T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Proac studio 148

+4
p.cristallini
micort1
homesick
gigetto
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Proac studio 148 - Pagina 2 Empty Re: Proac studio 148

Messaggio Da natale55 Gio 26 Nov 2015 - 15:47

Zio ha scritto:
natale55 ha scritto:sono restato molto male vedendo grandi marchi con mobili orrendi ( truciolato di bassissimo livello )
Perà fatte così sono leggere da trasportare... Very Happy

vero stefano , non avevo considerato questa loro peculiarità, devo rivedere le mie idee Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Proac studio 148 - Pagina 2 Empty Re: Proac studio 148

Messaggio Da falky2012 Gio 26 Nov 2015 - 20:53

Da neopossessore posso solo dire che suonano molto motto bene.
Credo che la resa di un diffusore non dipenda, esclusivamente, dalla qualita' dei materiali impiegati.
E' anche una questione di sinergia dei componenti.
Detto questo, riferendomi, in generale ai prezzi ed alla loro corrispondenza al pregio dei materiali, porto un esempio.
Facciamo che un paio di buoni diffusori costino, street price, 2500 euro.
Detraiamo l iva, che non concorre alla qualita' costruttiva, per circa 450 Euro.
Ora, ai 2050 euro residui, considerando ad es un marchio inglese, dovremo togliere il profitto del negoziante, il margine del distributore italiano, le spese di trasporto.
Penso che saremo su un 50%, diciamo un 1000 euro.
A questo punto i nostri diffusori valgono 1050 euro.
Il nostro produttore, alla fonte, ha anch egli delle spese: costi aziendali, i lavoratori, il marketing, la ricerca e le sue tasse che, possiamo dire, incidono per un prudenziale ulteriore 30/35 %, diciamo un 350 euro?
Et voila' che le nostre casse da 2500 euro valgono 700 euro.
Vogliamo dare, infine, un po' di profitto al nostro povero produttore? Facciamo un 30% per un 200 euro?
Bene, il costo dei materiali utilizzati per le nostre megacasse da 2500 euro potrebbero aggirarsi sui 500 euro, forse anche meno...
Ho fatto i conti del salumiere, se ho detto sbagliato sono pronto a ricredermi.


falky2012
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 184
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50

Torna in alto Andare in basso

Proac studio 148 - Pagina 2 Empty Re: Proac studio 148

Messaggio Da natale55 Gio 26 Nov 2015 - 21:04

piccolo esempio x quello che vale , è un  piccolo costruttore che non usa nessun distributore o negozio . i negozi non mi beccano piu' neanche dipinto

" R 3 9 MKII "
Prezzi a partire da/prices from - 2190€
3vie dipolare a pannello, doppio woofer 380mm,

Proac studio 148 - Pagina 2 R39_pe10
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Proac studio 148 - Pagina 2 Empty Re: Proac studio 148

Messaggio Da Sauro_Sapi Ven 27 Nov 2015 - 9:27

Provo a fare una valutazione del costo, partendo dai componenti...

Se un midwoofer 6.5" serie Prestige coated cone al consumatore finale stà sui 60€/cad., alla Proac con magnete ridotto (la parte più costosa del trasduttore come materia prima), saremo, conteggiando la customizzazione, sui 30€/cad. a stare abbondanti (forse troppo).
Quindi siamo sui 120€ per i 4 mediobassi.
Aggiungiamo 20€ per il tweeter Scan Speak, di soli trasduttori ci fermiamo a 160€.
Il crossover è fatto bene, ma in economia, aggiungerei 20€ di componenti.
Il cabinet non è affatto una realizzazione all'ultimo grido in fatto di lavorazioni e materiale, ma ci mettiamo 100€ a cabinet, compreso finitura, morsettiera ed accessori vari.

Alla fine il costo vivo stimo (ma vedrete che non siamo lontani dalla realtà) stà sui 380€.

Dici bene falky2012, ci sono tutti i passaggi che gonfiano il prezzo, ed è per questo ribadisco che di listino è alto, rispetto ai componenti.
Ribadisco anche che mi piace il marchio Proac, ma secondo me si trovano molte alternative con un miglior rapporto qualità/prezzo, ma questo è il mio umile e sfacciato parere.
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

Proac studio 148 - Pagina 2 Empty Re: Proac studio 148

Messaggio Da gigetto Ven 27 Nov 2015 - 10:08

falky2012 ha scritto:Da neopossessore posso solo dire che  suonano molto motto bene.
Credo che  la resa di un diffusore non dipenda, esclusivamente, dalla qualita' dei materiali impiegati.
E' anche una questione di sinergia dei componenti.
Detto questo, riferendomi, in generale ai prezzi ed alla loro corrispondenza al pregio dei materiali, porto un esempio.
Facciamo che un paio di buoni diffusori costino, street price, 2500 euro.
Detraiamo l iva, che non concorre alla qualita' costruttiva, per circa 450 Euro.
Ora, ai 2050 euro residui, considerando ad es un marchio inglese, dovremo togliere il profitto del negoziante, il margine del distributore italiano, le spese di trasporto.
Penso che saremo su un 50%, diciamo un 1000 euro.
A questo punto i nostri diffusori valgono 1050 euro.
Il nostro produttore, alla fonte, ha anch egli delle spese: costi aziendali, i lavoratori, il marketing, la ricerca e le sue tasse che, possiamo dire, incidono per un prudenziale ulteriore 30/35 %, diciamo un 350 euro?
Et voila' che le nostre casse da 2500 euro valgono 700 euro.
Vogliamo dare, infine, un po' di profitto  al nostro povero produttore? Facciamo un 30% per un 200 euro?
Bene, il costo dei materiali utilizzati per le nostre megacasse da 2500 euro potrebbero aggirarsi sui 500 euro, forse anche meno...
Ho fatto i conti del salumiere, se ho detto sbagliato sono pronto a ricredermi.


Tutto corretto, sopratutto oggi dove l'Hi-Fi è una infinitesima nicchia di un mercato che faceva milioni di pezzi negli anni ottanta.

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Proac studio 148 - Pagina 2 Empty Re: Proac studio 148

Messaggio Da Zio Ven 27 Nov 2015 - 10:26

Ragazzi, io non voglio difendere ProAC che anche a mio avviso fa pagare parecchio il marchio, ma....

Io mi diletto a progettare e realizzare qualche diffusore, ed un idea dei prezzi ce l'ho.
Io acquisto parecchi componenti dalla Cina e faccio i lavori in economia. Ovviamente non ho sconti sulle quantità.
Il costo di quei diffusori a livello di materiali a mio avviso supera i 500euro (non di molto...).
Un'azienda ha parecchi costi fissi che deve per forza scaricare sul cliente. Non bisogna fare il conto come se fosse un autodidatta ad assemblarsi i suoi lavoretti. Poi hanno un problema di garanzie che incidono ancora sul prezzo.

Con questo non voglio dire che siano vendute a buon prezzo, è che spesso si fanno i conti a casa degli altri senza essere al corrente di tutte le questioni.

La via di mezzo starebbe nell'acquistare i diffusori da bravi professionisti (artigiani), ed in Italia ne conosco almeno un paio molto competenti. Ottimi prodotti a prezzi onesti.

E comunque, al di là di tutto, le ProAC suonano bene.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Proac studio 148 - Pagina 2 Empty Re: Proac studio 148

Messaggio Da Sauro_Sapi Ven 27 Nov 2015 - 12:17

Zio ha scritto:Il costo di quei diffusori a livello di materiali a mio avviso supera i 500euro (non di molto...).

Per me non arrivano a 400€ di materiali, lavorazioni cabinet ed assemblaggio.

Zio ha scritto:Un'azienda ha parecchi costi fissi che deve per forza scaricare sul cliente. Non bisogna fare il conto come se fosse un autodidatta ad assemblarsi i suoi lavoretti.

Con questo non voglio dire che siano vendute a buon prezzo, è che spesso si fanno i conti a casa degli altri senza essere al corrente di tutte le questioni.

Io sò molto bene quali sono i costi di gestione di un'azienda, ma non è questo il punto. Io mi riferivo al fatto che con tutti i passaggi che ci sono, il prezzo normalmente lievita ma rimane comunque alto rispetto al costo delle componentistica base. Ci sono equiparabili prodotti di aziende italiane come Opera o Chario, che costano molto meno a parità di componenti ed aggiungendoci anche un'importatore di mezzo (che ovviamente non c'è in questi ultimi casi).

Zio ha scritto:Poi hanno un problema di garanzie che incidono ancora sul prezzo.

Anche Proac si rivale sui suoi fornitori per le garanzie.

Rimane un mio parere...

Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

Proac studio 148 - Pagina 2 Empty Re: Proac studio 148

Messaggio Da Sauro_Sapi Ven 27 Nov 2015 - 14:14

P.s: concludo e poi non insisterò più, Proac mi piace molto come marchio!

Passo e chiudo! Ok
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

Proac studio 148 - Pagina 2 Empty Re: Proac studio 148

Messaggio Da falky2012 Ven 27 Nov 2015 - 20:08

A questo punto mi viene spontaneo chiedere: chi riuscirebbe con 400/500 euro di componenti a realizzare diffusori che suonano bene come le Proac?
La Proac e basta forse.
Se qualcun altro ci riuscisse, a parer mio, avrebbe fatto bingo.

falky2012
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 184
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50

Torna in alto Andare in basso

Proac studio 148 - Pagina 2 Empty Re: Proac studio 148

Messaggio Da natale55 Ven 27 Nov 2015 - 20:17

falky2012 ha scritto:A questo punto mi viene spontaneo chiedere: chi riuscirebbe con 400/500 euro di componenti a realizzare diffusori che suonano bene come le Proac?
La Proac e basta forse.
Se qualcun altro ci riuscisse, a parer mio, avrebbe fatto bingo.

la butto li , guarda

http://www.audiojam2.com/pagina_2_2.html
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Proac studio 148 - Pagina 2 Empty Re: Proac studio 148

Messaggio Da falky2012 Ven 27 Nov 2015 - 20:26

Natale, suonano bene o suonano come le Proac?

falky2012
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 184
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50

Torna in alto Andare in basso

Proac studio 148 - Pagina 2 Empty Re: Proac studio 148

Messaggio Da natale55 Ven 27 Nov 2015 - 20:33

se prendi un diffusore del prezzo delle proac secondo me le surclassano alla grande , ma già un due vie tipo le atlantys sono meglio , chiaro che ogniuno ha gusti diversi , l'unica cosa è sentirle , visto che sei in zona mi pare , io farei un salto da lui anche solo x curiosità
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Proac studio 148 - Pagina 2 Empty Re: Proac studio 148

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.