T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ZXCZA200 qualcuno l'ha provato?

4 partecipanti

Andare in basso

ZXCZA200 qualcuno l'ha provato? Empty ZXCZA200 qualcuno l'ha provato?

Messaggio Da marantz Mar Ott 20, 2009 5:15 pm

ZXCZA200 c'è qualcuno che lo conosce?
http://www.cdd.ru/repository/SCCLZBR1.pdf
in caso contrario, sapreste consigliarmi oltre ai TI un chip equivalente?

quello che devo cercare di realizzare è un true digital amplifier:
s/pdif o USB -> I2S -> PWM -> class D -> LPF -> loudspeaker

si accettano ulteriori suggerimenti..

grazie a tutti Smile ciao
marantz
marantz
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.10.09
Numero di messaggi : 18
Località : Torino
Impianto : EMPIRE amplificate
FLAC files + COWON D2 + Sennheiser cx300
che dire.. uno schifo Smile


Torna in alto Andare in basso

ZXCZA200 qualcuno l'ha provato? Empty Re: ZXCZA200 qualcuno l'ha provato?

Messaggio Da Barone Rosso Mar Ott 20, 2009 5:31 pm

La classe Z forse è ancora poco diffusa e difficile da reperire.
Quale chip di TI intendi?

Un ampli tutto digitale è ancora difficile da reperire.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

ZXCZA200 qualcuno l'ha provato? Empty Re: ZXCZA200 qualcuno l'ha provato?

Messaggio Da kingbowser Mar Ott 20, 2009 5:42 pm

Purtroppo la tecnologia ddfa di zetex altresì conosciuta come classe zeta è limitata alle grandi case (NAD ad esempio) ma non ai piccoli costruttori. Purtroppo è anche l'unico prodotto ad adottare un approccio completamente digitale. Ti consiglio per avere un dac di pari qualità i chip ES9012 e ES9018 della esstech. Per lo stadio di amplificazione non so cosa consigliarti
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ZXCZA200 qualcuno l'ha provato? Empty Re: ZXCZA200 qualcuno l'ha provato?

Messaggio Da marantz Mar Ott 20, 2009 5:50 pm

Barone Rosso ha scritto:La classe Z forse è ancora poco diffusa e difficile da reperire.
Quale chip di TI intendi?

Un ampli tutto digitale è ancora difficile da reperire.
poco importa che sia etichettato come classe z, t o altro.. mi interessa che sia una classe D generica, insomma che funzioni mediante modulazione PWM, in media il principio di base è sempre lo stesso. Che poi abbia il direct digital feedback e si chiami classe z (trade mark).. per il mio scopo è ininfluente.

per quanto riguarda i chip della TI mi riferisco ai TAS5010 e TAS5100 l'ingresso è sempre un I2S.. lo so che non c'è niente (o quasi) di già pronto... infatti se non troverò niente di pronto procederò probabilmente con i TI (magari nel frattempo ne usciranno di nuovi)

per la cronaca il NAD Master Series M2:
http://www.audioreview.it/files/brochure/Nad%20MastersM2.pdf
è fatto in collaborazione con Zetex ed ha una architettura: DDFA Architecture Powers Amp

grazie comunque Smile
marantz
marantz
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.10.09
Numero di messaggi : 18
Località : Torino
Impianto : EMPIRE amplificate
FLAC files + COWON D2 + Sennheiser cx300
che dire.. uno schifo Smile


Torna in alto Andare in basso

ZXCZA200 qualcuno l'ha provato? Empty Re: ZXCZA200 qualcuno l'ha provato?

Messaggio Da marantz Mar Ott 20, 2009 5:51 pm

kingbowser ha scritto:Purtroppo la tecnologia ddfa di zetex altresì conosciuta come classe zeta è limitata alle grandi case (NAD ad esempio) ma non ai piccoli costruttori. Purtroppo è anche l'unico prodotto ad adottare un approccio completamente digitale. Ti consiglio per avere un dac di pari qualità i chip ES9012 e ES9018 della esstech. Per lo stadio di amplificazione non so cosa consigliarti
Wink grazie controllo subito..
marantz
marantz
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.10.09
Numero di messaggi : 18
Località : Torino
Impianto : EMPIRE amplificate
FLAC files + COWON D2 + Sennheiser cx300
che dire.. uno schifo Smile


Torna in alto Andare in basso

ZXCZA200 qualcuno l'ha provato? Empty Re: ZXCZA200 qualcuno l'ha provato?

Messaggio Da marantz Mar Ott 20, 2009 6:02 pm

marantz ha scritto:
kingbowser ha scritto:Purtroppo la tecnologia ddfa di zetex altresì conosciuta come classe zeta è limitata alle grandi case (NAD ad esempio) ma non ai piccoli costruttori. Purtroppo è anche l'unico prodotto ad adottare un approccio completamente digitale. Ti consiglio per avere un dac di pari qualità i chip ES9012 e ES9018 della esstech. Per lo stadio di amplificazione non so cosa consigliarti
Wink grazie controllo subito..
ho visto ora.. è un dac.. bello ma è un dac..
a me al massimo può è essere utile questo: http://www.twistedpearaudio.com/digital/wm8804.aspx
che ha l'uscita I2S...
anche questi signori fanno qualcosa:
http://www.intersil.com/audio/DAE2.asp
http://www.intersil.com/audio/DAE2/DAE-2%20Product%20Sheet.pdf
ma non riesco a reperire niente..
marantz
marantz
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.10.09
Numero di messaggi : 18
Località : Torino
Impianto : EMPIRE amplificate
FLAC files + COWON D2 + Sennheiser cx300
che dire.. uno schifo Smile


Torna in alto Andare in basso

ZXCZA200 qualcuno l'ha provato? Empty Re: ZXCZA200 qualcuno l'ha provato?

Messaggio Da Barone Rosso Mar Ott 20, 2009 6:43 pm

marantz ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:La classe Z forse è ancora poco diffusa e difficile da reperire.
Quale chip di TI intendi?

Un ampli tutto digitale è ancora difficile da reperire.
poco importa che sia etichettato come classe z, t o altro.. mi interessa che sia una classe D generica, insomma che funzioni mediante modulazione PWM, in media il principio di base è sempre lo stesso. Che poi abbia il direct digital feedback e si chiami classe z (trade mark).. per il mio scopo è ininfluente.


Allora in questo forum troverai tutte le soluzioni possibili e immaginabili.

Ma attento la classe Z è tutta digitale nel senso che non ha bisogno di un ingresso analogico, la modulazione PWM viene fatta partendo direttamente dall'informazione digitale in ingresso, e in questo senso è unica anche rispetto alle altre soluzioni in classe t/d.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

ZXCZA200 qualcuno l'ha provato? Empty Re: ZXCZA200 qualcuno l'ha provato?

Messaggio Da marantz Mar Ott 20, 2009 8:21 pm

Barone Rosso ha scritto:
marantz ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:La classe Z forse è ancora poco diffusa e difficile da reperire.
Quale chip di TI intendi?

Un ampli tutto digitale è ancora difficile da reperire.
poco importa che sia etichettato come classe z, t o altro.. mi interessa che sia una classe D generica, insomma che funzioni mediante modulazione PWM, in media il principio di base è sempre lo stesso. Che poi abbia il direct digital feedback e si chiami classe z (trade mark).. per il mio scopo è ininfluente.


Allora in questo forum troverai tutte le soluzioni possibili e immaginabili.

Ma attento la classe Z è tutta digitale nel senso che non ha bisogno di un ingresso analogico, la modulazione PWM viene fatta partendo direttamente dall'informazione digitale in ingresso, e in questo senso è unica anche rispetto alle altre soluzioni in classe t/d.

si ma quella che loro chiamano "classe z" è solo un nome TM (trade mark) per identificare la loro architettura.
con i chip della TI che ho citato prima è possibile fare un ampli full digital.
che è proprio quello che sto cercando di fare.. indipendentemente da come suonerà.. non è questo il mio obiettivo. diciamo che ha solo scopo didattico. Nel caso dei TI potrei inserire anche un microcontrollore che si interfacci con il protocollo I2C
(certo che con il chipset della zetec sarebbe stato tutto più facile..)

si accettano altri suggerimenti Smile
marantz
marantz
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.10.09
Numero di messaggi : 18
Località : Torino
Impianto : EMPIRE amplificate
FLAC files + COWON D2 + Sennheiser cx300
che dire.. uno schifo Smile


Torna in alto Andare in basso

ZXCZA200 qualcuno l'ha provato? Empty Re: ZXCZA200 qualcuno l'ha provato?

Messaggio Da kingbowser Mar Ott 20, 2009 9:07 pm

La classe d non è digitale, parte sempre da un segnale analogico

al momento non posso controllare i chip TI di cui parli, ma sono più che sicuro, anzi certo, che non troverai nessuna tecnologia digitale in grado di uguagliare né tantomeno superare il chip zetex o il chip esstech

il zetex integrando un ampli di tale qualità è sicuramente il meglio, ma purtroppo sotto i 6000€ (il NAD) non c'è prodotto che lo utilizzi (ho chiesto in passayo per un'evaluation board ma non mi hanno mai risposto...)
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ZXCZA200 qualcuno l'ha provato? Empty Re: ZXCZA200 qualcuno l'ha provato?

Messaggio Da marantz Mar Ott 20, 2009 10:05 pm

kingbowser ha scritto:La classe d non è digitale, parte sempre da un segnale analogico

al momento non posso controllare i chip TI di cui parli, ma sono più che sicuro, anzi certo, che non troverai nessuna tecnologia digitale in grado di uguagliare né tantomeno superare il chip zetex o il chip esstech

il zetex integrando un ampli di tale qualità è sicuramente il meglio, ma purtroppo sotto i 6000€ (il NAD) non c'è prodotto che lo utilizzi (ho chiesto in passayo per un'evaluation board ma non mi hanno mai risposto...)


è ovvio che la classe D di per se non è un'architettura digitale.. non è nient'altro che un buck converter sincrono leggermente modificato...
ma se la mettiamo in termini "a basso livello", nessun segnale per sua natura è digitale Wink Si assume di trattare un'onda quadra che varia il suo duty cycle come un segnale digitale.. anche se non lo è.. Smile proprio come fa il chipset zetex:
ZXCZA200 qualcuno l'ha provato? Screenshot1gc
quello dentro il cerchietto rosso è un normale classe D con half bridge e filtro passabasso..

cmq a chi interessasse:
http://www.audiodesignline.com/showArticle.jhtml;jsessionid=NLMSLCHABUTLQQSNDLPSKHSCJUNN2JVN?articleID=199000195
e poi la linea "PurePath Digital Amplifiers" della TI:
http://www.ti.com/litv/pdf/slyt312
marantz
marantz
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.10.09
Numero di messaggi : 18
Località : Torino
Impianto : EMPIRE amplificate
FLAC files + COWON D2 + Sennheiser cx300
che dire.. uno schifo Smile


Torna in alto Andare in basso

ZXCZA200 qualcuno l'ha provato? Empty Re: ZXCZA200 qualcuno l'ha provato?

Messaggio Da Barone Rosso Mer Ott 21, 2009 4:51 am

marantz ha scritto:


è ovvio che la classe D di per se non è un'architettura digitale.. non è nient'altro che un buck converter sincrono leggermente modificato...
ma se la mettiamo in termini "a basso livello", nessun segnale per sua natura è digitale Wink Si assume di trattare un'onda quadra che varia il suo duty cycle come un segnale digitale.. anche se non lo è.. Smile proprio come fa il chipset zetex:

Temo che non hai capito la cosa.
La classe Z funziona anche da DAC, ovvero prende un segnale binario (spdif) e lo converte direttamente in PWM.

In poche parole tutti i dac preampli buffer potresti tranquillamente buttarli via [che tanto non serviranno più a nulla].
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

ZXCZA200 qualcuno l'ha provato? Empty Re: ZXCZA200 qualcuno l'ha provato?

Messaggio Da marantz Mer Ott 21, 2009 10:16 am

Barone Rosso ha scritto:
marantz ha scritto:


è ovvio che la classe D di per se non è un'architettura digitale.. non è nient'altro che un buck converter sincrono leggermente modificato...
ma se la mettiamo in termini "a basso livello", nessun segnale per sua natura è digitale Wink Si assume di trattare un'onda quadra che varia il suo duty cycle come un segnale digitale.. anche se non lo è.. Smile proprio come fa il chipset zetex:

Temo che non hai capito la cosa.
La classe Z funziona anche da DAC, ovvero prende un segnale binario (spdif) e lo converte direttamente in PWM.

In poche parole tutti i dac preampli buffer potresti tranquillamente buttarli via [che tanto non serviranno più a nulla].
ma vah? Surprised
ed è proprio quello che ho detto.. (che se vogliamo fare i pignoli non esiste nessun ampli DIGITALE, fin'ora..), o per lo meno qui la questione diventa semantica, la Texas la chiama true path, e NAD (con zetex dentro) dice full digital...
Quindi il NAD lo spacciano come digitale, anche se in realtà non lo è!

In ogni caso diciamo che è in termini di segnale da convertire:
[DAC] -> [analog-PWM modulator] -> [class D]
è ben diverso da:
[I2S-PWM modulator] -> [class D]

Comunque la conversione SPDIF - PWM la potrebbe fare il chip TI che ho segnalato:TAS5010
http://focus.ti.com/general/docs/lit/getliterature.tsp?genericPartNumber=tas5010&fileType=pdf
che però accetta in ingresso il protocollo I2S... a quel punto è una stupidata assegnargli qualsiasi ingresso di tipo digitale.. mettendo qualche receiver (SPDIF || USB)davanti..

Quindi, continuando a fare i pignoli (Razz scherzo), ed appurato che nemmeno il NAD è in realtà un Full digital, qualcuno di voi conosce altri sistemi (cioè concettualmente diversi) di amplificazione FULL DIGITAL? (si accettano proposte.. anche non in banda audio )

[nel frattempo grazie a tutti Wink]
marantz
marantz
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.10.09
Numero di messaggi : 18
Località : Torino
Impianto : EMPIRE amplificate
FLAC files + COWON D2 + Sennheiser cx300
che dire.. uno schifo Smile


Torna in alto Andare in basso

ZXCZA200 qualcuno l'ha provato? Empty Re: ZXCZA200 qualcuno l'ha provato?

Messaggio Da kingbowser Mer Ott 21, 2009 10:27 am

volendo con un po' di lavor(acci)o si può scrivere dei driver per computer affinché invece di far uscire un segnale digitale da convertire in onda sinusoidale faccia uscire un segnale digitale che il dac convertirà in una quadra in cui vari il duty cycle (PWM). Poi con un chip tipo il tk2050 si amplifica (o anche con un comune stadio di amplificazione, ma il tk2050 è fatto apposta per amplificare un segnale PWMato), e poi si filtra.

Questo sarebbe un finto "tutto digitale"
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ZXCZA200 qualcuno l'ha provato? Empty Re: ZXCZA200 qualcuno l'ha provato?

Messaggio Da Barone Rosso Mer Ott 21, 2009 10:39 am

marantz ha scritto:

Comunque la conversione SPDIF - PWM la potrebbe fare il chip TI che ho segnalato:TAS5010
http://focus.ti.com/general/docs/lit/getliterature.tsp?genericPartNumber=tas5010&fileType=pdf
che però accetta in ingresso il protocollo I2S... a quel punto è una stupidata assegnargli qualsiasi ingresso di tipo digitale.. mettendo qualche receiver (SPDIF || USB)davanti..

Quindi, continuando a fare i pignoli (Razz scherzo), ed appurato che nemmeno il NAD è in realtà un Full digital, qualcuno di voi conosce altri sistemi (cioè concettualmente diversi) di amplificazione FULL DIGITAL? (si accettano proposte.. anche non in banda audio )

[nel frattempo grazie a tutti Wink]

Questo non lo conoscevo, comunque visto che TI tende a vendere i suoi prodotti anche ai piccoli produttori è probabile che fra un po di tempo cominceranno a girare le schede (cinesi e non).

Bisogna solo avere pazienza.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

ZXCZA200 qualcuno l'ha provato? Empty Re: ZXCZA200 qualcuno l'ha provato?

Messaggio Da marantz Mer Ott 21, 2009 10:57 am

kingbowser ha scritto:volendo con un po' di lavor(acci)o si può scrivere dei driver per computer affinché invece di far uscire un segnale digitale da convertire in onda sinusoidale faccia uscire un segnale digitale che il dac convertirà in una quadra in cui vari il duty cycle (PWM). Poi con un chip tipo il tk2050 si amplifica (o anche con un comune stadio di amplificazione, ma il tk2050 è fatto apposta per amplificare un segnale PWMato), e poi si filtra.

Questo sarebbe un finto "tutto digitale"

come idea è carina Wink Ok
stavo guardando i datasheet del TK2050.. ma non riesco ad individuare gli ingressi che accettano il segnale PWMato Muble
marantz
marantz
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.10.09
Numero di messaggi : 18
Località : Torino
Impianto : EMPIRE amplificate
FLAC files + COWON D2 + Sennheiser cx300
che dire.. uno schifo Smile


Torna in alto Andare in basso

ZXCZA200 qualcuno l'ha provato? Empty Re: ZXCZA200 qualcuno l'ha provato?

Messaggio Da kingbowser Mer Ott 21, 2009 11:03 am

semplicemente i piedini 29, 30, 31, 32 del TP2050
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ZXCZA200 qualcuno l'ha provato? Empty Re: ZXCZA200 qualcuno l'ha provato?

Messaggio Da marantz Mer Ott 21, 2009 11:09 am

kingbowser ha scritto:semplicemente i piedini 29, 30, 31, 32 del TP2050

ahh eccoli!! non avevo capito che era il TP2050, leggevo ma non lo consideravo.. (che rinco.. Razz)
Grazie!!! Wink
marantz
marantz
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.10.09
Numero di messaggi : 18
Località : Torino
Impianto : EMPIRE amplificate
FLAC files + COWON D2 + Sennheiser cx300
che dire.. uno schifo Smile


Torna in alto Andare in basso

ZXCZA200 qualcuno l'ha provato? Empty Re: ZXCZA200 qualcuno l'ha provato?

Messaggio Da Cyan Dom Mag 30, 2010 2:33 pm

Mi iscrivo! Ho scopero proprio oggi questa classe, cercando qualcosa per sostituire la mia solita scheda audio consumer 5.1/7.1 da 200 euri, che avesse un crossover per il subwoofer.
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

ZXCZA200 qualcuno l'ha provato? Empty Re: ZXCZA200 qualcuno l'ha provato?

Messaggio Da Cyan Dom Mag 30, 2010 8:25 pm

Da quello che dice uno dei pdf linkati, è configurabbile come 2.1, basta che poi il canale del subwoofer non sia amplificato (ha il suo ampli il mio sub).
Sarebbe anche bello se si potessero avere ulteriori 2 uscite come semplice dac per cuffie. Purtroppo si capisce poco di questa tecnologia, dato che ci sono poche informazioni in giro, eccetto quelle proprio tecniche per i produttori/assemblatori.
Quello che mi piace molto di questa scheda è che ha appunto anche l'ampli, che dovrebbe intervenire sempre nel dominio digitale, si evitano quindi deterioramenti del suono che si avrebbero con un ampli esterno, se ho capito bene.
Con la ess quindi dovrei per forza avere un ampli esterno, e pare che non abbia il crossover per il sub.
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

ZXCZA200 qualcuno l'ha provato? Empty Re: ZXCZA200 qualcuno l'ha provato?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.