T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

scelta finale: chario/focal (sonus???)

3 partecipanti

Andare in basso

scelta finale: chario/focal (sonus???) Empty scelta finale: chario/focal (sonus???)

Messaggio Da lorcar Dom Ott 04, 2015 12:36 am

oggi giornata direi quasi decisiva in termini di ascolto. PEr ampli/cd avrei deciso Cambridge CXA80 + CXC.

Mi ero portato dietro un mio cd (Debussy/La Mer/Karayan/Berliner).

Le Totem Mite che mi erano tanto piaciute, col mio cd hanno emesso un suono piccolo compresso chiuso. Con un cd di musica "moderna", registrato meglio e con meno strumenti, hanno riprodotto quel suono più arioso e dettagliato che mi aveva colpito prima volta che le avevo ascoltate. Comunque escluse.
Kef R200: pessime, suono chiuso.
Focal Aria 905: ottime, io prenderei in ogni caso le sorelle più grandi, le 906. Suono aperto e naturale.
Focal Electra 1007 BE: queste non dovevano neanche essere ascoltate, altra categoria, ma sono ex demo, 300 euro in più delle 906. L'altra categoria si sente tutta.
Chario Lynx: anche qui, alti livelli. Prezzo delle Totem Mite, ma nettamente un altro livello, con qualunque genere di musica. Che energia, che bassi, che chiarezza.
Elac bs 403: di sicuro una gran suonare, ma decisamente non mi ha convinto. Completamente diversa dalla Chario.
Sonus Faber Venere 1.5: io ero andato a sentire le 2.0, ma non c'erano. Queste sono più vicine alle CHario che alle Elac. Ottime, davvero. I bassi sono nettamente inferiori alle Chario. Quando sono state provate l'una contro l'altra con musica "moderna" cioè di quelle che suonano bene quasi ovunque, le Sonus hanno mostrato meno bassi e meno "energia", non so come spiegarlo diversamente. Le Chario ci hanno fatto saltare dalla sedia, colpito, coinvolto, mentre le Sonus faber avevano un suono più "tranquillo". E comunque a detta del commesso le Venere erano "ciuccia energia", poichè doveva spingere la manipola del volume oltre la metà.

Quindi in ballottaggio ci sono le due Focal e le Chario. Le Focal Electra però costano di più, e non posso scegliere il colore (io vorrei tutto nero), ma sono probabilmente le migliori.

consigli? avete avuto modo di confrontare Chario Lynx e FOcal Aria 906?
grazie!

lorcar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.08.15
Numero di messaggi : 12
Provincia : milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

scelta finale: chario/focal (sonus???) Empty Re: scelta finale: chario/focal (sonus???)

Messaggio Da natale55 Dom Ott 04, 2015 6:16 am

ciao ,

butta via ancora una giornata per l'ascolto , io ho appena preso dei diffusori fatti su mia richiesta ( colore e forme ) se li vuoi sentire non c'è nessun problema , oppure se vuoi sentirli direttamente dal costruttore basta chiamarlo , secondo me sono veramente ottime e dal costo + che onesto , alrrimenti in catalogo ne ha diverse , dalle svalinn alle pandora e tante altre , puoi richiedere la finitura che piu' di piace , le mie sono gialle  Embarassed  Embarassed  Embarassed  Embarassed

scelta finale: chario/focal (sonus???) P6260410

scelta finale: chario/focal (sonus???) P3220710

scelta finale: chario/focal (sonus???) Svalin10
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

scelta finale: chario/focal (sonus???) Empty Re: scelta finale: chario/focal (sonus???)

Messaggio Da Zio Dom Ott 04, 2015 9:11 am

Il suggerimento di Natale non è per niente sbagliato.
Se sei di Milano o dintorni, un giro da Bellino è obbligatorio.
Ne ha per tutti i dusti e per tutte le tasche.
Contattalo telefonicamente per concordare un incontro, è la cosa più veloce. E' sempre indaffarato e le mail a volte restano un po' in disparte.
Portati come hai giustamente fatto la tua musica.
Se poi non troverai ciò che cerchi, almento di sarai fatto un po' di esperienza, lui è estremamente disponibile e competente.
Tra Focal e Chario a mio parere le Focal sono un po' superiori, ma a questo livello i gusti sono quelli che fanno pendere l'ago della bilancia, la qualità è comunque di ottimo livello per entrambi i marchi.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

scelta finale: chario/focal (sonus???) Empty Re: scelta finale: chario/focal (sonus???)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.