T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Zigmahornet, consigli...

4 partecipanti

Andare in basso

Zigmahornet,  consigli...  Empty Zigmahornet, consigli...

Messaggio Da iSalv Lun 30 Nov 2015 - 9:04

Buona giornata e buon inizio di settimana a tutti.
Prima o poi capita a tutti di pensare di costruire dei diffusori!
Certo come progetto iniziale,  imbattersi in piu vie,  crossover ecc mi sembra un po azzardata la cosa quindi credo che la miglior soluzione sia qualcosa di semplice e qui ho pensato alle Zigmahornet con i Fostex 103.

Per chi le ha gia sperimentate sia in termini di costruzione
e di ascolto,  come prima cosa, volevo chidere che materiale ha
utilizzato per la costruzione del cabinet, mdf o betulla e di quale misura (spessore).

Non essendomi mai cimentato volevo sapere se esiste una guida per neofiti per il collegamento dei pochi componenti, dai cavi da saldare alle fostex,  fino al collegamento della vaschetta dei connettori. Se ci sono marche in particolare da utilizzare o un negozio online di fiducia.

Inoltre chiedo se le Fostex 103 sono le uniche come modello perche da qualche parte ho letto Fostex103n ecc...

Apro questo post con la speranza che si faccia chiarezza sui materiali e l assemblaggio degli stessi, compresi collegamenti, cavi e connettori,  perche in giro si legge tanto sull autocostruzione e molte cose si danno per scontato...


Grazie a tutti e buona giornata Smile
iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

Zigmahornet,  consigli...  Empty Re: Zigmahornet, consigli...

Messaggio Da Zio Lun 30 Nov 2015 - 10:25

iSalv ha scritto:Buona giornata e buon inizio di settimana a tutti.
Prima o poi capita a tutti di pensare di costruire dei diffusori!
Certo come progetto iniziale,  imbattersi in piu vie,  crossover ecc mi sembra un po azzardata la cosa quindi credo che la miglior soluzione sia qualcosa di semplice e qui ho pensato alle Zigmahornet con i Fostex 103.

Per chi le ha gia sperimentate sia in termini di costruzione
e di ascolto,  come prima cosa, volevo chidere che materiale ha
utilizzato per la costruzione del cabinet, mdf o betulla e di quale misura (spessore).

Non essendomi mai cimentato volevo sapere se esiste una guida per neofiti per il collegamento dei pochi componenti, dai cavi da saldare alle fostex,  fino al collegamento della vaschetta dei connettori. Se ci sono marche in particolare da utilizzare o un negozio online di fiducia.

Inoltre chiedo se le Fostex 103 sono le uniche come modello perche da qualche parte ho letto Fostex103n ecc...

Apro questo post con la speranza che si faccia chiarezza sui materiali e l assemblaggio degli stessi, compresi collegamenti, cavi e connettori,  perche in giro si legge tanto sull autocostruzione e molte cose si danno per scontato...


Grazie a tutti e buona giornata Smile

Intanto benvenuto nel mondo dell’autocostruzione di diffusori.
Ho sempre pensato di realizzare le Zigmahornet, ma alla fine non le ho ancora messe in cantiere perché leggendo in rete mi sono convinto che non vanno bene per il genere musicale che normalmente ascolto.

Se posso esserti utile lo farò volentieri, e per prima cosa ti chiedo che utilizzo ne andresti poi a fare di questi nuovi diffusori. Te lo chiedo perché a mio avviso l’errore principale nella realizzazione di diffusori è quello di scegliere il diffusore solo in base alle difficoltà iniziali e non in base all’utilizzo che se ne andrà  a fare.
Chiarito questo poi vediamo come andare avanti punto per punto.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Zigmahornet,  consigli...  Empty Re: Zigmahornet, consigli...

Messaggio Da natale55 Lun 30 Nov 2015 - 11:13

hieeeeeee , metti il progetto che le faccio anch'io , cosi' mia moglie stavolta mi butta fuori casa
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Zigmahornet,  consigli...  Empty Re: Zigmahornet, consigli...

Messaggio Da Zio Lun 30 Nov 2015 - 11:50

natale55 ha scritto:hieeeeeee  , metti il progetto che le faccio anch'io , cosi' mia moglie stavolta mi butta fuori casa
http://diyaudioprojects.com/Speakers/Fostex-FE103E-Zigmahornets/
Il progetto originale prevede multistrato di betulla da spessore 12mm.

Tranquillo Natale... ti ospito io! Smile

Io pensavo alle Zigmahornets, ma modificate per un coassiale RCF car che mi trovo in casa da tempo. Le avrei utilizzate come canale posteriore del sistema HT che non ho ancora....
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Zigmahornet,  consigli...  Empty Re: Zigmahornet, consigli...

Messaggio Da natale55 Lun 30 Nov 2015 - 12:06

a bhè , sono solo alte un metro e mezzo , passano inosservate Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Zigmahornet,  consigli...  Empty Re: Zigmahornet, consigli...

Messaggio Da iSalv Lun 30 Nov 2015 - 13:46

L utilizzo d ascolto é per jazz, classica (poca sinfonica) soul e pop raramente.

Inoltre se utilizzassi l mdf sempre da 12mm..se viene verniciato e laccato c e perdita di qualita?

Avrei trovato queste :

http://m.ebay.it/sch/i.html?_nkw=Fostex+103&isNewKw=1&isRefine=true&mfs=KWCLK&acimp=0&_trksid=p2056088.m2428.l1312.R1.TR0.TRC0&sqp=


O queste :

http://m.ebay.it/itm/Fostex-FE-103-En-Breitbander-Fullrange-Breitbander-/131649725430?nav=SEARCH
iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

Zigmahornet,  consigli...  Empty Re: Zigmahornet, consigli...

Messaggio Da Zio Lun 30 Nov 2015 - 13:50

iSalv ha scritto:L utilizzo d ascolto é per jazz, classica (poca sinfonica) soul e pop raramente.

Inoltre se utilizzassi l mdf sempre da 12mm..se viene verniciato e laccato c e perdita di qualita?

Avrei trovato queste :

http://m.ebay.it/sch/i.html?_nkw=Fostex+103&isNewKw=1&isRefine=true&mfs=KWCLK&acimp=0&_trksid=p2056088.m2428.l1312.R1.TR0.TRC0&sqp=


O queste :

http://m.ebay.it/itm/Fostex-FE-103-En-Breitbander-Fullrange-Breitbander-/131649725430?nav=SEARCH

A mio avviso l'MDF non crea alcun problema, anzi, io lo vedrei più indicato. Se le dovessi fare io, le farei con MDF.

http://www.toutlehautparleur.com/fostex-fe103en-8ohm.html

Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Zigmahornet,  consigli...  Empty Re: Zigmahornet, consigli...

Messaggio Da iSalv Lun 30 Nov 2015 - 14:18

Grazie stefano..

Nel progetto originale nn riporta dove deve essere posizionato il foro posteriore dei connettori e di che diametro del ve essere :

Mi occorre :

Fostex 103en
Due connettori (banane)
Cavi
Vaschetta per i connettori. Ma questa si trova gia circolare?
C e un rivenditore online dove trovare tutto... Ovviamente i fostex dal tuo link sn convenienti

Nel frattempo mi reco dal mio falegname di fiducia per l mdf da 12mm
iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

Zigmahornet,  consigli...  Empty Re: Zigmahornet, consigli...

Messaggio Da Zio Lun 30 Nov 2015 - 14:45

iSalv ha scritto:Grazie stefano..

Nel progetto originale nn riporta dove deve essere posizionato il foro posteriore dei connettori e di che diametro del ve essere :

Mi occorre :

Fostex 103en
Due connettori (banane)
Cavi
Vaschetta per i connettori. Ma questa si trova gia circolare?
C e un rivenditore online dove trovare tutto... Ovviamente i fostex dal tuo link sn convenienti

Nel frattempo mi reco dal mio falegname di fiducia per l mdf da 12mm
La vaschetta la puoi mettere dove vuoi, normalmente si mette a circa 30/40cm di altezza da terra. Ma non ci sono regole. Piuttosto non metterla dove in basso c'è il condotto interno.
Di rivenditori online ce ne sono diversi, io di solito acquisto qui http://www.igtek.it/ perchè hanno tutto: forse non sono il massimo della rapidità, ma con loro ho sempre lavorato bene.
Di vaschette ne esistono sia circolari che rettangolari. Io di solito non metto vaschette, ma connettori con gambo lungo che si fissano direttamente sul legno tramite un semplice foro passante. In questo caso, visto che dall'interno non hai accessibilità, meglio la vaschetta.
Per i cavi interni non spendere cifre essagerate, scegli un cavo per audio con sezione di circa 1,5 o 2mm e sei + che a posto.

PS: faston li hai? Preferisci saldare?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Zigmahornet,  consigli...  Empty Re: Zigmahornet, consigli...

Messaggio Da iSalv Lun 30 Nov 2015 - 14:58

Ok ho quasi tutte le informazioni... Per saldare ho qualche problema forse meglio con i faston...


Ps x cavo audio intendi il nero/rosso.. Cioe quello da connettere tra i fostex e i connettori della vaschetta?

iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

Zigmahornet,  consigli...  Empty Re: Zigmahornet, consigli...

Messaggio Da Zio Lun 30 Nov 2015 - 18:43

iSalv ha scritto:Ok ho quasi tutte le informazioni... Per saldare ho qualche problema forse meglio con i faston...


Ps x cavo audio intendi il nero/rosso.. Cioe quello da connettere tra i fostex e i connettori della vaschetta?


Se i faston sono di fattura decente non vedo alcun problema. Alla peggio a distanza di anni dovrai dare un colpo con uno spray rinnova contatti, ma farai in tempo a cambiare diffusori...

Per il cavo ti consiglio di evitare il rosso e nero, io mi riferivo a qualcosa del genere...
http://www.igtek.it/monacor-spc115ca-metro-cavo-altoparlanti-rivestito-rame-15mm2-p-15990.html
o se sei uno spendaccione questo
http://www.igtek.it/monacor-spc115-metro-cavo-altoparlanti-rame-15mm2-alta-qualita-p-15989.html
Io metterei il secondo, alla faccia della crisi...

Sono degli esempi, li trovi un po' dappertutto.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Zigmahornet,  consigli...  Empty Re: Zigmahornet, consigli...

Messaggio Da iSalv Lun 30 Nov 2015 - 22:15

Molto bene.. ho tutte le info necessarie ora..
Grazie mille zio... appena possibile iniziero con le prime foto! Smile
iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

Zigmahornet,  consigli...  Empty Re: Zigmahornet, consigli...

Messaggio Da gigetto Gio 3 Dic 2015 - 17:04

Belline però....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Zigmahornet,  consigli...  Empty Re: Zigmahornet, consigli...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.