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Bilanciare biamplificazione orizzontale

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Messaggio Da Zio Ven 1 Mag 2015 - 0:02

Avrei voglia di provare a collegare al mio pre sia la scheda di potenza Abletec sugli alti, sia il finale Advance sui bassi.
Provandoli singolarmente sento però che il guadagno di Abletec è inferiore, quindi dovrei provare ad attenuare il pilotaggio dell'Advance.
Come posso fare spendendo il meno possibile per avere un'attenuazione che non deteriori il suono?
Il crossover resterebbe quello passivo.
Grazie
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Messaggio Da handros Ven 1 Mag 2015 - 15:37

una roba tipo questa?!?
http://www.musicalstore2005.com/behringer-cx2310-super-pro-crossover-p-947.html?gclid=Cj0KEQjwyIyqBRD4janGs5e67IsBEiQAoF8DGv6MRK14QuedqH5ltN_vp_rFKArxlDEZljmU6m9ACsaApcH8P8HAQ&ref=55

http://www.behringer.com/EN/Products/CX2310.aspx
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Messaggio Da pallapippo Ven 1 Mag 2015 - 16:13

Ma fare un semplice scatolotto con dentro un buon potenziomentro, da frapporre fra sorgente e finale AA ? A suo tempo utilizzavo quest'aggeggio qui, artigianale:

Bilanciare biamplificazione orizzontale <a href=Bilanciare biamplificazione orizzontale Immagi11" />Bilanciare biamplificazione orizzontale Immagi10

Una volta trovato il giusto livello, non lo tocchi più.

Hello
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Messaggio Da Zio Ven 1 Mag 2015 - 16:16

Era la prima soluzione che mi è saltata in mente. Tra l'altro conosco uno che ce l'ha già. Quando metterò in pista la cosa me lo farò prestare... Wink
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Messaggio Da luigigi Ven 1 Mag 2015 - 17:21

Zio ha scritto:Era la prima soluzione che mi è saltata in mente. Tra l'altro conosco uno che ce l'ha già. Quando metterò in pista la cosa me lo farò prestare... Wink
ma non dovrebbero essere due i pot ? x le 2 vie ?
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Messaggio Da Zio Ven 1 Mag 2015 - 17:25

Utilizzerei il mio pre che ha 2 uscite. Con una piloterei un finale, con l'altra l'altro finale.
Quindi un unico potenziometro per 2 finali.
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Messaggio Da luigigi Ven 1 Mag 2015 - 17:31

Zio ha scritto:Utilizzerei il mio pre che ha 2 uscite. Con una piloterei un finale, con l'altra l'altro finale.
Quindi un unico potenziometro per 2 finali.
ah... ed io che ho un'unica uscita ? come dovrei fare ? credo sia impossibile... anche per problemi di impedenze...
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Messaggio Da valterneri Ven 1 Mag 2015 - 17:47

Hai due possibilità:
la prima, come ti ha detto Valvolas,
un potenziometro prima dell'Avance,
ma è preferibile fare così:
accrocchi un potenziometro volante da 20.000 Ohm lineare
collegato a due spezzoni di filo schermato,
più corto verso l'amplificatore,
in pratica realizzi un filo di collegamento schermato attenuante.
Trovata, ad orecchio o misurando, la posizione di equalizzazione precisa
(potrebbe non essere la parità)
misuri i due rami del potenziometro e li sostituisci con un partitore di resistenze
che abbiano lo stesso rapporto,
meglio se riesci ad inserirle dentro l'Advance con un montaggio non intrusivo,
oppure realizzi un partitore dentro un microscatolino con due fili uscenti,
sempre più corto verso l'amplificatore,
è meglio fili saldati uscenti che connettori.

Non importa che la somma delle resistenze sia 20.000 Ohm, è sufficiente che
non sia troppo bassa per non caricare il pre,
né troppo alta per non dar vita a filtri passa basso.


Il secondo modo è migliore:
se è possibile, e se l'Abtec è un normale amplificatore in classe A o AB,
devi semplicemente modificare il rapporto delle due resistenze di controreazione
per farlo amplificare di più.
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Messaggio Da luigigi Ven 1 Mag 2015 - 17:53

valterneri ha scritto:Hai due possibilità:
la prima, come ti ha detto Valvolas,
un potenziometro prima dell'Avance,
ma è preferibile fare così:
accrocchi un potenziometro volante da 20.000 Ohm lineare
collegato a due spezzoni di filo schermato,
più corto verso l'amplificatore,
in pratica realizzi un filo di collegamento schermato attenuante.
Trovata, ad orecchio o misurando, la posizione di equalizzazione precisa
(potrebbe non essere la parità)
misuri i due rami del potenziometro e li sostituisci con un partitore di resistenze
che abbiano lo stesso rapporto,
meglio se riesci ad inserirle dentro l'Advance con un montaggio non intrusivo,
oppure realizzi un partitore dentro un microscatolino con due fili uscenti,
sempre più corto verso l'amplificatore,
è meglio fili saldati uscenti che connettori.

Non importa che la somma delle resistenze sia 20.000 Ohm, è sufficiente che
non sia troppo bassa per non caricare il pre,
né troppo alta per non dar vita a filtri passa basso.


Il secondo modo è migliore:
se è possibile, e se l'Abtec è un normale amplificatore in classe A o AB,
devi semplicemente modificare il rapporto delle due resistenze di controreazione
per farlo amplificare di più.
in questo modo potrei farlo anch'io che ho una sola uscita,,,,
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Messaggio Da Zio Ven 1 Mag 2015 - 17:59

Abletec è un classe D. Il discorso è lo stesso o cambia qualcosa?
Con 2 finali potrei trovare miglioramenti sensibili in dinamica e controllo? Appure perdo solo tempo?
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Messaggio Da valterneri Ven 1 Mag 2015 - 18:02

luigigi ha scritto:
Zio ha scritto:Utilizzerei il mio pre che ha 2 uscite ...
... ed io che ho un'unica uscita ?...

Spesso i pre che hanno due uscite
non hanno due circuiti distinti per asservirle,
hanno solo una semplice duplicazione,
identic sistemao quindi nei fatti ad un qualunque filo duplicatore (splitter)
a volte hanno solo una resistenza separatrice in serie ad ogni uscita.

Usare uno di questi pre, o duplicare la linea con un filo ad Y
è la stessa cosa.
E' raro un pre con due uscite precedute da due distinti buffer,
e non me ne viene in mente nessuno.
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Messaggio Da valterneri Ven 1 Mag 2015 - 18:06

Zio ha scritto:Abletec è un classe D. Il discorso è lo stesso o cambia qualcosa?
Con 2 finali potrei trovare miglioramenti sensibili in dinamica e controllo? Appure perdo solo tempo?
Se l'unico finale è migliore di quello aggiunto
(ovvero se l'Advance è migliore dell'Abtec)
è preferibile un solo finale.
Se i due finali sono entrambi buoni è quasi indifferente
ma io lo farei,
se i due finali fossero non troppo buoni
sarebbe preferibile farlo.

Un classe D ha il guadagno modificabile progetto per progetto,
e non conosco l'Abtec,
non ne sapevo neppure la classe di funzionamento.
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Messaggio Da handros Ven 1 Mag 2015 - 22:20

Ma...e semplicemente interporre questo
http://www.smproaudio.com/index.php/en/products/monitor-controllers/nano-patch-plus
https://www.google.it/search?q=nano+patch&espv=2&biw=1237&bih=647&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=tt9DVZT3EYLcUYvygEA&ved=0CAYQ_AUoAQ&dpr=1.5
tra pre e finale più potente?
Stefano, ne ho giusto uno nel cassetto Razz
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Messaggio Da valterneri Ven 1 Mag 2015 - 22:59

handros ha scritto:tra pre e finale più potente?
questa frase di Handros
mi ha fatto venire in mente un aspetto del problema,
te lo scrivo in forma decisa, perché in un vecchio 3D
dopo tre pagine di spiegazioni, ancora non mi si credeva,
ma è una cosa vera!:

in un sistema di biamplificazione orizzontale,
con crossover passivo di potenza tra amplificatori e coni,

la potenza massima esprimibile prima della distorsione
è quella dell'amplificatore più piccolo.

Ovvero:
se hai un solo amplificatore da 100 watt, hai 100 watt,
se metti in parallelo uno da 100 e uno da 30
(seppur questo da 30 solo sui deboli acuti),
avrai un sistema da 30 watt complessivi
(o poco più per somma di potenza con fase slittata).
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Messaggio Da Zio Ven 1 Mag 2015 - 23:28

Ricordo quella discussione!

Io con questa prova vorrei vedere se riesco a guadagnare in dinamica e controllo.
Per il mio utilizzo caslingo non serve tanta potenza, quindi dei 50W su 8Ohm della mia Abletec ne ho più che sufficienza.
E comunque questo potrebbe essere il primo passo per la multiamplificazione attiva.

Prima Valter spiegava quando è suggeribile la biamplificazione:
A me è venuta in mente perchè ho già 2 finali (quindi costo minimo) e perchè preferisco l'Advance MAA406 sul basso, mentre sull'alto trovo l'Abletec un po' più frizzante.
Mi incuriosiva il risultato della combinazione.
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Messaggio Da handros Sab 2 Mag 2015 - 10:04

Zio ha scritto:Era la prima soluzione che mi è saltata in mente. Tra l'altro conosco uno che ce l'ha già. Quando metterò in pista la cosa me lo farò prestare... Wink
sì...se quello che conosci si sveglia Embarassed Razz Laughing Laughing Laughing
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Messaggio Da Zio Sab 2 Mag 2015 - 10:08

Appena modifico il crossover per sdoppiarlo, ti busso alla porta! Wink
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Messaggio Da handros Sab 2 Mag 2015 - 10:11

valterneri ha scritto:
Ovvero:
se hai un solo amplificatore da 100 watt, hai 100 watt,
se metti in parallelo uno da 100 e uno da 30
(seppur questo da 30 solo sui deboli acuti),
avrai un sistema da 30 watt complessivi
(o poco più per somma di potenza con fase slittata).
per gestire le mie L100 al piccolo teac a-h01 ho aggiunto alla uscita sub il finale thomann s-75 mkII: anche se deve pilotare solo i medi e gli alti, il primo ad andare in crisi è comunque il teac, meno potente (si indurisce il suono ed inizia a strillare...ma siamo comunque col potenziometro a ore 12, livello che non riesce a raggiungere amplificando da solo le L100, dove dovendo gestire anche i woofer si siede prima).
Quindi almeno a livello di logica direi che il tuo appunto ci sta tutto... Ok
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Messaggio Da niko35 Dom 3 Mag 2015 - 1:38

handros ha scritto:
valterneri ha scritto:
Ovvero:
se hai un solo amplificatore da 100 watt, hai 100 watt,
se metti in parallelo uno da 100 e uno da 30
(seppur questo da 30 solo sui deboli acuti),
avrai un sistema da 30 watt complessivi
(o poco più per somma di potenza con fase slittata).
per gestire le mie L100 al piccolo teac a-h01 ho aggiunto alla uscita sub il finale thomann s-75 mkII: anche se deve pilotare solo i medi e gli alti, il primo ad andare in crisi è comunque il teac, meno potente (si indurisce il suono ed inizia a strillare...ma siamo comunque col potenziometro a ore 12, livello che non riesce a raggiungere amplificando da solo le L100, dove dovendo gestire anche i woofer si siede prima).
Quindi almeno a livello di logica direi che il tuo appunto ci sta tutto... Ok

O siete in contraddizione, o non ho capito io....

Cmq io da tempo sia a casa ma anche nel caraudio di qualità, uso la multiamplificazione attiva....anzi sto lavorando ai miei diffusori autocostruiti per monoamplificarli.
Ricordo anche io quella discussione in cui si era parlato di questa cosa, è ancora non ho cambiato idea, cioè non avrebbe senso una multiamplificazione se due o più amplificatori andassero come quello meno potente.
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Messaggio Da niko35 Dom 3 Mag 2015 - 1:58

Handros, se attacchi tutto sul Teac si siede prima di quando ci attacchi solo gli alti.....vuol dire che mettendo in multiamplificazione anche l'amplificatore più potente, il Teac si siede dopo, quindi raggiungi un volume sonoro più alto con due amplificatori ?
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Messaggio Da niko35 Dom 3 Mag 2015 - 2:14

Zio, al momento per regolare il livello degli amplificatori uso il mixer della scheda audio, quindi sto usando il pc.....
Per te, penso che sarebbe più immediato il partitore resistivo sul segnale, ma non dell'ampli più potente, ma sull'ampli che ha guadagno più alto, insomma conviene fare qualche prova attenuando l'uno o l'altro amplificatore.....sono curioso di leggere le tue impressioni.
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Messaggio Da MrTheCarbon Dom 3 Mag 2015 - 10:45

attenzione ad usare potenziometri: se ne usi uno da 50k (Forse anche da 20k), con la bassa impedenza della Abletec avrai un taglio sulle alte frequenze non indifferente... specialmente se ci colleghi un pezzo di filo abbastanza lungo in mezzo

la soluzione più semplice in mia opinione è fare un operazionale a guadagno variabile.. Bilanciare biamplificazione orizzontale Op-amp5
il concetto è questo, ma pensi sia più semplice farlo non invertente
Bilanciare biamplificazione orizzontale Noninvrt

Da usare un buon operazionale (Vedi il Buffer Pomice di Vincenzo)

e lo metti sul canale con volume più basso, regoli con i trimmer e hai fatto
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Messaggio Da Zio Dom 3 Mag 2015 - 10:51

Quindi la soluzione migliore è quella di collegarli senza nessun attenuatore, poi in base al risultato definire quale soluzione adottare?
Vedendo la posizione del potenzionetro del pre con l'utilizzo dei 2 finali usati singolarmente, direi che quello con guadagno maggiore sia l'Advance.
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Messaggio Da MrTheCarbon Dom 3 Mag 2015 - 11:35

Mmh no non gli fai fare la funzione del pre alla fine...

La abletec se xi metti un potenziometro va a finire che con la bassa impedenza che ha.. Anche con pochi cm di cavo crea un filtro passa basso.. Non chiedermi bene la teoria di questo ma ne ho fatto a mie spese esperienza..

L'idea mia è di mettere uno stadio con gain variabile, in questo modo regoli il gain della abletec a livello dell'advance.. E la piloti con un operazionale.. Cosa buona e giusta con quell'impedenza..
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Messaggio Da handros Dom 3 Mag 2015 - 20:53

niko35 ha scritto:Handros, se attacchi tutto sul Teac si siede prima di quando ci attacchi solo gli alti.....vuol dire che mettendo in multiamplificazione anche l'amplificatore più potente, il Teac si siede dopo, quindi raggiungi un volume sonoro più alto con due amplificatori ?
Sì, più o meno sì; credo sia proprio dovuto al fatto che dovendo gestire solo i medio-alti abbia la necessità di erogare tutta la potenza più tardi, non dovendo dare voce anche ai woofer.
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