T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Indiana Line DJ 204 o 205?

4 partecipanti

Andare in basso

Indiana Line DJ 204 o 205? Empty Indiana Line DJ 204 o 205?

Messaggio Da wincenzo Sab 9 Ago 2008 - 22:13

Non riesco a prendere la decisione finale per chiudere il cerchio ... i diffusori!

Alla fine la scelta si è ridotta ai due modelli di cui sopra DJ 204 o DJ 205 che a mio giudizio sono un bel affare!
Innanzitutto Indiana Line e quindi una garanzia e prezzo da T-filosofia.

molto probabilmente la scelta sconatata è vista la piccola differenza di prezzo per le DJ 205, ma quello che mi fa indugiare sono le dimesioni, dato che verranno vicine al monitor del PC più sono piccole e meglio è, e poi l'estetica sinceramente le DJ 204 sono proprio belle e non hanno i buchi del bass reflex davanti.

Quello che vi chiedo in pratica è se secondo voi un woofer da 13 possa fare davvero la differenza rispetto ad uno da 10.
Credete che le 205 possano dare un basso decisamente migliore? O comunque la differenza non sarebbe poi così evidente?

Aspetto opinioni e consigli

Grazie
Ciao.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Indiana Line DJ 204 o 205? Empty Re: Indiana Line DJ 204 o 205?

Messaggio Da Barone Rosso Dom 10 Ago 2008 - 8:45

wincenzo ha scritto:

Quello che vi chiedo in pratica è se secondo voi un woofer da 13 possa fare davvero la differenza rispetto ad uno da 10.
Credete che le 205 possano dare un basso decisamente migliore?
O comunque la differenza non sarebbe poi così evidente?

Bisognerebbe ascoltarle ....
Di sicuro le 205 hanno un basso migliore: il bass reflex e la dimensione del woofer si fanno sicuramente sentire.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Indiana Line DJ 204 o 205? Empty Re: Indiana Line DJ 204 o 205?

Messaggio Da wincenzo Dom 10 Ago 2008 - 18:32

Di sicuro le 205 hanno un basso migliore: il bass reflex e la dimensione del woofer si fanno sicuramente sentire.

Anche le 204 sono bass reflex ma hanno i buchi sul retro credo, sinceramente anche a guardare la risposta in frequenza sui dati di targa ci sono appena 5Hz di differenza.

Forse la dimensione del woofer non è così determinante.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Indiana Line DJ 204 o 205? Empty Re: Indiana Line DJ 204 o 205?

Messaggio Da Barone Rosso Dom 10 Ago 2008 - 19:28

wincenzo ha scritto:
Di sicuro le 205 hanno un basso migliore: il bass reflex e la dimensione del woofer si fanno sicuramente sentire.

Anche le 204 sono bass reflex ma hanno i buchi sul retro credo, sinceramente anche a guardare la risposta in frequenza sui dati di targa ci sono appena 5Hz di differenza.

Forse la dimensione del woofer non è così determinante.

5 Hz sono abbastanza. In particolar modo se si tratta di bassi.
Forse non ci guadagni tantissimo ma potresti sentirli.

[dovresti ragionare in scala logaritmica Very Happy ]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Indiana Line DJ 204 o 205? Empty Re: Indiana Line DJ 204 o 205?

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 12 Ago 2008 - 14:10

wincenzo ha scritto:Quello che vi chiedo in pratica è se secondo voi un woofer da 13 possa fare davvero la differenza rispetto ad uno da 10.
Certamente! E questo per almeno due ragioni, che riguardano aspetti diversi ma egualmente importanti: 1) concettualmente in un due vie l'incrocio ottimale lo si ottiene con un woofer da 13 cm; 2) oggi è possibile ottenere bassi profondi con trasduttori relativamente piccoli (anche da 13 cm) ma non piccolissimi (le leggi della fisica valgono comunque e la quantità d'aria che riesce a spostare un mid-woofer da 10 cm è scarsina...non a caso nelle piccole torri ne vengono impiegati due).
Un ultimo suggerimento: se fossi in te prenderei in seria considerazione le HC-205: la differenza di prezzo è minima e gudagneresti ancora un paio di Hz in basso, oltre all'estetica (che, se ho ben capito, ha per te una certa importanza) e ad una maggior versatilità nella riproduzione dei diversi generi musicali.
Se vuoi spendere meno, puoi stare invece sulle Nano: http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/indiana-line-nano-t361.htm; http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=5_32&products_id=537
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Indiana Line DJ 204 o 205? Empty Re: Indiana Line DJ 204 o 205?

Messaggio Da mgiombi Mar 12 Ago 2008 - 15:10

Visto che vuoi casse piccole, le Eltax Monitor non le prendi in considerazione?
http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/impiantino-mini-mini-per-allevare-bene-i-figli-t454.htm
E spendere 150 euro per arrivare alle Mosscade no? Non le ho mai ascoltate, ma stando a quanto detto su questo forum (e altri) dovrebbero essere imbattibili nella fascia "fino a 150".
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Indiana Line DJ 204 o 205? Empty Re: Indiana Line DJ 204 o 205?

Messaggio Da wincenzo Mar 12 Ago 2008 - 20:22

Visto che vuoi casse piccole, le Eltax Monitor non le prendi in considerazione?

Sinceramente le Eltax non mi piacciono molto e poi compreso di spedizione costano 130€ e a sto punto preferisco andare sul sicuro e prendere le Indiana Line

Un ultimo suggerimento: se fossi in te prenderei in seria considerazione le HC-205:

Io sinceramente sono convinto che la differenza tra la serie DJ e HC sia prettamente estetica secondo me i componenti sono gli stessi cambiano un pò le dimensioni, un pò più profonde le HC. Io prediligo la DJ perchè esteticamente si abbinerebbero perfettamente al mio PC nero e argento e tra l'altro hanno un aspetto più moderno per così dire. E sinceramente mi interessavano le dimensioni, le 204 sono piccoline e starebbero bene al fianco del monitor.

Certamente! E questo per almeno due ragioni,

Cavolo avevo deciso per le DJ 204, ma adesso mi rimetti il tarlo in testa .... scratch

Very Happy
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Indiana Line DJ 204 o 205? Empty Re: Indiana Line DJ 204 o 205?

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 13 Ago 2008 - 12:18

Anch'io sono sicuro che Indiana Line, indipendentemente dal modello che sceglierai, rappresenti la scelta migliore: tra l'altro, essendo prodotte in Italia (da un'azienda storicamente nota per qualità e onestà), valgono il loro prezzo fino all'ultimo centesimo, senza l'aggiunta di superflui costi d'importazione (diffusori made in USA) e/o distribuzione (diffusori di altri paesi europei ed extraeuropei).
Very Happy
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Indiana Line DJ 204 o 205? Empty Re: Indiana Line DJ 204 o 205?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.