T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo impianto, impedenza, e, quali diffusori?

+3
voolkano
niko35
\_Davide_/
7 partecipanti

Andare in basso

Nuovo impianto, impedenza, e, quali diffusori? Empty Nuovo impianto, impedenza, e, quali diffusori?

Messaggio Da \_Davide_/ Ven 30 Gen 2015 - 19:43

Buonasera,
Sono nuovo del settore, e scrivo qui perchè non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda da nessuna parte.
Ho acquistato recentemente un Pioneer A-20-K, e, in attesa di acquistare anche un paio di casse "decenti" (scusatemi se non sono audiofilo e non cerco la perfezione assoluta, ma i sistemi da supermercato non li posso sentire....) volevo recuperare due casse, appunto, di un vecchio stereo che, sono costruite decentemente e, non suonano neanche malissimo da utilizzare così per qualche mese.
I tweeter gracchiavano orribilmente così ho sostituito il crossover e i tweeter stessi che devo ancora ordinare...
Il crossover va sul positivo (si chiama così??) vero?
Poi, il problema più importante, visto che sono collegati in serie con il woofer, e sono entrambi da 6 ohm, avrei un impedenza della cassa di 3 ohm? Quindi non potrei usarla?

Punto 2, quali diffusori mi consigliereste? Ho un budget di circa 300€, ma se sono 200 non mi arrabbio Very Happy

vi ringrazio per avere letto fino qui, e scusatemi le domande da niubbo!

\_Davide_/
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.15
Numero di messaggi : 5
Provincia : Biella
Impianto : Pioneer A-20-K, in assemblaggio!

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, impedenza, e, quali diffusori? Empty Re: Nuovo impianto, impedenza, e, quali diffusori?

Messaggio Da niko35 Ven 30 Gen 2015 - 21:14

Se vuoi ripristinare le casse, devi prendere componenti originali.
Però ti consiglierei di risparmiare i soldi della riparazione e prendere direttamente dei diffusori nuovi.
Su quelle cifre puoi andare su Indiana line.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, impedenza, e, quali diffusori? Empty Re: Nuovo impianto, impedenza, e, quali diffusori?

Messaggio Da voolkano Ven 30 Gen 2015 - 21:20

In attesa che ti risponda chi ne sa più di me, ti dico solo che le impedenze si dividono quando gli altoparlanti sono in parallelo, se in serie le impedenza in teoria si sommano.
Ciao
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, impedenza, e, quali diffusori? Empty Re: Nuovo impianto, impedenza, e, quali diffusori?

Messaggio Da p.cristallini Ven 30 Gen 2015 - 21:39

niko35 ha scritto:Se vuoi ripristinare le casse, devi prendere componenti originali.
Però ti consiglierei di risparmiare i soldi della riparazione e prendere direttamente dei diffusori nuovi.
Su quelle cifre puoi andare su Indiana line.

Ok Ok Ok Ok
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, impedenza, e, quali diffusori? Empty Re: Nuovo impianto, impedenza, e, quali diffusori?

Messaggio Da Zio Ven 30 Gen 2015 - 21:44

voolkano ha scritto:In attesa che ti risponda chi ne sa più di me, ti dico solo che le impedenze si dividono quando gli altoparlanti sono in parallelo, se in serie le impedenza in teoria si sommano.
Ciao
Giusto, ma solo se non c'è nessun crossover di mezzo, altrimenti occorre vedere come lavora il crossover.

Intanto concordo con niko35, io valuterei dei nuovi diffusori, sul nuovo le IL vanno bene, altrimenti sull'usato si può aumentare la scelta.

Se volessi sistemare le tue, scusami ma non ho ben afferrato come sono i collegamenti, e comunque sarebbe utile sapere come è fatto il crossover originale. E comunque non mi sento di consigliartelo.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, impedenza, e, quali diffusori? Empty Re: Nuovo impianto, impedenza, e, quali diffusori?

Messaggio Da natale55 Sab 31 Gen 2015 - 6:43

sistemare vecchi diffusori secondo me ne vale la pena solo se sono diffusori di un certo "pregio" altrimenti non lo farei .

se puo' andarti bene anche l'usato trovi parecchi diffusori sotto i 300 euro sul sito di audiocostruzioni ,

esempio queste piccole monitor audio br1 le vende a 130 euro la coppia , non le ho mai sentite ma ho sentito parecchio monitor audio anche se di prezzo e dimensioni + abboindanti , ma le piccoline mi ispirano. ecco il sito , entra poi in occasioni /usato

http://www.audiocostruzioni.com/


Nuovo impianto, impedenza, e, quali diffusori? Br1_ro10
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, impedenza, e, quali diffusori? Empty Re: Nuovo impianto, impedenza, e, quali diffusori?

Messaggio Da \_Davide_/ Sab 31 Gen 2015 - 19:01

Grazie per le numerose risposte! Ho detto una cac**a fotonica, ovviamente sono in parallelo Laughing
Comunque, ho effettuato una misura approssimativa dell'impedenza e, inserito il tweeter ho notato che con il cross (condensatore 4,7 uF, nuovo) cambia di poco, quindi non di sicuro sotto i 4 ohm.
30 € per un paio di tweeter non mi sembrava un rischio così grosso, li ho trovati da 100W, ho adattato le casse (sono molto più grossi di quei "cosi" che c'erano su).
Sicuramente non vale la pena, ma queste casse, di qualità medio-bassa (comunque superiore alla robaccia da supermercato) le volevo "sistemare alla buona" per poi prendermi un paio di casse più serie tra non molto tempo...
Come avrete intuito ormai l'ho fatto... Non possono essere considerate HiFi ma mi ritengo soddisfatto.

Ho visto le Indiana line Tesi 260... non mi sembrano tanto male...

\_Davide_/
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.15
Numero di messaggi : 5
Provincia : Biella
Impianto : Pioneer A-20-K, in assemblaggio!

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, impedenza, e, quali diffusori? Empty Re: Nuovo impianto, impedenza, e, quali diffusori?

Messaggio Da nazza Lun 9 Feb 2015 - 20:14

voolkano ha scritto:In attesa che ti risponda chi ne sa più di me, ti dico solo che le impedenze si dividono quando gli altoparlanti sono in parallelo, se in serie le impedenza in teoria si sommano.
Ciao

Quoto al mille per cento.
IL e non sbagli

nazza
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 7
Località : roma
Impianto : Hypex ucd 180 + Martin Logan Aerius

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, impedenza, e, quali diffusori? Empty Re: Nuovo impianto, impedenza, e, quali diffusori?

Messaggio Da \_Davide_/ Lun 16 Feb 2015 - 16:09

nazza ha scritto:
voolkano ha scritto:In attesa che ti risponda chi ne sa più di me, ti dico solo che le impedenze si dividono quando gli altoparlanti sono in parallelo, se in serie le impedenza in teoria si sommano.
Ciao

Quoto al mille per cento.
IL e non sbagli
Si beh, su questo non avevo dubbi... comunque per la scelta di un paio di diffusori mi stavo orientando sulle Tesi 240; staranno appoggiate a 4 cm dal muro quindi penso che in futuro dovrò abbinarle a un subwoofer?

Aspetto vostri consigli Smile (non sono abbastanza esperto da fidarmi ad acquistare usato)

\_Davide_/
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.15
Numero di messaggi : 5
Provincia : Biella
Impianto : Pioneer A-20-K, in assemblaggio!

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto, impedenza, e, quali diffusori? Empty Re: Nuovo impianto, impedenza, e, quali diffusori?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.