T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 820006 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionTrasformazioni Cerwin Vega

more_horiz
Mi è venuta l'idea di rivestire in aggiunta al cabinet già fatto delle pareti laterali e superiori delle mie casse Cerwin Vega in legno massello diciamo in stile Sonus Faber che esteticamente mi fanno impazzire .
Secondo voi tale lavoro potrebbe in qualche modo cambiare il suono delle casse ?
Se il suono rimane invariato c'è qualche accorgimento da dover seguire per effettuare il lavoro ?
Ciao Fab

descriptionRe: Trasformazioni Cerwin Vega

more_horiz
Sarebbe una bella idea. ¿ma che modello è il tuo cerwin?

more_horiz
@Rino88ex ha scritto:
Sarebbe una bella idea. ¿ma che modello è il tuo cerwin?

Le mie Cerwin Vega attuali sono le V12 .

more_horiz
Nessuno ha idea se ci sono problemi ?

more_horiz
A mio avviso una modifica del genere non dovrebbe apportare modifiche al suono.
Al limite potrebbe irrigidire il mobile quindi eliminare eventuali vibrazioni, quindi potrebbe solo far bene.

Il miglioramento maggiore lo potresti trovare a livello psicologico. Nel senso che se ti piace di più ciò che hai davanti avrai la senzazione che vadano meglio, anche se acusticamente non è cambiato nulla. L'importante è crederci...

E' fondamentale che l'incollaggio dei pannelli che vuoi aggiungere sia fatto nel migliore dei modi per evitare vibrazioni.

more_horiz
In realtà le modifiche ci sarebbero ma dipende dal tipo di intervento e da come saranno smussati gli angoli. In ogni caso sono cambiamenti che vanno misurati caso per caso.

Ribadendo ciò che ha detto Zio, effettivamente, il miglior effetto positivo dovrebbe essere l'irrigidimento del cassa che fa molto (molto) bene. Se proprio lo vuoi fare, potresti caso mai rifare la cassa intera a tuo piacimento e come si deve con tanto di rinforzi ove poi monteresti gli altoparlanti e filtri ogirinali. E sarebbe un passo verso l'autocostruzione. Riguardo i rinforzi potresti dare un'occhiata al mio progetto "el OVNI" sotto e farti un'idea. Buon lavoro.

more_horiz
In realtà ho beccato sulla rete una modifica per il cabinet di irrobustimento cabinet e modifica del cross over che ho effettuato con grande miglioria e soddisfazione sonora .
Ora volevo modificare l'estetica secondo voi il nero cosi finto venato delle cerwin và carteggiato o non c'è ne bisogno ?
I pannelli che andrei ad incollare devono essere separati dal cabinet con un foglio di qualcosa oppure non c'è ne bisogno ?
Ciao F

more_horiz
Nessuna indicazione su i dubbi sopra descritti ... Surprised

more_horiz
@tyr ha scritto:
In realtà ho beccato sulla rete una modifica per il cabinet di irrobustimento cabinet e modifica del cross over che ho effettuato con grande miglioria e soddisfazione sonora .
Ora volevo modificare l'estetica secondo voi il nero cosi finto venato delle cerwin và carteggiato o non c'è ne bisogno ?
I pannelli che andrei ad incollare devono essere separati dal cabinet con un foglio di qualcosa oppure non c'è ne bisogno ?
Ciao F

Per rafforzare dovresti totalmente unire gli strati di pannello, e quindi dovresti carteggiare e portar via la piallacciatura. Legno contro legno. Per questo motivo, sarebbe da valutare anche la possibilità di costruire una cassa totalmente nuova.

more_horiz
Proverò a carteggiare a fondo e poi ad incollare con abbondate vinavil su entrambe le parti i pannelli lamellari in faggio da 2 cm .
Non sono riuscito a trovare altro nei vari brico , avrei voluto tavole intere belle venate ,ma ho trovato solo queste tavole lamellari ma non si trova in vendita per esempio una tavole di mogano o ciliegio ?
I pannelli avranno i bordi stondati dalla fresa e con finitura color miele ,però non capisco la giusta sequenza se li preparo prima fresando e colorando rischio di rovinali poi con i morsetti quando incollerò i pannelli se faccio tutto dopo rischio di sporcare e di rovinare con la fresa il cabinet esistente .
Forse la prima sequenza è la giusta mah ?

more_horiz
Io stondetei, poi incollerei, poi carteggerei e poi darei la finitura proteggendo le parti che non vanno trattate.
Parere personale...

more_horiz
ottimo parere , anche secondo me è giusta la sequenza di stefano , stondare prima i pannelli , incollarli , carteggiare e poi dare la finitura coprendo le parti da lasciare come sono adesso

more_horiz
Grazie seguirò la strada che mi avete indicato .
Per le tavole nessuna idea ?

more_horiz
@tyr ha scritto:
Grazie seguirò la strada che mi avete indicato .
Per le tavole nessuna idea ?

Il classico ed economico MDF.

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: