T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Turntable: indicazioni.

2 partecipanti

Andare in basso

Turntable: indicazioni. Empty Turntable: indicazioni.

Messaggio Da Altamanovalanza Gio 26 Feb 2015 - 12:37

Buongiorno, mi sono appena iscritto al forum e giungo subito al dunque. Possiedo, ereditato dal babbo, un Thorens td 150 tuttora funzionante e, ovviamente, sono un gran amante dell'esperienza vinile. Vorrei regalare alla mia ragazza per la laurea un piatto per iniziarla (siccome lei è degli anni '90) al suono e all'esperienza vinile. La prima idea era quella di rimettere in sesto il Thorens e cederlo ma successivamente mi sono accorto che lei non dispone di un impianto hi-fi con uscita phono (nonostante sia uno di quei Kenwood moderni che suonano discretamente). Quindi ho necessità di un pre-amp integrato e mi sono persuaso di guardare al nuovo anche per il discorso usb e la possibilità di trasferire l'esperienza vinile in mp3: così da un lato potrà assaporare la bellezza dell'esperienza estemporanea e dall'altro non rovinarsi i vinili. Quindi devo per forza orientarmi sulle nuove tecnologie che affiancano la modernità a tutte quelle caratteristiche vintage (esempio trasmissione a cinghia) che restano insuperate.

Mi ero orientato su un Project Essential II usb rimanendo a pelo nel budget che non deve superare i 350 euri. E' un buon prodotto? Avete qualche altra idea rimanendo su questa linea qualità\prezzo?

Riassumo: Nuovo o usato (ma non old school); pre-amplificatore integrato o eventualmente indicare un buon pre-amp esterno non eccessivamente costoso; tecnologia usb se possibile; importo sostenibile 350 euro circa (se poi sono 380 faremo lo sforzo).

Vi ringrazio sin da ora.

Altamanovalanza
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.02.15
Numero di messaggi : 3
Provincia : Udine
Impianto : Ampli: techinics
Casse: Altec
Turntable: thorens td 150

Torna in alto Andare in basso

Turntable: indicazioni. Empty Re: Turntable: indicazioni.

Messaggio Da p.cristallini Gio 26 Feb 2015 - 13:19

I Project sono dei buoni prodotti.

Considera però che la conversione dei vinili in mp3 provoca perdita di dati e definizione;
può essere utile solo per un ascolto in auto o con gli auricolari del telefonino, ma per conservare il vinile è inutile.
Personalmente posseggo dei vinili acquistati 40 anni fa che suonano ancora benissimo.
Si possono convertire i vinili in formato cd (16 bit/44.1 KHz) usando sempre l'uscita digitale dei gira tipo il Project che hai indicato, però già così perdi un po' in qualità di ascolto.
Immagino che con conversioni HD (almeno 24/96) le cose cambino nettamente, ma questi convertitori A/D sono costosi; sono presenti per es nei Cocktail Audio di fascia più elevata.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Turntable: indicazioni. Empty Re: Turntable: indicazioni.

Messaggio Da Altamanovalanza Gio 26 Feb 2015 - 13:54

Quindi mi dici che l'uscita usb non serve.

Quale combinazione migliore allora: pre-amp integrato o esterno? Su quale macchina mi indirizzate se la usb non diventa fondamentale per la scelta?

Altamanovalanza
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.02.15
Numero di messaggi : 3
Provincia : Udine
Impianto : Ampli: techinics
Casse: Altec
Turntable: thorens td 150

Torna in alto Andare in basso

Turntable: indicazioni. Empty Re: Turntable: indicazioni.

Messaggio Da p.cristallini Gio 26 Feb 2015 - 22:30

Puoi prendere quello che avevi indicato, di norma ne utilizzi il solo pre-phono e se ti viene voglia di liquefare qualche vinile per ascoltarlo altrove puoi sfruttarne l'uscita usb.
I Project sono comunque prodotti con buone recensioni e dall'alto rapporto q/p.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Turntable: indicazioni. Empty Re: Turntable: indicazioni.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.