T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marantz sr4300 problema strano

4 partecipanti

Andare in basso

marantz - Marantz sr4300 problema strano Empty Marantz sr4300 problema strano

Messaggio Da zedda Gio 3 Dic 2015 - 17:33

Salve a tutti Smile
Ho comprato un sintoamplificatore dall'inghilterra sapendo gia che arrivava con un difetto...

C'era scritto che superato un tot volume và in protezione

Pensavo fosse un solo canale andato e quindi di risolvere il problema abbastanza agevolmente...

Invece, il problema è piu complicato...

Superato un certo volume (+3 db) senza preavviso alcuno, si spegne senza far comparire nessuna scritta...

Questo difetto si presenta su tutti i canali...

anche con l'ingresso 6.1 analogico con impostazione su sound direct...
Spostando il singolo rca del segnale su tutti e 6 gli ingressi...

Che cosa mi consigliate di controllare?

Può essere che tutti e 6 i canali condividono lo stesso circuito di protezione che si è sballato?
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz sr4300 problema strano Empty Re: Marantz sr4300 problema strano

Messaggio Da zedda Gio 3 Dic 2015 - 17:34

Comunque a volume piu basso si sente davvero bene...
E aumentando il volume senza nessun altoparlante collegato il problema non si presenta...
Quindi è sicuramente la protezione da cortocircuito
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz sr4300 problema strano Empty Re: Marantz sr4300 problema strano

Messaggio Da zedda Lun 14 Dic 2015 - 14:04

Erano i condensatori di livellamento di una marca improponibile...
Agitandoli sbatacchiano dentro..
Chi ha un ampli simile li cambiasse in rispetto della musica Oki
Mettesse elna rubycon nichicon o qualsiasi altra marca ma non quelli...
C'è spazio anche per quelli con voltaggio piu alto di 63v
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz sr4300 problema strano Empty Re: Marantz sr4300 problema strano

Messaggio Da rx78 Lun 14 Dic 2015 - 18:09

Sei riuscito a risolvere il problema?bravo complimenti!non sai se il suono e migliorato oppure hai potuto constatare delle migliorie a livello di qualita?che condensatori hai montato?
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz sr4300 problema strano Empty Re: Marantz sr4300 problema strano

Messaggio Da zedda Mar 15 Dic 2015 - 1:30

ti so solo dire che rispetto al sony di prima questo è una pippa... madonna se è fiacco....
fiacchissimo... ci manca proprio grinta... per fortuna ha i preout...

sono sincero, non ho proprio il tempo da dedicarci e quindi l'ho portato da un amico fidato che ha trovato il problema... forse io ci sarei arrivato dopo molto piu tempo...
sono stato due giorni completamente preso dai regali natalizi
noi ci preoccupiamo della scelta degli amplificatori, tu non puoi nemmeno immaginare cosa significhi scegliere un treppiedi fotografico leggero per escursioni in montagna e nel frattempo che regge un tamron 150-600 e stare sotto i 200 euro... ti giuro avrei preferito il manicomio

comunque il marantz lo apro domani e vedo che si può fare...
di sicuro ho visto connettori di alimentazione per la scheda principale davvero risicati... per non parlare dei cavi...
il cavo di alimentazione poi non so nemmeno da quale apparecchio l'ho rubato... forse da uno scanner...

potrei poi controllare tutti gli altri elettrolitici e ponticellarli con degli mkp... i cavi di segnale... e l'accoppiamento in continua...

poi potrei controllare il cablaggio del trasformatore, se non ha giunzioni strane o troppi faston...
e potrei sostituire sicuramente il ponte di diodi (se hanno risparmiato sui condensatori, non oso immaginare che ponte di diodi ci sta)

e poi potrei controllare le piste di alimentazione dei finali... magari sono sottodimensionate...
e tante altre cose
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz sr4300 problema strano Empty Re: Marantz sr4300 problema strano

Messaggio Da zedda Mar 15 Dic 2015 - 13:29

Sto partendo dalla corrente... Cavo da 2.5 dal rele principale diretto fino dentro la ciabatta (senza derivazioni)...
Nella ciabatta (artigianale) ho modificato la presa shuko (della vimar) aumentando la superficie di contatto con la spina, perche solo metà della schuko fà contatto, l'altra metà fà solo da reggispinta...

Adesso sto continuando all'interno dell'amplificatore...
Voglio eliminare la presa dietro l'amplificatore, e sostituirla con un passacavo per farci entrare direttamente il cavo da 2,5mm

Continuerò il lavoro con l'ispezione di tutti i condesatori all'interno...
Ho gia deciso che all'interno dell'amplificatore non reinseriro la scheda delle uscite video e la scheda della radio che non uso (ma comunque conservo da parte)

Per chi comunque vuole sostituire i condensatori di livellamento scrivo per informazione che servono 2 rubycon 80v 10000uf...

Forse tutte le modifiche insieme possono migliorare leggermente la frequenza bassa...
Spero che cosi riesce ad erogare piu corrente
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz sr4300 problema strano Empty Re: Marantz sr4300 problema strano

Messaggio Da zedda Mar 15 Dic 2015 - 14:57

marantz - Marantz sr4300 problema strano Efmdzd

Ecco la ciabatta con attacco diretto al quadro...

Modifica alla presa schuko (guardate il ponticello)

marantz - Marantz sr4300 problema strano 2lmo4mp
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz sr4300 problema strano Empty Re: Marantz sr4300 problema strano

Messaggio Da paolofb65 Mar 15 Dic 2015 - 18:00

Urca! Spero che non sia questa la costruzione standard, insomma che sia così solo la tua,
Se tutte sono costruite così e spero proprio di no - mi sorgono spontanee un paio di considerazioni:
1) come contatto sembra meglio una coppia presa/spina anche solo da 10 A italiana
2) ma quanti sono gli asini Hehe  che da sempre consigliano le schuko a prescindere?
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz sr4300 problema strano Empty Re: Marantz sr4300 problema strano

Messaggio Da zedda Mar 15 Dic 2015 - 20:21

Si infatti abbastanza ridicolo come contatto...
Pero è anche vero che la spina schuko è piu massiccia...

Era una ottima presa schuko della vimar di 3 anni fà...

Ho cambiato il patetico interrutture anteriore e ci ho messo un anticonformista deviatore da 20A...
Il cablaggio è stato fatto... C'è solo un problemino da risolvere...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz sr4300 problema strano Empty Re: Marantz sr4300 problema strano

Messaggio Da zedda Mar 15 Dic 2015 - 20:23

Comunque per fare piu velocemente la modifica alla schuko si possono usare le megacraffette di rame che si usano per le scatole di cartone... Essendo sottile non compromette la chiusura della cover...
Mentre io ho dovuto modificare un po le plastiche circostanti

Strano che mi sia venuta solo a me questa strana idea...
Anzi... Veramente io volevo saldare il cavo direttamente sui contatti... Poi aprendo mi sono reso conto che non si poteva fare, e scrutando bene ho visto il ridicolo contatto strisciante, e allore ne ho approfittato
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz sr4300 problema strano Empty Re: Marantz sr4300 problema strano

Messaggio Da zedda Mer 16 Dic 2015 - 17:28

Va lievemente meglio... Niente di eclatante...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz sr4300 problema strano Empty Re: Marantz sr4300 problema strano

Messaggio Da vinse Mer 16 Dic 2015 - 19:30

Buona sera zedda, se ti serve lo schema elettrico (service manual) posso fornirti link per scaricarlo
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz sr4300 problema strano Empty Re: Marantz sr4300 problema strano

Messaggio Da zedda Lun 1 Feb 2016 - 22:12

Ho accoppiato in continua l'amplificatore su tutti e 6 i canali.
Suona molto piu limpido ma ancora mancano una buona porzione di bassi... Non vorrei che sono settati male i diffusori... Purtroppo non ho il telecomando
I condensatori da ponticellare sono il c102 fino al c602
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz sr4300 problema strano Empty Re: Marantz sr4300 problema strano

Messaggio Da zedda Mar 2 Feb 2016 - 0:45

P.s. sono un genio...
Mi stavo appena lamentando che, anche se metto sound direct, il segnale passa sempre in dominio digitale, e poi viene ritrasformato in analogico...
Con il tester avevo notato che l'input sulla board con i finali è in conduzione con i preout per collegare amplificatori esterni...
Pochi minuti fà mi è venuto il lampo di genio che posso collegare sui preout una qualsiasi sorgente e quindi sorpassare tutta la board digitale di ingresso...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz sr4300 problema strano Empty Re: Marantz sr4300 problema strano

Messaggio Da zedda Mar 2 Feb 2016 - 15:22

Vi posso garantire che la somma degli effetti benefici di tutte queste modifiche ha reso davvero ottimo un amplificatore che per me suonava in maniera terribile...

Piu volte sono stato sul punto di volerlo vendere.

Piu trasparenza e definizione di cosi non si può ottenere da un finale di concezione standard...

Infatti ha dei toshiba 2sa1941 originali e sembra un circuito di concezione normalissima...

Una volta accoppiato in continua, e aumentate le capacitá di livellamento, con ingresso diretto sui finali, e ricablato il cavo di alimentazione, non c'è molto altro da fare...

Vorrei che qualcuno mi spiegasse come eliminare il drenaggio di corrente dal segnale, ossia le protezioni di sovracorrente che secondo me sono troppo restrittive almeno sui canali frontali...

Se non mi sbaglio è un piccolo integrato che "legge" la corrente sulla resistenza di emitter, e se passa troppa corrente inizia a tagliare segnale di ingresso ai finali...
Sicuramente l'hanno messo troppo restrittivo perche avendo 6 canali sarebbe sforzato troppo il trasformatore...
Ma sono dell'idea che qualcosa si puo migliorare
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz sr4300 problema strano Empty Re: Marantz sr4300 problema strano

Messaggio Da zedda Mar 2 Feb 2016 - 15:23

Mi ricordo che sui finali professionali, con cognizione di causa, si puo eliminare proprio tale integrato... Almeno per uso casalingo
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz sr4300 problema strano Empty Re: Marantz sr4300 problema strano

Messaggio Da zedda Dom 7 Feb 2016 - 1:30

dopo un po di giorni di utilizzo sto apprezzando notevolmente le doti soniche dell'amplificatore... ma, quando lo uso con l'ingresso digitale, sparisce la qualità acquisita... devo controllare la board degli ingressi digitali, conoscendolo mi immagino che sia disaccoppiata... e che avranno usato condensatori di pessima qualita...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz sr4300 problema strano Empty Re: Marantz sr4300 problema strano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.