T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto stereo su R4 - tanti dubbi

4 partecipanti

Andare in basso

Impianto stereo su R4 - tanti dubbi Empty Impianto stereo su R4 - tanti dubbi

Messaggio Da msobo Ven 2 Ott 2015 - 16:31

Ciao a tutti.
Ho un problemino. Volevo mettere l'autoradio alla mia Renault 4.
Quindi autovettura vecchia, zero insonorizzazione zero predisposizioni.

Chiaramente non voglio fare un impianto hi-fi ma almeno ascolatare un po' di musica duranti i viaggi.

Sono due le cose che non riesco a chiarirmi.
Diffusori:
Quelli davanti vanno per forza di cose nella parte bassa della carrozzeria davanti alle portiere anteriori (praticamente nella parte interna dei parafanghi anteriori) anche qui dovrò con dell'MDF creare dei supporti magari dirigendoli legggermente (molto non si può per vari motivi) verso i sedili anteriori. Dimensione massima i16,5cm. di più non ci stanno i tweeter li metto ai lati estremi del cruscotto incollandoli con un biadesivo.
Quindi pensavo ad un kit due vie (e qui chiedo consigli)
Per il resto pensavo o a un pianale (eventualmente da togliere quando trasporto molte cose) o a un sub da mettere sotto il sedile (anche qui chiedo consigli)

Sorgente:
il dubbio è tra autoradio con usb per legggere anche flac senza aggiunta di amplificatore il classico 4x50 max o un amplificatore da mettere sotto il sedile a cui attaccarci con l'adattatore, tramite uscita aux un tablet android?

Devo comprare tutto quindi ampia libertà di scelta a parte il budget.   Very Happy

Vorrei, come tutti penso, spendere il meno possibile considerando anche che la macchina è e rimane rumorosa, che non posso (iscritta  ASI) fare dei lavori di tuning ma che vorrei sentire un poì' di musica in modo discreto, quando viaggio.
Quindi avanti con i consigli e grazie a tutti.
Wink

msobo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.15
Numero di messaggi : 58
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo su R4 - tanti dubbi Empty Re: Impianto stereo su R4 - tanti dubbi

Messaggio Da natale55 Ven 2 Ott 2015 - 18:00

se hai già il portaradio , sei a metà dell'opera , puoi fare delle piccole casse usando un  due vie da 130 esempio quelli della sony sono ottimi , fruttando i portacarte dx e sx della macchina , altrimenti se vuoi sbatterti di piu' potresti usare le tasche delle portiere facendo un diffusore a 2 vie con un piccolo woofer anche da 100 e un tweeter , usi le tasche per le dimensioni, non sarà una soluzione super hifi ma per ascoltare un po' di musica va benissimo , credo

Impianto stereo su R4 - tanti dubbi 33617610
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo su R4 - tanti dubbi Empty Re: Impianto stereo su R4 - tanti dubbi

Messaggio Da msobo Ven 2 Ott 2015 - 21:20

Ciao e grazie per la risposta.
ma è tua quella bye bye?

La mia purtroppo è base. Non ha tasche sulle portiere.
Dici quindi di fare delle casse chiuse con un due vie?
Mi sapresti dire anche di quanti litri?
meglio un due vie o un kit?
La tasca di sx è davvero piccola. E a cuneo ( la parte posteriore è strettissima)
Meglio un 13 li o un kit con 16,5 dopo la portiera anteriore?

msobo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.15
Numero di messaggi : 58
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo su R4 - tanti dubbi Empty Re: Impianto stereo su R4 - tanti dubbi

Messaggio Da natale55 Sab 3 Ott 2015 - 6:31

ciao ,

sfrutta tutta la parte sx come volume e occupa tutto lo spazio , poi fai la parete dx della stessa volumetria ,

è la soluzione piu semplice , poi visto che nelle porte non ci sono alzavetri , puoi sbizzarrirti e dare spazio a fantasie.

anche la soluzione a portiera non dovrebbe essere complicata visto che è solo un piccolo pannello in masonite , se lo fai a portiera cerca di isilare un po' la lamiera altrimenti vibrerebbe troppo

purtroppo quella non è mia , io sono solo un ex dipendente renault e sinceramente mi stà sfuggendo dove montavano di serie gli hp , lunedi mi informo dai miei ex colleghi e ti faccio sapere.

Impianto stereo su R4 - tanti dubbi Foto_310
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo su R4 - tanti dubbi Empty Re: Impianto stereo su R4 - tanti dubbi

Messaggio Da msobo Mar 6 Ott 2015 - 7:14

Di serie veniva montato un unico altoparlante sul mobiletto dell'autoradio.
ho controllato l'altezza massima della spazio a sinistra è 11 cm profondità 20 ma non si puo' fare un parallelepipedo sul fondo l'altezza è 2 cm. Quindi praticamente  i lati della cassa sarebbero triangolari con il fondo a formare un angolo inferiore ai 30gradi. Mi sa che non ci sta neanche un diffusore da 10cm.

msobo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.15
Numero di messaggi : 58
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo su R4 - tanti dubbi Empty Re: Impianto stereo su R4 - tanti dubbi

Messaggio Da natale55 Mar 6 Ott 2015 - 7:28

ti resta solo un nuovo pannello sulla porta , oppure un pianale posteriore , forse è la soluzione piu' semplice
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo su R4 - tanti dubbi Empty Re: Impianto stereo su R4 - tanti dubbi

Messaggio Da Albers Mar 6 Ott 2015 - 11:47

Ciao, nel tuo caso io non organizzerei nulla nelle portiere se, come hai detto, le tue non hanno di serie il pannello; insomma non toccherei l'originalità del modello rendendo volgare l'estetica dell'insieme.

Io farei così - l'ho fatto sulla mia vecchia cinquecento -:

Cercherei un tweeter Coral nd48, fuori produzione ma strepitoso in qualità... per es. come quelli di questo set in vendita e quindi probabilmente non li vende separatamente http://www.subito.it/audio-video/componenti-car-audio-coral-e-winner-lucca-135589670.htm
ma se cerchi puoi trovarli, vale la pena, oppure ne metti altri; ai piedi dei montanti anteriori.

Poi troverei un woofer Hertz da 10 cm - non ricordo il codice del mio che sarà f.p. se interessa cerco gli scatolini -, anche nuovo per es.  http://www.ebay.it/itm/Hertz-EMV100-5-Coppia-Medio-Woofer-10cm-100mm-150W-Altoparlanti-Diffusori-Auto-/400402675001
e che puoi mettere ai lati del cruscotto anteriore

Un subwoofer della Coral da mettere nel cofano tipo questo http://www.ebay.it/itm/Subwoofer-Coral-Sb-220/201438060215?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620074313%26meid%3D6b5f5f6ca41b4e3cad572c58b64765b2%26pid%3D100011%26rk%3D1%26rkt%3D2%26sd%3D201418180534 da filtrare a non più di 100hz

Un amplificatore da far funzionare sul fronte anteriore - opportunamente filtrato - e a ponte sul sub, per es.
http://www.subito.it/audio-video/audio-system-f2-190-taranto-135978526.htm
piccolo da mettere ovunque - è raffreddato con ventolina proporzionale al calore -.

Un autoradio, alimenti il tutto dalla batteria e hai finito.

* non mettere fonti di suono dietro la linea delle tue spalle - ovviamente con emissione oltre i 90/100hz - , quindi niente hp sul pannello posteriore o sportelli post e simili, il suono si ascolta proveniente da fonte anteriore, sia in casa che dal vivo.

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo su R4 - tanti dubbi Empty Re: Impianto stereo su R4 - tanti dubbi

Messaggio Da msobo Mar 6 Ott 2015 - 14:10

Grazie per la risposta.
prendendo l'immagine di Natale55 io ho a disposizione sull' anteriore gli spazi azzurri
Impianto stereo su R4 - tanti dubbi 33617612
invece potrei sul fronte posteriore mettere le casse qui
Impianto stereo su R4 - tanti dubbi Encein10

Cosi facendo davanti posso mettere dei woofer da 16 sotto e i tweeter sul cruscotto
Dietro coassiali da 13.
Invece tu Albert mi dicevi niente posteriore se non sub nel bagagliaio.
Mi piacerebbe anche se porto a volte porto a spasso il cane e non so se è possibile.
Per il resto, invece che da dieci dove dici tu, metterli da 16 dove ho indicato è meglio o peggio.
Messi dove ho indicato posso, anche se leggermente dirigerli verso i sedili anteriori. costruendo la "cassa" non parallela alla porta ma obliqua.

msobo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.15
Numero di messaggi : 58
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo su R4 - tanti dubbi Empty Re: Impianto stereo su R4 - tanti dubbi

Messaggio Da natale55 Mar 6 Ott 2015 - 14:51

qui sicuramente non si stà parlando di una grande qualità musicale , anche se in macchina dubito ci si possa arrivare ,

non toccherei niente di quello che è originale della vettura , lo spazio sotto i sedili dovrebbe essere sufficente per alloggiare un piccolo diffusore fatto a misura , montando semplicemente un 13 cm 2 vie oppure un 10 cm sempre 2 vie , senza voler andare a cercare soluzioni + difficili , diffusori che puoi fissare e togliere quando vuoi senza troppo sbatti
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo su R4 - tanti dubbi Empty Re: Impianto stereo su R4 - tanti dubbi

Messaggio Da msobo Mar 6 Ott 2015 - 15:33

natale55 ha scritto:qui sicuramente non si stà parlando di una grande qualità musicale , anche se in macchina dubito ci si possa arrivare ,

non toccherei niente di quello che è originale della vettura , lo spazio sotto i sedili dovrebbe essere sufficente per alloggiare un piccolo diffusore fatto a misura , montando semplicemente un 13 cm 2 vie oppure un 10 cm sempre 2 vie , senza voler andare a cercare soluzioni + difficili , diffusori che puoi fissare e togliere quando vuoi senza troppo sbatti
Scusa ma non ho capito. Non sono uno che capisce al volo.
Intendi un due vie sotto i sedili anteriori? Costruendo una "cassa"? E se si come posso "orientarla"?

msobo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.15
Numero di messaggi : 58
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo su R4 - tanti dubbi Empty Re: Impianto stereo su R4 - tanti dubbi

Messaggio Da Albers Mar 6 Ott 2015 - 16:11

msobo ha scritto:

...
Invece tu Albert mi dicevi niente posteriore se non sub nel bagagliaio.
Mi piacerebbe anche se porto a volte porto a spasso il cane e non so se è possibile.
Per il resto, invece che da dieci dove dici tu, metterli da 16 dove ho indicato è meglio o peggio.
Messi dove ho indicato posso, anche se leggermente dirigerli verso i sedili anteriori. costruendo la "cassa" non parallela alla porta ma obliqua.

Il posto che hai segnato per i tweeter  va bene.

Io metterei dei piccoli woofer da 10cm, che poi in realtà sono dei medi, nello spazio appena sotto i tweeter;

se è chiuso fori la superficie e metti i driver, poi li copri con delle griglie che compri ovunque;
se è aperto come nella foto, potresti creare con un po’ d’inventiva delle scatolette carine di qualcosa - dovrei pensarci su e avere la mia matassa da dipanare perché mi si accenda la luce e dirti cosa, sono certo che tu saprai fare altrettanto -  per inserire il 10 e creargli un litraggio di lavoro, non importa che sia calcolato date le miti pretese del progetto.

Un buon 10 come quello che ho io della Hertz è straordinario per l’efficacia pratica che riesce ad esprimere, anche in assenza di un driver midwf vero come potrebbe essere un 16; io nella mia non pensavo potesse creare un fronte sonoro, in qualche modo - è sempre un ripiego, intendiamoci - omogeneo grazie all’integrazione con quel tweeter della Coral che lavora benissimo fino in basso.

Del resto, creare un fronte sonoro serio nello spettro mediobasso,  da 120/130 a 400/500 hz presuppone altro interesse e altra aspettativa da un impianto hificar - ascolto con auto spenta e ferma, etc - ; quelle frequenze sono letteralmente mangiate o impastate nel frastuono di un’auto in movimento e per risaltarle dovresti attingere a potenze, “qualitative”, molto costose e strutturate nelle componenti dell’impianto.

Io ho solo un filtro sul tweeter, poi il passaalto sul midwf è elettronico, fatto dall’amp, ed è lasciato libero di esprimersi in alto fondendosi col tw e il sub è filtrato, sempre dal xver el. dell’amp, a 80 hz se non ricordo male.

Quel sub che ti ho indicato non è molto grande, ce ne sono di più piccoli con forma parallelepipeda e non cilindrica, basta scegliere quello che ti occupi meno spazio.

In ogni caso: fai lavorare l’immaginazione con i componenti e lo schema che ti ho indicato e non usare altoparlanti al retro, inutili e dannosi anche per un progetto senza pretese, forse a maggior ragione.

Sulla mia piccola utilitaria tu non vedi nulla, se non l'autoradio jvc e i due tweeter al piede dei montanti, e suona, come se suona!

A volte, mi meraviglio come riesca a suonar bene l’impiantino che ti ho descritto… e ho avuto il “non plus ultra”, davvero  cose costose, in tutti i componenti, dalla sorgente agli amp., ai cap di sostegno, in altra auto non molto tempo fa, so cosa vuol dire il suono potente e dettagliato in macchina.

Detto ciò: ho condiviso con te la mia esperienza sulla mia cinquecento hobby, tu fai quel che credi più opportuno fare, il mio intervento si esaurisce qui.
 
Albers… non Albert
ciao  Smile

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo su R4 - tanti dubbi Empty Re: Impianto stereo su R4 - tanti dubbi

Messaggio Da natale55 Mar 6 Ott 2015 - 20:18

msobo ha scritto:
natale55 ha scritto:qui sicuramente non si stà parlando di una grande qualità musicale , anche se in macchina dubito ci si possa arrivare ,

non toccherei niente di quello che è originale della vettura , lo spazio sotto i sedili dovrebbe essere sufficente per alloggiare un piccolo diffusore fatto a misura , montando semplicemente un 13 cm 2 vie oppure un 10 cm sempre 2 vie , senza voler andare a cercare soluzioni + difficili , diffusori che puoi fissare e togliere quando vuoi senza troppo sbatti
Scusa  ma non ho capito. Non sono uno che capisce al volo.
Intendi un due vie sotto i sedili anteriori? Costruendo una "cassa"? E se si come posso "orientarla"?

esatto , la orienti verso la parte anteriore della vettura , o addirittura un ellittico a 3 vie tipo questo , non dovrebbe essere complicato costriure un piccolo diffusore

Impianto stereo su R4 - tanti dubbi 2582o210
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo su R4 - tanti dubbi Empty Re: Impianto stereo su R4 - tanti dubbi

Messaggio Da msobo Mer 10 Ago 2016 - 15:37

Riprendo questo vecchio post.
Sono quasi in dirittura d'arrivo.
Allora i componenti saranno 2 fullrange TangBand w2-802 per i satelliti. da mettere sulle mensole.
per il sub sotto il sedile ho un Audiotop ws1001mx già amplificato

Per i mid/woofer da mettere nei passaruota e che probabilmente non riuscirò ad orientare, avevo pensato a dei ciare o il cw100 o il cw130z o comunque a dei woofer economici (sono finiti i soldini Sad )
questi saranno alloggiati in un pannello autocostruito che "chiuerà i passaruota e con antirombo.
Ora volevo sapere quale dei due secondo voi, nel mio caso potrebbe andar meglio ( o se pensate anche ad altri mid/woofer che potrebbero fare al caso mio.
I visto che dovrei fare del filtri passabanda per il ciare e passaalto per il Tangband se secondo voi, sempre sulla carta potrebbero andar bene fatti nel seguente modo:
Woofer (per entrambi i ciare) a 6db con taglio 150-170 e 700
per i TB filtro passa alto 12db con taglio a 700.
O forse è meglio far salire il voofer di un po' lasciando il taglio del TB a 700?
Grazie per gli aiuti che arriveranno.

msobo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.15
Numero di messaggi : 58
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo su R4 - tanti dubbi Empty Re: Impianto stereo su R4 - tanti dubbi

Messaggio Da msobo Gio 15 Set 2016 - 16:49

Per il momento nessuna risposta ma io sono andato avanti
Allora i midwoofer saranno i ciare cw100z
Ho anche un Alpine cde-193bt con la quale potrei utilizzare i suoi crossover attivi e un ampli 4ch il Teac TV445.

Ora mi sto chiedendo con il tutto la mia batteria da 45Amp regge?
Grazie dei futuri aiuti

msobo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.15
Numero di messaggi : 58
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo su R4 - tanti dubbi Empty Re: Impianto stereo su R4 - tanti dubbi

Messaggio Da valterneri Gio 15 Set 2016 - 17:14

Io dentro la R4 ai miei tempi ci facevo altre cose
e quando viaggiavo era bello il rumore del motore
e quando mi fermavo era bello il rumore del silenzio.

Non è la batteria, ma la potenza del generatore ad essare importante,
comunque a motore acceso non vedo problemi.

Scenderei nella frequenza tra sub e woofer
e forse guasi neppure taglierei il woofer.

Povera R4 quanti buchi!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo su R4 - tanti dubbi Empty Re: Impianto stereo su R4 - tanti dubbi

Messaggio Da msobo Gio 15 Set 2016 - 17:45

Si anch'io facevo altre cose ma ora dovendo per raduni farmi magari 1500km in 3 giorni abbiamo deciso io e mia moglie di aggiungere l'impianto stereo.
Non penso di bucare molto i fili dalla batteria li farò passare da dove passano gli altri e ampli e sub li collegherò mediante staffe a S ai longaroni sotto i sedili. I mid woofer saranno in cassa chiusa nei passaruote anteriori e i fullrange sono in cassa chiusa e li appoggerò alle mensole penso con biadesivo e velcro spesso, permetendo comunque quando non si usa l'autoradio di farli sparire.
Secondo voi l'Alpine cde-193bt permette la gestione del crossover utilizzando l'ampli integrato per le 4 casse e l'uscita preout per il sub o devo per forza biamplificare?

msobo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.15
Numero di messaggi : 58
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo su R4 - tanti dubbi Empty Re: Impianto stereo su R4 - tanti dubbi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.