T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[AP+ss] XONAR ESSENCE STX MODIFICATA + ALIMENTATORE LINEARE DEDICATO

2 partecipanti

Andare in basso

[AP+ss] XONAR ESSENCE STX MODIFICATA + ALIMENTATORE LINEARE DEDICATO Empty [AP+ss] XONAR ESSENCE STX MODIFICATA + ALIMENTATORE LINEARE DEDICATO

Messaggio Da luca72c Mer 3 Giu 2015 - 3:31

Vendo potente scheda audio "per audiofili" (parole del costruttore: rapporto segnale/rumore 124 dB) Asus Xonar Essence STX, con una serie di modifiche per migliorarne di gran lunga le caratteristiche Hi-Fi:
- sostituzione opamps con 49990 (dinamica e timbrica molto migliori rispetto a quelli di serie)
- asportazione condensatori di uscita (maggiore trasparenza)
- sostituzione oscillatore con Vanguard TCXO (notevole ampliamento del palco sonoro, maggiore effetto "live"), che la porta a superare il livello delle nuove STX II e della vecchia ST (mantenendo però l'interfaccia PCI-E, molto più comoda e moderna).

[AP+ss] XONAR ESSENCE STX MODIFICATA + ALIMENTATORE LINEARE DEDICATO Xonar_scatola

[AP+ss] XONAR ESSENCE STX MODIFICATA + ALIMENTATORE LINEARE DEDICATO Xonar_scatola

Inoltre, per trarre il meglio dalla scheda, vendo anche un alimentatore lineare a bassissimo rumore che ho personalmente realizzato per lei, con doppia uscita a 5V e 12V e connettore Molex per l'ingresso della Xonar:

[AP+ss] XONAR ESSENCE STX MODIFICATA + ALIMENTATORE LINEARE DEDICATO Alimentatore_trequarti

[AP+ss] XONAR ESSENCE STX MODIFICATA + ALIMENTATORE LINEARE DEDICATO Xonar_alimentatore_retro

L'alimentatore è basato su un LT3080 e un LT3083 (per chi non li conoscesse, due tra i migliori regolatori per applicazioni audio: qualcuno qui nel tforum li ha paragonati a delle batterie) e monta diodi schottky e condensatori ad uso audio di ottima qualità:

[AP+ss] XONAR ESSENCE STX MODIFICATA + ALIMENTATORE LINEARE DEDICATO Alimentatore_aperto_dietro

L'effetto è un netto miglioramento di tutti i parametri sonori della scheda.
Il risultato finale è un DAC di ottimo livello, dalle prestazioni paragonabili a macchine di ben altro livello di prezzo; inoltre uno dei più validi convertitori in SPDIF che ho ascoltato.
Per chi volesse un livello ancora maggiore è possibile sostituire i 49990 con opamps come i Burson duali, i Muses o degli HDAM stereo, portandola a livelli molto vicini o addirittura superiori al "fratellone" One.
L'alimentatore da solo vale almeno 120€; oscillatore e opamps un'altra quarantina, più tutto il lavoro (e il rischio, per chi ha meno manualità) nel fare le modifiche.
Prezzo per scheda più alimentatore: 200€ + eventuali spese di spedizione. A questo prezzo non mi risulta esista di meglio: credetemi che di DAC ne ho sentiti tanti, da quelli da 4 soldi a quelli da migliaia di euro. Ci comprereste si e no un convertitore USB->SPDIF decente, che però non ha tutta una serie di funzioni della scheda come:
- ottima uscita cuffie
- ingresso analogico e AUX in
- pannello di controllo su PC con effetti audio
Maggiori informazioni sulla scheda e sulle modifiche:
Parte Prima
Parte Seconda
In vendita anche altrove.

N.B. Essendo i due regolatori regolabili, ovviamente l'alimentatore può essere utilizzato anche altrove e a tensioni differenti, modificando il connettore di uscita e - se necessario - sostituendo i toroidali (vedi schede tecniche di LT3080 e LT3083): trattasi infatti di un alimentatore eccezionale per uso audio a potenze ridotte (DAC, sorgenti, piccoli ampli/pre), molto ma molto meglio di altri lineari commerciali diffusi.

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

[AP+ss] XONAR ESSENCE STX MODIFICATA + ALIMENTATORE LINEARE DEDICATO Empty Re: [AP+ss] XONAR ESSENCE STX MODIFICATA + ALIMENTATORE LINEARE DEDICATO

Messaggio Da luca72c Mer 3 Giu 2015 - 3:43

Ooops... la seconda foto è sbagliata... era questa:

[AP+ss] XONAR ESSENCE STX MODIFICATA + ALIMENTATORE LINEARE DEDICATO Xonar

Embarassed Embarassed Embarassed

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

[AP+ss] XONAR ESSENCE STX MODIFICATA + ALIMENTATORE LINEARE DEDICATO Empty Re: [AP+ss] XONAR ESSENCE STX MODIFICATA + ALIMENTATORE LINEARE DEDICATO

Messaggio Da santidonau Mer 3 Giu 2015 - 11:18

Ciao, io sono alla ricerca di un buon DAC e ho visto parlano bene degli ASUS Xonar Essence. Immagino lo stesso valga anche per la tua scheda, ma, a differenza dei DAC che ho citato, questa come la usi, va inserita in un PC come scheda audio? Perchè mi sembra di capire che non abbia un "case" per uso esterno.
Sbaglio?
santidonau
santidonau
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.02.15
Numero di messaggi : 88
Provincia : Trento
Occupazione/Hobby : Musica/bici/montagna
Impianto : Raspberry Pi3
Mamboberry LS Dac+
IFI Ipower
Gold Note S1
Audiosonica Mosquito

Torna in alto Andare in basso

[AP+ss] XONAR ESSENCE STX MODIFICATA + ALIMENTATORE LINEARE DEDICATO Empty Re: [AP+ss] XONAR ESSENCE STX MODIFICATA + ALIMENTATORE LINEARE DEDICATO

Messaggio Da luca72c Mer 3 Giu 2015 - 13:09

santidonau ha scritto:Ciao, io sono alla ricerca di un buon DAC e ho visto parlano bene degli ASUS Xonar Essence. Immagino lo stesso valga anche per la tua scheda, ma, a differenza dei DAC che ho citato, questa come la usi, va inserita in un PC come scheda audio? Perchè mi sembra di capire che non abbia un "case" per uso esterno.
Sbaglio?

Non sbagli: è una specie di "versione da PC" dell'Essence One, che ovviamente normalmente non ha bisogno di tutta una serie di cose (case, alimentatore, ecc...) della versione stand alone e quindi costa molto meno.
Però nella versione normalmente in vendita si porta dietro anche tutta una serie di limitazioni in più rispetto alla versione da tavolo, a cominciare dall'alimentazione da PC che è di gran lunga inferiore - parlando dal punto di vista delle prestazioni audio - a quella ottimizzata del DAC stand alone; nonchè gli opamps meno prestanti e l'oscillatore di qualità più scarsa.
Questa versione modificata risolve queste limitazioni e porta la scheda ad un livello veramente ottimo, addirittura ulteriormente incrementabile con opamps ancora più prestanti (i 49990 sono i migliori - a mio giudizio - di quelli nella fascia della decina di euro cadauno, ma ci sono anche fasce ben più costose).
Quindi: va montata nel PC come una normale scheda PCI-E, però l'alimentazione non va presa dal PC ma dall'alimentatore dedicato, che ha un'apposita uscita MOLEX. Ovviamente bisogna aver cura di spegnere l'alimentatore quando si spegne il PC e di accenderlo DOPO l'avvio del PC stesso.
Dopodichè la scheda viene pilotata dal PC come una normale periferica audio, con i suoi drivers; ma per uso audiofilo consiglio di pilotarla in ASIO da Foobar o altri software di riproduzione, come un normalissimo DAC USB, perchè la qualità è nettamente superiore. La scheda è munita di uscite RCA che vanno collegate al pre/ampli, come un normale DAC, nonchè di un'ottima uscita per cuffia.
Va da sè che io sono qui a spiegare tutto nel dettaglio a chiunque l'acquisterà, se ce n'è bisogno...

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

[AP+ss] XONAR ESSENCE STX MODIFICATA + ALIMENTATORE LINEARE DEDICATO Empty Re: [AP+ss] XONAR ESSENCE STX MODIFICATA + ALIMENTATORE LINEARE DEDICATO

Messaggio Da santidonau Mer 3 Giu 2015 - 21:48

Allora temo che non faccia al mio caso, poiché al'impianto Hi Fi volevo dedicare il piccolo netbook, al quale volevo collegare DAC o qualsiasi cosa, ma all'esterno, ovviamente.
santidonau
santidonau
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.02.15
Numero di messaggi : 88
Provincia : Trento
Occupazione/Hobby : Musica/bici/montagna
Impianto : Raspberry Pi3
Mamboberry LS Dac+
IFI Ipower
Gold Note S1
Audiosonica Mosquito

Torna in alto Andare in basso

[AP+ss] XONAR ESSENCE STX MODIFICATA + ALIMENTATORE LINEARE DEDICATO Empty Re: [AP+ss] XONAR ESSENCE STX MODIFICATA + ALIMENTATORE LINEARE DEDICATO

Messaggio Da luca72c Gio 4 Giu 2015 - 9:00

santidonau ha scritto:Allora temo che non faccia al mio caso, poiché al'impianto Hi Fi volevo dedicare il piccolo netbook, al quale volevo collegare DAC o qualsiasi cosa, ma all'esterno, ovviamente.

No, infatti: per un notebook non va bene.

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

[AP+ss] XONAR ESSENCE STX MODIFICATA + ALIMENTATORE LINEARE DEDICATO Empty Re: [AP+ss] XONAR ESSENCE STX MODIFICATA + ALIMENTATORE LINEARE DEDICATO

Messaggio Da luca72c Lun 15 Giu 2015 - 21:21

Venduta su altri canali.
Vi siete persi un vero affare, non capisco perchè qui nel t-forum la STX modificata sia così sottovalutata... preferivo lasciarla ad un T-forumista...
Vabbè, pazienza.

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

[AP+ss] XONAR ESSENCE STX MODIFICATA + ALIMENTATORE LINEARE DEDICATO Empty Re: [AP+ss] XONAR ESSENCE STX MODIFICATA + ALIMENTATORE LINEARE DEDICATO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.