T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818620 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionDIY: Preamp 6N3 SRPP + doppio amp L25D

more_horiz
Ciao, avendo una buona esperienza elettrotecnica ed elettronica ed essendo fondamentalmente un testardo ho deciso di costruirmi un amplificatore assemblando board esistenti.
La mia pretesa non era la costruzione di un HIFI perfetto ma la realizzazione di una base da migliorare con il tempo, la conoscenza e l’esperienza.

Sono partito da qui:
- ho comperato dai cinesi questo preamp New Tube 6N3 SRPP Preamplifier Kit Buffer Pre Amp DIY, e l’ho montato senza cambiare nulla
- ho comperato, sempre dai cinesi, questi due amp: L25D 250W+250W 8ohm IRS2092 IRFB4020PBF Class D LJM che ho alimentato con un trasformatore toroidale e questo alimentatore 68pcs 75V220UF NIPPON matrix Power supply board.
- ho aggiunto un selettore di input XD 4 Channel Stereo Audio Signals Select Board  
- utilizzo per la regolazione del volume in ingresso, un reostato stereo Sonus Casse Stereo Alps Potentiometer Japanese Original 27 Type
- Il cablaggio interno del segnale , per ora, l’ho fatto adattando cavi ethernet cat5.

Vorrei avere un po’ di aiuto da voi per capire alcuni problemi che mi si presentano.
Mando in input un segnale (tramite l’uscita di un iPOD) La 440Hz (-6dBfs peak)  (-9dB rms) (CF 3dB) ed ecco come si comporta il segnale con il volume al minimo
1) segnale da iPOD (direi perfetto)
https://flic.kr/p/rLWgPP
2) segnale in ingresso al preamp, dopo selettore, cavi e reostato volume, (direi ancora accettabile)  
https://flic.kr/p/rutXRX
3) segnale in uscita dal preamp (si nota una oscillazione sulle estremità della sinusoide a frequenza di circa 4KHz)
https://flic.kr/p/rLR4mD

Ecco una fotografia dell’interno dell’amplificatore
https://flic.kr/p/rLR3hK

E sono con un po’ di domande.
- vedete qualche ENORME errore ? concettuale o di assemblaggio ?
- la componente ad alta frequenza scompare con l'aumentare del volume, è normale ? devo ammettere che la potenza è impressionante

Grazie per l'aiuto....offro un caffè virtuale a tutti

descriptionRe: DIY: Preamp 6N3 SRPP + doppio amp L25D

more_horiz
Due cose:i cavi segnali si schermano almeno semi bilanciati, ossia lato partenza segnale poi usare coax o microfonico é una scelta personale.La seconda:verifica se sul piedino di ingresso della valvola la griglia x intenderci c è in serie una resistenza carbone da 1k saldata proprio sopra.Ci andrebbe

more_horiz
Innanzitutto grazie per la risposta.

Vorrei capire bene il discorso della bilanciatura in ingresso.
L'ingresso del mio preamp è l'uscita del selettore di ingressi che mi da R+L+G.

Per fare il bilanciamento in ingresso devo collegare la schermatura del classe 5, lato inizio ovvero uscita del selettore di ingressi, al G del selettore ?

RA

more_horiz
Per bilanciato o simmetrico si intende nel caso di schermature che la calza resta come conduttore del negativo con continuità dalla partenza all arrivo, se invece lo fai semi bilanciato la calza nn fa da conduttore ma si ferma prima dell arrivo del segnale.In questo caso devi prevedere un cavetto unipolari che faccia da conduttore al c.s. o al primo punto negativo.Di solito si fa così x schermare il cavo ma non provocare un anello di massa

more_horiz
Abbi pazienza, ma sono davvero duro quando mi ci metto.

| Ingresso | cavo | pre-amplificatore

SemiBilanciato
| R ------------ R
| L ------------ L
| N ------------ N
| N guaina/calza

Bilanciato
| R ------------ R
| L ------------ L
| N guaina/calza N

Giusto ???

A parte questo vedi altre macroscopiche cavolate ?
Per regolare il volume ho messo un reostato a monte, è corretto ??

RA

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: