T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11753 utenti, con i loro 818660 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.


Condividi

descriptionTurntable: indicazioni.

more_horiz
Buongiorno, mi sono appena iscritto al forum e giungo subito al dunque. Possiedo, ereditato dal babbo, un Thorens td 150 tuttora funzionante e, ovviamente, sono un gran amante dell'esperienza vinile. Vorrei regalare alla mia ragazza per la laurea un piatto per iniziarla (siccome lei è degli anni '90) al suono e all'esperienza vinile. La prima idea era quella di rimettere in sesto il Thorens e cederlo ma successivamente mi sono accorto che lei non dispone di un impianto hi-fi con uscita phono (nonostante sia uno di quei Kenwood moderni che suonano discretamente). Quindi ho necessità di un pre-amp integrato e mi sono persuaso di guardare al nuovo anche per il discorso usb e la possibilità di trasferire l'esperienza vinile in mp3: così da un lato potrà assaporare la bellezza dell'esperienza estemporanea e dall'altro non rovinarsi i vinili. Quindi devo per forza orientarmi sulle nuove tecnologie che affiancano la modernità a tutte quelle caratteristiche vintage (esempio trasmissione a cinghia) che restano insuperate.

Mi ero orientato su un Project Essential II usb rimanendo a pelo nel budget che non deve superare i 350 euri. E' un buon prodotto? Avete qualche altra idea rimanendo su questa linea qualità\prezzo?

Riassumo: Nuovo o usato (ma non old school); pre-amplificatore integrato o eventualmente indicare un buon pre-amp esterno non eccessivamente costoso; tecnologia usb se possibile; importo sostenibile 350 euro circa (se poi sono 380 faremo lo sforzo).

Vi ringrazio sin da ora.

descriptionRe: Turntable: indicazioni.

more_horiz
I Project sono dei buoni prodotti.

Considera però che la conversione dei vinili in mp3 provoca perdita di dati e definizione;
può essere utile solo per un ascolto in auto o con gli auricolari del telefonino, ma per conservare il vinile è inutile.
Personalmente posseggo dei vinili acquistati 40 anni fa che suonano ancora benissimo.
Si possono convertire i vinili in formato cd (16 bit/44.1 KHz) usando sempre l'uscita digitale dei gira tipo il Project che hai indicato, però già così perdi un po' in qualità di ascolto.
Immagino che con conversioni HD (almeno 24/96) le cose cambino nettamente, ma questi convertitori A/D sono costosi; sono presenti per es nei Cocktail Audio di fascia più elevata.

descriptionRe: Turntable: indicazioni.

more_horiz
Quindi mi dici che l'uscita usb non serve.

Quale combinazione migliore allora: pre-amp integrato o esterno? Su quale macchina mi indirizzate se la usb non diventa fondamentale per la scelta?

descriptionRe: Turntable: indicazioni.

more_horiz
Puoi prendere quello che avevi indicato, di norma ne utilizzi il solo pre-phono e se ti viene voglia di liquefare qualche vinile per ascoltarlo altrove puoi sfruttarne l'uscita usb.
I Project sono comunque prodotti con buone recensioni e dall'alto rapporto q/p.

descriptionRe: Turntable: indicazioni.

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum