T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

punte per diffusori

+5
Alessandro Gatti
wasky
pallapippo
Vincenzo
ITACA
9 partecipanti

Andare in basso

punte per diffusori Empty punte per diffusori

Messaggio Da ITACA Sab 17 Ott 2009 - 8:38

vorrei mettere su una coppia di casse da pavimento delle punte per alzarle dal pavimento, con i benefici che ne verranno .
mi sapete dire dove acquistarli on line ?
saluti.
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

punte per diffusori Empty Re: punte per diffusori

Messaggio Da Vincenzo Sab 17 Ott 2009 - 8:51

ITACA ha scritto:vorrei mettere su una coppia di casse da pavimento delle punte per alzarle dal pavimento, con i benefici che ne verranno .
mi sapete dire dove acquistarli on line ?
saluti.


Ciao,
Le punte sotto i diffusori migliorano l'articolazione sui bassi e li rendono più "asciutti". Io uso le Monacor: costano poco, sono disponibili in due finiture (dorate o con cromatura scura) e due altezze, e hanno pure i sottopunta e le bussole M4 nella confezione.

Le trovi su eBay o nei negozi online che trattano la marca.
http://cgi.ebay.it/Monacor-Speaker-Gold-Plated-Support-Spikes-Sets-4_W0QQitemZ350262560459QQcmdZViewItemQQptZUK_AudioVideoElectronics_HomeAudioHiFi_HiFiSpeakers?hash=item518d4686cb

Oppure marchiate Spikolo (ma solo le più basse) a un prezzo ancora inferiore:
http://www.lautsprechershop.de/english/index_hifi.htm

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

punte per diffusori Empty Re: punte per diffusori

Messaggio Da pallapippo Sab 17 Ott 2009 - 9:19

Se ti tornano più comode quelle senza vite (da attaccare o con i feltrini biadesivi in dotazione, oppure - anche meglio, ritengo - con uno sputo di blue-tack), puoi prendere in considerazione queste, che ho preso un mesetto fa:

http://cgi.ebay.it/Absorber-Spikes-zur-Entkopllung-von-Geraeten-4X-in-chrom_W0QQitemZ380100335244QQcmdZViewItemQQptZAudio_Zubeh%C3%B6r?hash=item587fbed68c&_trksid=p4634.c0.m14.l1262

Sono più basse. Qualità ottima. Io ho preso quelle ottone. Il venditore è Ok .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

punte per diffusori Empty Re: punte per diffusori

Messaggio Da wasky Sab 17 Ott 2009 - 10:36

pallapippo ha scritto:Se ti tornano più comode quelle senza vite (da attaccare o con i feltrini biadesivi in dotazione, oppure - anche meglio, ritengo - con uno sputo di blue-tack), puoi prendere in considerazione queste, che ho preso un mesetto fa:

http://cgi.ebay.it/Absorber-Spikes-zur-Entkopllung-von-Geraeten-4X-in-chrom_W0QQitemZ380100335244QQcmdZViewItemQQptZAudio_Zubeh%C3%B6r?hash=item587fbed68c&_trksid=p4634.c0.m14.l1262

Sono più basse. Qualità ottima. Io ho preso quelle ottone. Il venditore è Ok .

Hello

Cosi non si ottiene però l'effetto che si desidera da una spike Smile hai cmq disaccoppiato la spike dal diffusore con del materiale morbido ( blue Tack )

A volte il suono può peggiorare con le sole punte e può servire una base magari in marmo, alcuni hanno risolto molti problemi poggiando il diffusore sul siporex senza punte ovviamente Laughing

Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

punte per diffusori Empty Re: punte per diffusori

Messaggio Da pallapippo Sab 17 Ott 2009 - 10:45

wasky ha scritto:
pallapippo ha scritto:Se ti tornano più comode quelle senza vite (da attaccare o con i feltrini biadesivi in dotazione, oppure - anche meglio, ritengo - con uno sputo di blue-tack), puoi prendere in considerazione queste, che ho preso un mesetto fa:

http://cgi.ebay.it/Absorber-Spikes-zur-Entkopllung-von-Geraeten-4X-in-chrom_W0QQitemZ380100335244QQcmdZViewItemQQptZAudio_Zubeh%C3%B6r?hash=item587fbed68c&_trksid=p4634.c0.m14.l1262

Sono più basse. Qualità ottima. Io ho preso quelle ottone. Il venditore è Ok .

Hello

Cosi non si ottiene però l'effetto che si desidera da una spike Smile hai cmq disaccoppiato la spike dal diffusore con del materiale morbido ( blue Tack )
Smile Ciao Roberto! Appunto per questo non ho utilizzato il feltrino biadesivo in dotazione con le punte! Di blue tack ti assicuro che ne ho utilizzato giusto un micron, per dare un minimo di stabilità orizzontale, non avendo sul momento un nastro biadesivo. Le punte stanno verticalmente attaccate alle casse in pratica solo per forza di gravità.

Comunque grazie per avermelo ricordato, andrò a comprare il biadesivo.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

punte per diffusori Empty Re: punte per diffusori

Messaggio Da Alessandro Gatti Sab 17 Ott 2009 - 10:48

pallapippo ha scritto:Se ti tornano più comode quelle senza vite (da attaccare o con i feltrini biadesivi in dotazione, oppure - anche meglio, ritengo - con uno sputo di blue-tack), puoi prendere in considerazione queste, che ho preso un mesetto fa:

http://cgi.ebay.it/Absorber-Spikes-zur-Entkopllung-von-Geraeten-4X-in-chrom_W0QQitemZ380100335244QQcmdZViewItemQQptZAudio_Zubeh%C3%B6r?hash=item587fbed68c&_trksid=p4634.c0.m14.l1262

Sono più basse. Qualità ottima. Io ho preso quelle ottone. Il venditore è Ok .

Hello

Ciao, grazie per la segnalazione! Le ho prese anch'io, ma per le elettroniche, visto che sono abbastanza basse. Smile
Alessandro Gatti
Alessandro Gatti
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.01.09
Numero di messaggi : 161
Località : Alessandria
Impianto : Vedi firma...

Torna in alto Andare in basso

punte per diffusori Empty Re: punte per diffusori

Messaggio Da wasky Sab 17 Ott 2009 - 11:09

pallapippo ha scritto: Ciao Roberto! Appunto per questo non ho utilizzato il feltrino biadesivo in dotazione con le punte! Di blue tack ti assicuro che ne ho utilizzato giusto un micron, per dare un minimo di stabilità orizzontale, non avendo sul momento un nastro biadesivo. Le punte stanno verticalmente attaccate alle casse in pratica solo per forza di gravità.

Comunque grazie per avermelo ricordato, andrò a comprare il biadesivo.

Hello

Si vendono delle ottime strutture in metallo con lo spazio per le spike, le trovi sul sito di audiocostruzioni di Davide Sbibà

Ma le Gran Piano concerto non hanno il basamento in metallo con le punte ?



Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

punte per diffusori Empty Re: punte per diffusori

Messaggio Da pallapippo Sab 17 Ott 2009 - 11:19

wasky ha scritto:Ma le Gran Piano concerto non hanno il basamento in metallo con le punte ?
Corretto Smile .

Ma con quello non vanno al meglio Wink .

Vedi qui:

http://t-class.niceboard.org/tweaking-f23/anche-il-tipo-di-punte-conta-t4173.htm

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

punte per diffusori Empty Re: punte per diffusori

Messaggio Da diechirico Sab 17 Ott 2009 - 14:47

wasky ha scritto:
pallapippo ha scritto: Ciao Roberto! Appunto per questo non ho utilizzato il feltrino biadesivo in dotazione con le punte! Di blue tack ti assicuro che ne ho utilizzato giusto un micron, per dare un minimo di stabilità orizzontale, non avendo sul momento un nastro biadesivo. Le punte stanno verticalmente attaccate alle casse in pratica solo per forza di gravità.

Comunque grazie per avermelo ricordato, andrò a comprare il biadesivo.

Hello

Si vendono delle ottime strutture in metallo con lo spazio per le spike, le trovi sul sito di audiocostruzioni di Davide Sbibà

Ma le Gran Piano concerto non hanno il basamento in metallo con le punte ?



Roberto
ottime robè, ma costano una follia come tutto ciò che fa davide...
purtroppo da un paio d'anni a questa parti il suo è diventato un atelier vero e proprio...
hai mai visto i prezzi dei coperchi in plexiglass?
o la scatola portatestine da 100eu?
da qualche anno ormai ha cambiato target.
l'esatto opposto della classe T!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

punte per diffusori Empty Accoppiamento/disaccoppiamento spike

Messaggio Da pallapippo Dom 8 Nov 2009 - 10:42

pallapippo ha scritto:
wasky ha scritto:
pallapippo ha scritto:Se ti tornano più comode quelle senza vite (da attaccare o con i feltrini biadesivi in dotazione, oppure - anche meglio, ritengo - con uno sputo di blue-tack), puoi prendere in considerazione queste, che ho preso un mesetto fa:

http://cgi.ebay.it/Absorber-Spikes-zur-Entkopllung-von-Geraeten-4X-in-chrom_W0QQitemZ380100335244QQcmdZViewItemQQptZAudio_Zubeh%C3%B6r?hash=item587fbed68c&_trksid=p4634.c0.m14.l1262

Sono più basse. Qualità ottima. Io ho preso quelle ottone. Il venditore è Ok .

Hello

Cosi non si ottiene però l'effetto che si desidera da una spike Smile hai cmq disaccoppiato la spike dal diffusore con del materiale morbido ( blue Tack )
Smile Ciao Roberto! Appunto per questo non ho utilizzato il feltrino biadesivo in dotazione con le punte! Di blue tack ti assicuro che ne ho utilizzato giusto un micron, per dare un minimo di stabilità orizzontale, non avendo sul momento un nastro biadesivo. Le punte stanno verticalmente attaccate alle casse in pratica solo per forza di gravità.

Comunque grazie per avermelo ricordato, andrò a comprare il biadesivo.

Hello
Ciao Roberto. Ti dovevo Smile un feedback.

Con mooolta calma Embarassed ho comprato il biadesivo, e sono andato quindi a sostituire il blue-tack (del quale, ripeto, ritengo di aver utilizzato proprio il minimo indispensabile).

Risultato? Male non ha fatto di sicuro (e ciò è di per sé un fatto positivo, visto che che ritengo si avvertano molto di più le variazioni in peggio, rispetto a quelle in meglio). I miglioramenti sono sfumature (mi sembra su tutto lo spettro di frequenze, con maggior effetto sulla frenatura dei bassi). Ed, in quanto sfumature, per serietà non escludo a priori l'ipotesi dell'autosuggestione. Bisognerebbe fra una quindicna di giorni "tornare indietro"... ma so già che mi farà fatica, e che lascerò così (hic manebimus optime Wink ).

Grazie di nuovo per il suggerimento!



Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

punte per diffusori Empty Re: punte per diffusori

Messaggio Da Radiofaro Dom 8 Nov 2009 - 11:24

punte per diffusori 527208
volendole costruire, quale sarebbe la misura ideale per un miglior beneficio?
e di che materiale ? con la sfera terminale o direttamente a punta?
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

punte per diffusori Empty Re: punte per diffusori

Messaggio Da pincellone Dom 8 Nov 2009 - 13:09

NicoRF ha scritto:punte per diffusori 527208
volendole costruire, quale sarebbe la misura ideale per un miglior beneficio?
e di che materiale ? con la sfera terminale o direttamente a punta?

Costruire? Non ne vale la pena.

http://www.tnt-audio.com/clinica/antishok.html

Io ieri le ho trovate al Brico, ce ne sono di tutti i tipi. 2 euro per un pacco da 4...
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

punte per diffusori Empty Re: punte per diffusori

Messaggio Da pallapippo Dom 8 Nov 2009 - 19:21

pincellone ha scritto:
NicoRF ha scritto:punte per diffusori 527208
volendole costruire, quale sarebbe la misura ideale per un miglior beneficio?
e di che materiale ? con la sfera terminale o direttamente a punta?

Costruire? Non ne vale la pena.

http://www.tnt-audio.com/clinica/antishok.html

Io ieri le ho trovate al Brico, ce ne sono di tutti i tipi. 2 euro per un pacco da 4...
Sono una soluzione sicuramente da provare, visto il costo irrisorio.

Ma non sono uguali alle punte (con i vantaggi e gli svantaggi relativi).



Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

punte per diffusori Empty Re: punte per diffusori

Messaggio Da Radiofaro Dom 8 Nov 2009 - 19:54

pallapippo ha scritto:
pincellone ha scritto:
NicoRF ha scritto:punte per diffusori 527208
volendole costruire, quale sarebbe la misura ideale per un miglior beneficio?
e di che materiale ? con la sfera terminale o direttamente a punta?

Costruire? Non ne vale la pena.

http://www.tnt-audio.com/clinica/antishok.html

Io ieri le ho trovate al Brico, ce ne sono di tutti i tipi. 2 euro per un pacco da 4...
Sono una soluzione sicuramente da provare, visto il costo irrisorio.

Ma non sono uguali alle punte (con i vantaggi e gli svantaggi relativi).



Hello

Io quelle le avevo sulle altre casse; costano poco e fanno il loro lavoro.
Ma le punte so' sempre punte. Qualche tornitore lo conosco, per questo chiedevo le dimensioni e il materiale ideale...
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

punte per diffusori Empty Re: punte per diffusori

Messaggio Da pallapippo Dom 8 Nov 2009 - 20:02

NicoRF ha scritto:Ma le punte so' sempre punte. Qualche tornitore lo conosco, per questo chiedevo le dimensioni e il materiale ideale...
L'avevo capito Wink , ma non sarebbe corretto per me darti indicazioni "scientifiche", perché non ne ho le conoscenze. Personalmente ne ho in alluminio pieno (GM Audio, sotto il lettore cd), e quelle sotto le casse penso siano in ottone (almeno quello ne è il colore... Embarassed ) . Per esperienza personale ho imparato che le punte è bene che siano il più a punta possibile (nel mio caso le SF avevano le punte "stondate", e la differenza con queste nuove - che sembrano armi ninja - si è sentita).

Comunque, esamina attentamente quelle del trespilizzatore... Hehe

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

punte per diffusori Empty Re: punte per diffusori

Messaggio Da Radiofaro Dom 8 Nov 2009 - 20:25

pallapippo ha scritto:
NicoRF ha scritto:Ma le punte so' sempre punte. Qualche tornitore lo conosco, per questo chiedevo le dimensioni e il materiale ideale...
L'avevo capito Wink , ma non sarebbe corretto per me darti indicazioni "scientifiche", perché non ne ho le conoscenze. Personalmente ne ho in alluminio pieno (GM Audio, sotto il lettore cd), e quelle sotto le casse penso siano in ottone (almeno quello ne è il colore... Embarassed ) . Per esperienza personale ho imparato che le punte è bene che siano il più a punta possibile (nel mio caso le SF avevano le punte "stondate", e la differenza con queste nuove - che sembrano armi ninja - si è sentita).

Comunque, esamina attentamente quelle del trespilizzatore... Hehe

Hello

Io le punte le ho, erano in dotazione alle casse. Pensavo ad un miglioramento rendendole chessò più alte...
Quelle del trespilizzatore non vanno bene, sono schermate e sono interne ... Wink
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

punte per diffusori Empty Re: punte per diffusori

Messaggio Da pallapippo Sab 14 Nov 2009 - 18:59

pallapippo ha scritto:Ciao Roberto. Ti dovevo Smile un feedback.

Con mooolta calma Embarassed ho comprato il biadesivo, e sono andato quindi a sostituire il blue-tack (del quale, ripeto, ritengo di aver utilizzato proprio il minimo indispensabile).

Risultato? Male non ha fatto di sicuro (e ciò è di per sé un fatto positivo, visto che che ritengo si avvertano molto di più le variazioni in peggio, rispetto a quelle in meglio). I miglioramenti sono sfumature (mi sembra su tutto lo spettro di frequenze, con maggior effetto sulla frenatura dei bassi). Ed, in quanto sfumature, per serietà non escludo a priori l'ipotesi dell'autosuggestione. Bisognerebbe fra una quindicna di giorni "tornare indietro"... ma so già che mi farà fatica, e che lascerò così (hic manebimus optime Wink ).

Hello
Solo per aggiungere che, a distanza di una settimana, e dopo un ascolto più attento (benedetto sabato mattina... ), sono arrivato alla conclusione che i bassi sono effettivamente migliorati. Intendo come "frenatura".

Grazie di nuovo a McFly Very Happy per il suggerimento.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

punte per diffusori Empty Re: punte per diffusori

Messaggio Da gianluca Sab 14 Nov 2009 - 19:09

dopo aver messo le punte sotto i diffusori prova così costa decisamente poco: prendi 5-20-2-1 centesimo di euro, incollali come da sequenza con sottilissimo staro di epossidico o vinavil se non lo hai, mettici un piccolissimo e sottilissimo feltrino lato pavimento, fai una piccola tacca sopra l'ultima monetina con punta di trapano per fare la sede dello spikes e mettile sotto gli spike, prova e ascolta.... pochi euri...e vai male che và ti ci prendi un cappuccino il giorno dopo se non ti piace il suono che danno! Hehe Hehe Lol eyes shut
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

punte per diffusori Empty Re: punte per diffusori

Messaggio Da pallapippo Sab 14 Nov 2009 - 23:19

Le mie spikes avevano i loro sottopunta, quindi ho utilizzato quelli. Prima, con il tripode originale delle mie SF, per un certo periodo avevo semplicemente usato 1 singolo centesimo.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

punte per diffusori Empty Re: punte per diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.