T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 820012 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionEseguita riconatura JBl 300

more_horiz
Un amico mi ha regalo una coppia di Lx300 messi veramente male, un po' per gioco, un po' per curiosità ho provato a sistemarli, riconato i woofer e sostituito la gommapiuma sulla camera di risonanza dei tweeter che si era sbriciolata, uno ronzava , inoltre ho carteggiato leggermente (con carta finissima) anche la sede dove si inserisce la bobina, aveva sviluppato ossido bianco.
Morale della favola , delle casse che ho sempre snobbato, mi stanno regalando momenti d'ascolto molto piacevoli, alti cristallini mai ruvidi ed un basso rotondo, leggerissimamente gonfio ma godibilissimo.
Ah, dimenticavo, ho sostituito anche la cavetteria interna davvero ridicola, comunque queste casse prodotte in fase calante della blasonata JBL sono davvero piacevoli, non sto' gridando "al miracolo" sia chiaro, pero' mi stanno divertendo parecchio.
P.S. il parapolvere in foam purtroppo non si trovano ed ho dovuto optare per quelli in cartoncino, a livello acustico non ho idea se il cambiamento è più o meno sensibile.

" />

" />

" />

" />

" />

" />

descriptionRe: Eseguita riconatura JBl 300

more_horiz
Ottimo lavoro!!! Potresti anche provare a cambiare i componenti del filtro, di sicuro, penso, che noteresti un cambio. Vedo che hai usato la colla vinilica, posso suggerirti il UHU che è altrettanto valido e ha il vantaggio di asciugare prima.

Per quanto riguarda il discorso delle cupole: i cambiamenti ci sono! A suo tempo avevo già fatto degli esperimenti, e li avevo pubblicati sul apposito thread, misurando vagamente la risposta in frequenza e i parametri T&S di un vecchio woofer al quale ho incollato una cupola da 75mm di diametro (un disco di cartoncino). Cmq se mantieni il diametro e se possibile il peso, non dovrebbero esserci cambiamenti considerevoli neppure nella risposta. Quelli della Ciare dicono che sono in cellulosa ma quando li vai a toccare sono molto duri rispetto alle cupole di serie. In base a cosa hai in mente, il cambiamento è positivo ma in un 2vie, a mio parere è meglio non modificare troppo il woofer, anzi io consiglierei di incollare una cupola più piccola. A presto.

more_horiz
Grazie !
La cupola ha lo stesso diametro dell'originale; per il crossover ci ho pensato ma alla fine il tweeter ha già un condensatore in poliestere ( lo so che c'è di meglio) e i 2 elettrolitici hanno valori ottimi , ho misurato esr e capacità, quindi ho preferito non stravolgere troppo, comunque non avrei apprezzato i cambiamenti .

more_horiz
Bel lavoro!

Costo della riparazione?

more_horiz
20€ circa compresa la vinavil 😊

more_horiz
@Roberto7627 ha scritto:
20€ circa compresa la vinavil 😊

ottimo

more_horiz
Belle un bel lavoro ma se devi cambiare i plastici mettici mkp, non e' una spesa enorme se vai su prodotti normali,che misura sono gli elettrolitici?

more_horiz
Bel lavoro! Complimenti Ok Clap

more_horiz
Non credo le aprirò di nuovo ; i polipropilene suonano meglio ma parliamo sempre di sfumature molto leggere, cmq il condensatore in poliestere dei tweeter è da 6,8uf poi ci sono due elettrolitici NP una da 56uf e una da 16uf .

more_horiz
Il 6.8 uF lo trovi facile mkp e senza costi assurdi gli altri due magari np si fa un po' fatica a reperirli per via delle misure

more_horiz
Vero , avevo controllato, il 16 l'ho trovato anche in poliestere mentre il 56uf è un po' più comune ma da venditori diversi, alla fine mi costava più di 40€ tra componenti e spedizione, ho lasciato perdere , vanno benissimo anche così ;-)

more_horiz
È anche vero che se metti in serie 2 caps polarizzati da 100 micro 100v, e 2 da 33 sempre polarizzati 100v ottieni il medesimo risultato...
La tensione di targa a 100v serve più che altro a garantire un minimo di qualità, se poi trovi 160v ancora meglio credo che nn supereresti i 4 euro di spesa esclusi i due da 6.8 uF mkp da acquistare a parte e due millefori per fare una cosa un po ordinata.Il principio della miglioria é che caps freschi lavorano meglio di quelli che si sono smazzati tensione x 30.o più anni.

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: