T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bilanciare biamplificazione orizzontale

+4
luigigi
pallapippo
handros
Zio
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da Zio Lun 4 Mag 2015 - 23:47

MrTheCarbon ha scritto:Ah.. @Zio:  ma sei sicuro di voler fare multiamplificazione? Son più problemi che altro.. I moduli abletec suonano una meraviglia gia da soli anche sulle alte frequenze Rolling Eyes
E hai ragione!
L'Abletec suona particolarmente bene nel medioalto, infatti vorrei proprio dedicarla a medio e tweeter.
L'Advance MAA406 ha una riserva di corrente notevole ed una capacità di pilotaggio anche di carichi difficili non indifferente, per questo lo dedicherei ai bassi.
Ribadisco che si tratta di una prova per valutarne il risultato. Sono sempre stato scettico sulle multiamplificazioni, più che altro per la messa a punto e la difficile (se non impossibile) rivendibilità.

Ho provato in questi giorni a finire il rodaggio dell'Abletec che era ancora in sospeso.
Poi ho provato a vedere cosa riesce a fare, e come mi aspettavo ha avuto qualche cedimento siu bassi quando il volume di ascolto si fa particolarmente elevato.
Nei picchi di bassi si sente chiaramente un abbassamento del volume, come se non riuscisse a stare al passo con la richiesta di corrente.
Poi metto sotto l'Advance e ogni colpo di basso è una bordata secca e controllata.

Il mio intento sarebbe quello di unire il controllo in basso dell'Advance con la naturalezza e la definizione che Abletec riesce a fornire in alto.
Sbaglio?

Andare invece con il crossover digitale mi sembra eccessivo, visto che solo ora dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a trovare un crossover che funziona bene sia per il microfono che per il mio orecchio noioso.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 5 Mag 2015 - 0:17

Hai ragione.. Ee si.. Dipende da che modulo hai preso della abletec.. Comunque è risaputo che sotto i 4 ohm danno problemi

Io anche per quello (oltre per un paio di robe progettuali della abletec che non mi intrigavano molto) ho optato per le icepower.. 45A di erogazione di picco, impedenza in out bassissima (anche abletec non aveva problemi in tal fronte) e potenza come probabilmente qualsiasi audiofilo si accontenterebbe.. Inoltre.. A detta dell'ingegnere che ha progettato gli H20 250 (che usano i miei moduli) riescono a scendere anche su 1 ohm (apogee scintillas) senza problemi!
Devo ammettere però che la abletec 240 aveva una ricostruzione scenica straordinaria per il tipo di amplificazione.. Gli icepower non sono indietro su questo fronte ma son dual mono..
Quando avrò soldi da buttare.. Forse una della serie AMS la faccio Rolling Eyes

Comunque l'alternativa del buffer a gain variabile secondo me è la migliore, altrimenti potenziometero sull advance
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da luigigi Mar 5 Mag 2015 - 9:31

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Img_2010

quindi , utilizzando il "sistema" del potenziometro che, se ho ben capito, sconsigliate, dovrei fare una cosa simile ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 5 Mag 2015 - 10:47

la abletec ha impedenza bassa!! un potenziometro da 50k e mezzo metro di cavo creano molto probabilmente un filtro passa basso..

quindi:

se l'altro finale suona più forte (Gain più alto) della Abletec, allora va bene un potenziometro
se la Abletec suona più forte, Buffer a gain variabile

questo per regolare il volume dei due finali allo stesso livello, poi si usa solo il potenziometro del pre
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da handros Mar 5 Mag 2015 - 14:35

MrTheCarbon ha scritto:Se bilanci il volume del thoman a quello del teak probabilmente raggiungi sui 120w a canale mandando il teak verso il clipping .. Il nuforce penso ne abbia almeno almeno 170.. ( non ricordo l' ia-7 che specifiche ha)..
Il nuforce dichiara 100+100 RMS su 8 Ohm; il fatto e' che se non ricordo male da test di laboratorio sono diventati una roba tipo 365W di picco...sempre su 8 Ohm! Shocked
Comunque, dati di targa o meno, sembra proprio non tema nulla!

MrTheCarbon ha scritto:Mi chiedevo tu.. Con 50w solo sulle alte (e quindi altri 70 circa sulle basse) cosa ci dovevi fare XD
Laughing  Laughing  Laughing

MrTheCarbon ha scritto:Comunque li vorrei ascoltà sti nuforce Rolling Eyes
Ok
io gli NC400 Dribbling
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da handros Mar 5 Mag 2015 - 14:45

MrTheCarbon ha scritto:Ah.. @Zio:  ma sei sicuro di voler fare multiamplificazione? Son più problemi che altro.. I moduli abletec suonano una meraviglia gia da soli anche sulle alte frequenze Rolling Eyes
Ha gia' risposto abbondantemente Stefano.
Iil fatto e' che gestire quelle 4 splendide padelle in aria libera, e' un lavoraccio per l'ampli.
La multi amplificazione passiva anche un ignorante tecnico come me, la concepisce come difficoltosa da ben implementare.
In effetti, io potendo, semplificherei su una amplificazione passiva con un finale mono per canale, vicinissimi ai diffusori per avere cavi di potenza cortissimi! Dribbling
Una bella coppia di NC400?!? So in love So in love So in love
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 5 Mag 2015 - 15:13

Non è detto che debbani essere difficili da pilotare gli open baffle .. Ma non ne ho esperienza.. Anche se.. Imho ci vedrei bene un classe D sulle basse.. Per un fatto di impedenza di out (solitamente minore nei classe D mi sembra)

Comunque si.. Un pó quello che ho fatto io Very Happy
Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Img_2017
Solo che gli NC400.. A farli sarebbero costati più del doppio.. Probabilmente una spesa inutile per differenE forse minime..Magari in un futuro Laughing
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da luigigi Mar 5 Mag 2015 - 15:40

[quote="handros"]
MrTheCarbon ha scritto:, semplificherei su una amplificazione passiva con un finale mono per canale, vicinissimi ai diffusori per avere cavi di potenza cortissimi! Dribbling
Una bella coppia di NC400?!? So in love So in love So in love
se non faccio confusione, un grande saggio di questo forum (sonic), mi disse che la multiamplificazione verticale ha poco senso e non "aiuta" l'ampli per quanto concerne le impedenze... magari mi sbaglio , nè...
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 5 Mag 2015 - 15:57

Beh solo Ciro ci può illuminare con certezza.. Lui sa TUTTO Laughing

Peccato non frequenti tantissimo

Comunque a tal riguardo..

Se metti in parallelo due ampli sullo stesso pre, la loro impedenza (resistenza in ingresso) teoricamente si divide come due resistenze in parallelo..e solitamente è meglio avere una impedenza di ingresso alta .. No?
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da dsotm Mar 5 Mag 2015 - 19:26

zio ha scritto:Il mio intento sarebbe quello di unire il controllo in basso dell'Advance con la naturalezza e la definizione che Abletec riesce a fornire in alto.

Stefano,quindi almeno per le alte hai preferito l'abletec all'Advance?
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da Zio Mar 5 Mag 2015 - 19:38

Confermo. Per utilizzo a gamma intera non abrei dubbi: sicuramente Advance. Ma per gli alti Abletec è a mio avviso più fine e dettagliato.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 5 Mag 2015 - 21:01

È pur sempre un classe D.. Ma imho se segui la via del biamping potresti avere più problemi che vantaggi..

Magari l'opzione dei classe D belli potenti.. Very Happy
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da dsotm Mar 5 Mag 2015 - 21:04

MrTheCarbon ha scritto:Magari l'opzione dei classe D belli potenti..

..potrebbe essere un'ottima soluzione Laughing
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da Zio Mar 5 Mag 2015 - 21:45

E' che a me piace il suono tendente al caldo, i classe D che ho sentito sono tutti abbastanza freddini.
Gli Hypex nCORE 400 che ho sentito con delle proAC non erano male, ma come gusti mi sento più vicino ad un classe AB, oppure se non fosse per il costo ad un classe a.

Più che altro mi interessa questa osservazione
MrTheCarbon ha scritto:Ma imho se segui la via del biamping potresti avere più problemi che vantaggi..
Quali problemi potrei trovare? Puoi essere più preciso prima che ci perda tempo?  Smile
Ho già il trapano in mano per aggiungere un'altra coppia di connettori alle dipolo! Laughing

Inoltre mi sto informando sulla biamplificazione perchè o quasi tutto il materiale in casa, e non ho intenzione di abbandonare il mio Advance.
Se proprio volessi cambiare finale mi rivolgerei a qualche amico per farmelo autocostruire, ma non è il momento. Prima di questo vorrei upgradare qualcos'altro, ad esempio il DAC, ma questo sarà un'altro 3D...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 5 Mag 2015 - 22:00

Mmh.. Freddi.. Io solo i T amp ho trovato freddi
Sono Neutri piu che altro..

Ma se vuoi il "calore" allora beh.. Si.. Transistor e valvole.. Ma perdi su altri fronti.. Ma ognuno ha i suoi gusti Wink

Quanto ai problemi.. Penso ma non son sicuro.. Mettendo che l'advance ha 100k di impedenza in ingresso nominale..e l'abletec 8k.. Sommando e dividendo x 2 stai attorno ai 50k.. Piu che accettabile.. Ma pensa di biamplificare due moduli abletec.. Hai 4k di impedenza.. E se lo abbini a un pre a valvole? Chissa che ne esce..

È un po come collegare 2 diffusori in parallelo su un canale di un ampli...

Comunque anche io ho voglia di upgradare il dac.. Questo va benone ma.. Devo bilanciare il segnale.. Sarebbe buono avere un dac bilanciato.. In un futuro Laughing

Però devo dire che da un po di tempo a questa parte.. A parte la curiosità di vedede cosa altro posso avere.. E la smania di perfezione.. L'orecchio non pretende di più.. Gran risultato insomma Laughing
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da valterneri Mar 5 Mag 2015 - 22:38

Se woofer e tweeter sono già correlati, perché capaci di "lavorare" entrambi,
e con i rispettivi filtri passivi di potenza, con un unico amplificatore,
ovvero,
se la cassa è preesistente e già perfettamente in equilibrio,
la biamplificazione passiva si realizza così:

occorrono due amplificatori perfettamente uguali,
sia per qualità che per potenza,
e, soprattutto, per grado d'amplificazione.
Se questo non avviene:
la qualità risultante ha la qualità dell'amplificatore peggiore,
sarebbe quindi meglio usare il solo amplificatore migliore,
l'eventuale potenza maggiore di un amplificatore,
che di solito viene posto sui bassi,
è sprecata,
questo semplicemente perché entrambi gli amplificatori
ricevono lo stesso identico segnale da amplificare,
e quello più piccolo, di solito posto sugli acuti,
seppur lontano dalla saturazione sugli acuti,
satura sui bassi che deve inutilmente amplificare,
dato che lavora a banda intera, e il prelievo dei soli acuti
lo aiuta si, ma di poco.

Il coefficiente d'amplificazione di entrambi deve essere identico
altrimenti si disequalizza la cassa.

Se gli amplificatori sono differenti:
è corretto, ma abbastanza inutile, porre il più potente sui bassi,
il migliore deve stare sugli acuti,
occorre attenuare il più sensibile
(con un potenziometro o un partitore senza troppi patemi!)
(o meglio, cambiando il partitore di controreazione!)

Per poter usare un amplificatore meno potente sugli acuti occorrerebbe
togliergli in ingresso i bassi, o una buona parte di essi,
ma due filtri in serie,
(passivo prima, passivo di potenza dopo l'amplificatore)
producono sfasamenti inopportuni quasi già una decade prima,
la strada quindi non è corretta.

Attenzione!
la biamplificazione con filtro (passivo o attivo) prima degli amplificatori,
e nulla tra amplificatori e casse,
è tutt'altra cosa e occorre non paragonarla.
In questo caso l'amplificatore acuti può essere molto meno potente
di quello sui bassi (1/4 - 1/6)
e entrambi gli amplificatori,
data l'assenza del complicato e reattivo cross-over
hanno vita molto più facile.



valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da Zio Mar 5 Mag 2015 - 23:27

Tu Valter mi stai dicendo ciò che io temevo maggiormente...
Quindi per fare una cosa che ne valga la pena, dovrei filtrare attivamente?
Altrimenti alla fine dei conti tanto vale lasciare stare...

Ma tra medio e tweeter potrei lasciare comunque il cross passivo? Oppure mi servirebbe un cross attivo a 3 vie e di conseguenza un altro finale per avere un'amplificazione di potenza dedicata per ogni via?
Fosse così mia mogle potrebbe anche buttarmi fuori da casa mia!!  Crying or Very sad  Crying or Very sad
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da valterneri Mer 6 Mag 2015 - 1:58

No,
ti consiglio di lasciare la cassa com'è col suo cross-over
di potenza,
metti nell'Abtec un potenziometro lineare da 20.000 Ohm
che potrai sostituire con un più solido partitore
o lasciarlo per avere la comodità di un "controllo timbrico"

Con filtro attivo e tre amplificatori a scalare
si arriva a risultati molto precisi, ma a volte poco musicali,
sarebbe comunque una cassa da reinventare
ed è molto difficile farlo senza strumenti di misura
e senza un crossover attivo con tutti i parametri modificabili.

Ricordati anche che la quantità fa parte della qualità,
ma non è l'intera qualità,
l'equilibrio timbrico è solo una questione di quantità frequenza per frequenza
che più di tanto non fa migliorare una cassa,
anche se è il primo risultato da cercare.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da luigigi Mer 6 Mag 2015 - 8:00

valterneri, per tranquillizzarmi, mi confermi, se lo è, che il mio schemino è corretto ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da valterneri Mer 6 Mag 2015 - 14:16

luigigi ha scritto:... il mio schemino è corretto ?
Naturalmente no, però in modo indeterminato funzionerà.
Ad essere indeterminati sono i 4 partitori creati dai due potenziometri.

La cosa migliore è splittare con un cavetto a Y l'uscita del tuo pre,
inviare il segnale ai due finali,
e mettere un potenziometro lineare, o un partitore calibrato,
all'amplificatore con il gradiente d'amplificazione più elevato, tutto qui.

Questa sera o questa notte
ridisegno il tuo "schemino" per mostrarti l'indeterminazione.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da luigigi Mer 6 Mag 2015 - 15:04

[quote="valterneri"]
luigigi ha scritto:



questa sera o questa notte
ridisegno il tuo "schemino" per mostrarti l'indeterminazione.

Oki
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da MrTheCarbon Mer 6 Mag 2015 - 22:06

valterneri ha scritto:
luigigi ha scritto:... il mio schemino è corretto ?
Naturalmente no, però in modo indeterminato funzionerà.
Ad essere indeterminati sono i 4 partitori creati dai due potenziometri.

La cosa migliore è splittare con un cavetto a Y l'uscita del tuo pre,
inviare il segnale ai due finali,
e mettere un potenziometro lineare, o un partitore calibrato,
all'amplificatore con il gradiente d'amplificazione più elevato, tutto qui.

Questa sera o questa notte
ridisegno il tuo "schemino" per mostrarti l'indeterminazione.

Sicuramente ne sai più di me in materia, io vado solo per esperienza e poco conosco la teoria.. ma nel caso in cui l'ampli abbia una impedenza bassa, il potenziometro non crea problemi di tagli sule alte?
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da valterneri Mer 6 Mag 2015 - 22:37

MrTheCarbon ha scritto:.. ma nel caso in cui l'ampli abbia una impedenza bassa ...
Sapevo, mentre rispondevo qua e là, di contraddirti,
e ho cercato di farlo non direttamente e con moderazione
perché non è giusto contraddire senza spiegare,
ma spiegare con facilità e chiarezza, in elettronica, è difficile.

Prometto a breve di scriverti la risposta,
ma ti anticipo che è quasi il contrario di quel che pensi.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da MrTheCarbon Mer 6 Mag 2015 - 22:43

Io non ho nessuna qualifica in settore, ma solo (nemmeno tanta) esperienza, quindi mi fa piacere essere corretto, almeno capisco meglio Embarassed

Comunque, nel caso,a me dispiace aver detto qualche stupidaggine e che non sia intervenuto qualcuno a fermare la mia bocca dal dirle prima, ma sai meglio di me che che con qualcuno non se ne può parlare:hehe: quindi capisco la rua diplomazia;)

Aspetto una bella spiegazione Ok

MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da Zio Mer 6 Mag 2015 - 23:28

Mi accorgo che sto diventando vecchio e faccio fatica a mettere in fila tutte le idee (non come te Valter che in un altro 3D ho letto che hai più di 80 anni e il tuo organo funziona ancora ottimamente!! Complimenti!!  Laughing  Laughing ).

Allora...
Innanzitutto resto anche io in attesa di una spiegazione tecnica che capirò forse solo al 10%, e che mi farà sentire ignorante e forse mi porterà a dover prenotare una visita da uno psicologo... ma in tutti i casi l'aspetto!! Smile

Premettendo che l'Advance lo preferisco sui bassi e l'Abletec sul medioalto, direi che la soluzione da adottare potrebbe quindi essere quella di lasciare il crossover bordocassa e pilotarlo in biamplificazione.
Mi viene un piccolo dubbio: scrivevo che da quello che vedo sul potenziometro del pre, quando utilizzo Advance a gamma intera devo ruotare un po' meno il potenziomentro per avere lo stesso SPL rispetto all'utilizzo dell'Abletec.
Mi verrebbe da pensare che il potenziometro da 20kOhm lineare aggiuntivo o il partitore debba essere piazzato prima dell'Advance (che usato sigolarmente pare avere un guadagno superiore).
Invece noto che tu Valter mi indichi che il potenziometro dovrà essere aggiunto sull'Abletec.
Mi sto perdendo qualcosa?

Devo prenotare subito la visita da uno specialita? Shocked Shocked
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Bilanciare biamplificazione orizzontale - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare biamplificazione orizzontale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.