T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Sondaggio
Ti piace il nuovo stile del T-Forum?
Sì, meglio questo nuovo
46% / 32
No, era meglio quello vecchio
54% / 38
Ultimi argomenti
HelP! DAC!Oggi alle 9:50johnny99
POPU VENUS Oggi alle 7:23gigetto
ALIENTEK D8Ieri alle 21:17nerone
DAC fatto in casaLun 27 Mar 2017 - 23:17Calbas
preamplificatoreLun 27 Mar 2017 - 22:38Sandrogall
Consiglio cuffia chiusaLun 27 Mar 2017 - 22:08carlo.bat
I postatori più attivi della settimana
18 Messaggi - 23%
13 Messaggi - 16%
12 Messaggi - 15%
8 Messaggi - 10%
6 Messaggi - 8%
5 Messaggi - 6%
5 Messaggi - 6%
5 Messaggi - 6%
4 Messaggi - 5%
4 Messaggi - 5%
I postatori più attivi del mese
291 Messaggi - 22%
261 Messaggi - 20%
145 Messaggi - 11%
142 Messaggi - 11%
114 Messaggi - 9%
88 Messaggi - 7%
82 Messaggi - 6%
70 Messaggi - 5%
68 Messaggi - 5%
66 Messaggi - 5%
Migliori postatori
Stentor (20392)
20392 Messaggi - 15%
DACCLOR65 (19630)
19630 Messaggi - 15%
schwantz34 (15499)
15499 Messaggi - 12%
Silver Black (15438)
15438 Messaggi - 11%
nd1967 (12803)
12803 Messaggi - 10%
flovato (12509)
12509 Messaggi - 9%
10260 Messaggi - 8%
piero7 (9854)
9854 Messaggi - 7%
wasky (9229)
9229 Messaggi - 7%
fritznet (8857)
8857 Messaggi - 7%
Chi è in linea
In totale ci sono 70 utenti in linea :: 13 Registrati, 1 Nascosto e 56 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

bru.b, Calbas, chiccoevani, enrico massa, GP9, iperv, macgiver, meraviglia, natale55, nerone, Snap, TODD 80, valterneri

Vedere la lista completa

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking
Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
Giovanni_14
Appassionato
Appassionato
Numero di messaggi : 466
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Provincia (Città) : Sassari
Impianto : Sorgente Giradischi Clearaudio Bluemotion, testina ortofon 2mred ampli naim nait3 diffusori b&w matrix 1 2' serie

Integrato da usare come finale

il Lun 19 Ott 2015 - 10:38
Ciao, ho un amico che utilizza un integrato come finale, collegato al preamplificatore mettendo il potenziometro al massimo, debbo dire che a mio parere il risultato è buono, però mi chiedo, si può recare danno all'integrato? E inoltre il segnale passando da due stadi pre non fa un percorso troppo lungo?

Grazie mille. Smile
sportyerre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1519
Occupazione/Hobby : R&D
Provincia (Città) : MI
Impianto : Spazzola per vinili Denon, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, V-Dac II, DAC707, Chromecast Audio, Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11, Rega Ear MKII, Philips Fidelio X2, Superlux 681, Sennheiser HD545 reference, Grado SR60e

Re: Integrato da usare come finale

il Lun 19 Ott 2015 - 11:12
Danni nessuno, semmai c'è qualche stadio di troppo.
Poi dipende dall'ampli, nel mio Cyrus per esempio lo stadio pre consiste praticamente solo nel selettore degli ingressi e nel potenziometro del volume, ovviamente tutto passivo
Giovanni_14
Appassionato
Appassionato
Numero di messaggi : 466
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Provincia (Città) : Sassari
Impianto : Sorgente Giradischi Clearaudio Bluemotion, testina ortofon 2mred ampli naim nait3 diffusori b&w matrix 1 2' serie

il Lun 19 Ott 2015 - 15:28
@sportyerre ha scritto:Danni nessuno, semmai c'è qualche stadio di troppo.
Poi dipende dall'ampli, nel mio Cyrus per esempio lo stadio pre consiste praticamente solo nel selettore degli ingressi e nel potenziometro del volume, ovviamente tutto passivo

Grazie per la risposta, in quanto al Cyrus credo che abbia una importante sezione pre, ho avuto modo di ascoltare dei finali col potenziometro ma nulla a che vedere con degli integrati "seri" come il tuo Cyrus.
sportyerre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1519
Occupazione/Hobby : R&D
Provincia (Città) : MI
Impianto : Spazzola per vinili Denon, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, V-Dac II, DAC707, Chromecast Audio, Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11, Rega Ear MKII, Philips Fidelio X2, Superlux 681, Sennheiser HD545 reference, Grado SR60e

il Lun 19 Ott 2015 - 16:14
@Giovanni_14 ha scritto:
@sportyerre ha scritto:Danni nessuno, semmai c'è qualche stadio di troppo.

Grazie per la risposta, in quanto al Cyrus credo che abbia una importante sezione pre, ho avuto modo di ascoltare dei finali col potenziometro ma nulla a che vedere con degli integrati "seri" come il tuo Cyrus.

No no, confermo che a parte il pre phono che ovviamente è attivo (un paio di transistors) la parte pre del Cyrus I e II funziona anche con la spina staccata.
Infatti uso l'uscita TAPE OUT per l'ampli cuffia e il Cyrus resta spento (il pre phono è sempre alimentato anche con lo switch in off, il finale si spegne ma nel mio è alimentato dal PSX)
handros
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1893
Occupazione/Hobby : Animazione made in Japan, Film sci-fi, stereofonia
Provincia (Città) : Parma (Fidenza)
Impianto : ...di neoprene... :-)

il Lun 19 Ott 2015 - 19:51
Scusate, mi intrometto nella discussione per capire meglio una cosa: per questo tipo di utilizzo la parte PRE dell'integrato deve essere assolutamente PASSIVA, giusto? quindi solamente attenuazione segnale in ingresso alla parte amplificatrice vera e propria?
Al che, mettendo al massimo la manopola del volume, di fatto andrebbe in corto bypassando del tutto (o quasi) la regolazione volume stessa?
Altrimenti, se il PRE guadagnasse troppo, con la manopola volume al massimo...come minimo in uscita facilmente potrei sentire qualcosa di poco simpatico?!?
Scusate, ma leggendo il post stavo ragionando sul mio ex H/K 680 che era assolutamente silenzioso anche col volume al massimo, mentre altri ampli nelle medesime condizioni "soffiavano" di brutto! Shocked

TNX!

Hello
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Numero di messaggi : 660
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Provincia (Città) : Il bosco deciduo
Impianto :
Spoiler:
AMPLI: Marantz PM7001 KI
SORGENTI: Marantz CD6003 / Raspberry Pi B+ - Durio Sound PRO - Moode Audio - IFI iPower 9V 2A
DIFFUSORI: Chario Constellation Cygnus
CAVI: Cavo Potenza Supra Ply 3.4S - Cavo Segnale Supra EFF ISL - Cavi Alimentazione Supra LoRad 2.5
CUFFIA: Beyerdynamic DT880 Premium 600 ohm
AMPLI CUFFIA: FiiO E09K - IFI iPower 15V 1.25A

il Lun 19 Ott 2015 - 21:08
@Giovanni_14 ha scritto:Ciao, ho un amico che utilizza un integrato come finale, collegato al preamplificatore mettendo il potenziometro al massimo, debbo dire che a mio parere il risultato è buono, però mi chiedo, si può recare danno all'integrato? E inoltre il segnale passando da due stadi pre non fa un percorso troppo lungo?

Grazie mille. Smile
Alcuni integrati hanno l'ingresso diretto ai finali di potenza, in questo caso si può collegare direttamente un pre senza problemi.
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permesso di questo forum: