T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste

+2
H. Finn
Chicco_
6 partecipanti

Andare in basso

Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste Empty Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste

Messaggio Da Chicco_ Mar 20 Ott 2009 - 15:11

Ciao a tutti, in un altro post avevo scritto che avrei acquistato un classe T per provare come suona. Ho acquistato un pop-pulse, economico ma con componenti di qualità e devo dire che suona molto bene! Pero' cambiato subito l'alimentatore originale perchè provoca disturbi pwm nell'audio. O un buon alimentatore o una batteria (in foto non si vede ma ho provato anche quella) sono indispensabili . Non ha tutta la potenza che ha un mio amplificatore autocostruito (mosfet classe AB 100w su 8ohm risposta fino a quasi 80khz) pero' per ascolti tranquilli va benissimo. Ho eseguito tutte le mie prove utilizzando come sorgente un pc dotato di scheda audio AsusDX, tanti cd, alcuni file WAV fino a 24bit 192 e 176khz ricavati dai master originali su nastro... Inizialmente ho provato le mie nuovissime TESI204 appena giunte nelle mie mani, scartate e collegate. Ho proprio voluto provarle, non mi sono mai piaciute le casse col reflex ed infatti ho trovato una gamma bassa appunto da reflex, una sorta di rimbombo (è una mia impressione comunque). La gamma media ed alta invece è come avevo letto: molto buona!
Un'immagine del poppulse con le tesi204
Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste Tforum1

Ma voi dite perchè scrivo nell'autocostruzione? perchè, a parte gli Avantgarde duo che conosco bene e che sono il mio punto di riferimento mi piace autocostruire diffusori. Ne posto solo un paio visto che ne ho costruiti parecchi e vi dico come vanno.
Questi accanto al monitor vanno benissimo, un woofer ed un tweeter comandati dal mio mosfet autocostruito che vedete sotto alla console dei giochi.
Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste Myhifi
Il woofer lavora in tutto il volume della cassa senza alcun crossover, il tweeter è comandato da un condensatore ed un resistore che ne riduce al punto giusto il suo volume (la frequenza del tweeter la taglio con la formula del passo alto 6db mentre il resistore ad orecchio).
Vedete qui sotto uno dei 2 vie accanto ad un altro modello che ho da poco terminato, un array di monovia 95hz-22khz che trovo eccezionale anche se un po' carente in gamma bassa.
Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste Tforum2
Tanto per provare e visto che erano già scollegate (non amo le reflex come gia' detto) ho preso dall'altro mio pc della sala (come scheda audio ha una m-audio) un paio di Bose 301 per abbinarle almeno un paio di serate al pop, quasi eccellente! Io direi che agli ampli in classe T vanno abbinati diffusori sensibili ma con un buon woofer, intendo piuttosto grande per sopperire ai pochi watt a disposizione.
Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste Tforum3
Ieri ho tagliato i pannelli per realizzare un paio di piccole monovia in cassa chiusa, a giorni saranno terminate. Per me è solo un passatempo realizzare piccoli diffusori, quindi prendete quello che ho scritto come solo un'esperienza in piu' di autocostruzione. Non ho scritto molto spero sia comunque interessante per qualcuno di voi. Ciao!

Chicco_
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.09.09
Numero di messaggi : 18
Località : Monza
Impianto : Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste Empty Re: Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste

Messaggio Da H. Finn Mar 20 Ott 2009 - 16:09

Quindi per te il diffusore ideale per il poppulse sarebbe?........
Hoping
Wink
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste Empty Re: Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste

Messaggio Da Chicco_ Mar 20 Ott 2009 - 16:20

Non lo trovero' mai Laughing

Chicco_
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.09.09
Numero di messaggi : 18
Località : Monza
Impianto : Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste Empty Re: Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste

Messaggio Da Chicco_ Sab 24 Ott 2009 - 8:49

Ennesima prova, un monovia molto piccolo... (su cui ho temporaneamente appoggiato le Tesi204) l'altoparlante usato è come quello dell'array della foto sopra, un FR10HM (95-22khz)
Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste Tforum4
Ma come suona? bene ma mancano i bassi, tra l'array e questo monovia secondo me è molto meglio l'array. (Negli array infatti, in breve, è come avere un altoparlante un po' piu' grande). Da adesso torno ai miei soliti wooferoni+tweeter .

Chicco_
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.09.09
Numero di messaggi : 18
Località : Monza
Impianto : Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste Empty Re: Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste

Messaggio Da rattaman Sab 24 Ott 2009 - 10:24

Secondo me le tesi lavorano male sono su di una scrivania e molto vicino alle pareti ...e sopratutto con poco rodaggio Very Happy ....provale su stand in ambiente adatto forse ti sorprendono di più Wink
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste Empty Re: Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste

Messaggio Da nd1967 Sab 24 Ott 2009 - 10:42

rattaman ha scritto:Secondo me le tesi lavorano male sono su di una scrivania e molto vicino alle pareti ...e sopratutto con poco rodaggio Very Happy ....provale su stand in ambiente adatto forse ti sorprendono di più Wink
Sottoscrivo.... i diffusori reflex soffrono sempre la vicinanza alle pareti....

Prova a lasciarle rodare almeno una 50ina d'ore in modo che si ammorbidiscano le "gomme".... e prova a distanziare il retro almeno 30 CM dal muro.

E poi facci sapere Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste Empty Re: Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste

Messaggio Da Vincenzo Sab 24 Ott 2009 - 12:05

Vedo che il pettatore solitario è molto attivo in questi giorni e come al solito ha una grande capacità di argomentazione nei suoi giudizi... Ironic

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste Empty Re: Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste

Messaggio Da piero7 Sab 24 Ott 2009 - 12:59

Vincenzo ha scritto:Vedo che il pettatore solitario è molto attivo in questi giorni e come al solito ha una grande capacità di argomentazione nei suoi giudizi... Ironic

Vero, è una vergogna questa cosa!! Shocked
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste Empty Re: Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.