T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Improvvisi disturbi dal Dac

5 partecipanti

Andare in basso

Improvvisi disturbi dal Dac Empty Improvvisi disturbi dal Dac

Messaggio Da mobius Dom 11 Ott 2009 - 11:53

Ciao,
Il mio dac ieri ha improvvisamente cominciato a generare dei distubi, in maniera assolutamente improvvisa.

Si avvertivano dei crepitii, questi aumentavano in maniera evidente quando tamburellavo sulla parte frontale del case metallico. C'erano delle lievi scariche anche quando toccavo i jack rca di uscita.

Le scariche si presentavano da acceso ma in posizione di riposo, senza segnale digitale in ingresso.

Inoltre, ci sono degli alimentatori proprio dietro la parte frontale, e da sempre noto che generano come una vibrazione leggerissima quando sono accesi, unito ad un leggerissimo ronzio sordo. Credo però sia un fatto progettuale.

Comunque l'ho aperto, ho inserito dello spesso cartoncino impacchettati in carta gommata e nastro adesivo da imballaggio (una sorta di barriera di cartone e plastica spessa) che ho inserito tra il frontalino e gli alimentatori. Ho poi bloccato con il patafix il passaggio dei cavi in modo che non andassero a intrecciarsi involontariamento (cavi di ingresso e cavi di uscita degli alimentatori). Ho inserito un pò di patafix tra il base e il coperchio (non si sa mai...)

Adesso i disturbi sono assolutamente spariti, in pratica si sente come sempre.. a cosa era dovuto il problema? Forse a semplice elettricità nell'aria? allo stato di tensione dell'appartamento? Effettivamente ai cavi imbrigliati che tamburellando si avvicinavano ?

il dac è questo qui...http://www.gbaudio.co.uk/data/dac2.htm

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Improvvisi disturbi dal Dac Empty Re: Improvvisi disturbi dal Dac

Messaggio Da pallapippo Dom 11 Ott 2009 - 12:07

mobius ha scritto:Ciao,
Il mio dac ieri ha improvvisamente cominciato a generare dei distubi, in maniera assolutamente improvvisa.

............................
Adesso i disturbi sono assolutamente spariti, in pratica si sente come sempre.. a cosa era dovuto il problema? Forse a semplice elettricità nell'aria? allo stato di tensione dell'appartamento? Effettivamente ai cavi imbrigliati che tamburellando si avvicinavano ?
.................................
Prima cosa: controlla se nel frattempo hai inavvertitamente cambiato il verso con il quale era appoggiato il telecomando del televisore

(Scusa Mobius Embarassed , tu non c'entri nulla, ma non ho resistito... Twisted Evil )

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Improvvisi disturbi dal Dac Empty Re: Improvvisi disturbi dal Dac

Messaggio Da thema2000ie Dom 11 Ott 2009 - 12:44

pallapippo ha scritto:
mobius ha scritto:Ciao,
Il mio dac ieri ha improvvisamente cominciato a generare dei distubi, in maniera assolutamente improvvisa.

............................
Adesso i disturbi sono assolutamente spariti, in pratica si sente come sempre.. a cosa era dovuto il problema? Forse a semplice elettricità nell'aria? allo stato di tensione dell'appartamento? Effettivamente ai cavi imbrigliati che tamburellando si avvicinavano ?
.................................
Prima cosa: controlla se nel frattempo hai inavvertitamente cambiato il verso con il quale era appoggiato il telecomando del televisore

(Scusa Mobius Embarassed , tu non c'entri nulla, ma non ho resistito... Twisted Evil )

Hello
Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Improvvisi disturbi dal Dac Empty Re: Improvvisi disturbi dal Dac

Messaggio Da mobius Dom 11 Ott 2009 - 16:01

pallapippo ha scritto:

(Scusa Mobius Embarassed , tu non c'entri nulla, ma non ho resistito... Twisted Evil )

Hello

Laughing frattanto per fortuna il disturbo è scomparso nei miei ascolti mattutini, continua a permare un pò di mistero, spero di dimenticarmi dell'inconveniente Smile
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Improvvisi disturbi dal Dac Empty Re: Improvvisi disturbi dal Dac

Messaggio Da mobius Mar 10 Nov 2009 - 0:12

...ragazzi ma a cosa possono essere dovuti degli improvvisi crepitii nel suono mentre ascolto questo dac, simili a quelli di un disturbo durante una trasmissione radiofonica leggermente fuori frequenza? Poco fa l'ho sentito di nuovo e poi è sparito; in realtà è un problema che non rilevavo da quando scrissi il primo post......
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Improvvisi disturbi dal Dac Empty Re: Improvvisi disturbi dal Dac

Messaggio Da forrest2000 Mar 17 Nov 2009 - 12:25

Il disturbo potrebbe essere dovuto a saldature fredde che si annidano specialmente intorno ai connettori di ingresso/uscita oppure sui punti di massa. Generalmente essendo piazzole molto grandi non vengono irrorate di molto stagno in caso di produzione industriale e col tempo tendono a vulcanizzarsi e creare quindi falsi contatti e ronzii.
forrest2000
forrest2000
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.11.09
Numero di messaggi : 35
Località : Adelfia - BA
Occupazione/Hobby : Elettronica, DIY, Fotografia
Impianto : Ampli NAD 2200
Pre Marantz SC-80
FE108ESigma BLH
Sony CDP-337ESD
Philips CD960
Marantz CD-94MkII
Marantz CDA-94
Sony DAS R1
Sony DTC-77ES
Sony ST-S770ES
Sony TC-K770ES
Technics SH-8055
RCF BR2057

Torna in alto Andare in basso

Improvvisi disturbi dal Dac Empty Re: Improvvisi disturbi dal Dac

Messaggio Da Virgilio Mar 17 Nov 2009 - 13:05

mobius ha scritto:...ragazzi ma a cosa possono essere dovuti degli improvvisi crepitii nel suono mentre ascolto questo dac, simili a quelli di un disturbo durante una trasmissione radiofonica leggermente fuori frequenza? Poco fa l'ho sentito di nuovo e poi è sparito; in realtà è un problema che non rilevavo da quando scrissi il primo post......

Anch'io li sento (in cuffia) coi DAC esterni. Evidenti, sempre nello stesso punto della canzone (nei passaggi da piano a forte): penso che anche tu posso ripetere l'esperienza.

Penso sia dovuto al livello (più alto) di uscita del segnale dal DAC ma non ho mai appurato, anche se in effetti basterebbe attenuare l'uscita per verificare (resistenza).... se provi dimmelo!
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Improvvisi disturbi dal Dac Empty Re: Improvvisi disturbi dal Dac

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.