T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto Musica liquida: quale sorgente

3 partecipanti

Andare in basso

Impianto Musica liquida: quale sorgente Empty Impianto Musica liquida: quale sorgente

Messaggio Da redduzzo Ven 15 Mag 2015 - 16:53

Ciao a tutti,
sto trafficando per costruirmi un nuovo impiantino di musica liquida da collegare al mio dac gigawork con usb ed al resto dell'impianto.

Per altri motivi ho acquistato recentemente un raspberry pi 2, sul quale ho installato sia volumio che pi music box, per fare un po' di test.

Non posso ancora dar opinioni sulla qualità percepita rispetto alla precedente sorgente (un netbook con parecchi anni).a spanne come sistema è il più veloce e ben suonante che ci possa essere e i primi feedback sono ottimi.

Ho scoperto però che Spotify (una delle fonti che uso maggiormente) non prevede compatibilità con processori arm come quello del rasp....e quindi esistono solo dei porting ad hoc (libspotify, usato mi pare sia da volumio che da runeaudio etc), i quali però non sono così usabili.

A questo punto, pur continuando a sperimentare il rasp, vi chiedo quale soluzione 32bit (giusto per poter installare spotify su distro linux e poter usare spotify connect) potrei guardare, tenendo conto del desiderio di spendere per scheda/processore/ram la cifra piu bassa in assoluto.
Anni fa avevo una scheda con atom integrata che costava abbastanza poco. Quali alternative propone il mercato ora?? Quali soluzioni non arm ci sono a basso/bassissimo costo? Ovviamente non ho problemi ad assemblare alcun che, quindi ok sia a soluzioni con processore saldato che soluzioni più classiche....l'importante è il basso costo (non usato Smile )

Grazie a tutti
Ciao

redduzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.03.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : To
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto Musica liquida: quale sorgente Empty Re: Impianto Musica liquida: quale sorgente

Messaggio Da redduzzo Dom 17 Mag 2015 - 13:43

Visto che nessuno ha ancora risposto, vi aggiorno sulle motherboard che per ora ho trovato:

Asrock am1h-itx
Asrock q1900dc

A queste dovrei poi aggiungere ram e alimentatore (entrambe hanno ingresso 19volt x ali esterno, soluzione che preferisco)... quindi sono un po sopra alla soluzione rasp... c'è qualcosa x risparmiare ulteriormente?
Per l'hd... pensavo di farne a meno, mettendo solo una penna usb e usare una distro linux (non live) leggera.... fattibile?

Ciao

redduzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.03.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : To
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto Musica liquida: quale sorgente Empty Re: Impianto Musica liquida: quale sorgente

Messaggio Da redduzzo Lun 18 Mag 2015 - 11:27

Nessuno puo aiutarmi?

redduzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.03.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : To
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto Musica liquida: quale sorgente Empty Re: Impianto Musica liquida: quale sorgente

Messaggio Da riccardik Lun 18 Mag 2015 - 14:57

se vuoi qualcosa di supercompatto e potente ci sono i nuc intel che sono un po' costosetti, altrimenti più economici sono i minipc con intel bay trail che però per un uso multimediale sono più che ottimi Smile

riccardik
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 372
Località : genova
Provincia : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale

Torna in alto Andare in basso

Impianto Musica liquida: quale sorgente Empty Re: Impianto Musica liquida: quale sorgente

Messaggio Da redduzzo Lun 18 Mag 2015 - 15:06

Intanto grazie Smile

Allora, io sto cercando qualche piattaforma che mi costi "tutto compreso" intorno ai 100€. I nuc son fuori portata ed anche troppo per quel che ci devo fare.

Il raspberry che ho, con scheda hifiberry digi+,scheda sd, alimentatore, dongle usb wifi mi costa all'incirca quella cifra.

Leggendo qui e la mi son fatto l'idea che una mb con cpu e gpu integrata sia il top...almeno come costi.

Le Apu amd ed i celeron intel sembrano essere le uniche vie....ma magari ci son vie che non conosco migliori..


redduzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.03.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : To
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto Musica liquida: quale sorgente Empty Re: Impianto Musica liquida: quale sorgente

Messaggio Da bonghittu Lun 18 Mag 2015 - 15:57

redduzzo ha scritto:
Ho scoperto però che Spotify (una delle fonti che uso maggiormente) non prevede compatibilità con processori arm come quello del rasp....e quindi esistono solo dei porting ad hoc (libspotify, usato mi pare sia da volumio che da runeaudio etc), i quali però non sono così usabili.

Uso regolarmente Spotify premium con Volumio.
Preparo le playlist (o cerco il semplice album) con l'app e condivido
su volumio attraverso l'app "Volumio Spotify share" per Android.
L'account (Spotify e non facebook) deve essere impostato su Volumio.
Se hai problemi fammi sapere!
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Impianto Musica liquida: quale sorgente Empty Re: Impianto Musica liquida: quale sorgente

Messaggio Da redduzzo Gio 21 Mag 2015 - 16:14

bonghittu ha scritto:
redduzzo ha scritto:
Ho scoperto però che Spotify (una delle fonti che uso maggiormente) non prevede compatibilità con processori arm come quello del rasp....e quindi esistono solo dei porting ad hoc (libspotify, usato mi pare sia da volumio che da runeaudio etc), i quali però non sono così usabili.

Uso regolarmente Spotify premium con Volumio.
Preparo le playlist (o cerco il semplice album) con l'app e condivido
su volumio attraverso l'app "Volumio Spotify share" per Android.
L'account (Spotify e non facebook) deve essere impostato su Volumio.
Se hai problemi fammi sapere!

Ciao!
Volumio è davvero ottimo, funziona bene. Ho solo un po' di dubbi riguardo alla usabilità con spotify .. so bene che con libspotify e affini il porting di spotify su arm è bello che fatto, ma non ha certo la stessa gradevolezza e usabilità della versione smartphone/tablet/pc(Linux o Windows che sia)....
Quello che voglio dire è che pur potendolo usare, non è così "accattivante" come la versione ufficiale...e mi stavo chiedendo se non si facesse prima a pensare ad un sostituto low cost del rasp pi2. Oggi ho trovato una configurazione che mi farebbe stare (di solo qualche euro) sotto ai 100€ (senza alimentazione però):
Scheda Madre ASRock C70M1 AMD A50M
Ram DIMM DDR3 Transcend 1GB
SSD 30GB Kingston mS200 mSATA - Sata 3 6Gb/s
Per un totale di 98€ circa + spedizione


P.S. avevo scaricato l'app di condivisione spotify...ma quando vado su spotify e tento di condividere ... l'app volumio share non è mai presente nella lista...come riesco a usarlo?

Ciao

redduzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.03.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : To
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto Musica liquida: quale sorgente Empty Re: Impianto Musica liquida: quale sorgente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.