T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costruire un impianto hi fi .

+7
alessandro1
xORebornOx
gigihrt
valterneri
vinse
rx78
Sigmud
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da Sigmud Sab 5 Dic 2015 - 12:56

Ciao a tutti ragazzi.
Da pochissimo sono entrato nel magico mondo dell'hi fi ( meglio tardi che mai ); fino a poco tempo fa ho sempre ascoltato la musica in maniera indecente.
Tempo fa ho acquistato un paio di cuffie superlux evo hd 681 e un parente ex audiofilo mi ha ceduto  un discreto lettore cd anni 80  con una buona meccanica cdm4.
La prima volta che ho acceso il  lettore e ho attaccato le cuffie è stato un disastro : bassi schifosi , suono distorto e stancante: dopo mezz'ora di un  cd di musica non certo techno house cominciavo a sentire i fischi nelle orecchie.
L'ho tenuto fermo fino a quando non ho scoperto il prezioso sito tnt audio.
Considerato che non avevo nulla da perdere e che le modifiche che il sito proponeva costavano tutte quattro soldi le ho messe quasi tutte in pratica ; sono intervenuto sull'alimentazione e soprattutto sul controllo delle vibrazioni - il problema del lettore era questo :lo scarso controllo delle vibrazioni che andavano a sporcare il suono e a renderlo martellante e poco definito .
Gli interventi che in questi mesi  ho fatto sono i seguenti : punte coniche su cubetti di grafite ( passati d un amico ) , cavo di alimentazione autocostruito schermato con ferrite , platorello in sughero ,  tavolinetto autocostruito e ora ho in mente di fare anche una basetta con dentro la sabbia di fiume .
Beh!, forse non ci crederete ma dopo tutti questi interventi sembra che sia un altro lettore cd.
Ora passo ore e ore ad ascoltare musica in cuffia e nonostante credo che l'amplificatore delle cuffie integrato sia una schifezza -  niente più fischi nelle orecchie, posso alzare il volume anche il massimo e la distorsione non è molto presente; ci sta tridimensionalità , riesco a sentire ogni singolo strumento e insomma con certi pezzi il coinvolgimento è assurdo.
Per me che avevo sempre ascoltato la musica con le cuffie dei cinesi su un vecchio compatto è proprio un altro mondo.
Ora, è arrivato il momento di regalare a questo lettore una seconda chance e di collegarlo ad un amplificatore e a delle casse.
L'impianto verrà sistemato in una camera da letto non grandissima.
Ora, forse collegare un dac al mio pc potrebbe addirittura farmi sentire meglio la musica, ma non è una soluzione adatta a me perchè  non mi piace usare il pc anche per questo . Oltretutto ho anche tantissimi cd e per me è molto più pratica come soluzione e dopo vorrei anche comprare un giradischi per formare un vero e proprio angolo " musica" .
Il budget a disposizione non è assai.
Diciamo che vorrei spendere in tutto sui 100 euro.
Per le casse secondo voi è giusto buttarsi sulle scythe ?   è meglio autocostruirsi qualcosa con dei woofer economici come i fountek ?
E per quanto riguarda l'amplificatore ? Valuto anche proposte di usato .
Per  i cavi , userò i famosi audioquest quadripolari per le casse, per il cavo segnale non ho idea.
Aspetto suggerimenti . Smile
Sigmud
Sigmud
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.15
Numero di messaggi : 73
Località : Salentolandia
Provincia : Puglia
Impianto : scythe speakers - superlux 681 evo- HiFime Sabre 9018 USB DAC - breeze audio amp- dynavox t 30 - cavi di potenza cat 5

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da rx78 Sab 5 Dic 2015 - 14:27

Ciao e ben venuto intanto! diciamo che il budget e molto ristretto xo qualcosa si puo fare,ad esempio come ampli ti potri consigliare il breeze lo trovi sul sito di aliexpress poca spesa tanta resa con circa 50euro lo prendi gia compreso di alimentatore!in molti sul forum lo hanno aquistato e si sono trovati bene compreso che ne ho 2!x le casse io punterei a qualcosa di migliore anche nell'usato ci sono ottimi diffusori a prezzi tutto sommato vantaggiosi! importante e anche capire che genere di musica ascolti x la scelta dei diffusori
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da Sigmud Sab 5 Dic 2015 - 14:51

rx78 ha scritto: importante e anche capire che genere di musica ascolti x la scelta dei diffusori

Non ascolto musica da discoteca , quindi niente brani " tunz tunz"- niente house o techno music Laughing
Non ascolto nemmeno musica classica sinfonica, reggae , hip hop  e metal o hard rock ;  qualcosina di  jazz ma certamente una tantum.
Per lo più ascolto musica  elettro - acustica, brani dal sound alla pink floyd ,soundtrack di film che mi piacciono;qualcosina di pop e rimanendo in Italia, musica per lo più cantautorale. Wink
Sigmud
Sigmud
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.15
Numero di messaggi : 73
Località : Salentolandia
Provincia : Puglia
Impianto : scythe speakers - superlux 681 evo- HiFime Sabre 9018 USB DAC - breeze audio amp- dynavox t 30 - cavi di potenza cat 5

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da rx78 Sab 5 Dic 2015 - 17:44

Musica da effetti insomma un bel sentire complimenti!hai mai ascoltato alan parson project?ha lavorato anche con i pink floid....beh direi che x brani cosi ci vogliono diffusori capaci di riprodurre l'intero spettro audio specie nelle frequenze piu basse dove si concentrano effetti tipici di quel genere...direi che diffusori con wf da 10cm come le scythe non sono molto indicate andrei su casse con wf piu grossi e generosi
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da Sigmud Sab 5 Dic 2015 - 19:20

Certo , conosco perfettamente . Ho freudiana di  Woolfson e come vedi dal mio nickname sono un  patito dell'argomento :lol
Non me ne intendo molto , però tieni presente che la mia stanza è veramente piccolissima.
Inoltre credo proprio che dovrò anche trattarla acusticamente perchè c'è un pochino  di rivèrbero.
Il lettore cd che ho modificato e che ora suonicchia correttamente comunque  è un technics sl p 212.
Sigmud
Sigmud
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.15
Numero di messaggi : 73
Località : Salentolandia
Provincia : Puglia
Impianto : scythe speakers - superlux 681 evo- HiFime Sabre 9018 USB DAC - breeze audio amp- dynavox t 30 - cavi di potenza cat 5

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da rx78 Sab 5 Dic 2015 - 19:55

Sicuramente allora non potresti mettere diffusori a colonna a sto punto dei buoni diffusori da scaffale con wf da 16cm dovrebbero bastare
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da Sigmud Sab 5 Dic 2015 - 19:57

rx78 ha scritto:Sicuramente allora non potresti mettere diffusori a colonna a sto punto dei buoni diffusori da scaffale con wf da 16cm dovrebbero bastare

Qualche modello?
Sigmud
Sigmud
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.15
Numero di messaggi : 73
Località : Salentolandia
Provincia : Puglia
Impianto : scythe speakers - superlux 681 evo- HiFime Sabre 9018 USB DAC - breeze audio amp- dynavox t 30 - cavi di potenza cat 5

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da rx78 Sab 5 Dic 2015 - 21:23

diciamo che un ottimo prodotto dal rapporto qualita prezzo sono le indianaline
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da vinse Sab 5 Dic 2015 - 22:04

Buona sera Sigmud.
Io ho letto il tuo post, ebbene scusami ma credo che dovresti fermarti un attimo.
Allora vediamo se riesco a spiegarmi, tu parli di un lettore cd usato con delle cuffie, se è cosi, non mi è chiaro quanto affermi.
Tu accenni a delle modifiche per migliorare l’ascolto, una delle quali l’alimentazione, ebbene che cosa hai fatto sull’alimentazione, da riuscire a modificare il suono ?
Se si tratta di aver sostituito il cavo o aver inserito qualche filtro, non riesco a comprendere che tipo di differenza puoi aver riscontrato nel suono ?
Poi parli di punte coniche su cubetti di grafite  per le vibrazioni, scusa quali  vibrazioni ???? se usi le cuffie che vibrazioni puoi avere nella stanza, o forse hai il lettore che vibra ? se vibra da modificare il suono vuol dire che è guasto.
Insomma quello che voglio dire è che le tue modifiche, non mi spiegano tecnicamente come possano aver influito sul suono, eliminando la distorsione e quant'altro.  (suono martellante e poco definito)
Parli di sabbia, perché la sabbia ? che c’entra la sabbia ?    
Se vuoi avvicinarti a questo mondo e sempre che mi sia concesso darti qualche consiglio, cerca di documentarti con qualche vera nozione tecnica elettronica e acustica.
In questo forum troverai certamente un supporto tecnico da noi tutti.
Per quanto riguarda il budget di spesa del hi fi, aspetta e cerca di farti esperienza e vedrai che poi con calma, riuscirai a scegliere te stesso quello che vorrai, il consiglio nostro rimane sempre una cosa molto soggettiva.
Non vorrei che i miei commenti suonassero come una critica, se mai avessi urtato la tua sensibilità, ti prego di accettare le mie scuse.

Un saluto.
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da Sigmud Dom 6 Dic 2015 - 11:47

vinse ha scritto:Buona sera Sigmud.

Insomma quello che voglio dire è che le tue modifiche, non mi spiegano tecnicamente come possano aver influito sul suono, eliminando la distorsione e quant'altro.  (suono martellante e poco definito)
Parli di sabbia, perché la sabbia ? che c’entra la sabbia ?    
Un saluto.

Io ho solo messo in pratica i tweak di tnt.audio.com
Non avendo un lettore super figo che costa migliaia di euro, ho cercato dei piccoli espedienti ( gli stessi che il sito propone) per ottimizzarlo e fare in modo che i dati del cd vengano estratti al meglio ( non al di sopra) delle proprie possibilità .
Parlo di sabbia perchè sul sito c'è scritto che la sabbia ha delle proprietà smorzanti ed antirisonanti e si suggerisce di costuire una base sul quale adagiare il lettore cd con lo scopo di evitare la propagazione delle vibrazioni proprie e l'interferenza causata dalle onde sonore o da altri apparecchi. Come vedi le vibrazioni non sono solo e soltanto quelle che provengono dalle casse.
Dopo aver inserito il platorello , le punte ecc, posso assicurarti che anche con le cuffie ho sentito dei miglioramenti. Prima ero costretto ad abbassare sempre il volume , ora invece mi ritrovo sempre a dover alzarlo.
Magari per te sono tutte stronzate , però a sto punto più che dirlo a me , dovresti dirlo a chi gestisce tnt audio . Laughing
Sigmud
Sigmud
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.15
Numero di messaggi : 73
Località : Salentolandia
Provincia : Puglia
Impianto : scythe speakers - superlux 681 evo- HiFime Sabre 9018 USB DAC - breeze audio amp- dynavox t 30 - cavi di potenza cat 5

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da rx78 Dom 6 Dic 2015 - 14:30

Io penso che le migliorie apportate siano ottime in ambito di miglioramento ora quello che devi capire e che componenti intendi aggiungere inteso come marche x completare il tuo impianto
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da vinse Dom 6 Dic 2015 - 16:02

Ancora una volta mi permetto di dire la mia.
Ciao Sigmud, vedo con immenso piacere che hai risposto al mio post, ebbene cosa posso dirti, se tu mi confermi i miglioramenti io a malincuore, devo confermare le mie perplessità per non dire certezze, credimi io credo molto alla scienza che va ad imbrigliare o meglio quantificare con prove consolidate, i vari fenomeni.
Per meglio spiegarmi uso un capoverso estrapolato dalla Treccani  enciclopedia: “Insieme delle discipline fondate essenzialmente sull’osservazione, l’esperienza, il calcolo, o che hanno per oggetto la natura e gli esseri viventi, e che si avvalgono di linguaggi formalizzati”.
Vedi io personalmente ho voluto restaurarmi un amplificatore Vintage, quello che vedi nel mio avatar, per poterlo ripristinare e portarlo ancora in funzione ho dovuto eseguire degli interventi, in altre parole ripararlo.
Ebbene prima cosa mi son fatto inviare dalla casa costruttrice lo schema elettrico, poi minuziosamente ho cominciato il ragionamento teorico tecnico, per individuare dove intervenire, questo sul preamplificatore
sul finale e tuner. (tutte le tre unita non funzionavano)
Tu pensa che per ripristinare la sintonia del tuner, ho dovuto riprendere in mano alcuni testi di elettronica
alcuni componenti non erano più reperibili, come transistor, foto diodi e altro, pertanto si è reso necessario trovare e individuare dei corrispondenti da sostituire, non voglio elencare tutte le misure tecniche eseguite diventerebbe un fastidioso monologo.
Ti dico questo, non per mettere in luce il mio limitato sapere, ma dico questo perché con il mio limitato sapere, mi ha permesso grazie anche all’aiuto di strumenti elettronici in mio possesso, rimettere in vita un apparato ormai da discarica.
Ora penso che tu comprenderai il perché della mia perplessità, sulle tue differenze audio ottenute,  immagino pure una certa tua difficoltà, ad argomentare scientificamente gli accorgimenti apportati.
Prova solo ad immaginare un’immagine all’oscilloscopio, prima delle tue modifiche e dopo le tue modifiche cosa avresti notato di differenza ?
Prova a pensare e ricordare, il limite auditivo di un orecchio umano.
Poi parli di un sito ben noto che pure io conosco, ebbene al di la di quello che viene scritto, su quel sito o altri, poi ci sei tu con il tuo sapere, ripeto rafforzando il verbo, Sapere.

Concludo rispettando le tue esperienze e idee. - Non è più mia intenzione replicare sull’argomento, mi rendo comunque disponibile a fornire qualsiasi informazione tecnica, chiaramente in base al mio limitato sapere.

Ciao e Buona Domenica.
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da Sigmud Lun 7 Dic 2015 - 14:58

vinse ha scritto: mi rendo comunque disponibile a fornire qualsiasi informazione tecnica, chiaramente in base al mio limitato sapere.

Grazie mille, ogni consiglio è ben accetto.

Sigmud
Sigmud
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.15
Numero di messaggi : 73
Località : Salentolandia
Provincia : Puglia
Impianto : scythe speakers - superlux 681 evo- HiFime Sabre 9018 USB DAC - breeze audio amp- dynavox t 30 - cavi di potenza cat 5

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da Sigmud Lun 7 Dic 2015 - 15:32

rx78 ha scritto:devi capire e che componenti intendi aggiungere inteso come marche x completare il tuo impianto

Rx considerato che per ora non ho una camera molto spaziosa e ascolterò musica poche ore al giorno per lo più nel weekend a volumi molto contenuti ; io pensavo di cominciare con qualcosa di economico dal buon rapporto qualità -prezzo. Ora come ora la mia priorità assoluta  è quella di andare oltre l'ascolto in cuffia. Sicuramente poi col tempo potrò effettuare un upgrade e con maggiori disponibilità economiche, concentrarmi su qualcosa di meglio.
L'amplificatore che mi hai consigliato a me sembra ottimo, mi spaventa un pochino il sito ; soprattutto i tempi di spedizione, riceverlo dopo quasi un mese, sinceramente mi secca. Vorrei qualcosa di più immediato e godermi l'impiantino già durante queste vacanze di natale.
Ho fatto una ricerca e per quanto riguarda le casse , io pensavo a questi modelli :

- Scythe KroCraft Rev B
-Proson Event 41
-Magnat Monitor Supreme
-Dayton Audio B452
-Micca MB42

Casse attive :
--EDIFIER Studio 980T
- m-audio AV40 ( usate)
Quale prenderesti ?
Sigmud
Sigmud
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.15
Numero di messaggi : 73
Località : Salentolandia
Provincia : Puglia
Impianto : scythe speakers - superlux 681 evo- HiFime Sabre 9018 USB DAC - breeze audio amp- dynavox t 30 - cavi di potenza cat 5

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da valterneri Lun 7 Dic 2015 - 15:51

Ciao Sigmud, Vinse non ha ragione,
le modifiche che hai fatto sono essenziali, dovrebbero farle di fabbrica,
ma dovresti provare a retrocedere: cavetto normale, niente platorello né piedini ........
per vedere se tutto torna brutto e inascoltabile.
Per vedere soprattutto quale modifica è stata veramente importante, io lo farei,
conoscere significa saper scegliere, sarà utile in futuro, e bastano 10 minuti.

Sei passato da:
"bassi schifosi, suono distorto e stancante .... dopo mezz'ora cominciavo a sentire fischi"
a:
"sembra che sia un altro lettore cd, ora passo ore e ore ad ascoltare musica in cuffia"

non sono certo sfumature, e sarebbe un'esperienza utile da diffondere.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da Sigmud Lun 7 Dic 2015 - 17:40

valterneri ha scritto:
ma dovresti provare a retrocedere: cavetto normale, niente platorello né piedini ........
per vedere se tutto torna brutto e inascoltabile.
Per vedere soprattutto quale modifica è stata veramente importante, io lo farei,
conoscere significa saper scegliere, sarà utile in futuro, e bastano 10 minuti.

non sono certo sfumature, e sarebbe un'esperienza utile da diffondere.


Valterneri ho eseguito la prova che mi ha suggerito .Ho tolto tutto tranne il foglio di bitume sul telaio all'interno del lettore .
Ho adagiato il lettore sui suoi vecchi piedini e ti posso assicurare che il suono è ritornato ad essere confuso ed impastato, la manovella del volume delle cuffie è impensabile metterla quasi al massimo, a due quinti del volume le alte frequenze iniziano a distorcere . Ho messo un cd  di mio padre della Callas pieno di medie e alte frequenze ed è inascoltabile : voce stridula, acuti e assoli  vocali completamente  distorti , zero palconoscenico , suono piatto.  Ti viene voglia di spegnere dopo due minuti.
Ho aggiunto poco a poco i tweak .
Diciamo che le maggiori migliorie sono date dalla grafite  e dal cavo di alimentazione belden schermato + ciabatta con filtro di rete.  
Le punte tolgono completamente la confusione del suono, il risultato senza grafite è buono, con la grafite diventa  ottimo e incide pesantemente sul suono.  é come se il suono si asciugasse , diventa tutto più corretto , posso alzare il volume quanto voglio,  gli acuti ora sono assolutamente definiti e precisi , nemmeno l'ombra della distorsione.
Il cavo di alimentazione influisce sulla definizione. Ho fatto una prova con un cd dei musica nuda , con il belden si sentono in maniera più tangibile e coinvolgente le dita sul contrabasso e i rumori sul palco . Diciamo che con il belden il lettore assume anche maggior senso del ritmo, sono portato di più a battere i piedi sul pavimento o le dita sul tavolo mentre ascolto un pezzo. Questo non avviene se lascio il belden senza grafite .
Il platorello l'ho costruito con un foglio sottile di sughero ( meno di un 1 mm) ci ho attaccato sopra anche quattro piccoli pezzi di foglio adesivo di bitume ( 1 cm x 1 cm ) e ci ho messo sopra la colla adesiva. Faccio aderire la parte con il  bitume al cd.  Diciamo che è il tweak che ha portato meno risultati rispetto agli altri, influisce però tantissimo sui bassi. I pezzi di Bjork per esempio con il platorello cd assumono un altro suono, i bassi sono definiti al massimo, granitici credo che sia il termine esatto.  Migliora anche un pochino l'armonia, è tutto maggiormente  più corposo , meno aspro , più vellutato . Ti posso dire però che suona tutto benissimo anche senza.
Il lettore per ora è sistemato su un tavolino rivestito con il sughero adesivo che  poggia su quattro pezzi di pietra pomice sistemata al pavimento e ai piedi con il bluetack.
Ho messo  in pratica questi tweak  perchè in primis mi divertiva farlo  e  nemmeno io mi aspettavo che la situazione potesse poi cambiare Laughing
Pensavo che il lettore fosse uno schifo, su internet però ho trovato vecchie recensioni su riviste dell'epoca e stereo play - hifi vision e la rivista audio diedero allora addirittura cinque stelline con un commento unanime :absolute spitzenklasse.
In effetti la meccanica è una cdm4 , è seria, veloce , affidabile. Diciamo che la base di partenza era già buona ma era ottimizzato a dare il peggio.  Ovviamente, si parla di un lettore del 1989 , il dac è un
mn6471 e sicuramente è obsoleto , se ci fosse l'uscita digitale sarebbe proprio l'ideale.
Comunque , chi si accontenta gode: posso solo dirti che quando lo presi era sul serio un trapano Laughing dopo questi tweak se facessi suonare un cd di musica ambient o lounge probabilmente potrei anche addormentarmi . Laughing
Sigmud
Sigmud
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.15
Numero di messaggi : 73
Località : Salentolandia
Provincia : Puglia
Impianto : scythe speakers - superlux 681 evo- HiFime Sabre 9018 USB DAC - breeze audio amp- dynavox t 30 - cavi di potenza cat 5

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da gigihrt Lun 7 Dic 2015 - 19:21

Ciao,
per iniziare se vuoi una soluzione all-in-one per quella cifra ci sono le Scythe Kro Craft + ampli Scythe Kama Bay AMP 2000 Rev.B oppure il Breeze Audio, che ti darebbe più potenza del kama bay, ma perderesti un pò in dettaglio. La ritengo una soluzione modesta, ma adatta per iniziare ad ascoltare: pochi watt ma di qualità.
Così rimane escluso il dac, che potrai valutare come prossimo acquisto..

Altrimenti (ma qui non ho le capacità per aiutarti) costruisciti da solo i diffusori, magari facendoli abbastanza sensibili, dato che hai bisogno di casse che devono essere mosse da amplificatori poco potenti. Quello che andresti a risparmiare lo investi nell'ampli, o magari in un dac..


gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da Sigmud Lun 7 Dic 2015 - 19:26

Questo è il suono del lettore cd senza moods :

youtube.com/watch?v=7Xax74d6BS0
youtube.com/watch?v=scUszLcmgcQ

Con i tweak, il risultato è più o meno questo, come suono si avvicina molto :
youtube.com/watch?v=_2wrM_dgnI0
Sigmud
Sigmud
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.15
Numero di messaggi : 73
Località : Salentolandia
Provincia : Puglia
Impianto : scythe speakers - superlux 681 evo- HiFime Sabre 9018 USB DAC - breeze audio amp- dynavox t 30 - cavi di potenza cat 5

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da valterneri Lun 7 Dic 2015 - 22:01

Vinse ciao,
spero che della mia frase " Vinse non ha ragione " non ti sia offeso,
era provocatoria contro Sigmud, anche io ero scettico di tanto migliorare,
non ho mai sentito un lettore CD migliorare di un soffio
con la sostituzione del cavo d'alimentazione e coi piedini in grafite,
volevo scriverti in MP per non essere frainteso, ma hai gli MP disattivati, perché?

Le cuffie da nuove nuove suonano un po' nasali, poi .... via via che passano due o tre ore,
iniziano a suonare come dovrebbero, non tutte però, alcune non soffrono di questo.
Pensavo che la cuffia di Sigmud via via sarà migliorata
e che lui invece ha creduto efficaci piedini fili e imbottiture .......
ho sospettato anche che avesse subito l'assuefazione al suono, capita ........

eppure eppure eppure .......

occorre dar atto che il comportamento di Sigmud è stato esemplare,
non si è barricato dietro a nulla, ha provato e constatato, smontato e verificato,
in mille mi avrebbero risposto:
- e perché dovrei? ora funziona bene e così lo lascio! se ci credi ci credi,
se non ci credi sono affari tuoi! -
Sigmud invece si è rimesso in discussione e ha verificato il percorso, ha preso atto
e ha spiegato tutto in modo razionale.
Le differenze tra il prima e il dopo sono rimaste marcate, se non ancor più evidenti,
molti retrocedono e ammettono che "in fondo son sfumature e sensazioni".

Sigmud ciao,
dopo l'elogio per il tuo modo di procedere e reagire ho anche per te una provocazione:
mi pare che dal non saper nulla di hi-fi
al diventare esperto e smaliziato sia passato troppo poco tempo,
com'è?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da rx78 Lun 7 Dic 2015 - 22:17

Asto punto visto le tue esigenze andrei come casse scytek ottimo rapporto qualita'/prezzo x l'ampli ti consiglio il breeze il sito e assolutamente affidabile ho preso parecchia roba ed e sempre arrivata l'unico neo sono i tempi di consegna piuttosto lunghi...prova a vedere se sul mercatino del forum ci sia qualcuno che lo vende x accelerare la consegna
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da Sigmud Lun 7 Dic 2015 - 22:27

rx78 ha scritto:..prova a vedere se sul mercatino del forum ci sia qualcuno che lo vende x accelerare la consegna

Mi piace questo amplificatore .è quello che avevo pensato anche io, volevo mettere un post per cercarlo e vedere di trovare qualcuno che me lo vendesse ma non mi fa scrivere nel mercatino perchè mi dice che  c'è bisogno di un permesso speciale Sad
Sigmud
Sigmud
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.15
Numero di messaggi : 73
Località : Salentolandia
Provincia : Puglia
Impianto : scythe speakers - superlux 681 evo- HiFime Sabre 9018 USB DAC - breeze audio amp- dynavox t 30 - cavi di potenza cat 5

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da vinse Lun 7 Dic 2015 - 23:29

opss scusate stavo replicando solo ora vedo dei nuovi post
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da rx78 Mar 8 Dic 2015 - 0:22

Sigmud ha scritto:
rx78 ha scritto:..prova a vedere se sul mercatino del forum ci sia qualcuno che lo vende x accelerare la consegna

Mi piace questo amplificatore .è quello che avevo pensato anche io, volevo mettere un post per cercarlo e vedere di trovare qualcuno che me lo vendesse  ma non mi fa scrivere nel mercatino perchè mi dice che  c'è bisogno di un permesso speciale Sad

stano... prova a chiedere aiuto all'amministratore
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da vinse Mar 8 Dic 2015 - 2:23

Ciao a tutti come avrete modo di appurare sono nuovo del forum, mi permetto di cogliere questa occasione per salutare e ringraziare del mio benvenuto a questo forum  rx78
Un saluto e un grazie valterneri, per la segnalazione della mia Mp disattivata, ora ho provveduto ad attivarla.
No credimi nessun risentimento sul tuo commento, anche se in un primo momento mi ha sorpreso, in fin dei conti mi premeva dare dei consigli a Sigmud, affinché non andasse a fare acquisti avventati su cose considerate da me marginali.
Concludo con un saluto di buona giornata a voi tutti.
Vanni Vinse
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da Sigmud Mar 8 Dic 2015 - 11:42

valterneri ha scritto:

mi pare che dal non saper nulla di hi-fi
al diventare esperto e smaliziato sia passato troppo poco tempo,
com'è?

Raccolgo con piacere  questa tua provocazione.
Non credo che io sia un esperto del settore e non credo  che io possa  discutere a tutto tondo di alta fedeltà  perchè non ho mai ascoltato dal vivo un impianto ben ottimizzato con componenti di classe superiore.
Non ho nemmeno una grande cultura sull'argomento relativa ai vari marchi ecc. ; ho appreso piccole nozioni grazie al sito tntaudio.com ; ti posso assicurare che prima di frequentare la pagina  non avevo idea di cosa fosse il tweaking.
Mi sembra scontato ribadire il fatto che non stiamo parlando  di scritti Kantiani ; basta frequentare i siti e i forum giusti e le semplici nozioni di base si apprendono subito .
Ora, come tu stesso hai potuto vedere:  ho scritto su questo sito non per cercare  i componenti hi- fi più fighi , costosi e alla moda del momento, ma per cercare opinioni in merito a dei componenti che sono al di sotto dell'essere entry- level .
Il mio approccio è stato sempre questo: tentare di  ascoltare musica dignitosamente , cercando di spendere il meno possibile. Se fossi " smaliziato " come tu sostieni, probabilmente avrei già acquistato un diffusore hi-fi vintage usato a poco prezzo ; se non l'ho fatto è perchè sento di non avere le competenze per valutare e scegliere autonomamente tra dei componenti che sicuramente hanno fatto la storia di questo settore . Se in futuro  questa  passione crescerà alla pari delle nozioni e informazioni sull'argomento, probabilmente effettuerò un upgrade, ragionato e in quel caso " sensato"  .
Per quanto riguarda il lettore , ti posso assicurare che adesso ascolto anche tre , quattro cd di seguito e l'ascolto è piacevole . Non fraintendere i miei messaggi, non sono certo qui per dire che la mia combinazione è un assioma e che ho trasformato con dei semplici trucchi  un lettore mediocre in un lettore hi-end.  Ami il termine "sfumature ",chiamiamole come vuoi tu; anche se fossero solo e soltanto delle  " sfumature" ,  a costo zero  vale sempre la pena migliorare anche di un pochino un componente audio.  
Ciao Valterneri, buona festa dell'Immacolata.
Sigmud
Sigmud
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.15
Numero di messaggi : 73
Località : Salentolandia
Provincia : Puglia
Impianto : scythe speakers - superlux 681 evo- HiFime Sabre 9018 USB DAC - breeze audio amp- dynavox t 30 - cavi di potenza cat 5

Torna in alto Andare in basso

Costruire un impianto hi fi .  Empty Re: Costruire un impianto hi fi .

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.