T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto HiFi sorgente MP3 pc o film DVD-DIVX

Andare in basso

Impianto HiFi sorgente MP3 pc o film DVD-DIVX Empty Impianto HiFi sorgente MP3 pc o film DVD-DIVX

Messaggio Da farohp Sab 28 Nov 2015 - 17:53

Ciao a tutti, sono un completo neofita e la prima cosa che vi chiedo è di potermi spiegare alcune nozioni veramente basilari, mi sono informato in rete ma ci ho capito veramente poco Embarassed
Premessa: l'impianto hifi lo uso per cio scritto nel titolo,quindi sorgenti mp3 320kbp/s e film in dvd/DIVX dalla tv.
Cosa fondamentale è che il 70% delle volte ascolto l'audio in cuffia.
Arriviamo dunque alla presentazione di cio che è il mio impianto momentaneo:
-Cuffie:sony MDR-V50 collegate al pc(so solo dirvi che fanno un bel male alle orecchie e che forse si sente meglio con gli auricolari) Embarassed

-Casse:due casse sony reperite da un vecchio stereo non funzionante.
Ho aperto le casse e dentro ho trovato questi due altoparlanti woofer + tweet.
Perdonatemi per i link  ma non mi fa inserire le immagini,basta copiarli e incollarli nell'url per vederle:

s13.postimg.org/ohkp2uw1j/IMG_4101.jpg
s13.postimg.org/dcr53u8xj/IMG_4102.jpg
s13.postimg.org/xdvh6smnr/IMG_4104.jpg


I woofer DOVREBBERO ESSERE DEI  6 ohm DA 60 W. ma non l'ho trovato scritto se non in rete.
Come sono?possono andare bene o sono proprio da eliminare?oltretutto sono da 6ohm quindi ne da 4 ne da 8,cosa comporta cio?
Tipo di musica? di tutto,dal pop all'elettronica al metal.

L'amplificatore che uso al momento? Autoradio da auto + alimentatore.


Inizio con le domande:
1.Questione impedenza, non ho capito di cosa si tratta esattamente e perchè non è corretto ad esempio collegare l'autoradio da auto con le casse che ho ora(effettivamente a 2/4 di volume sento un rumore fastidioso di sottofondo come se non fosse bene a massa.
2.Ho trovato due buon amplificatori vicino casa mia usati a un ottimo prezzo: PMA-510AE e PMA-655R entrambi con telecomando(per me fondamentale) a 100€ l'uno,gli amplificatori sono uguali no? guardando le specifiche non capisco perchè il 655r 50 + 50 W RMS su 8 ohm non supporti i 4ohm invece il 510 si(45 + 45W RMS su 8ohm, 70 + 70W RMS su 4ohm.) cosa cambia?

3.Reparto cuffie: come si fa a capire una buona cuffia rispetto ad un'altra? da perfetto neofita sono andato al mediaworl , attaccato il telefono alzato il volume ma tra una cuffia da 50 euro a una da 140 non ho notato differenze se non la comodità nell'indossarle?

4.Legggevo che per chi come me utilizza fonti audio di bassa qualità necessita di un DAC o di una scheda audio , come mai?

Prezzo? Per prima cosa vorrei capire con voi che tipo di casse ho e se sono almeno decenti, poi vorrei chiedervi se mi conviene comprare a 100€ il dev510 o se per l'uso che ne faccio io è meglio prendere alla stessa cifra un amplificatore diverso con dac incorporato.
Poi vorrei capire una volta per tute il discorso accoppiamenti + serie/parallelo delle impedenze in modo da giostrarmi.
Al momento necessito di un amplificatore , l'autoradio è scomodo e crea un fruscio fastidioso.
Grazie

farohp
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.15
Numero di messaggi : 42
Provincia : bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.