T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dove recuperare condensatori Hovland o simili?

5 partecipanti

Andare in basso

dove recuperare condensatori Hovland o simili? Empty dove recuperare condensatori Hovland o simili?

Messaggio Da pablo-ita Mer 4 Mar 2015 - 13:45

salve
sono alla ricerca di un negozio, preferibilmente online, dove poter reperire condensatori Hovland o di simile qualita
per la precisione sto cercando 3 SuperCap da 0.022uF ed uno da 330pf
per il momento ho addocchiato un sito hificollective.co.uk ma come prezzi mi pare un poco alto.

vi ringrazio anticipatamente.

pablo-ita
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.05.11
Numero di messaggi : 112
Località : COsta Volpino
Provincia : Bergamo
Impianto : DAC: Crane Song Solaris
Ampli: Leben CS300 ma a breve sostituito con Benchmark AHB2
Casse: B&W 805D3
Cuffie: Focal Utopia

Torna in alto Andare in basso

dove recuperare condensatori Hovland o simili? Empty Re: dove recuperare condensatori Hovland o simili?

Messaggio Da dsotm Mer 4 Mar 2015 - 16:13

in italia la vedo un po' difficile,all'estero ho trovato anche questo

http://www.partsconnexion.com/capacitor_film_hovland_supercap.html

come mai proprio questi condensatori?Hai letto il test di humblehomemadehifi?

http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html


Io quando ho dovuto comprare condensatori di buona qualità mi sono rivolto agli audyn cap plus (presi da audiokit),però mi sembra che non ci siano delle capacità che ti servono
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

dove recuperare condensatori Hovland o simili? Empty Re: dove recuperare condensatori Hovland o simili?

Messaggio Da pablo-ita Mer 4 Mar 2015 - 19:11

dsotm ha scritto:in italia la vedo un po' difficile,all'estero ho trovato anche questo

http://www.partsconnexion.com/capacitor_film_hovland_supercap.html

come mai proprio questi condensatori?Hai letto il test di humblehomemadehifi?

http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html


Io quando ho dovuto comprare condensatori di buona qualità mi sono rivolto agli audyn cap plus (presi da audiokit),però mi sembra che non ci siano delle capacità che ti servono
grazie
pultroppo prenderli fuori europa viene a costare troppo sia per spedizione che per tasse doganali
la scelta di questo condensatore non è estremamente obbligata, per questo ho specificato "o di simile qualita"
ma semplicemente oltre a quell articolo ne ho letti di molti altri, alcuni specificatamente usati nello stresso modo che voglio usarli io (montarli su di una chitarra), e paragonati ad altri di fascia di prezzo simile o inferiore ed ad altri piu blasonati e piu utilizzati popolarmente questi si sono rilevati i piu adatti e migliori.

pablo-ita
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.05.11
Numero di messaggi : 112
Località : COsta Volpino
Provincia : Bergamo
Impianto : DAC: Crane Song Solaris
Ampli: Leben CS300 ma a breve sostituito con Benchmark AHB2
Casse: B&W 805D3
Cuffie: Focal Utopia

Torna in alto Andare in basso

dove recuperare condensatori Hovland o simili? Empty Re: dove recuperare condensatori Hovland o simili?

Messaggio Da dsotm Mer 4 Mar 2015 - 22:02

beh allora se sono stati fatti confronti cosi approfonditi sicuramente sono consigliabili

in Italia mi sembra non li venda nessuno,se vuoi orientarti su altri marchi rs components è generalmente ben fornita
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

dove recuperare condensatori Hovland o simili? Empty Re: dove recuperare condensatori Hovland o simili?

Messaggio Da pablo-ita Gio 5 Mar 2015 - 18:10

dsotm ha scritto:beh allora se sono stati fatti confronti cosi approfonditi sicuramente sono consigliabili

in Italia mi sembra non li venda nessuno,se vuoi orientarti su altri marchi rs components è generalmente ben fornita

quali marchi e modelli mi puoi consigliare?

pablo-ita
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.05.11
Numero di messaggi : 112
Località : COsta Volpino
Provincia : Bergamo
Impianto : DAC: Crane Song Solaris
Ampli: Leben CS300 ma a breve sostituito con Benchmark AHB2
Casse: B&W 805D3
Cuffie: Focal Utopia

Torna in alto Andare in basso

dove recuperare condensatori Hovland o simili? Empty Re: dove recuperare condensatori Hovland o simili?

Messaggio Da dsotm Gio 5 Mar 2015 - 20:22

per la tua applicazione sinceramente non saprei,io mi sono trovato bene con gli audyn cap.

Di solito per progetti di alto profilo si consigliano anche i mundorf,ma davvero non conoscendo bene la tua applicazione non posso esprimermi al meglio
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

dove recuperare condensatori Hovland o simili? Empty Re: dove recuperare condensatori Hovland o simili?

Messaggio Da emmeci Gio 5 Mar 2015 - 21:04

Orange Drop®️ Capacitors 715P Series... Very Happy
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

dove recuperare condensatori Hovland o simili? Empty Re: dove recuperare condensatori Hovland o simili?

Messaggio Da pablo-ita Gio 5 Mar 2015 - 21:12

emmeci ha scritto:Orange Drop®️ Capacitors 715P Series... Very Happy
chiedendo in giro e leggendo altri topic chitarristici trovo sempre scongliati gli orange drop se paragonati ad hovland (anche di altri modelli) o ad altri condensatori di fascia di prezzo simile (20euro), ho notato che generalmente vengono consigliati perche di facile reperimento, suonano meglio di quelli di serie nelle chitarre e non costano uno sproposito

adesso mi aggiorno un po e faccio un po il riepilogo e vedere cos altro trovo in giro come marche

pablo-ita
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.05.11
Numero di messaggi : 112
Località : COsta Volpino
Provincia : Bergamo
Impianto : DAC: Crane Song Solaris
Ampli: Leben CS300 ma a breve sostituito con Benchmark AHB2
Casse: B&W 805D3
Cuffie: Focal Utopia

Torna in alto Andare in basso

dove recuperare condensatori Hovland o simili? Empty Re: dove recuperare condensatori Hovland o simili?

Messaggio Da cesarevox Ven 6 Mar 2015 - 13:49

pablo-ita ha scritto:salve
sono alla ricerca di un negozio, preferibilmente online, dove poter reperire condensatori Hovland o di simile qualita
per la precisione sto cercando 3 SuperCap da 0.022uF ed uno da 330pf
per il momento ho addocchiato un sito hificollective.co.uk ma come prezzi mi pare un poco alto.

vi ringrazio anticipatamente.

certo che se uno vuole un Mudorf Supreme, lo deve pagare, non c'è dubbio.
Se invece uno si accontenta di un condensatore di più ottimo livello potrebbe andare
su un K40-y russo
http://www.ebay.it/itm/4-x-0-022uF-0-022uF-400V-K40Y-9-PIO-CAPCITORS-LOT-OF-4-NEW-CAPS-/331327338964?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4d24a5f9d4
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

dove recuperare condensatori Hovland o simili? Empty Re: dove recuperare condensatori Hovland o simili?

Messaggio Da cesarevox Ven 6 Mar 2015 - 14:10

cesarevox ha scritto:
Se invece uno si accontenta di un condensatore di più ottimo livello potrebbe andare
su un K40-y russo
http://www.ebay.it/itm/4-x-0-022uF-0-022uF-400V-K40Y-9-PIO-CAPCITORS-LOT-OF-4-NEW-CAPS-/331327338964?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4d24a5f9d4

anche questo in styroflex non è male. lo usano, come filtro su apparati professionali
http://www.ebay.it/itm/10x-Styroflex-Kondensator-KT-330pF-0-33nF-630V-5-4x10mm-/271763428504?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item3f465cd498

o questo FKP della WIMA
http://www.ebay.it/itm/5-x-330pF-0-330nF-2000V-FKP1-RM15-Folien-Kondensator-Capacitor-Ra-WIMA-5pcs-/150952690490?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item23257b433a

oppure, ad aver culo, un MKP NISSEI marcato come NIS....... Wink
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

dove recuperare condensatori Hovland o simili? Empty Re: dove recuperare condensatori Hovland o simili?

Messaggio Da bill89 Ven 6 Mar 2015 - 14:57

Ciao, sono un chitarrista anche io...
tutti ci siamo scontrati all'inizio con le mille voci riguardanti i condensatori sulla chitarra...
ti chiedo... su che chitarra li devi montare?! di che valore è il potenziometro?

in linea generale l'elettronica per strumenti musicali parte da un concetto diametralmente opposto a quello per hifi!
la non linearità di un condensatore ad esempio può caratterizzare un suono in maniera positiva... ma lo stesso concetto vale anche per le amplificazioni di vario tipo e "pedalanza" varia...(non avrebbero senzo di esistere i vari ampli a valvole fender e marshall tanto blasonati... dire che colorano il suono è un eufemismo!) cerchi un bel suono non un suono "fedele alla corda che vibra"... Hehe Hehe Hehe
solitamente si procede con dei riferimenti... chitarre fender e copie vanno storicamente con orange drop serie 6PS (sono polipropilene... i 715 e 716 sono poliestere... ma potrebbero piacerti anche questi)... gibson con Mallory... ma è d'obbligo sperimentare... non c'entra la qualità... non saresti il primo a preferire un ceramico da 5mm sulla chitarra eh!
ti assicuro che cmq non ho MAI visto un mundorf su una chitarra o simili... arricchire il suono di una chitarra è d'obbligo... saperlo fare dipende dal gusto e dall'esperienza che puoi acquisire solo sperimentando... TANTO!!!

prova un condensatore ...e ascolta! poi un altro ... e ascolta ancora... il suono che ne verrà fuori sarà condizionato da tutta la catena e non per ultimo dal tuo tocco! quindi devi trovare il condensatore giusto per te! Wink
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dove recuperare condensatori Hovland o simili? Empty Re: dove recuperare condensatori Hovland o simili?

Messaggio Da bill89 Ven 6 Mar 2015 - 15:07

per qualche indicazione in più....secondo la mia personale esperienza

cap ceramici = acuti molto brillanti... in generale ti restituiscono una buona "pacca"... fanno sentire il colpo del pletto sulle corde... indicati soprattutto con plettri molto spessi ( ah già... la prima equalizzazione la fa proprio il plettro...)

silver mica = troppo precisi... taglienti.... potrebbero andare molto bene per generi come metal e fusion

orange drop 6PS = equalizzazione "americana" ... a V... bassi rotondi e acuti cristallini ...classico  suono fender... da usare su certi tipi di chitarre...

orange drop 715/716 = a metà fra 6PS e Mallory...

Mallory e mullard mustard (quelli gialli con le estremità arrotondate) = escono molto bene sui medi... il suono che ne risulta è davvero elegante... con l'ampli in saturazione (quindi i vari gradi di crunch) il suono sarà molto morbido... in generale le gibson si sposano bene con i mallory...  i mullard li trovi su i Vox d'epoca... quelli buoni...

Per il resto sperimenta... TANTO! Very Happy

Edit: styroflex suonano molto bene in alto... ma li trovo un po' gommosi sui bassi.
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dove recuperare condensatori Hovland o simili? Empty Re: dove recuperare condensatori Hovland o simili?

Messaggio Da pablo-ita Ven 6 Mar 2015 - 21:13

bill89 ha scritto:per qualche indicazione in più....secondo la mia personale esperienza

cap ceramici = acuti molto brillanti... in generale ti restituiscono una buona "pacca"... fanno sentire il colpo del pletto sulle corde... indicati soprattutto con plettri molto spessi ( ah già... la prima equalizzazione la fa proprio il plettro...)

silver mica = troppo precisi... taglienti.... potrebbero andare molto bene per generi come metal e fusion

orange drop 6PS = equalizzazione "americana" ... a V... bassi rotondi e acuti cristallini ...classico  suono fender... da usare su certi tipi di chitarre...

orange drop 715/716 = a metà fra 6PS e Mallory...

Mallory e mullard mustard (quelli gialli con le estremità arrotondate) = escono molto bene sui medi... il suono che ne risulta è davvero elegante... con l'ampli in saturazione (quindi i vari gradi di crunch) il suono sarà molto morbido... in generale le gibson si sposano bene con i mallory...  i mullard li trovi su i Vox d'epoca... quelli buoni...

Per il resto sperimenta... TANTO! Very Happy

Edit: styroflex suonano molto bene in alto... ma li trovo un po' gommosi sui bassi.

grazie
le chitarre sono
una gibson les paul swamp ash studio che al momento ho completamente rifatto la schermatura interna con rame ad alta conducibilita per hifi
ibanez jem 7vwh dove ho sostituito il pickup centrale con un dimarzio area 61, roteato di 180° il pickup al ponte e messo due  Göldo Back Box
i valori dei condensatori li ho messi ad inizio topic

l ibanez monta sul tono
dove recuperare condensatori Hovland o simili? Img_1012
e sul volume (treble bleed)
dove recuperare condensatori Hovland o simili? Img_1011

la gibson solo sul tono
dove recuperare condensatori Hovland o simili? Img_1010

ovviamente sto prendendo in considerazione la possibilita di sostituire potenziometri, selettori e presa qjack con altri di qualita superiore

io cerco condensatori piu hifi perche non sono un chitarrista fermo su un genere, come un giorno mi metto a suonare metal quello successivo suono blues
non voglio stravolgere il suono ma tenerlo il piu "pulito", definito possibile perche voglio mantenere intatto il suono autentico della chitarra e dei pickup, pultroppo sperimentare troppo non posso
preferisco fare una spesa mirata che magari in futuro mi permetta se cambiassi chitarra di levare i condensatori belli, rimette gli originali e rimontarli sulla chitarra nuova
e leggendo in rete trovo molti forum italiani e stranieri dove consigliano hovland piuttosto che orange drop

nella mia ricerca l unico problema è trovare il condensatore da 330pf di qualita
trovo
http://www.hificollective.co.uk/search/node/330pf
il hovland supercap o musicap da 0.022uf li ho trovati

pablo-ita
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.05.11
Numero di messaggi : 112
Località : COsta Volpino
Provincia : Bergamo
Impianto : DAC: Crane Song Solaris
Ampli: Leben CS300 ma a breve sostituito con Benchmark AHB2
Casse: B&W 805D3
Cuffie: Focal Utopia

Torna in alto Andare in basso

dove recuperare condensatori Hovland o simili? Empty Re: dove recuperare condensatori Hovland o simili?

Messaggio Da bill89 Ven 6 Mar 2015 - 21:33

guarda... non è che mettendo un condensatore hi-fi puoi variare fra più generi e mettendone un altro no... è proprio questo il punto... dovresti prima cercare il TUO suono... e con quello puoi suonare tutti i generi... Hehe Hehe Hehe pensaci bene prima di fare una spesa di cui potresti pentirti...

non credo che dovresti avere problemi con quei pot cmq... le mie chitarre sono di fine anni '70... montano i potenziometri originali made in japan e non ho mai avuto nessun problema...(se non sbaglio lì ho visto una scritta japan)...

cmq le ibanez tendono ad essere molto brillanti già per conto loro... quindi quel condensatore ceramico sul volume lo toglierei e basta... senza sostituirlo... fare la prova è gratis! Laughing

altra prova gratis che puoi fare è invertire i due condensatori... vedi se ti può piacere di più il cap della ibanez sulla gibson e viceversa... ti serve anche per capire quanto in effetti influisca quel condensatore sul suono!!!

cosa importante... non aspettarti cambiamenti epocali... soprattutto in gamma bassa... in quei condensatori non ci passa tutto il segnale che andrai a sentire... il pot dei toni è un filtro sulle alte frequenze ed è lì che puoi sentire qualcosa... per di più se tendi ad usare poco il controllo toni e magari lo tieni sempre aperto.. sentirai ancora meno...

ora che so di che chitarre stiamo parlando... cos'è che non ti piace!? vuoi più acuti? meno acuti? più brillanti? più morbidi?
prima di iniziare a fare modifiche cerca di capire cosa vuoi ottenere...

bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dove recuperare condensatori Hovland o simili? Empty Re: dove recuperare condensatori Hovland o simili?

Messaggio Da pablo-ita Ven 6 Mar 2015 - 22:49

bill89 ha scritto:guarda... non è che mettendo un condensatore hi-fi puoi variare fra più generi e mettendone un altro no... è proprio questo il punto... dovresti prima cercare il TUO suono... e con quello puoi suonare tutti i generi... Hehe Hehe Hehe pensaci bene prima di fare una spesa di cui potresti pentirti...

non credo che dovresti avere problemi con quei pot cmq... le mie chitarre sono di fine anni '70... montano i potenziometri originali made in japan e non ho mai avuto nessun problema...(se non sbaglio lì ho visto una scritta japan)...

cmq le ibanez tendono ad essere molto brillanti già per conto loro... quindi quel condensatore ceramico sul volume lo toglierei e basta... senza sostituirlo... fare la prova è gratis! Laughing

altra prova gratis che puoi fare è invertire i due condensatori... vedi se ti può piacere di più il cap della ibanez sulla gibson e viceversa... ti serve anche per capire quanto in effetti influisca quel condensatore sul suono!!!

cosa importante... non aspettarti cambiamenti epocali... soprattutto in gamma bassa... in quei condensatori non ci passa tutto il segnale che andrai a sentire... il pot dei toni è un filtro sulle alte frequenze ed è lì che puoi sentire qualcosa... per di più se tendi ad usare poco il controllo toni e magari lo tieni sempre aperto.. sentirai ancora meno...

ora che so di che chitarre stiamo parlando... cos'è che non ti piace!? vuoi più acuti? meno acuti? più brillanti? più morbidi?
prima di iniziare a fare modifiche cerca di capire cosa vuoi ottenere...

io il il volume ed il tono lo tengo sempre al massimo
il cambiamento che mi aspetto e che ho sempre letto fra test e paragoni di altre persone è il variare di  pulizia, brillantezza, definizione ed ampiezza di frequenze
i condensatori per hifi sono ben noti per coprire queste carattestiche ed avere un tono tendenzialmente neutro, cosa riscontrata anche da altre persone
per citare un paio di articoli veloci
http://www.bluesguitar.it/il-condensatore-dei-toni-la-parte-piu-piccola-della-chitarra/
http://www.jemsite.com/forums/f21/tone-upgrade-kit-for-jem-prestige-59542.html
e ce ne sono molti altri e tutti piu o meno concludono con la stessa cosa

ad esempio per me avere un condensatore che taglio a V delle freq mi è sconveniente perche mi permette di avere un suono ottimizzato per metal e shred

pablo-ita
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.05.11
Numero di messaggi : 112
Località : COsta Volpino
Provincia : Bergamo
Impianto : DAC: Crane Song Solaris
Ampli: Leben CS300 ma a breve sostituito con Benchmark AHB2
Casse: B&W 805D3
Cuffie: Focal Utopia

Torna in alto Andare in basso

dove recuperare condensatori Hovland o simili? Empty Re: dove recuperare condensatori Hovland o simili?

Messaggio Da bill89 Sab 7 Mar 2015 - 0:41

mmm... sicuramente mi sono espresso un po' male... o non mi sono spiegato affatto... l'orange drop taglia a V tendenzialmente... ma

1. è da valutare in un contesto, mano-chitarra-pedalanza-ampli(-PA)
2. è in un filtro... non ci passa dentro tutto il segnale ma solo la parte che selezioni tu... e per di più è da considerare che la parte che lui lascia passare è quella che viene esclusa dal suono finale... la manda a massa! Hehe

io non ti parlo per aver letto... ma provato e ascoltato... e credo che tu non debba fidarti dei siti come non ti debba fidare di me... anche tu devi ascoltare...

poi...

bisognerebbe fare un po' di chiarezza nei termini... se io dico che i condensatori introducono una distorsione tu mi dici che vuoi un suono pulito... ma in realtà non parliamo dello stesso tipo di distorsione... perchè non parlo di suono distorto nel senso di "overdrive", ma di una distorsione che alla fine andrà a caratterizzare il timbro dello strumento... guarda l'analisi spettrografica di uno strumento a fiato... non è distorto come comunemente si intende... ma è una semionda distorta... questo sì ... forse non è l'orario più consono per parlare di ciò... o forse non sono la persona giusta per farlo... o forse sono cose che bisogna ascoltare e non leggere...

cmq io non voglio convincere nessuno... se hai deciso così ok! Oki

se il volume lo tieni sempre al massimo non hai bisogno del condensatore sul volume... serve per far passare le frequenze alte che vengono tagliate dalla resistenza del pot... che se è sempre al massimo è una resistenza di 0Ohm! quindi puoi tranquillamente toglierlo...

se il pot del tono lo tieni al massimo anche qui la resistenza è zero... calcolando una resistenza residua in un Ohm il filtro taglierà a 7MHz ben al di là dell'udibile...

Wink
bill89
bill89
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.02.14
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dove recuperare condensatori Hovland o simili? Empty Re: dove recuperare condensatori Hovland o simili?

Messaggio Da pablo-ita Sab 7 Mar 2015 - 10:13

bill89 ha scritto:mmm... sicuramente mi sono espresso un po' male... o non mi sono spiegato affatto... l'orange drop taglia a V tendenzialmente... ma

1. è da valutare in un contesto, mano-chitarra-pedalanza-ampli(-PA)
2. è in un filtro... non ci passa dentro tutto il segnale ma solo la parte che selezioni tu... e per di più è da considerare che la parte che lui lascia passare è quella che viene esclusa dal suono finale... la manda a massa! Hehe

io non ti parlo per aver letto... ma provato e ascoltato... e credo che tu non debba fidarti dei siti come non ti debba fidare di me... anche tu devi ascoltare...

poi...

bisognerebbe fare un po' di chiarezza nei termini... se io dico che i condensatori introducono una distorsione tu mi dici che vuoi un suono pulito... ma in realtà non parliamo dello stesso tipo di distorsione... perchè non parlo di suono distorto nel senso di "overdrive", ma di una distorsione che alla fine andrà a caratterizzare il timbro dello strumento... guarda l'analisi spettrografica di uno strumento a fiato... non è distorto come comunemente si intende... ma è una semionda distorta... questo sì ... forse non è l'orario più consono per parlare di ciò... o forse non sono la persona giusta per farlo... o forse sono cose che bisogna ascoltare e non leggere...

cmq io non voglio convincere nessuno... se hai deciso così ok! Oki

se il volume lo tieni sempre al massimo non hai bisogno del condensatore sul volume... serve per far passare le frequenze alte che vengono tagliate dalla resistenza del pot... che se è sempre al massimo è una resistenza di 0Ohm! quindi puoi tranquillamente toglierlo...

se il pot del tono lo tieni al massimo anche qui la resistenza è zero... calcolando una resistenza residua in un Ohm il filtro taglierà a 7MHz ben al di là dell'udibile...

Wink
ti ringrazio dell aiuto e dei consigli
hai chiarito alcuni miei dubbi e anzi mi hai messo la pulce della curiosita e di sicuro prendero piu di un paio di condensatori diversi e faro delle prove
ti chiedo scusa della mia ottusaggine avevo troppe informazioni sparpagliate e poco approfondite e me le hai quasi sbrigliate

pablo-ita
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.05.11
Numero di messaggi : 112
Località : COsta Volpino
Provincia : Bergamo
Impianto : DAC: Crane Song Solaris
Ampli: Leben CS300 ma a breve sostituito con Benchmark AHB2
Casse: B&W 805D3
Cuffie: Focal Utopia

Torna in alto Andare in basso

dove recuperare condensatori Hovland o simili? Empty Re: dove recuperare condensatori Hovland o simili?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.