T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson

+5
sickshotshow
Olegol
MrTheCarbon
valterneri
robertopisa
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 28 Apr 2015 - 12:23

Non hobdato una buona occhiata all'apparecchio.. Personalmente.. Se all'interno ha un trasformatore da 30va penso sia sufficiente

E concordo sulla inutilità della 12 v ausiliaria.. All'interno si troveranno altri regolatori ma.. A parte tutto

Per quanto può esser fatta male nel caso.. La interna Se è lineare non ne sentirei il bisogno di sostituirla
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson

Messaggio Da emmeci Mar 28 Apr 2015 - 12:32

MrTheCarbon ha scritto:Non hobdato una buona occhiata all'apparecchio.. Personalmente.. Se all'interno ha un trasformatore da 30va penso sia sufficiente

E concordo sulla inutilità della 12 v ausiliaria.. All'interno si troveranno altri regolatori ma.. A parte tutto

Per quanto può esser fatta male nel caso.. La interna Se è lineare non ne sentirei il bisogno di sostituirla

Very Happy Sicuramente... no, è switching! Ma anche questo vuol dire poco, si possono fare anche delle ottime "switching" specialmente per questi apparati.
In campo professionale/industriale, fatti servire, vengono realizzate delle alimentazioni switching di tutto rispetto! Poi se parliamo di quelli cinesi da 10/20 euro, mbe... valgono quello che costano! E qui che poi le nostre beneamate lineari fanno la differenza.
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 28 Apr 2015 - 13:26

Concordo in pieno Razz
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson

Messaggio Da Jumping Mar 28 Apr 2015 - 13:37

MrTheCarbon ha scritto:Da rettificare quello che ho detto prima: non ricordo se è prechè la corrente di uno scorre nell'altro e lo danneggia o perchè si rischierebbe di far lavorare un solo regolatore (quello che regola più altondell'altro )

Comunque si può fare, solo non è facile ottenere un risultato sicuro ed affidabile

Poi la caduta di tensione non ricordo se si somma ecc..

Io consiglierei di usare un solo LT3083... Considerando un assorbimento di 30w come dalla bochure.. Sei nei limiti comunque, 12x3=36w
Così come ha detto emmeci ( me ne so accorto ora che l'avevi già scritto Hehe )

Comunque volendo fare overkill anche su questo.. La linear come ho detto ne faceva altri anche più correntosi.. Nel caso quando vado giù do un occhiata, ricordo di averne uno 7A 12V ma non ricordo il modello

nel datashhet della linear ci sono vari esempi sia di LT3080 in parallelo (pag11) che di circuiti con transistor (pag 17) per aumentare la corrente erogata!
Il regolatore da 7A è LT1083 ma dovrebbe essere un LM317 "potenziato"

Jumping
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.13
Numero di messaggi : 70
Località : SI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 28 Apr 2015 - 13:39

Di solito i datasheet non consigliano il parallelaggio per quel che ne so.. Se la linear lo ha incluso nelle opzioni significa che è possibile senza far troppi casini.. Quindi che dire.. Anche questa è una opzione Ok
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson

Messaggio Da sickshotshow Mar 28 Apr 2015 - 19:14

MrTheCarbon ha scritto:Di solito i datasheet non consigliano il parallelaggio per quel che ne so.. Se la linear lo ha incluso nelle opzioni significa che è possibile senza far troppi casini.. Quindi che dire.. Anche questa è una opzione Ok

Infatti il suggerimento di metterne due in paralleo l'avevo visto lì, non me l'ero mica inventato Smile
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 28 Apr 2015 - 19:35

Ma la pratica di parallelare due regolatori si fa.. Solo va fatta in modo un tantino particolare, non che paralleli e via.. Almeno per quanto ne so io..

Perxió dicevo.. Poi sempre meglio seguire i datasheet in generale.. Se il datasheet lo prevede ok.. Se non lo prevede è sconsigliabile

Comunque io nn sapevo di regolatori che da datasheet permettevano il parallelo Embarassed
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson

Messaggio Da robertopisa Sab 2 Mag 2015 - 14:41

Vi ringrazio, mi leggo tutti gli interventi, sono stato preso da altro.

Sull'ingresso dell'Hapi c'è scritto 12V 2.5A: credo che ci alimenti anche la scheda / processore per il protocollo Ravenna e probabilmente hanno previsto l'uso di due schede DAC. Forse posso chiedere lumi al costruttore, probabilmente con una sola scheda posso stare sotto i 2A...
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson

Messaggio Da sickshotshow Sab 2 Mag 2015 - 14:47

robertopisa ha scritto:Vi ringrazio, mi leggo tutti gli interventi, sono stato preso da altro.

Sull'ingresso dell'Hapi c'è scritto 12V 2.5A: credo che ci alimenti anche la scheda / processore per il protocollo Ravenna e probabilmente hanno previsto l'uso di due schede DAC. Forse posso chiedere lumi al costruttore, probabilmente con una sola scheda posso stare sotto i 2A...
Un solo LT3083 regge fino a 3A. Io andrei con quello Wink
http://www.linear.com/product/LT3083
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson

Messaggio Da MrTheCarbon Sab 2 Mag 2015 - 14:58

Quoto in pieno... Se proprio vuoi fare "overkill" , non dedicarti al raggiungere 5A che tanto se ne usa 1 è tanto, invece fai un alimentatore con toroidale 50va (12 x 3=36 w di consumo massimo sul toroidale.. Considerando l'efficienza del regolatore ecc.. 50va e stai apposto) fai filtro di 20.000 uf 25v prima del filtro, con 10 uf tantalio prima e dopo regolatore (vicini al regolatore) e dopo il regolatore metti 2 condensatori da 2200uf panasonic FC (puoi prendere anche da 16v ma meglio da 25v)

Niente bypass sui condensatori dopo il regolatore dato che son 2 e hanno bassa esr..
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson

Messaggio Da robertopisa Mar 12 Mag 2015 - 18:43

Sto preparando uno schema di circuito per raccogliere le vostre opinioni.
Grazie mille
-R
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson

Messaggio Da ivan39 Mer 13 Mag 2015 - 13:15

Personalmente li uso sul circuito d'alimentazione del mio cMP2 da più di un anno e devo dire con soddisfazione,fin'ora non posso che parlarne bene per la qualità del componente.Certo il prezzo è abbastanza elevato ma in un impianto rivelatore possono contribuire in maniera significativa per un upgrade.
Uso al momento solo la versione a 12v,2A

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson

Messaggio Da alex_i Mer 13 Mag 2015 - 23:25

Qualcuna sa dove acquistare i 3083 a un prezzo onesto? Su digikey costa 9,5 euro ma ne voglionoi 18 di spedizione!!
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 314
Località : AL
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson - Pagina 2 Empty Re: Alimentazione 12VDC 5A con regolatori Belleson

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.