T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trasformatori di USCITA e diverse CONFIGURAZIONI ottenibili

Andare in basso

Trasformatori di USCITA e diverse CONFIGURAZIONI ottenibili Empty Trasformatori di USCITA e diverse CONFIGURAZIONI ottenibili

Messaggio Da Valerio79 Ven 27 Mar 2015 - 14:28

Salve,
apro questo topic per discutere in linea TEORICA del funzionamento dei trasformatori di uscita e le varie configurazioni ottenibili. Nella fattispece, disponendo di un diverso numero di trasformatori per finali Single Ended e volendo sperimentare diverse circuiterie mi chiedevo se fosse possibile collegarli in una configurazione tale da poter avere vantaggi in termini di amplificazione/potenza.

Allego una foto di uno schizzo a penna delle varie configurazioni che ho immaginato.

Trasformatori di USCITA e diverse CONFIGURAZIONI ottenibili 2pzfd5w


Al punto n.1 troviamo lo schema di un classico trasformatore Push Pull
Al punto n.2 il classico schema di un trasformatore Single Ended
Al punto n.3 troviamo due trasformatori Single Ended pilotati ciascuno dalla sua valvola
Al punton.4 troviamo due trasformatori Single Ended pilotati ciascuno dalla sua valvola ma con collegamento invertito

Ai punti 3 e 4 vorrei precisare che i due trasformatori sono collegati INSIEME solo al SECONDARIO

E’ chiaro che nel caso di utilizzo di due trasformatori separati non c’è il fenomeno vantaggioso della eliminazione reciproca dell’induzione magnetica dovuta alle correnti continue.
E’ chiaro inoltre che non è veritiero che l’ampiezza del segnale sul secondario è maggiore dell’ampiezza del primario, ma ho voluto disegnarlo così solo a scopo “intuitivo”.

Grazie

Valerio79
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 79
Provincia : viareggio
Impianto : SE 300B e 6SN7 - SE EL34 e 6211 - SE 7868 e 12AX7

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.