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Messaggio Da Telstar Ven 9 Ott 2009 - 12:22

Per un amplificatore ad alta frequenza di prossima realizzazione sto cercando un circuito finale da adattare che deve possedere le seguenti caratteristiche:

-triodi in push-pull (tipicamente 300B)
-classe A1
-zero feedback globale
-basso wattaggio (ho visto tra 20 e 30W)
-bassa distorsione (cosa che la configurazione push-pull dovrebbe consentire nei migliori progetti)
-più semplice è, meglio è


In sostanza, un circuito per valvolari che può essere facilmente adattato per l'utilizzo dei JFET LUD* della Lovoltech (RIP) come stadio finale e pilotato da una coppia di LME49811 configurati per avere circa 5W.

I suggerimenti sono graditi, le domande stupide no Smile
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Messaggio Da piero7 Ven 9 Ott 2009 - 12:43

non ti rispondo... Smile
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Messaggio Da MaurArte Ven 9 Ott 2009 - 12:55

Non riesco a capire cosa vuoi...spiegati meglio.
Vuoi un ampli per alta frequenza? Che ci devi fare?
Un circuito per valvolari per metterci dei Jfet Lud???
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Messaggio Da Telstar Ven 9 Ott 2009 - 13:19

MaurArte ha scritto:
Vuoi un ampli per alta frequenza? Che ci devi fare?

Pilotare dei tweeter AMT.

Un circuito per valvolari per metterci dei Jfet Lud???

Si, un circuito del tipo che ho descritto sopra.
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Messaggio Da Telstar Ven 9 Ott 2009 - 13:21

piero7 ha scritto:non ti rispondo... Smile

Si, lo so, tu useresti le valvole. Smile
Ma il costo di un circuito di quel tipo è molto di più di quello che ho intenzione di spendere io, solo di tubi e trasformatori.
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Messaggio Da wasky Ven 9 Ott 2009 - 13:33

Dei lovoltech se ne era parlato in occasione del burning amp 2008 su CHF

Nelson pass ne aveva le saccocce piene e li regalava Smile

A me piacciono molto i Sanken ma, come sai è gusto personale i lovoltech poi non li ho mai sentiti quindi non ho un metro di paragone

Per la domanda fatta su AR Forum

Hai visto i moduli che vorrei prendere ? che ne pensi ?


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Messaggio Da Telstar Ven 9 Ott 2009 - 13:44

wasky ha scritto:Dei lovoltech se ne era parlato in occasione del burning amp 2008 su CHF

Nelson pass ne aveva le saccocce piene e li regalava Smile

A me piacciono molto i Sanken ma, come sai è gusto personale i lovoltech poi non li ho mai sentiti quindi non ho un metro di paragone

Sono quelli usati nel mio F3. Quindi ne posso dire tutto il bene del mondo Smile))
Il fatto che costino poco (a differenza dei semisouth) poi non è un male... Sono adattissimi per basse potenze.

Per la domanda fatta su AR Forum

Hai visto i moduli che vorrei prendere ? che ne pensi ?

Che oltre 50-100W i LME distorcono molto. Cristi è cmq bravo... guarda il thread su diyaudio, lì c'è parecchia gente che vuole grosse potenze.
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Messaggio Da piero7 Ven 9 Ott 2009 - 14:54

Telstar ha scritto:Per un amplificatore ad alta frequenza di prossima realizzazione sto cercando un circuito finale da adattare che deve possedere le seguenti caratteristiche:

-triodi in push-pull (tipicamente 300B)
-classe A1
-zero feedback globale
-basso wattaggio (ho visto tra 20 e 30W)
-bassa distorsione (cosa che la configurazione push-pull dovrebbe consentire nei migliori progetti)
-più semplice è, meglio è


In sostanza, un circuito per valvolari che può essere facilmente adattato per l'utilizzo dei JFET LUD* della Lovoltech (RIP) come stadio finale e pilotato da una coppia di LME49811 configurati per avere circa 5W.

I suggerimenti sono graditi, le domande stupide no Smile

Telstar ha scritto:
piero7 ha scritto:non ti rispondo... Smile

Si, lo so, tu useresti le valvole. Smile
Ma il costo di un circuito di quel tipo è molto di più di quello che ho intenzione di spendere io, solo di tubi e trasformatori.

Ho cambiato idea (la donna è mobile ed io pure) e ti rispondo...

1) parli di triodi e addirittura di 300B ma poi dici che il costo è elevato
2) lo vuoi in classe A1. E cosa cambia se è in classe A e basta o che sfori in A1 a tutta potenza?
3) basso vattaggio, 20/30 watt. Con la 300B o in monotriodo 30watt e che costi poco? Ma tu vuoi un miracolo che solo a Lourdes puoi sperare di trovare!
4) bassa distorsione (cosa che la configurazione push-pull dovrebbe consentire nei migliori progetti). Dal monotriodo al pushpull. Mi sa che hai le idee un po' confuse Laughing
5) più semplice è, meglio è. 2 valvole (una pilota ed una finale è abbastanza semplice?)

Mi sa che devi spiegare te che domande (un po' stupide) ed un po' contradittorie fai ...
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Messaggio Da Vincenzo Ven 9 Ott 2009 - 15:16

Telstar ha scritto:I suggerimenti sono graditi, le domande stupide no Smile

Che simpaticone!

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Messaggio Da Telstar Ven 9 Ott 2009 - 19:30

piero7 ha scritto:Ho cambiato idea (la donna è mobile ed io pure) e ti rispondo...

1) parli di triodi e addirittura di 300B ma poi dici che il costo è elevato
2) lo vuoi in classe A1. E cosa cambia se è in classe A e basta o che sfori in A1 a tutta potenza?
3) basso vattaggio, 20/30 watt. Con la 300B o in monotriodo 30watt e che costi poco? Ma tu vuoi un miracolo che solo a Lourdes puoi sperare di trovare!
4) bassa distorsione (cosa che la configurazione push-pull dovrebbe consentire nei migliori progetti). Dal monotriodo al pushpull. Mi sa che hai le idee un po' confuse Laughing
5) più semplice è, meglio è. 2 valvole (una pilota ed una finale è abbastanza semplice?)

1-3: Mi spiego meglio. Cerco un circuito in cui sono state usati dei triodi per convertirlo usando dei jfet (ho anche scritto quali), che si comportano in maniera MOLTO simile ai triodi con un risparmio di almeno un migliaio di euro considerando i componenti sopra citati. Guarda il circuito dell'F3 per capire cosa intendo. Solo che quello è un SET ed ha un certo rolloff alle altissime frequenze, mentre io sto cercando un push-pull.

2- Cambia poco-niente.

4- Se pensi che triodi e push pull sia un controsenso, ti linko due finali che usano appunto questo tipo di circuitazione. Nel terzo link c'è una spiegazione del perché usare dei triodi in PP, e io condivido appieno quello che pensa Hayes.

1) VAC Reinessance 30/30 (discontinued, non ho trovato le specifiche complete) nel'ultimo paragrafo a questo link c'è qualcosa:
http://www.vac-amps.com/R30_UltimateAudio_UltimateComponent.htm

2) Art Audio Vivo (più recente è un progetto del 2006):
http://www.artaudio.com/vivospecs.html

3) Un po' di teoria:
http://www.vac-amps.com/no_se_amps.html

Mi sa che devi spiegare te che domande (un po' stupide) ed un po' contradittorie fai ...

Ignoro questa frecciata perché sei una persona che stimo Wink
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Messaggio Da piero7 Ven 9 Ott 2009 - 19:53

Te la sei cercata la frecciatina però ... non ti pare? Smile

Non entro nella diatriba meglio SE di PP perchè ognuno se la suona e se la canta come je pare. Io una mia idea ce l'ho. E' basata su cose che ho ascoltato ma sopratutto su cose che ho realizzato, e lo sfizio di provare così e cosà, visto che me l'ero fatto io l'oggetto, me lo son fatto passare.

Un triodo suona meglio (come musicalità pura) di qualunque pentodo/tetrodo. Non son contro i push pull, anzi, il cinese l'ho preso proprio PP e suona per davvero niente male. Poi, se si mette sulla bilancia soldi cacciati/resa, guadagna altri punti ancora. Quindi, almeno secondo me, meglio un PP di triodi puri che di pentodi/tetrodi. E suona pure meglio di un pentodo messo a triodo. Di sto F3 so niente e non dico niente. Ma di tubi qualche cosa l'ho sperimentata, e la musicalità di un SE non c'è PP che tenga. Anche con tutti i limiti del SE. Quando ascolto col cinese che è un PP le cose che ascoltavo col SE di 6C33 sento quello che manca al PP e noto pure quello che non aveva il SE, perchè, piaccia o no, so sempre e solo compromessi l'uno e l'altro. Ma se dovessi fare la scelta io andrei sul SE senza ombra di dubbio. Ma questa, è solo la mia opinione.

Ma tu, come l'hai presentata la cosa, e con la battutina finale, non è che sia stato tanto chiaro, anzi... Uno dei link che hai postato parla di un PP di triodi per 25/40watt (40 watt?) con 4 x 300B o 4 x 300BXLS. E poi parli di costi bassi?

Però, se vuoi per davvero andare sui triodi puri, la soluzione c'è. La 6C33 Smile Un push pull di 2 sole di queste (che compri a 10 euro l'una) ti tirano pure 80 watt! E' un valvolone più grande di una lattina di cola e su ebay trovi per davvero a 10 euro circa, se non la tiri per il collo 2000 ore te le fa, ha l'impiccio di richiedere ben 3A di filamento, non richiede 1000 volt di anodica, ed ha un'impedenza bassissima e suona niente, ma per davvero niente male. Certo, non è una triodo a riscaldamento diretto (come la 300B) ma ti posso garantire che se l'ascolti, te ne innamori, sopratutto se la vuoi usare sulle vie alte.

Come puoi vedere, è l'ennesimo compromesso pure questo. In carrozza, aggratis, non si va. Smile
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Messaggio Da MaurArte Ven 9 Ott 2009 - 20:01

Se vuoi un push pull a jfet devi progettare un ampli a jfet che strutturalmente è diverso da un push pull a valvole.
Non è che cambiando i componenti da valvole a jfet hai fatto il miracolo.
Pur essendo concettualmente simili i due mondi (valvole e fet) non sono uguali e non suonano esattamente allo stesso modo.
Poi utilizzare degli operazionali fortemente controreazionati come driver non mi sembra una cosa positiva, molto meglio delle valvole.
Per quella che è la mia esperienza i fet di potenza in push pull lavorano meglio in classe AB, in classe A diventano gommosi.
Diverso è il discorso per un single end in classe A
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Messaggio Da Telstar Ven 9 Ott 2009 - 21:30

piero7 ha scritto:Quindi, almeno secondo me, meglio un PP di triodi puri che di pentodi/tetrodi. E suona pure meglio di un pentodo messo a triodo.

Assolutamente daccordo.

Di sto F3 so niente e non dico niente. Ma di tubi qualche cosa l'ho sperimentata, e la musicalità di un SE non c'è PP che tenga. Anche con tutti i limiti del SE. Quando ascolto col cinese che è un PP le cose che ascoltavo col SE di 6C33 sento quello che manca al PP e noto pure quello che non aveva il SE, perchè, piaccia o no, so sempre e solo compromessi l'uno e l'altro. Ma se dovessi fare la scelta io andrei sul SE senza ombra di dubbio. Ma questa, è solo la mia opinione.

Infatti io lascerò il SET (l'F3) sul midrange, dove, concordo con te, il SE regna sovrano e la seconda armonica (anche se molto bassa come nel mio caso) fa puù bene che male.
Questo ampli andrà a funzionare dai 5-6khz in su.

Ma tu, come l'hai presentata la cosa, e con la battutina finale, non è che sia stato tanto chiaro, anzi... Uno dei link che hai postato parla di un PP di triodi per 25/40watt (40 watt?) con 4 x 300B o 4 x 300BXLS. E poi parli di costi bassi?

Per chiarire una volta per tutte il discorso costi, io facevo solo un confronto tra quanto costerebbe realizzare un PP con 2x 300B e trasformatori con i controbip rispetto all'uso di JFET come triodi. Non penso infatti di usare le valvole, la mia è sostanzialmente la curiosità di vedere com'è fatto un (buon) circuito PP con dei triodi. E usarlo come punto di partenza per sviluppare un circuito ad hoc per i LUD.
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Messaggio Da piero7 Ven 9 Ott 2009 - 22:04

E fai male a non usare le valvole, molto ma molto male perchè l'aria che c'è intorno ad un buon impianto valvolare non l'ho per davvero sentita con nessun krell o altro ampli a semiconduttori. Ed un finale in PP, visto che ti piace tanto, di 6C33 non ti verrebbe a costare migliaia di euro... Smile
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Messaggio Da porfido Sab 10 Ott 2009 - 20:17

Vincenzo ha scritto:
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Messaggio Da Telstar Gio 22 Ott 2009 - 15:20

MaurArte ha scritto:Poi utilizzare degli operazionali fortemente controreazionati come driver non mi sembra una cosa positiva, molto meglio delle valvole.

Questa è un po' un'incognita. Agli strumenti misurano valori di assoluta eccellenza, resta da capire se si riescono a sentire (nelle HF). Alla peggio riciclo il nuovo finale per il midrange (aumentando la potenza), laddove ho ascoltato i LME e sono sostanzialmente assenti da difetti.

Per quella che è la mia esperienza i fet di potenza in push pull lavorano meglio in classe AB, in classe A diventano gommosi.

Uhm... strano, ma ne prendo atto.

Diverso è il discorso per un single end in classe A

Che però ha altri problemi che non posso tollerare (lentezza e rolloff)

L'idea del push-pull era anche per ridurre le distorsioni armoniche. Potrei invece fare un parallelo di diversi FET. Non è detto che debba usare i lovoltech. Li ho considerati perché sono i più simili ai triodi, circuitalmente parlando, e perché non suonano aspri nelle alte frequenze (vedi il circuito dell'F3).

Ci sarebbe anche l'opzione di usare dei FET laterali, o dei sanken. Il punto è coniugare la basta distorsione alle alte frequenze con una risposta all'impulso velocissima (leggi che i darlington PROBABILMENTE non sono i più indicati), altrimenti mortificherei i tweeter.

dubbi, dubbi...
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Messaggio Da schwantz34 Gio 22 Ott 2009 - 15:25

chi mi fa la traduzione ?
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