T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la motherboard del mio pc ha il dac?

2 partecipanti

Andare in basso

la motherboard del mio pc ha il dac? Empty la motherboard del mio pc ha il dac?

Messaggio Da enneceffe Dom 8 Feb 2015 - 11:34

Salve ragazzi,
tempo fa assemblai un pc per destinarlo esclusivamente ai videogiochi. .
Allora, non sapevo certo cosa fosse un dac.
La mother board del pc è un ASROCK880G extreme 3. Oggi, andando nel sito della AS Rock,nella sezione audio del modello della mia scheda trovo scritto :

7.1 CH HD Audio with Content Protection, DAC with 110dB dynamic range (VIA VT2020 Audio Codec with QSound) , Premium Blu-ray audio support.

Inoltre dall'impostazione audio del pc ci sono tre uscite : s/pdif ( che arriva fino a 96 Hz ) e poi speakers e headphone che arriva fino a 192 hz.  Secondo voi questa scheda audio è già prevista di dac ? Se , si vorrei far si che questo computer diventi una sorta di stazione multimediale.

enneceffe
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.09.14
Numero di messaggi : 11
Provincia : pugliese
Impianto : ......

Torna in alto Andare in basso

la motherboard del mio pc ha il dac? Empty Re: la motherboard del mio pc ha il dac?

Messaggio Da Masterix Dom 8 Feb 2015 - 12:23

Tutte le MoBo per PC hanno una scheda audio integrata, che all'atto pratico assolve le stesse funzioni di un DAC, converte cioè il segnale digitale in uno analogico da inviare all'ampli o a delle casse attive. Il problema non è tanto se sia presente o meno, quanto la qualità della stessa, che il 99,99% delle volte è scarsa se non addirittura infima.

Se vuoi costruirti una stazione multimediale intorno a quel PC il consiglio è quello di dotarti di un DAC esterno, o quanto meno di una scheda audio interna di buona qualità.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

la motherboard del mio pc ha il dac? Empty Re: la motherboard del mio pc ha il dac?

Messaggio Da enneceffe Dom 8 Feb 2015 - 14:07

Masterix ha scritto:Tutte le MoBo per PC hanno una scheda audio integrata, che all'atto pratico assolve le stesse funzioni di un DAC, converte cioè il segnale digitale in uno analogico da inviare all'ampli o a delle casse attive. Il problema non è tanto se sia presente o meno, quanto la qualità della stessa, che il 99,99% delle volte è scarsa se non addirittura infima.

Se vuoi costruirti una stazione multimediale intorno a quel PC il consiglio è quello di dotarti di un DAC esterno, o quanto meno di una scheda audio interna di buona qualità.

ah ok ok !Grazie mille per l'info.

enneceffe
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.09.14
Numero di messaggi : 11
Provincia : pugliese
Impianto : ......

Torna in alto Andare in basso

la motherboard del mio pc ha il dac? Empty Re: la motherboard del mio pc ha il dac?

Messaggio Da Masterix Dom 8 Feb 2015 - 14:14

Non c'é di che. Smile
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

la motherboard del mio pc ha il dac? Empty Re: la motherboard del mio pc ha il dac?

Messaggio Da enneceffe Dom 8 Feb 2015 - 14:30

Potresti consigliarmi delle buone schede audio interne ? Posso spendere massimo 100 euro .

enneceffe
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.09.14
Numero di messaggi : 11
Provincia : pugliese
Impianto : ......

Torna in alto Andare in basso

la motherboard del mio pc ha il dac? Empty Re: la motherboard del mio pc ha il dac?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.