girate... per avere una vite in alto e le altre in basso...".

PS: era ora che ti facessi vivo ancora dalle nostre parti  Smile ! Ti manderò una mp per una questione che ti volevo chiedere da tempo... Ne approfitto prima che mi scappi di nuovo!

Ciao.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da bru.b Mer 6 Gen 2016 - 23:00

Grazie a tutti per i complimenti.
E' qualche mese che ci lavoro nei ritagli di tempo.
Le ho disegnate con un cad 3d che ha il modulo apposito per la lamiera.
Sono partito dal solido equivalente in volume è poi l'ho rivestito di metallo.
LA mia idea originale era quella di inserire dei listelli di legno alternati alle nervature metalliche.
Il risultato mi è così piaciuto che per il momento le tengo così.
E' una sonorità che non ho mai ascoltato nelle altre 3 autocostruite in legno .
Per farvi capire, è un suono che piace anche a chi non è appassionato (questo può non essere collegato al materiale ma alla bontà del kit..).
Quando alzo il volume, l'ascoltatore distratto si gira verso i diffusori e dice : ma sono quelle che suonano così..?
In merito al materiale, non mi pronuncio perchè sono ignorante.
L'ing Bellino mi disse che avrei avuto più bassi a causa della rigidità del metallo, aveva ragione.
Adesso vorrei sperimentare nuovi fonoassorbenti ma ci vuole molto tempo.
Noto una leggera esuberanza sulle medie che rende molto viva e musicale la voce ma con il tempo tende leggermente ad affaticare.
Gli strumenti a corda sono come me li ricordavo sulle monovia, forse duvuto anche alla semplicità del crossover e del progetto stesso.
Sono contento anche che l'Ing. Bellino abbia pubblicato la foto del progetto sul suo sito.

P.S.: Questo è l'ampli collegato alle casse, 32kg di alluminio fresato dal pieno con pareti spesse anche 4 cm, suona malissimo.... Hehe  Hehe
https://picasaweb.google.com/110197339769703404908/TelaioIntegratoAlluminio?authuser=0&feat=directlinkP
P.p.S. :Questo è il dac, 1 cm di alluminio e acciaio amagnetico
https://www.tforumhifi.com/t48385-telaio-per-il-cinesino-estremamente-ben-suonante-o-dual-ak-4399
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da Rino88ex Mer 6 Gen 2016 - 23:17

dinamanu ha scritto:ciao, scusami non hai capito cosa ho scritto ..risolvevo solamente il tuo quesito sull' alluminio , cioe' Eddy current

Esatto. Scusa, ora ho capito.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

diffusori - DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio Empty Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.