T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore x chitarra semiacustica

+4
PHIL MASNAGH
Zio
Olegol
valvolas
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Amplificatore x chitarra semiacustica - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore x chitarra semiacustica

Messaggio Da valvolas Gio Lug 30, 2015 6:14 pm

Non ti ho detto cosa postare ti ho chiesto se lo hai mai fatto domanda che ha solo 2 risposte si o no.Non ho visto la risposta in modo chiaro è si o no? Ho imparato a dimensionare i valvolari da un Sig.re che si chiamava mau749, tu sai chi è? Aspetto un tuo schema migliorativo del tda e la risposta lo hai fatto oppure no?
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore x chitarra semiacustica - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore x chitarra semiacustica

Messaggio Da valvolas Gio Lug 30, 2015 6:34 pm

Lo schema in campo é questo con 4000 micro anziché 1000 sulla scheda dello stadio di linea vcc come già detto é 30v dc

http://diyaudioprojects.com/Forum/viewtopic.php?f=10&t=3692
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore x chitarra semiacustica - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore x chitarra semiacustica

Messaggio Da valterneri Ven Lug 31, 2015 12:13 am

Bene bene, finalmente si litiga un po'!

Io ho sempre costruito poco e non mi ha mai funzionato nulla,
però sono molto bravo a distruggere quello che già funziona, con la mia mania di guardare dentro.

Di solito gli amplificatori per chitarra o per basso erano proprio costruiti male,
sia quelli a valvole che quelli a transistori,
ma dato che il carattere di un amplificatore per strumenti deriva direttamente dai suoi difetti
forse "peggio è meglio è".

Non si salvava nessuno!
ora invece, sia a valvole che a transistori, hanno cominciato a costruirli davvero bene,
il motivo è semplice, oggi è più costoso costruire male che bene.

Non conosco l'impatto sulla produzione musicale attuale, che mi pare penosa,
ma non credo che i nuovi ampli ne siano responsabili,
in un negozio qui vicino i vecchi amplificatori usati ronzanti vanno a ruba
mentre quelli nuovi e perfetti rimangono invenduti.

Ma non è neppure questa volta per scelta razionale:
è per far finta di avere l'anima dei vecchi chitarristi famosi,
come se bastasse avere una vecchia chitarra sdrucita alla Clapton
per essere fonte d'emozione.
Fanno anche chitarre Fender nuove, e molto buone, sdrucite e scolorite alla Clapton,
ma Clapton, la sua, la comprò nuova e lucida, non si nota l'incongruenza?

Un amplificatore per chitarra deve avere un trasformatore non troppo potente
e buoni, ma non troppo grossi, condensatori, ma questo è meno importante,
in zona saturazione l'alimentatore si deve piegare un po'.
Più importante ancora è che ogni amplificatore abbia il suo carattere,
ovvero, difetti tutti suoi,
un amplificatore per chitarra deve distinguersi, non copiare.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore x chitarra semiacustica - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore x chitarra semiacustica

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven Lug 31, 2015 12:32 am

Esatto. Un amplificatore per chitarra è parte della chitarra. Deve contribuire a formare il suono, esattamente come ogni altra parte dello strumento. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore x chitarra semiacustica - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore x chitarra semiacustica

Messaggio Da valvolas Ven Lug 31, 2015 6:44 am

Se ti ricordi Valter si era parlato dell eventualita di fare un piccolo classe a e la cosa mi sarebbe sembrata più divertente, magari un semplice bi stadio ma come hai detto tu e mi diceva un mio amico che suona ancora, ormai gli ampli moderni sono più puliti di quelli di una volta.Percio' ho optato per l integratino certo che mettere una ecc82 in se con una valvola finale o uno dei nostri cazzabubboli allo s.s. era un altra storia.La prox volta nn mi farò convincere dalla modernità anche se questa realizzazione così come é e per quello che costa va più che bene.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore x chitarra semiacustica - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore x chitarra semiacustica

Messaggio Da Albert^ONE Ven Lug 31, 2015 8:27 pm

Giancarlo i tuoi conti non fanno una piega,ma probabilmente con quell'ampli in casa o cmq in ambienti medio piccoli e non rumorosi,secondo me non arriva neanche a 5 Watt Wink è pur sempre una chitarra semiacustica,mica la chitarra Red Special di Brian May Wink Laughing
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore x chitarra semiacustica - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore x chitarra semiacustica

Messaggio Da Giancarlo Ven Lug 31, 2015 9:38 pm

Albert^ONE ha scritto:..con quell'ampli in casa o cmq in ambienti medio piccoli e non rumorosi,secondo me non arriva neanche a 5 Watt Wink
Vero! Oki
Albert^ONE ha scritto:è pur sempre una chitarra semiacustica,mica la chitarra Red Special di Brian May Wink Laughing
Il chitarrista dei Queen era un DIYer.
Si costruì la famosa chitarra "Red Special" da ragazzo, insieme al padre, appassionato di elettronica, usando materiale di recupero, tra cui la cornice in mogano di un vecchio caminetto per fare il manico.

Il bassista dei Queen, John Deacon, esperto ingegnere elettronico, costruì per il chitarrista un piccolo amplificatore push pull da circa 0.75W di potenza, con materiale prelevato da un vecchio fonografo Philips AG 4127, tra cui i transistor finali al germanio.
https://it.wikipedia.org/wiki/Deacy_Amp

Il suono prodotto dalla cassa veniva microfonato per essere ulteriormente amplificato in uno o due Vox AC30 (nove o sedici dal vivo).
John Deacon costruì spesso componenti per gli strumenti della band!

WOW!! Hai capito 'sti Queen!!

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore x chitarra semiacustica - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore x chitarra semiacustica

Messaggio Da Giancarlo Ven Lug 31, 2015 9:59 pm

Non solo!
Brian May si è laureato con il massimo dei voti e con lode negli anni '70 in matematica e fisica presso l'Imperial College di Londra e dopo più di 30 anni riprende gli studi per terminare la tesi di dottorato: consegue con successo il dottorato in Astrofisica all'età di 60 anni, il 23 agosto 2007.
In questo momento sta collaborando con il team di ricerca che sta analizzando i dati arrivati dalla sonda New Horizons da Plutone.

Beh..

RISPETTO ASSOLUTO!

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore x chitarra semiacustica - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore x chitarra semiacustica

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven Lug 31, 2015 10:00 pm

Figata! Con trasformatori interstadio! Una volta gli ampli a transistors li facevano così. In cantina devo avere un totale di radioline e autoradio e fonografi con quel genere di amplificatori. Adesso che mi hai detto 'ste cose vado a sgrappare nel rottame. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore x chitarra semiacustica - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore x chitarra semiacustica

Messaggio Da valvolas Ven Lug 31, 2015 10:01 pm

I watt saranno una decina magari scarsi ma e' per una sala hobbistica che al momento copre dignitosamente ma ho deciso che per fare rabbrividire "il valter" e se l utilizzatore si fa lui il rialzo sul tetto ho li giusto una 6n6p che mi balla e un progettino a 60v buffer niente moltiplicatori stavolta (e che ronzi) solo caps e un reattore da neon vediamo cosa ne viene fuori.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore x chitarra semiacustica - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore x chitarra semiacustica

Messaggio Da Albert^ONE Sab Ago 01, 2015 8:50 pm

Nel senso che una chitarra elettrica suona più "forte" di una semiacustica classica Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore x chitarra semiacustica - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore x chitarra semiacustica

Messaggio Da luigigi Sab Ago 01, 2015 9:34 pm

Albert^ONE ha scritto:Nel senso che una chitarra elettrica suona più "forte" di una semiacustica classica Smile
Dipende... la mia 175 suona più forte di una Cort, e meno della Steimbergher nonchè uguale ad una solid body sempre gibson...direi che i p.u. fanno la differenza
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore x chitarra semiacustica - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore x chitarra semiacustica

Messaggio Da valterneri Sab Ago 01, 2015 10:33 pm

io ho una Ramirez,
è bellissima,
suona solo se la si suona, è acustica,
se non la si suona non suona e rimane silenziosa
e io non la suono mai,
così rimane silenziosa, e silenziosa è bellissima,
lucidissima.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore x chitarra semiacustica - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore x chitarra semiacustica

Messaggio Da valvolas Sab Ago 01, 2015 11:22 pm

Io non so niente di chitarre suonavo la batteria quella vera timpano grancassa rullante piatto, mica quelle di adesso da studio e i chitarristi stavano a suonare la loro parte gli dovevo solo andare dietro e se mi stufavano andavo in contrattempo senza correre tra i muti come Cobham,visto che ne avevo uno solo 😂
Ps preferivo Palmer e B.Rich ai velocisti come Cobham
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore x chitarra semiacustica - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore x chitarra semiacustica

Messaggio Da valvolas Dom Ago 02, 2015 12:09 pm

luigigi ha scritto:
Albert^ONE ha scritto:Nel senso che una chitarra elettrica suona più "forte" di una semiacustica classica Smile
Dipende... la mia 175 suona più forte di una Cort, e meno della Steimbergher nonchè uguale ad una solid body sempre gibson...direi che i p.u. fanno la differenza
Io prima di mettere in campo sta cosa glielo fatta provare on air almeno x capire se gli andava bene come timbro e se avevo capito cosa voleva tirarci fuori.Poi una volta che ha dato ok siamo partiti con legni driver e tutto il tempo x realizzarla
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore x chitarra semiacustica - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore x chitarra semiacustica

Messaggio Da luigigi Dom Ago 02, 2015 12:12 pm

valvolas ha scritto:
luigigi ha scritto:
Dipende... la mia 175 suona più forte di una Cort, e meno della Steimbergher nonchè uguale ad una solid body sempre gibson...direi che i p.u. fanno la differenza
Io prima di mettere in campo sta cosa glielo fatta provare on air almeno x capire se gli andava bene come timbro e se avevo capito cosa voleva tirarci fuori.Poi una volta che ha dato ok siamo partiti con legni driver e tutto il tempo x realizzarla
ma il cono è da hifi ? o è specifico per strumenti ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore x chitarra semiacustica - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore x chitarra semiacustica

Messaggio Da valvolas Dom Ago 02, 2015 4:21 pm

Me lo ha suggerito un amico "legnaio" con cui spesso ho confronti sui progetti e devo dire che aveva ragione viene molto utilizzato in hi fi per autocostruzioni ciare ch250 naturalmente la cassa é stata una conseguenza della scelta del driver simulata da zio.Ricordiamoci però che il.tutto é nato x una semiacustica lo sapevamo dall inizio; non era un progetto "4 stagioni" poi magari fa la sua parte anche con la strato ma io questo non lo so x verificato
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore x chitarra semiacustica - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore x chitarra semiacustica

Messaggio Da valvolas Sab Ott 31, 2015 4:49 pm

Per chi fosse interessato a sviluppare questo progetto: al seguito di prove successive con diverse chitarre semiacustiche ho verificato che è necessario anteporre un piccolo pre da almeno una decina di db tra lo stadio della chitarra e il finale soprattutto per alzare di ampiezza le corde basse (allocate in basso sul manico).Siccome era una opzione che avevo preventivato personalmente ho ovviato con un semplice monostadio fatto con un irf 640 componente che io ritengo essere col 720 discreto musicalmente, sfruttando i 30v del tda.Naturalmente x chi è patito delle impedenze nessuno vieta di metterci un ulteriore buffer dopo il primo stadio magari usando lo stesso irf dello stadio di guadagno.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore x chitarra semiacustica - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore x chitarra semiacustica

Messaggio Da valvolas Sab Ott 31, 2015 5:03 pm

Naturalmente applicare uno stadio ulteriore implica un leggero aumento di consumo quantificabile (nel mio caso) a una decina di mA e una attenzione ad aggiungere a questo stadio almeno un piccolo moltiplicatore di capacità vista la scarsa reiezione al rumore rispetto al tda per il quale basta una lineare.Ho fatto dei confronti con giudici dei chitarristi vs un Roland ovviato il problema delle ampiezze del ns cassone, la superorita' intesa come qualità musicale dell autocostruito è unanime rispetto al Roland preso a confronto.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore x chitarra semiacustica - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore x chitarra semiacustica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.