T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 819997 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.


Condividi

descriptionMonovia FOSTEX

more_horiz
Ciao a tutti! Non sono pratico del DIY, ma ho sempre ammirato lo spirito degli autocostruttori!

Vorrei iniziare la mia avventura costruendo gli ormai "classici" monovia Fostex FE-108E Sigma sulla base della enclosure consigliata dalla casa stessa. Se dovessero soddifare le mie aspettative, successivamente passerò alla costruzione di un valvolarino ad hoc Razz  

Prima di iniziare volevo però chiedervi se tra di voi c'è un'anima pia che li ha realizzati e che gentilmente me li facesse ascoltare: ho paura che il loro suono non sia di mio gradimento (da quanto letto non dovrebbe).
Io sono di Ferrara...circa...
Grazie a tutti!

descriptionRe: Monovia FOSTEX

more_horiz
Io non ti posso aiutare, nel senso che non ho queste casse, ma ho potuto ascoltarle.

Non saprei che tipo di suono vai cercando, ma sappi che lo stesso progetto suona in modo differente anche solo in funzione del tipo di fonoassorbente interno oppure della quantità o della posizione.

Qualcuno potrà dire... facevi senza dirlo, era ovvio... ed avrebbe ragione, ma forse non si ha bene idea di quanto cambi il suono in funzione di questo aspetto. Potrebbe farlo cambiare da ottimo a mediocre.

Quindi, indipendentemente dall'ascolto che giustamente stai cercando di avere, sappi che potresti intervenire a tuo piacimento, senza modificare in alcun modo il posizionamento delle parti in legno.

Questa esperienza viene da amici che hanno lavorato sulle 103, ma immagino che per le 108 in discorso sia assolutamente analogo.

Anche io valutavo la costruzione di questi diffusori, ma mi sono poi convinto che per i generi di musica che ascolto io non siano la soluzione migliore.

Felice di averti complicato le idee...  Goodbye

Buon ascolto!

descriptionRe: Monovia FOSTEX

more_horiz
Ciao Zio, grazie per il tuo intervento.
Non preoccuparti, non mi hai complicato le idee!

Cosa sto cercando...dunque, non credo di avere grosse pretese: cerco un diffusore capace di massimizzare la riproduzione dei grandi cantautori italiani (per capirci, De André, Gaber, Guccini, Jannacci, ecc.). Non si tratta di programmi musicali impegnativi da riprodurre: di solito è una voce accompagnata da pochi strumenti acustici e gli estremi di banda, soprattutto il basso, non sono mai i protagonisti (come accade nella musica rock).
Per tale motivo ritengo che le caratteristiche da prediligere debbano essere la trasparenza, la microdinamica, la coerenza delle gamme, un bel tessuto armonico delle voci con una buona raffinatezza e focalizzazione.
Credi che possano fare al caso mio?

Costruzione...effettivamente ho notato che ciascun costruttore ha optato per soluzioni diverse in merito al fonoassorbente interno, senza giustificare la propria scelta...c'è chi lo mette uniformemente lungo tutto il condotto, chi non lo mette proprio, chi solo alla fine....mah! Senza parlare del tipo di fonoasorbente usato.
Nell'incertezza, pensavo di partire come indicato dalla Fostex. Ho poi un microfono per le rilevazioni acustiche e una casa isolata in campagna dove poter fare le misure all'aperto senza (troppo) rumore di fondo e soprattutto senza riflessioni/rimbombi.
Farò diverse prove aggiungendo fonoassorbene e misurando il tutto con REW per vedere come cambia la risposta in funzione degli interventi.

Per il posizionamento in ambiente sono abbastanza libero, nel senso che posso mettere i difusori dove voglio (in angolo o a 1 mt dal fondo) salvo poi rimetterli al loro posto finito l'ascolto. In ogni caso anche il posizionamento in ambiente sarà oggeto di prove ad orecchio e strumentali.

descriptionRe: Monovia FOSTEX

more_horiz
Mmm http://www.tforumhifi.com/t9673p15-diffusori-fostex-sigma-fe108ez?highlight=Cerca+++++Fostex+FE+++++++-108E
vedi un po qui ,se ti puo' essere utile . Crazy Laughing Laughing

descriptionRe: Monovia FOSTEX

more_horiz
Grazie per il link! Per la verità l'avevo già letto a suo tempo, ma una rinfrescatina non fa mai male!
Rimane però il desiderio, prima di investire soldi nelle Fostex, di ascoltarle almeno una volta.

descriptionRe: Monovia FOSTEX

more_horiz
contatta hell 67 che e di vicienza Laughing

descriptionRe: Monovia FOSTEX

more_horiz
@ideafolle ha scritto:
contatta hell 67 che e di vicienza Laughing

Lui a le 103, ma le 108 dovrebbero essere molto simili... Ok

descriptionRe: Monovia FOSTEX

more_horiz
@Zio ha scritto:
@ideafolle ha scritto:
contatta hell 67 che e di vicienza Laughing

Lui a le 103, ma le 108 dovrebbero essere molto simili... Ok


Oki Oki

descriptionRe: Monovia FOSTEX

more_horiz
Ciao,
io non ho mai ascoltato le fostex però, ti potrei consigliare le audio nirvana che come speakers fullrange sono ottimi...

http://www.commonsenseaudio.com/

Li puoi aquistare su ebay e il produttore (americano) ti spedisce in allegato anche i progetti per la costruzione del cabinet, oppure se vuoi te li progetti da solo, magari seguendo altre fonti ...

Io ho optato per il cabinet da pavimento con i driver in ferrite da 6,5".
Hanno un suono splendido, molto aperto e naturale, adatto sopratutto alle voci e strumenti acustici.

Enea

descriptionRe: Monovia FOSTEX

more_horiz
perchè non incominciare con hp molto meno costosi , esempio i monacor cjhe montano le mie casse sono gli sph 60 x , sulle mie casse ce ne sono montati 2 x cassa , anch'io ascolto prevalentemente jazz e cantautori come te , e il costo mi sembra sia sui 40 euro ad altoparlante , forse meno . non sento assolutamente la mancanza del tweeter . mi sembra che i fostex siano parecchio piu' cari , le mie pero' non sono tower . ma sono su supporti . zio le ha sentite

descriptionRe: Monovia FOSTEX

more_horiz
@enea ha scritto:
Ciao,
io non ho mai ascoltato le fostex però, ti potrei consigliare le audio nirvana che come speakers fullrange sono ottimi...

Ciao Enea, grazie per il suggerimento. Ho pensato alle Fostex perché in rete si trova ampia "letteratura". Molte persone le hanno realizzate, perciò credo possa essere relativamente facile poterle ascoltare prima di buttarmi nella costruzione. Inoltre, le tante esperienze maturate su tale progetto possono aiutare in caso di problemi.

@natale55 ha scritto:
perchè non incominciare con hp molto meno costosi?

In parte per quando scritto sopra ad Enea, in parte perché ho sinceramente l'ambizione di costruire un paio di diffusori che possano sostituire le mie ProAc relativamente ai generi di musica da me ascoltati. Punto quindi a qualcosa che già possa essere per me definitivo e risparmiare 200 € non mi cambia troppo.

descriptionRe: Monovia FOSTEX

more_horiz
io come monovia ho ascoltato quelle di marco con il piccolo tang band, sono notevoli anche in gamma bassa nonostante la dimensione del woofer, prova a leggere questo

http://www.tforumhifi.com/t24888-cyburgs-needle-con-tangband-w3-871?highlight=needle

poi come vedi mi sono affidato anch'io a dei largabanda con estrema soddisfazione

descriptionRe: Monovia FOSTEX

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum