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Disturbi audio HIFI car; sibilo che varia coi giri del motore.

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Messaggio Da rampa93 Dom 14 Giu 2015 - 16:17

buona domenica a tutti.

ho deciso dopo del tempo di montare in macchina un secondo amplificatore per le casse in porta.

vi elenco la componentistica il cablaggio e le prove effettuate per capirne qualcosa del problema.

Autoradio: Kenwood kdc-bt92sd
kit 2 vie anteriore: Hertz Esk 165.5
kit 2 vie posteriore: Focal expert ps165v
Subwoofer: Pioneer ts-w304r
Amplificatore sub: Pioneer gm-a3602
Amplificatore Porte: BOA rl40
Supercap: Boss cap2cr

il cablaggio, è abbastanza semplice. positivo diretto dalla batteria (con fusibile da 50amp attaccato alla batteria) su condensatore, e da condensatore, alimento i 2 amplific. 0v da ampli del sub a condensatore e 0v dell'ampli delle casse in porta su telaio.

i cavi rca passano tutti vicino alla scatola interna dei fusibili. da sub non ho alcuna interferenza.

il fruscio da motore spento non mi sembra di sentirlo (devo fare un'ulteriore prova per confermarlo) da motore acceso lo si sente.
per verificare che fosse un problema di rca non schermato, ho sostituito il cavo normale anteriore con uno schermato. il fruscio è aumentato addirittura. (ho 3 cavi rca, sub e anteriore, normali; posteriore, schermato.)

il fruscio, non dipende dal volume della sorgente, sia al max che al minino, il fruscio è costante di intensità.

ho fatto poi delle prove sulla massa del secondo ampli. da dov,è di solito, l'ho portato su un punto di massa "pulito", dove ho tolto la vernice, il fruscio persiste. sono andato poi a condensatore per aver un solo punto di massa. anche li persiste.
ultima cosa che ho notato e che voglio verificare per esserne sicuro al 100% è che il cavo di massa, se lo muovo con gli rca attaccati, fa scintille, se stacco gli rca non fa scintille.

se gli rca sono scollegati indipendentemente da autoradio o da ampli, il fruscio non persiste.

secondo voi da cosa può dipendere quel fastidioso fischio?


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Messaggio Da goldaudio Dom 14 Giu 2015 - 17:04

ciao mi chiamo Domenico prova a carteggiare la parte dove hai tolto la vernice poiché sotto di essa c'è la zincatura devi arrivare fino al ferro

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Messaggio Da goldaudio Dom 14 Giu 2015 - 17:16

Gli amplificatori sono datati? potrebbero essere i tasti i ho i potenziometri del crossover se gli ampli sono datati.

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Messaggio Da goldaudio Dom 14 Giu 2015 - 18:10

comunque devi usare tutti i cavi rca schermati , non ho mai virto dei cavi rca non schermati .

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Messaggio Da valvolas Dom 14 Giu 2015 - 19:01

La schermatura va fatta senza chiusura nel senso che lo schermo non deve fare da ritorno alla terra va tagliato in fondo e lasciato collegato in partenza.I ritorni dei negativi dovrebbero stare TUTTI in un solo punto ( centro stella) meglio sarebbe al polo negativo della batteria tramite una striscia con più maschi fastom altrimenti un punto qls del telaio potrebbe andare bene purchè sia solo uno e senza vernice sopra.Elettricamente questo collegamento é identico a qls altro in realtà in audio nn crea anelli o doppioni del negativo.Quando mi divertiva avere un impianto decente in auto avevo messo una cella clc sulla 12v prima dell alimentazione dell ampli usavo un cap da 10.000 una bobina da 300mH e in chiusura un altro cap.da 4700, però allora le auto avevano alimentazioni più rumorose credo nn occorra più sto accrocchio. (Almeno spero)
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Messaggio Da rampa93 Dom 14 Giu 2015 - 19:25

goldaudio ha scritto:ciao mi chiamo Domenico prova a carteggiare la parte dove hai tolto la vernice poiché sotto di essa c'è la zincatura devi arrivare fino al ferro

Si lo sapevo e l'ho fatto.. E non è cambiato

goldaudio ha scritto:Gli amplificatori sono datati? potrebbero essere i tasti i ho i potenziometri del crossover se gli ampli sono datati.

L'amplificatore delle porte credo si che sia datato, ma se fossero i potenziometri credo che i fruscii li faccia sempre e non solo con gli rca collegati

goldaudio ha scritto:comunque devi usare tutti i cavi rca schermati , non ho mai virto dei cavi rca non schermati .

Il cavo "non schermato" è di un kit cavi della boss poi che io sappia non so se sia schermato o no

valvolas ha scritto:La schermatura va fatta senza chiusura nel senso che lo schermo non deve fare da ritorno alla terra va tagliato in fondo e lasciato collegato in partenza.I ritorni dei negativi dovrebbero stare TUTTI in un solo punto ( centro stella) meglio sarebbe al polo negativo della batteria tramite una striscia con più maschi fastom altrimenti un punto qls del telaio potrebbe andare bene purchè sia solo uno e senza vernice sopra.Elettricamente questo collegamento é identico a qls altro in realtà in audio nn crea anelli o doppioni del negativo.Quando mi divertiva avere un impianto decente in auto avevo messo una cella clc sulla 12v prima dell alimentazione dell ampli usavo un cap da 10.000 una bobina da 300mH e in chiusura un altro cap.da 4700, però allora le auto avevano alimentazioni più rumorose credo nn occorra più sto accrocchio. (Almeno spero)

Ho provato a fare anche la massa a stella, ma non ha risolto niente....
E la zona di 0 è pulita. A questo punto vorrei provare a mettere a 0 l'autoradio sullo stezzo zero degli altri componenti.... Se no non so piu' che pesci pigliare...

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Messaggio Da valvolas Dom 14 Giu 2015 - 20:32

Va messo tutto nello stesso punto e devi verificare che ogni massa vada a 0 una sola volta e non 2, perciò ti ho scritto di semi bilanciare gli schermi
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Messaggio Da rampa93 Dom 14 Giu 2015 - 23:18

Ho verificato e va tutto a massa una sola volta.. Ho notato peró che alzando e abbassando il guadagno dell'ampli, il sibilo aumenta e diminuisce di paripasso... Non so piu' cosa pensare...

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Messaggio Da valvolas Lun 15 Giu 2015 - 1:40

Non aumenta con i giri del motore? Prova a fargli una clc magari volante giusto x capire.Pero' credevo che sulle auto di oggi ste cose nn servissero piu' era una cosa che si faceva (a volte) 30 anni fa quando gli impianti elettrici delle auto erano un po alla buona
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Messaggio Da valvolas Lun 15 Giu 2015 - 2:03

La mia versione erano caps da 10.000 e 4700 forse 50v in mezzo la bobina in serie (avvolta xke le reperivo facili allora) era se nn ricordo male nell ordine di 100ia di mH la caduta era pressoché nulla e avevo affogato tutto in un contenitore di acciaio tropicalizzato con resina colata dentro, uscivano solo i due fili di ingresso e i due di uscita (pesava 1kg 😄😄😄😄) e mi pare di aver avvitato tt al telaio.Mi ero rotto le scatole di cercare il prblm è ci sn andato giù duro.Verifica che i cavi che portano a spasso i segnali siano schermati cavi semplici su un auto sn un lusso difficile da permettersi soprattutto se "girano"
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Messaggio Da rampa93 Lun 15 Giu 2015 - 12:43

Porta pazienza...traducimi clc. il sibilo aumenta di frequenza sonora col numero di giri... E di intensità col guadagno.... In caso registo il suono e lo posto

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Messaggio Da valvolas Lun 15 Giu 2015 - 18:23

Ho capito cs intendi fai cosi: prendi 2 caps di almeno 50v di targa io starei appunto 10.000 e 4700 uF in mezzo ci metti una bobina sui 300mH in serie non serve sia avvolta in aria anche quelle col traferro vanno bene purchè regga la corrente  e i due caps in parallelo sull alimentazione direi in zona batteria.Formi una cella di due caps in.parallelo.e una bobina in serie (clc)
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Messaggio Da valvolas Lun 15 Giu 2015 - 18:33

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Capacitor-input_filter

Credo che oggi li vendano già fatti appositamente x i car audio
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Messaggio Da rx78 Ven 19 Giu 2015 - 8:56

Ciao mi dispiace dirtelo ma quel sibilio che senti e dovuto al fatto che si sia bruciata la massa interna degli rca mi e successo anche a me quando colleghi l ampli prima di collegare i cavi rca e il positivo con il rem assicurati di aver sempre collegato prima il cavo di massa e molto importante
cmq non e un grosso danno o lo fai riparare o metti a monte un filtro anti disturbo
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Messaggio Da ghiglie Ven 19 Giu 2015 - 17:46

rampa93 ha scritto:

ho fatto poi delle prove sulla massa del secondo ampli. da dov,è di solito, l'ho portato su un punto di massa "pulito", dove ho tolto la vernice, il fruscio persiste. sono andato poi a condensatore per aver un solo punto di massa. anche li persiste.
ultima cosa che ho notato e che voglio verificare per esserne sicuro al 100% è che il cavo di massa, se lo muovo con gli rca attaccati, fa scintille, se stacco gli rca non fa scintille.

se gli rca sono scollegati indipendentemente da autoradio o da ampli, il fruscio non persiste.


secondo voi da cosa può dipendere quel fastidioso fischio?


Bhè, dalle prove che hai fatto, il problema è proprio sull'amplificatore. La parte grassettata è significativa: devi avere una massa andata nell'ampli o quantomeno della corrente in uscita dall'ampli. Facci dare un'occhiata.
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Messaggio Da goldaudio Ven 19 Giu 2015 - 19:02

guarda i problemi penso proprio che potrebbero essere tanti , bisognerebbe andare ad esclusione se non riesci potresti venire a far un salto a casa mia visto che siamo vicini .

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Messaggio Da valvolas Sab 20 Giu 2015 - 0:16

Se dice che a motore spento non gli entra come fa a essere guasto l'amplificatore?Quel problema era comune 30 anni fa qnd i cavi di servizio erano nn schermati o cablati alla meno peggio senza nessuna precauzione Anti emi, in teoria oggi nn dovrebbero più esserci ingressi nn desiderati...in teoria
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Messaggio Da rampa93 Sab 20 Giu 2015 - 20:58

Emm... Sono un po confuso.... Faccio un'altra prova oggi.... Con l'ampli buono testo i canali che danno problemi in uscita dalle casse per verificare che sia l'ampli e non la sorgente... Eventualmente se sono le masse degli rca per sistemarle cosa sarebbe opportuno fare (tipo saldare 2 fili alle masse cose cosi)

Edit: ho fatto un altro prova con un altro amplificatore.... E di disturbi ci sono sempre.... Credo sia la sorgente andata.... Cmq sia ho comprato dei filtri...
 



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Messaggio Da valvolas Lun 22 Giu 2015 - 16:45

I filtri potrebbero darti effetti positivi anche secondo il loro posizionamento fisico x ragioni lunghe da spiegare.Eventualmente tu prova vicino alla batteria oppure vicino all impianto quale dei due é più efficace
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Messaggio Da Albers Lun 22 Giu 2015 - 17:15

Fai controllare all'elettrauto il funzionamento dell'alternatore e lo stato della batteria.

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Messaggio Da rampa93 Ven 26 Giu 2015 - 19:29

Credo al 99% che si l'autoradio andato.... Non credo di aver distrutto 3 amplificatori e 5 cavi rca... I cablaggi sono stra controllati.... Manca solo provare con un altro autoradio...

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Messaggio Da rampa93 Dom 28 Giu 2015 - 9:55

ho fatto gli ultimi test con il tester,su sorgente e amplificatori e masse varie, l'amplificatore delle casse in porta aveva un rca in corto sia col positivo rca che con la massa di alimentazione e faceva il desfo di interferenze. sostituito l'ampli boa con un hertz ep4 e tutto si è risolto.

Ringrazio tutti per l'aiuto e per il tempo che mi avete dedicato per trovare una soluzione.

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Messaggio Da ghiglie Lun 29 Giu 2015 - 20:29

C'avevo preso! Olè! Very Happy
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Messaggio Da rampa93 Lun 13 Lug 2015 - 18:15

raga, ritorno a voi... è normale che a impianto acceso ci sia una resistenza di quasi 30 ohm dal polo negativo della batteria al punto di massa a telaio degli amplificatori?

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