T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818620 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionProblema fusibile che salta!!

more_horiz
Ho costruito l'ampli di shine7 con 3 lm3886 in parallelo e 2 grossi condensatori per l'alimentazione, ma quando provo ad accenderlo salta il fusibile.

http://www.shine7.com/audio/bpa300.htm questa è la pagina dell'ampli.
i condensatori di alimentazione sono da 47000 uf e il trafo è da 500va con doppio secondario da 25 V. ho aggiunto il soft start della diyaudio, ma il problema
persiste.ho provato con fusibili da 4A e 6,3A fast.
Consigli??
Grazie mille!

descriptionRe: Problema fusibile che salta!!

more_horiz
@Stefynus ha scritto:
Ho costruito l'ampli di shine7 con 3 lm3886 in parallelo e 2 grossi condensatori per l'alimentazione, ma quando provo ad accenderlo salta il fusibile.

i condensatori di alimentazione sono da 47000 uf e il trafo è da 500va con doppio secondario da 25 V. ho aggiunto il soft start della diyaudio, ma il problema
Consigli??
Grazie mille!

Procedi a tentativi e cioè prima stacca il gainclone e provi ,se salta ancora stacca i condensatori e riprovi
fino a che non salta nessun fusibil: comunque metterei dei fusibli ritardati cominciando dal 4A.

more_horiz
@Charli48 ha scritto:
@Stefynus ha scritto:

Consigli??
Grazie mille!

Procedi a tentativi e cioè prima stacca il gainclone e provi ,se salta ancora stacca i condensatori e riprovi
fino a che non salta nessun fusibil: comunque metterei dei fusibli ritardati cominciando dal 4A.

il problema nasce quando attacco i condensatori, ho provato a connettere un solo cond. e si caricava senza problemi, però se ne connetto 2 il fusibile salta.
se riesco in giornata provo con un fusibile da 4A ritardato.

more_horiz
dato che di spazio ne hai prova a mettere dei resistori da 10R in serie alle alim tra il primo cond e il secondo quando al tensione sale un rele in parallelo alla vcc cortocircuita le resistenze

more_horiz
@salvo67 ha scritto:
dato che di spazio ne hai prova a mettere dei resistori da 10R in serie alle alim tra il primo cond e il secondo quando al tensione sale un rele in parallelo alla vcc cortocircuita le resistenze

l'alimentazione è cablata in questo modo

domani se riesco provo con i diodi ritardati da 4A.

more_horiz
mi sa che sbagli ad usare fusibili Fast.. all'accensione hai un picco per l'induzione della ferrite, e contemporaneamente un altro picco per il caricarsi dei condensatori..

io sui miei (500VA, 68.000UF ogni ampli) ho usato 5A, se non mi sbaglio tipologia normale.. dovrei andare a vedere

pensa che quando accendo, le lampadine per un paio di millisecondi sembrano spegnersi Laughing

se tutto funziona tranquillamente, prova ad usare il tipo ritardato nel caso.. altrimenti devi usare un soft start

more_horiz
Devi frenare la carica di quei condensatori anche per tutelare il ponte di diodi dal corto risultante nell istante dell accensione.La resistenza che potresti mettere deve tenere conto della tensione che devi usare e quella che hai disponibile se ne metti ad esempio una da 10r con 1 ampere di corrente perderai 10V in fondo.Per questo motivo si cerca di usare resistenze di valore basso nell ordine di 0.50 R di solito ben wattate in ogni caso.

more_horiz
Naturalmente tutto questo se le lasci fisse senza accorgimenti di ritardo....

more_horiz
@MrTheCarbon ha scritto:
mi sa che sbagli ad usare fusibili Fast.. all'accensione hai un picco per l'induzione della ferrite, e contemporaneamente un altro picco per il caricarsi dei condensatori..

io sui miei (500VA, 68.000UF ogni ampli) ho usato 5A, se non mi sbaglio tipologia normale.. dovrei andare a vedere

pensa che quando accendo, le lampadine per un paio di millisecondi sembrano spegnersi Laughing

se tutto funziona tranquillamente, prova ad usare il tipo ritardato nel caso.. altrimenti devi usare un soft start

il soft start c'è.è quello della diyaudio. ho provato, rischiando un po', con un fusibile da 8 ampere ritardato ed è saltato pure quello!!!!una cosa che ho notato è che si carica solo il condensatore a destra e quello a sinistra no! Shocked Shocked

more_horiz
@valvolas ha scritto:
Devi frenare la carica di quei condensatori anche per tutelare il ponte di diodi dal corto risultante nell istante dell accensione.La resistenza che potresti mettere deve tenere conto della tensione che devi usare e quella che hai disponibile se ne metti ad esempio una da 10r con 1 ampere di corrente perderai 10V in fondo.Per questo motivo si cerca di usare resistenze di valore basso nell ordine di 0.50 R di solito ben wattate in ogni caso.

alla prima occasione comprerò delle resistenze di basso valore e alto wattaggio così faccio una prova! grazie del consiglio!

more_horiz
A parte che per intero non riesco a vederlo ma dv hai preso quello schema? Sei sicuro che usasse due secondari come stanno disegnati? In ogni caso le polarita dei caps sono corrette nel montaggio?

more_horiz
@valvolas ha scritto:
A parte che per intero non riesco a vederlo ma dv hai preso quello schema? Sei sicuro che usasse due secondari come stanno disegnati? In ogni caso le polarita dei caps sono corrette nel montaggio?

lo preso a caso su internet per far capire com'è cablata l'alimentazione.

così è con le polarità dei condensatori

more_horiz
Mi fa strano che uno dei due nn si carichi, posta lo schema reale di quello che hai fatto e in modo che sia visibile tt l' insieme, se ti sei dimenticato una saldatura non lo si vede ma almeno se c è un prblm concettuale lo si capisce

more_horiz
Il passo successivo è che tu faccia delle misure a vuoto, sulle tensioni che hai in uscita che corrispondano a quello che ti aspetti.Se non è così dv rimettere in discussione quello che hai fatto

more_horiz
@Stefynus ha scritto:
@MrTheCarbon ha scritto:

il soft start c'è.è quello della diyaudio. ho provato, rischiando un po', con un fusibile da 8 ampere ritardato ed è saltato pure quello!!!!una cosa che ho notato è che si carica solo il condensatore a destra e quello a sinistra no! Shocked Shocked

Potrebbe essere il ponte raddrzzatore.

more_horiz
Controlla con il tester.. Dovrebbero essere da almeno 35A per star sicuri.. Il picco di carica può essere superiore ai 400A per qualche istante, se metti dei ponti poco resistenti può siccedere

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: