T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio oscilloscopio per taratura laser lettori CD

2 partecipanti

Andare in basso

Consiglio oscilloscopio per taratura laser lettori CD Empty Consiglio oscilloscopio per taratura laser lettori CD

Messaggio Da giit141 Gio 23 Apr 2015 - 9:20

Buongiorno a tutti,

sono alle prese con la taratura dei laser di 2 lettori CD, 1 Pioneer e 1 Kenwood.
Da manuale di servizio del Pioneer è richiesto l'utilizzo di un oscilloscopio a doppia traccia - 10:1 Probe.

Vorrei acquistarne 1 per poi utilizzarlo anche per altri lavoretti su ampli, filtri crossover ed altri componenti audio hi-fi (no video).
Essendo al mio primo acquisto volevo fare esperienza con qualcosa di poco costoso e poco ingombrante, sulla baia ho trovato questo Cinesino da Siracusa:

http://www.ebay.it/itm/Oscilloscope-Oscilloscopio-Hantek-6022BE-USB-20MHz-Memory-Digital-Dso-2-Channels-/131273955520?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1e908998c0

che ne dite, può fare al caso mio?

Grazie,

Giordano.
giit141
giit141
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 132
Località : Montebelluna
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Elettricista/Vintage Hi-Fi
Impianto : Turntable: Dual1249
Cartridge: Shure Me97HE
Pre Phono: Schiit Mani
CD Player: Philips CD650
Tuner: Marantz Model 115
Pre: Carver C-11
Power Amplifier: Dynaco ST400
Speakers: Cizek Model 2
Headphones: Sennheiser HD 407

Torna in alto Andare in basso

Consiglio oscilloscopio per taratura laser lettori CD Empty Re: Consiglio oscilloscopio per taratura laser lettori CD

Messaggio Da fritznet Ven 24 Apr 2015 - 23:02

...la risoluzione è bassina (8 bit)
non so bene come venga usato un oscilloscopio per tarare un laser di lettura, ma forse potrebbe bastare (se tensioni e correnti in gioco lo permettono) un programma come Visual Analyser
http://www.sillanumsoft.org/Italiano/
e una scheda audio?

oppure se usi linux o iOS, c'è anche l'incredibile Baudline

http://www.baudline.com/
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Consiglio oscilloscopio per taratura laser lettori CD Empty Re: Consiglio oscilloscopio per taratura laser lettori CD

Messaggio Da giit141 Sab 25 Apr 2015 - 10:23

fritznet ha scritto:...la risoluzione è bassina (8 bit)
non so bene come venga usato un oscilloscopio per tarare un laser di lettura, ma forse potrebbe bastare (se tensioni e correnti in gioco lo permettono) un programma come Visual Analyser
http://www.sillanumsoft.org/Italiano/
e una scheda audio?

oppure se usi linux o iOS, c'è anche l'incredibile Baudline

http://www.baudline.com/

Grazie della dritta

Visual Analyser ce l'ho già ma lo utilizzerei eventualmente come generatore di segnale perchè siamo limitati al range di frequenza della scheda audio del PC, mi servirebbero almeno 5 MHz.
Provo a vedere baudline con il tablet...
Comunque domani vado a Pordenone dove c'è una bella Fiera e vedo se trovo magari un buon usato a 20 MHz analogico.


C
giit141
giit141
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 132
Località : Montebelluna
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Elettricista/Vintage Hi-Fi
Impianto : Turntable: Dual1249
Cartridge: Shure Me97HE
Pre Phono: Schiit Mani
CD Player: Philips CD650
Tuner: Marantz Model 115
Pre: Carver C-11
Power Amplifier: Dynaco ST400
Speakers: Cizek Model 2
Headphones: Sennheiser HD 407

Torna in alto Andare in basso

Consiglio oscilloscopio per taratura laser lettori CD Empty Re: Consiglio oscilloscopio per taratura laser lettori CD

Messaggio Da giit141 Sab 9 Mag 2015 - 23:51

Alla fine ho mi sono aggiudicato un Unahom G 4020 analogico a 20 Mhz ad un'asta sulla baia.
Purtroppo è sprovvisto di manuali e sonde ma ho già rimediato.
I manuali li ho richiesti direttamente alla Unahom che me li ha prontamente inviati in .pdf, veramente professionali, rapidi e gentili, poi li ho stampati ed impaginati, se dovessero servire a qualcuno li giro volentieri.
Per quanto riguarda le sonde ne ho ordinate un paio di economiche in attesa (e nella speranza) di trovare 2 originali Unahom P 132, se qualcuno ne ha un paio da vendere in buono stato mi faccia cortesemente sapere.
Ora, per quanto riguarda la taratura del Pioneer, mi servirebbe il Test Disc della Sony YEDS-7.
Qualcuno ne ha notizie? Si può trovare in giro anche usato ma in buono stato?
Anche per gli altri lettori potrebbero servire CD simili, secondo voi si può farne anche a meno?
Grazie.
Giordano.
giit141
giit141
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 132
Località : Montebelluna
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Elettricista/Vintage Hi-Fi
Impianto : Turntable: Dual1249
Cartridge: Shure Me97HE
Pre Phono: Schiit Mani
CD Player: Philips CD650
Tuner: Marantz Model 115
Pre: Carver C-11
Power Amplifier: Dynaco ST400
Speakers: Cizek Model 2
Headphones: Sennheiser HD 407

Torna in alto Andare in basso

Consiglio oscilloscopio per taratura laser lettori CD Empty Re: Consiglio oscilloscopio per taratura laser lettori CD

Messaggio Da giit141 Gio 21 Mag 2015 - 8:14

Aggiornamento + scheda audio.
Ciao a tutti,
ho provato l'Unahom con le sonde Cinesi e devo dire che se la cava piuttosto bene nonostante l'età.
Come generatore di segnale sto usando il Visual Analyser ma, per poter effettuare ad esempio una prova sulla banda passante degli amplificatori, mi trovo limitato dalla scheda audio del mio vecchio PC portatile Acer (classe 2004) che, quando si comincia a salire con le frequenze, trasforma la onda quadra in sinusoidale, attenua e comunque si pianta a 20.480 Hz.
Mi potete consigliare una scheda audio esterna USB 2 canali stereo da usare con Visual Analyser e Foobar e magari con anche un ingresso coax o toslink che mi può fare da DAC esterno per i lettori CD?
La caratteristica principale dovrebbe essere: poca spesa tanta resa, magari da reperire usata sulla baia o se qualcuno ne ha una da vendere sono interessato.
Grazie,
Giordano.
giit141
giit141
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 132
Località : Montebelluna
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Elettricista/Vintage Hi-Fi
Impianto : Turntable: Dual1249
Cartridge: Shure Me97HE
Pre Phono: Schiit Mani
CD Player: Philips CD650
Tuner: Marantz Model 115
Pre: Carver C-11
Power Amplifier: Dynaco ST400
Speakers: Cizek Model 2
Headphones: Sennheiser HD 407

Torna in alto Andare in basso

Consiglio oscilloscopio per taratura laser lettori CD Empty Re: Consiglio oscilloscopio per taratura laser lettori CD

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.