T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore e casse per giradischi

5 partecipanti

Andare in basso

Amplificatore e casse per giradischi Empty Amplificatore e casse per giradischi

Messaggio Da riccing Ven 13 Nov 2015 - 23:24

Ciao a tutti, mi scuso subito per l' ignoranza in materia, la mia richiesta è semplice: ho parecchi dischi in vinile e avrei bisogno di un amplificatore e un paio di casse per ascoltarli. Avrei un budget di circa 600/700 euro per entrambe e vorrei qualche consiglio, marca, modello ecc....ah il giradischi è un Thorens td 190-2.
Ringrazio anticipatamente, saluti a tutti Davide!

riccing
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.11.15
Numero di messaggi : 11
Provincia : La Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore e casse per giradischi Empty Re: Amplificatore e casse per giradischi

Messaggio Da valterneri Sab 14 Nov 2015 - 5:20

Il Thorens TD 190 è bello, la puntina Ortofon OM10 è buona,
di tutto c'è di meglio, Ok, ma il tuo è un buon punto di partenza e 600/700 euro sono una buona cifra.

Il primo punto fermo è che, dato che il Thorens non è preamplificato,
ti occorre che l'amplificatore, qualunque sia, abbia l'ingresso specifico detto PHONO,
unico a cui si può collegare un giradischi, gli altri (AUX, CD, TUNER) non sono adatti.

Nessuno può scegliere per te, devi arrangiarti:

1) devi decidere dove mettere le casse:
in una libreria, su due piedistalli, direttamente a terra, sopra un mobile ....
vicinissime o lontane dal muro di fondo ....
e quindi le casse, qualunque sia la loro qualità, devono essere adatte a quella posizione

2) che musica ascolti? a che volume?
se ascolti Boccherini e Schubert non avrai bisogno di troppa potenza (20 Watt per canale sono anche troppi)
se ascolti Jazz e cantautori ne avrai bisogno di più (30 - 40)
se ascolti gli Heavy Metal ...... (50 - 80 - 120 ...)

L'amplificatore deve essere scelto per qualità (sono tutti buoni) e per la potenza che ti occorrerà,
le casse devono reggere la potenza che riceveranno e dovranno avere la qualità massima possibile
con la cifra destinatagli ....

Ti piacciono i bassi potenti che si sentono anche vibrare addosso?
occorre una cassa con un bel cono e un bel volume interno.

Ti piace il suono tranquillo, equilibrato e molto naturale?
occorre una buona marca inglese, oppure tedesca.

Quindi, come vedi, si sceglie in base a come vuoi ascoltare e come vuoi posizionarle, le casse,
faccio un semplice esempio:
avrai notato che alcune casse hanno un buco di sfiato, altre no,
le prime si chiamano "bass-reflex" le seconde "a sospensione pneumatica"
a volte lo sfiato è davanti, a volte dietro,
è logico che non devi scegliere casse con lo sfiato dietro se poi le rinchiuderai tra libri dentro ad una libreria
o troppo vicine al muro di fondo, in questo caso devi scegliere un modello con lo sfiato frontale
o a sospensione pneumatica.
ecc ecc ecc .....

E' più difficile scegliersi le casse che scegliere le casse per qualcun altro,
è questo il primo difetto dei forum, devi arrangiarti ascoltando ascoltando ..... e decidendo.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7766
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore e casse per giradischi Empty Re: Amplificatore e casse per giradischi

Messaggio Da riccing Sab 14 Nov 2015 - 22:26

Innanzitutto ti ringrazio veramente tanto per la risposta, poi vista la tua gentilezza ti aggiungo un paio di cose: innanzitutto che la mia collezione di vinili sugli 800 circa spazia dai cantautori italiani, su tutti De Andrè e Guccini, ma anche Graziani, De Gregori, Fossati ecc...al rock/hard rock/heavy metal, (i mio grupppo preferito sono gli Iron Maiden, ma ovviamente ho tutta la base H/M degli anni '70-'80, Deep, Led, Black ecc...). Per la posizione vista l'impossibilità casalinga, moglie disinteressata e il figliolo piccolo (3 anni) poco compatibile con un impianto hifi, mi porto tutto in ufficio tanto son solo, che è una stanza di 3,00x5,00m e metterei le casse nel lato più corto, pensavo nella libreria che è in quella parete.
Girando su internet avevo trovato questo amplificatore Yamaha R-N 301
Per le casse non ho proprio idea...

Vabbe se puoi aiutarmi ancora un pò te ne sono grato, altrimenti  grazie mille lo stesso, saluti Davide!

riccing
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.11.15
Numero di messaggi : 11
Provincia : La Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore e casse per giradischi Empty Re: Amplificatore e casse per giradischi

Messaggio Da riccing Sab 14 Nov 2015 - 22:36

Secondo ciò che mi hai detto l'amplificatore mi sa che non è adatto al phono...

riccing
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.11.15
Numero di messaggi : 11
Provincia : La Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore e casse per giradischi Empty Re: Amplificatore e casse per giradischi

Messaggio Da valterneri Sab 14 Nov 2015 - 23:45

Lo Yamaha non ha l'ingresso Phono.

Quando un amplificatore non ha l'ingresso Phono si può comprare un
piccolo preamplificatore aggiuntivo da interporre tra giradischi e amplificatore,
ce ne sono di troppo economici e di troppo costosi,
è ragionevole spenderci 80 - 120 euro o poco più, ma è una spesa in più,
fili in più, un alimentatore alla presa della corrente e una scatolina in più,
è meglio quindi comprare un amplificatore col Phono già dentro, più semplice e meno polvere.

Credo che in ufficio ascolterai a volume moderato, a volte alto, ma mai eccessivo,
la potenza quindi è poca, tra 20 e 40 Watt per canale sono anche troppi
e qualunque amplificatore ci arriva.
Ma ora non pensare all'amplificatore, prima scegli le casse,
occorre un negozio dove ascoltarle partendo da due semplici punti:
devi inserirle in una libreria, devono costare tra 300 e 450 euro
e poi al negoziante devi dire:
- l'amplificatore ancora non lo compro, forse me lo presta un mio amico, 50 Watt ,
ma lei cosa mi consiglierebbe? - (prendi nota di marca, modello e prezzo)

Così sarai libero dopo di comprarlo o usato (100 - 150 euro)
o nuovo (200 - 250 euro), magari nello stesso negozio.

Portati dietro due o tre tuoi CD ben registrati, non scegliere ascoltando i CD del negozio.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7766
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore e casse per giradischi Empty Re: Amplificatore e casse per giradischi

Messaggio Da riccing Dom 15 Nov 2015 - 10:58

Avrei anche la possibilità di mettere le casse a terra e ho pensato a queste Indiana Line Nota 550 solo che non so dove potrei ascoltarle...ho visto solo delle belle recensioni...

riccing
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.11.15
Numero di messaggi : 11
Provincia : La Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore e casse per giradischi Empty Re: Amplificatore e casse per giradischi

Messaggio Da beppe61 Dom 15 Nov 2015 - 11:42

riccing ha scritto:Avrei anche la possibilità di mettere le casse a terra e ho pensato a queste Indiana Line Nota 550 solo che non so dove potrei ascoltarle...ho visto solo delle belle recensioni...  

ciao, vedo che sei spezzino come me.... le puoi ascoltare da Tiberi a Sarzana insieme a molte altre e per par condicio ti segnalo anche (per altre marche) hi fi di Riccardo in Via Da Passano (sopratutto marchi inglesi).

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore e casse per giradischi Empty Re: Amplificatore e casse per giradischi

Messaggio Da riccing Dom 15 Nov 2015 - 15:12

Mitico Tiberi...hi ancora i bollini ma mi ha detto che non valgono più ahah...ok ci farò un salto, cmq visto che prima volevo documentarmi un pò conoscete le Indiana e cosa ne pensate? Grazie ciao!

riccing
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.11.15
Numero di messaggi : 11
Provincia : La Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore e casse per giradischi Empty Re: Amplificatore e casse per giradischi

Messaggio Da beppe61 Dom 15 Nov 2015 - 17:07

riccing ha scritto:Mitico Tiberi...hi ancora i bollini ma mi ha detto che non valgono più ahah...ok ci farò un salto, cmq visto che prima volevo documentarmi un pò conoscete le Indiana e cosa ne pensate? Grazie ciao!

Mah... guarda, chi ne dice bene, chi ne dice male.... io ho preso le Musa 505 e non sono malaccio, comunque l'unico consiglio buono e' quello di Valter... vai ascolti quello che rientra nel tuo budget e poi decidi.... che quello che si scrive nei forum su un prodotto od un altro e' piu' che altro aria fritta.
(della serie; non mi servono i vs. consigli so' sbagliare benissimo da solo) Smile

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore e casse per giradischi Empty Re: Amplificatore e casse per giradischi

Messaggio Da riccing Mer 18 Nov 2015 - 22:33

Ciao...sto andando avanti con la ricerca delle casse e mi sono fermato su queste JBL SERIES 530 sentite da un amico, gran suono per quello che posso intendermene, solo che.....come mi diceva valterneri hanno lo "sfiato" dietro...non vanno bene in una libreria, giusto? Anche se le staccassi di 10cm? No presumo di no, peccato perchè anche esteticamente mi piacevano, non me le tiravano dietro eh le ho trovate a 400, ma mi sembra li possano valere...vabbè ho riscritto così giusto per aggiornamento, ciao Davide!

riccing
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.11.15
Numero di messaggi : 11
Provincia : La Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore e casse per giradischi Empty Re: Amplificatore e casse per giradischi

Messaggio Da valterneri Mer 18 Nov 2015 - 23:35

riccing ha scritto:... hanno lo "sfiato" dietro...non vanno bene in una libreria, giusto?
Anche se le staccassi di 10cm? No, presumo di no, peccato perché ...
10 cm sono troppo pochi,
soprattutto per quel volume d'aria (se fossero casse piccole ....)
però dal tuo amico potresti provare a posizionarle in uno scaffale simile al tuo
(in piedi vicino al muro è tutt'altra cosa),
potrebbero anche piacerti di più,
ma ascoltale bene.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7766
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore e casse per giradischi Empty Re: Amplificatore e casse per giradischi

Messaggio Da riccing Gio 4 Feb 2016 - 23:13

Salve a tutti poiché siete stati così gentili nei consigli volevo dirvi che ho poi concluso la mia ricerca di amply e casse. L'ampli è uno Yamaha A-S 501 da 85 watt e per le casse (alla fine ho speso un pò di più di quanto previsto) sono finito su delle Chario Constellation Linx che mi sono piaciute di più rispetto ad altre fatte provare in un negozio hifi delle mie zone...ho provato delle Indiana Line, (suono un pò impastato) delle Dali (non male) e delle B&W (che costavano 800) e che però non mi sembravano migliori (se non per l'aspetto estetico forse) della Chario poi acquistate...diciamo che in due ore di ascolto alla fine ero piuttosto confuso, (non essendo un audiofilo) ma mentre il venditore passava da una all'altra cassa sono stato colpito da queste Chario...le conoscete? Cosa ne pensate? Saluti Davide!

riccing
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.11.15
Numero di messaggi : 11
Provincia : La Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore e casse per giradischi Empty Re: Amplificatore e casse per giradischi

Messaggio Da rx78 Ven 5 Feb 2016 - 0:18

Ciao da ex possessore di chario ti posso dire che a mio parere sono ottimi diffusori!
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore e casse per giradischi Empty Re: Amplificatore e casse per giradischi

Messaggio Da riccing Ven 5 Feb 2016 - 18:25

Per me hanno un bel suono...il bass reflex in basso coi piedini danno anche la possibilità di appoggiarle al muro, (x questioni di spazio in libreria)...rendono anche con la musica hard rock/heavy metal nonostante le dimensioni dei woofer, (bassi caldi corposi) ma con i cantautori italiani credo raggiungano il top, facendo esaltare un bel suono nella voce che spicca chiara e pulita, le chitarre acustiche e le sezioni ritmiche si distinguono senza mai "impastarsi"...secondo me evidenziano parecchio le registrazioni non perfette, credo sia un pregio ma avendo tanti vinili molto delicati e anche datati...cmq per ora sono contento, poi ne sento parlare sempre e solo bene...ciao Davide!

riccing
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.11.15
Numero di messaggi : 11
Provincia : La Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore e casse per giradischi Empty Re: Amplificatore e casse per giradischi

Messaggio Da giucam61 Ven 5 Feb 2016 - 20:01

begli acquisti Oki unica raccomandazione:hai controllato la puntina?Non vorrei che se fosse messa male rovinasse in maniera irreparabile la tua bella collezione di vinili.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore e casse per giradischi Empty Re: Amplificatore e casse per giradischi

Messaggio Da riccing Sab 6 Feb 2016 - 0:33

Ciao guarda a dire il vero me l'ha montata e settata direttamente il venditore...a me sembra a posto...il venditore mi ha anche consigliato di lavare i vinili con una composizione di alcool puro per alimenti e acqua distillata ma non l'ho ancora fatto...



riccing
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.11.15
Numero di messaggi : 11
Provincia : La Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore e casse per giradischi Empty Re: Amplificatore e casse per giradischi

Messaggio Da riccing Sab 6 Feb 2016 - 8:23

Ciao guarda a dire il vero me l'ha montata e settata direttamente il venditore...a me sembra a posto...il venditore mi ha anche consigliato di lavare i vinili con una composizione di alcool puro per alimenti e acqua distillata ma non l'ho ancora fatto...



riccing
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.11.15
Numero di messaggi : 11
Provincia : La Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore e casse per giradischi Empty Re: Amplificatore e casse per giradischi

Messaggio Da giucam61 Sab 6 Feb 2016 - 11:24

io i miei non li ho mai lavati,uso solo un panno antistatico,adesso vorrei prendere une spazzola in carbonio ma sono anche incuriosito da una spazzola adesiva che si vede in rete.In una fiera, in uno stand di prodotti per la casa, c'era una spazzola simile che si poteva lavare e ripristinare al 100x100,era x i vestiti ma penso che vada bene anche x i dischi....se la rivedo la compro Smile

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore e casse per giradischi Empty Re: Amplificatore e casse per giradischi

Messaggio Da riccing Mer 10 Feb 2016 - 23:26

Fammi sapere poi se funziona...ciaooo!

riccing
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.11.15
Numero di messaggi : 11
Provincia : La Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore e casse per giradischi Empty Re: Amplificatore e casse per giradischi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.