T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da giangievo Dom 25 Ott 2015 - 18:36

Buona sera a tutti, avendo in garage un sub Morel Ultimo 122, di derivazione car, con 2 ohm di impedenza praticamente nuovo mi stava balenando l'idea di utilizzarlo per uso domestico, ma ho qualche problema nel trovare un ampli mono stabile su 2 ohm, credo che 3/400 watts veri sarebbero sufficienti, dite che sono io poco abile nella ricerca o proprio non c'è nulla in giro? Ringrazio anticipatamente.....

giangievo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.13
Numero di messaggi : 70
Località : Pavia
Provincia : Pavia
Occupazione/Hobby : Autocostruzione
Impianto : Htpc con Asus Essence STX II, OP-Amp Burson, pre classe A, ampli TK2050 Hifimediy tweaked, diffusori su progetto Chiabrera by Audiojam2 Alberto Bellino

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da Luis Dom 25 Ott 2015 - 20:10

sei  sicuro che sia 2 ?  il mio Morel Ultimo è 4 homm e non mi sembrava che ne esistessero da 2, forse i finali  AM Audio possono andare a 2 homm mono, credo il B 130

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da sportyerre Dom 25 Ott 2015 - 21:44

Con 3 o 400 W fai suonare anche un ferro da stiro
Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da Luis Dom 25 Ott 2015 - 22:03

guarda che l'Ultimo è un signor altoparlante, in cassa chiusa di 45 - 50 lt gli puoi dare tranquillamente anche 600 w su 4 homm (almeno il mio)

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da giangievo Dom 25 Ott 2015 - 22:18

Purtroppo è la versione 122, 2 ohm nominali...... Sto cercando il sistema per utilizzarlo, perchè a livello timbrico in macchina mi è piaciuto molto, e credo che anche in casa non sfigurerebbe, ed in effetti avevo in mente una cassa chiusa da 50 litri, se solo riesco a risolvere il problema amplificazione, magari spulciando tra i classe d mono, lo provo di sicuro.... Se a qualcuno viene in mente qualcosa....... Very Happy Very Happy

giangievo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.13
Numero di messaggi : 70
Località : Pavia
Provincia : Pavia
Occupazione/Hobby : Autocostruzione
Impianto : Htpc con Asus Essence STX II, OP-Amp Burson, pre classe A, ampli TK2050 Hifimediy tweaked, diffusori su progetto Chiabrera by Audiojam2 Alberto Bellino

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da giangievo Dom 25 Ott 2015 - 22:26

Ho verificato l'AM Audio B130, in effetti eroga 420 w su 2 ohm, peccato per i 10.000 euro a coppia....... Shocked Shocked

giangievo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.13
Numero di messaggi : 70
Località : Pavia
Provincia : Pavia
Occupazione/Hobby : Autocostruzione
Impianto : Htpc con Asus Essence STX II, OP-Amp Burson, pre classe A, ampli TK2050 Hifimediy tweaked, diffusori su progetto Chiabrera by Audiojam2 Alberto Bellino

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da Albers Lun 26 Ott 2015 - 10:53

Ciao, fossi in te lo venderei. E' un driver che va benissimo per fare spl in auto; mi riferisco alle relative gare, sempre che ancora se ne organizzino, non so, fino a una decina di anni fa, si. Va benissimo per truzzi "gorgheggianti e bussanti" per le strade del quartiere, ne troverai parecchi, con le punto sporting e la cover rossa sui pistoncini dei freni, che lo acquisteranno.

Anni fa quando avevo il pallino dell'hificar, i sub Focal che avevo in macchina, doppia bobina, li facevo lavorare a 8 ohm con degli Audison vrx1-500 - ampli progettati per lavorare fino a 1 ohm con 2k w erogabili -  che avevano la potenzialità - e la qualità -  di oltre mille w su 2 ohm.
Perché il controllo, la linearità, la naturalezza della gamma bassissima che si otteneva con la soluzione 8 ohm era molto superiore, malgrado l'Audison a 8 ohm non fornisse, probabilmente, più di 300 w, ma bastavano e il compromesso sulla potenza era ben speso, almeno per me che non amavo strombazzare ma ascoltare.
Oltre al fatto che l'ampli scalda molto meno.

Quindi, ti consiglio di abbandonare l'idea.

un saluto

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da giangievo Lun 26 Ott 2015 - 14:48

Circa l'ipotesi di venderlo, beh, la sto prendendo in considerazione, in effetti trovare un finale home/pro per pilotarlo pare essere impresa ardua, circa il sub in sè è tutt'altro che un pezzo da spl, è nato ed è stato concepito per sound quality, e a tutt'oggi viene riconosciuto come uno dei pezzi più ben suonanti e timbricamente equilibrati del mondo car, per questo mi dispiace un pò per non aver almeno fatto un test, pazienza...... Sad Sad

giangievo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.13
Numero di messaggi : 70
Località : Pavia
Provincia : Pavia
Occupazione/Hobby : Autocostruzione
Impianto : Htpc con Asus Essence STX II, OP-Amp Burson, pre classe A, ampli TK2050 Hifimediy tweaked, diffusori su progetto Chiabrera by Audiojam2 Alberto Bellino

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da rx78 Lun 26 Ott 2015 - 14:53

Ciao prova a vedere se lo trovi nell'usato ampli hertz modello ep 1d non costano tanto sono in classe d e lavorano anche ad 1ohm
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da Albers Lun 26 Ott 2015 - 15:19

Non volevo sminuire il tuo altoparlante, parlavo di spl perché un driver che nasce, da progetto, con un'impedenza di carico di 2 ohm è stato pensato principalmente per estrarre ogni stilla di energia presente in un finale di potenza e, se possiede una struttura elettromeccanica tale da sopportare potenze dell'ordine delle parecchie centinaia di w, be', ciò in macchina vuol dire: spl.

Su ciò che definisci "sound quality", in un abitacolo di un'auto, stenderei un velo pietoso: mi limiterei a dire: un audio di qualità accettabile, compatibilmente all'insieme.

C'ho speso un po' di soldi, qualche lustro fa, pensando alla qualità in macchina... so di cosa parlo; qualche mese dopo ho smontato e venduto tutto, o quasi.

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da giangievo Lun 26 Ott 2015 - 15:40

Non volevo assolutamente criticare la tua asserzione,per altro condivisibile, ci mancherebbe, e per inciso, le mie conclusioni dopo aver speso parecchio sono coincidenti con le tue, ho abbandonato il mondo car per abbracciare quello home, con un pre valvolare, un tk2050 ed una coppia di diffusori a tromba autocostruiti da pochi euro ho ottenuto risultati impensabili in macchina anche spendendo decine di migliaia di euro..... Comunque oggi mi son deciso, vendo tutto, tre vie dynaudio, Clarion HX-D2 e quanto prima amplificatori e varie vanno tutti su ebay, e col ricavato miglioro la situazione audio domestica..... Laughing Laughing

giangievo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.13
Numero di messaggi : 70
Località : Pavia
Provincia : Pavia
Occupazione/Hobby : Autocostruzione
Impianto : Htpc con Asus Essence STX II, OP-Amp Burson, pre classe A, ampli TK2050 Hifimediy tweaked, diffusori su progetto Chiabrera by Audiojam2 Alberto Bellino

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da Luis Lun 26 Ott 2015 - 18:20

perchè non provi a costruire dei diffusori home con i tuoi componenti?

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da giangievo Lun 26 Ott 2015 - 18:54

Sarebbe il mio sogno, ma non ho conoscenze tecniche per il calcolo del crossover, soprattutto, ed anche per il calcolo del box, alla fine col 3 vie dynaudio composto da woofer MW170 (20 cm ), il dome mid md 140/2 e il tweeter md 102 il risultato potrebbe non essere malvagio... Circa il box Dynaudio suggerisce un volume ottimale di 22/24 litri per il woofer in pneumatica chiusa, ma per il resto brancolo nel buio, mi piacerebbe cimentarmi in una costruzione del genere, ma non ho trovato nulla in giro, se hai qualche indicazione ne farei tesoro...... Cmq è il crossover che mi preoccupa, non saprei proprio da dove partire.....

giangievo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.13
Numero di messaggi : 70
Località : Pavia
Provincia : Pavia
Occupazione/Hobby : Autocostruzione
Impianto : Htpc con Asus Essence STX II, OP-Amp Burson, pre classe A, ampli TK2050 Hifimediy tweaked, diffusori su progetto Chiabrera by Audiojam2 Alberto Bellino

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da Luis Lun 26 Ott 2015 - 19:07

per provare io utilizzerei l'ottima autoradio che hai e farei una multiamplificazione...

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da rx78 Lun 26 Ott 2015 - 20:03

Il crossover non e difficile da costruire in rete si trovano ottimi tutorial in merito e poi il bello del costruirlo tu e che lo puoi tarare a tuo piacimento ovviamente ci sono alcune regole da rispettare x evitare buchi in frequenza ma una volta capiti i componenti ed il loro funzionamento non e' difficile!un atra cosa da tenere conto sono i range di lavoro di ogni altoparlante che ti aiutano sugli incroci bisogna avere sotto mano le loro specifiche....sembra complicato ma ti ripeto una volta capito come funziona non lo e'
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da giangievo Lun 26 Ott 2015 - 20:56

Leggere mi piace molto, ora mi cerco qualcosa in rete e mi documento un pò, confesso che l'autocostruzione mi affascina molto, e visto che età e famiglia mi dicono che altri hobbies più pericolosi sono ormai da abbandonare, perchè no, tra l'altro un minimo di manualità ce l'ho sia a livello falegnameria sia col saldatore in mano, ci proverò.....
@Luis..... Lo so che l'HX-D2 è un mezzo delitto venderla, ma vederla su uno scaffale a prender polvere.... Però quasi quasi utilizzarla e fare una multiamplificazione gestita direttamente non sarebbe una brutta idea, per nulla, sono anni che non la uso ma ancora ricordo l'infinità di opzioni possibili, e come suona, sorgente magnifica......

giangievo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.13
Numero di messaggi : 70
Località : Pavia
Provincia : Pavia
Occupazione/Hobby : Autocostruzione
Impianto : Htpc con Asus Essence STX II, OP-Amp Burson, pre classe A, ampli TK2050 Hifimediy tweaked, diffusori su progetto Chiabrera by Audiojam2 Alberto Bellino

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da giangievo Lun 26 Ott 2015 - 21:03

rx78 ha scritto:Ciao prova a vedere se lo trovi nell'usato ampli hertz modello ep 1d non costano tanto sono in classe d e lavorano anche ad 1ohm
Grazie per la dritta, non avevo visto..... In realtà sto cercando un finale home per quel sub, a livello car ce l'avrei già, un Soundstream Tarantula monoblock, pazzesco invero, una bestia da + di 2000 watt veri su 2 ohm con un controllo micidiale, tra l'altro un peccato nasconderlo tanto è anche bello da vedere...... Smile

giangievo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.13
Numero di messaggi : 70
Località : Pavia
Provincia : Pavia
Occupazione/Hobby : Autocostruzione
Impianto : Htpc con Asus Essence STX II, OP-Amp Burson, pre classe A, ampli TK2050 Hifimediy tweaked, diffusori su progetto Chiabrera by Audiojam2 Alberto Bellino

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da rx78 Lun 26 Ott 2015 - 23:52

giangievo ha scritto:
rx78 ha scritto:Ciao prova a vedere se lo trovi nell'usato ampli hertz modello ep 1d non costano tanto sono in classe d e lavorano anche ad 1ohm
Grazie per la dritta, non avevo visto..... In realtà sto cercando un finale home per quel sub, a livello car ce l'avrei già, un Soundstream Tarantula monoblock, pazzesco invero, una bestia da + di 2000 watt veri su 2 ohm con un controllo micidiale, tra l'altro un peccato nasconderlo tanto è anche bello da vedere...... Smile

Ottimo ampli il tarantula della soundstream ti ci vorrebbe solo un buon alimentatore da 12v con almeno 80 ampere di potenza x tirare quell'ampli!anche io come te facevo raduni ero anche iscritto da un fan club ero arrivato ad avere un impianto da 15.000euro in macchina ma poi ho vendutotutto auto compresa forse mi e' rimasta l'autoradio un alpine con monitor touc screen con lettore dvd dvix navigatore e telefono costata all'epoca 1600euri l'unica con addirittura l'uscita rca x il canale centrale!ma poi non potevo piu tenere la macchina e ho venduto (regalato)l'impianto e la macchina mi e rimasta solo l'autoradio che fa la muffa in garage...bello come hobby ma apparte il costo che se vuoi fare competizioni devi spendere non poco x competere la cosa e' che sinceramente andare in giro con tutti quei soldi di inpianto con la paura che ti fottono tutto non vale la pena specie se come me ultimamente lasciavo la macchina parcheggiata x strada!e cosi ho dato via tutto e ho cominciato a pensare all'hifi home
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da giangievo Mar 27 Ott 2015 - 8:01

Francamente sono arrivato al rigetto per il mondo car, alla fine non sono mai riuscito ad ascoltare una macchina che musicalmente parlando mi stupisse nonostante le spese folli, la passione e tutto il tempo speso, ribadisco, ascoltando dei flac dal pc tramite una Xonar essence, un pre in classe a e un finale tk2050 attaccato a due box caricati a tromba con due full range hivi da 8 cm mi si è aperto un mondo che non avrei mai sospettato esistesse, con una spesa in confronto irrisoria...... Non so, forse il mondo hifi "classico" mi è sempre sembrato un pochino, come dire, snob, ma scoprire questo forum è stata una autentica illuminazione, e poi ribadisco, imho costruirsi le cose da soli non ha prezzo..... NDR Stanotte ho cominciato a leggere un pò in merito ai crossovers, interessante.....

giangievo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.13
Numero di messaggi : 70
Località : Pavia
Provincia : Pavia
Occupazione/Hobby : Autocostruzione
Impianto : Htpc con Asus Essence STX II, OP-Amp Burson, pre classe A, ampli TK2050 Hifimediy tweaked, diffusori su progetto Chiabrera by Audiojam2 Alberto Bellino

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da rx78 Mar 27 Ott 2015 - 8:31

Alla fine si tratta di induttanze condensatori e resistenze non e difficile devi solo capire a cosa servono queti componenti e poi il resto viene da se!cmq sono d'accordo con te non vale la pena spendere tutti quei soldi in macchina anche xche spesso e volentieri ho visto robe del tipo sei amico del giudice e ti faccio vincere non che abbia mai sperato di vincere il primo premio assoluto piu che altro era un occasione x capire a che punto stavo io rispetto ad altri...poi x vari motivi ho dovuto vendere tutto!l'unica cosa che mi manca e poter alzare volume senza sentirti dire abbassa che si lamentano i vicini
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da giangievo Mar 27 Ott 2015 - 8:52

In effetti il tuo pensiero è pienamente condivisibile, le gare sono sempre molto "clientelari", ma comunque a prescindere dalle competizioni in sè non ho mai trovato soddisfazione piena a livello di ascolto, l'Hummer H2 di mia moglie è stata l'ultima macchina che ho sventrato, di lì in poi ho giurato di non volerne sapere + nulla, ora mi dedicherò alla creazione di un mio ambiente, un stanza di casa adibita solo alle mie farneticazioni audio/video......

giangievo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.13
Numero di messaggi : 70
Località : Pavia
Provincia : Pavia
Occupazione/Hobby : Autocostruzione
Impianto : Htpc con Asus Essence STX II, OP-Amp Burson, pre classe A, ampli TK2050 Hifimediy tweaked, diffusori su progetto Chiabrera by Audiojam2 Alberto Bellino

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da giangievo Mar 27 Ott 2015 - 14:18

Ahem, come prima simulazione di crossover, ho fatto una castronata micidiale? Embarassed
Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Dynaud15

giangievo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.13
Numero di messaggi : 70
Località : Pavia
Provincia : Pavia
Occupazione/Hobby : Autocostruzione
Impianto : Htpc con Asus Essence STX II, OP-Amp Burson, pre classe A, ampli TK2050 Hifimediy tweaked, diffusori su progetto Chiabrera by Audiojam2 Alberto Bellino

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da rx78 Mar 27 Ott 2015 - 17:01

E' un abbozzo che hai trovato oppure lo hai progettato tu?diciamo che il woofer ed il mid range sono tagliati troppo in alto!io taglierei ilwf a400/500hz massimo e farei partire il mid range da 400/500 fino all'incrocio con il tw!x il resto va bene non capisco solo quella resistenza sul mid range....secondo me non serve o almeno io non la metterei x il resto come bozza va benissimo!
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da giangievo Mar 27 Ott 2015 - 17:16

Il crossover l'ho progettato seguendo il tutorial che propone il sotware, in giro di relativo a questi diffusori non ho trovato nulla.....
Ho seguito le linee guida che detta dynaudio, il medio 140/2 è un cupola e ha una fs di 480 hz, da quello che ho letto normalmente col loro crossover tagliano attorno a 900 hz, circa la resistenza la mette il programma, sulla motivazione nebbia...... Very Happy Very Happy

giangievo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.13
Numero di messaggi : 70
Località : Pavia
Provincia : Pavia
Occupazione/Hobby : Autocostruzione
Impianto : Htpc con Asus Essence STX II, OP-Amp Burson, pre classe A, ampli TK2050 Hifimediy tweaked, diffusori su progetto Chiabrera by Audiojam2 Alberto Bellino

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da rx78 Mar 27 Ott 2015 - 17:48

Mi un po alto su un tre vie 900hz....x quanto riguarda la resistenza forse suona troppo alto il mid range rispetto al resto della catena magari e piu sensibile non ho i parametri quindi e solo un ipotesi allora la resistenza attenua un po il md ovviamente andrebbe ascoltato x questo ti dicevo che farlo e facile calibrarlo e molto piu impegnativo ma cmq non impossibile poi entra in gioco il fattore gusti personali a te puo piacere in un modo a me in un altro cmq l'importante e che capisci il funzionamento e i componenti con le loro funzioni!se hai notato ogni uno ha dei valori anche quelli sono importanti e variano il suono in modo da adattarlo ai componenti
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm Empty Re: Finale per subwoofer stabile mono a 2 ohm

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.