T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11777 utenti, con i loro 820076 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionsabbia negli stand...quanta?

more_horiz
Dopo un paio d'anni di ascolti e di noiose risonanze mi sono finalmente deciso di passare un pomeriggio (questo) a renderli un po' più sordi, quindi smonterò i miei Norston Stylum 2 e li riempirò di sabbietta del gatto (o dell'acquario, se ne ho ancora). le casse sono delle Tannoy Cambridge T-115 piuttosto pesantine, quindi mi chiedevo quanta sabbia mettere nei tubi (penso di metterla solo nel tubo principale). Qualcuno ha esperienza in merito?

descriptionRe: sabbia negli stand...quanta?

more_horiz
Ho anch'io un paio di Norston Stylum 2, e li ho resi meno risonanti usando proprio la lettiera per gatti. All'inizio li avevo riempiti fino a metà (solo la colonna anteriore, quella più grande), ma dopo diverse prove l'ottimo l'ho ottenuto riempiendoli fino a circa ¾ dell'altezza. Non so però se l'ambiente e i diffusori utilizzati siano una variabile di cui tenere conto...

more_horiz
Una variabile potrebbe essere l'accoppiamento tra stand e diffusore, e tra stand e pavimento, ma ritengo necessario fare delle prove.
Io riempirei i tubi da 3/4 a tutto pieno, e se possibile non mi limiterei al solo tubo principale.
La sabbia dissipa un po' di vibrazioni, e l'incremento di peso fa il resto.
Comunque è da provare.

more_horiz
@Zio ha scritto:
...se possibile non mi limiterei al solo tubo principale.

In quel modello di stand, se non ricordo male, il tubo posteriore più piccolo non ha aperture che permettono di poter inserire materiale inerte... Sad

more_horiz
messa lettiera per 3/4 del volume e i bassi si sono davvero asciugati, temevo di asciugarli troppo, ma visto che il woofer è comunque grossino alla fine non ho rimbombi ed è tutto più controllato. fantastico, con 1.60eu di raccoglim*erda di gatto ho avuto più miglioramenti che con il cambio di cavi...

il vero problema è che la norston mica dice che la base è bucata sul fondo, quindi io continuavo ad aggiungere sabbia e quella creava una montagnetta sul pavimento.
ho risolto con un tappo di blutack e scotch di carta, speriamo regga...

more_horiz
@ingemar ha scritto:
il vero problema è che la norston mica dice che la base è bucata sul fondo, quindi io continuavo ad aggiungere sabbia e quella creava una montagnetta sul pavimento. ho risolto con un tappo di blutack e scotch di carta, speriamo regga...

Si, è vero, io per chiudere le estremità inferiori usai a suo tempo due dischetti di cartoncino spesso ritagliati a misura, bloccati con colla vinilica. Ancora reggono... Smile

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: