T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TPA 3116

+47
Jourawsky
brico
gigetto
bob80
Ark
mako
Olegol
Smanetton
Jumping
Ale.Nico
Marco1013
maxvise
emmeci
estathe27
todd
Zio
Enrico_03
verderame
mauz
ZuL
paolofb65
ian86
riccardik
Lorenzo90
Molot
lucarsenio
landrupp
Big15
wcartman
embty2002
vasco9519
donaldduck2004
Charli48
Pier
zenit
fritznet
PHIL MASNAGH
cesarevox
MrTheCarbon
Nadir81
scontin
kalium
ghiglie
tommaso caruso
voolkano
Biagio De Simone
homesick
51 partecipanti

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Pier Sab Apr 04, 2015 10:19 pm

Nadir81 ha scritto:
kalium ha scritto: ma io mi chiedo come mai quelli della smsl non sono riusciti a fare una bella implementazione di questo chip

Perché imho dovevano lasciar perdere tasto loudness, doppio input e discorsi "sulla carta".
Onestamente mancava proprio di dinamica e peso, rapportato al Breeze...mi sembrava di sentire una meravigliosa radiolina, suono preciso e di qualità ma leggero come una radiolina.
Col Breeze invece esce la VITA dai diffusori, sembra che scorra un master analogico in real time, strabordante. Sempre, sul mio sistema.
Credo che nel vostro caso l'effetto 'radiolina' sia da attribuire alla poca sinergia/affinità dell'smsl con i diffusori, effetto che kalium riscontrava anche tempo fa con l'abletec che invece da me suona da dio probabilmente perchè ho dei diffusori molto facili da pilotare.

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1184
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da embty2002 Dom Apr 05, 2015 6:12 am

Olegol ha scritto:
kalium ha scritto:Potresti mettere foto e eventualmente link dei condensatori da sostituire di bootstrsp ? Grazie

Per spendere poco questi :
http://it.rs-online.com/web/p/products/7407789/
http://it.rs-online.com/web/p/products/6197813/

oppure

http://www.mouser.it/ProductDetail/TDK/FK20X7R2E224K/?qs=jWT7qdL72mj%2FO7h0U2%252bM2A%3D%3D

L 'importante è che siano X7R e da 250 v e cioè almeno 10 volte la tensione di lavoro per essere piu' stabili.
In base alle dimensioni e ai costi ti regoli.
Gli smd costano poco e vanno bene.

saresti così gentile da spiegare come mettere pure le restistenze di cui parlavi?
o basta solo mettere i nuovi condensatori?
grazie
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1291
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da cesarevox Dom Apr 05, 2015 6:33 am

Olegol ha scritto:
2)Sotto la scheda ci sono i 4 condensatori di bootstrap del chip che andrebbero sostituiti  con 4 sempre da 0,22uf 250V del tipo x7R  smd murata o tdk e integrati con 4  smd da 330pf 100v x7r e 4 resistenze da 10ohm per scaricare a massa eventuali disturbi in alta frequenza anche se non udibili come rumore ,ma necessiti di uno schemino
(http://www.diyaudio.com/wiki/TPA3116D2_Boards)
quindi andrebbero due condensatori(0,22uF+ 330pF) in serie + la resistenza?
nelle PCB, di cui al link sopra, noto che ne montano solo di un tipo, diversamente da quanto descritto sullo schema (chi da 330pF FKP-3, chi da 0,22uF ceramico, mi pare).
Per la Breeze come si potrebbe fare es. MKP/MKS/PETP-MYLAR + ceramico + R10 o, magari, anche uno solo cap, ma quale?


Buona Pasqua,...
..
.............brava gente,......... sunny  sunny  sunny
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da cesarevox Dom Apr 05, 2015 6:53 am

Olegol ha scritto:
2)Sotto la scheda ci sono i 4 condensatori di bootstrap del chip che andrebbero sostituiti  con 4 sempre da 0,22uf 250V del tipo x7R  smd murata o tdk e integrati con 4  smd da 330pf 100v x7r e 4 resistenze da 10ohm per scaricare a massa eventuali disturbi in alta frequenza anche se non udibili come rumore ,ma necessiti di uno schemino
(http://www.diyaudio.com/wiki/TPA3116D2_Boards)
quindi andrebbero due condensatori(0,22uF+ 330pF) in serie + la resistenza?
nelle PCB, di cui al link sopra, noto che ne montano solo di un tipo, diversamente da quanto descritto sullo schema (chi da 330pF FKP-3, chi da 0,22uF ceramico, mi pare).
Quello che non capisco così facendo, come da schema, cioè montare due CAP in serie, quale risultato darebbe? o quale scopo avrebbero i due cap?
Per la Breeze come si potrebbe fare es. MKP/MKS/PETP-MYLAR + ceramico + R10 o, magari, anche uno solo cap, ma quale?


Buona Pasqua,...
..
.............brava gente,......... sunny  sunny  sunny
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Dom Apr 05, 2015 7:30 am

Pier ha scritto:
Nadir81 ha scritto:

Perché imho dovevano lasciar perdere tasto loudness, doppio input e discorsi "sulla carta".
Onestamente mancava proprio di dinamica e peso, rapportato al Breeze...mi sembrava di sentire una meravigliosa radiolina, suono preciso e di qualità ma leggero come una radiolina.
Col Breeze invece esce la VITA dai diffusori, sembra che scorra un master analogico in real time, strabordante. Sempre, sul mio sistema.
Credo che nel vostro caso l'effetto 'radiolina' sia da attribuire alla poca sinergia/affinità dell'smsl con i diffusori, effetto che kalium riscontrava anche tempo fa con l'abletec che invece da me suona da dio probabilmente perchè ho dei diffusori molto facili da pilotare.

Molto probabilmente hai ragione, nonostante le mie casse dichiarino 93 Db , credo siano avide di corrente
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Dom Apr 05, 2015 7:35 am

cesarevox ha scritto:
Olegol ha scritto:
2)Sotto la scheda ci sono i 4 condensatori di bootstrap del chip che andrebbero sostituiti  con 4 sempre da 0,22uf 250V del tipo x7R  smd murata o tdk e integrati con 4  smd da 330pf 100v x7r e 4 resistenze da 10ohm per scaricare a massa eventuali disturbi in alta frequenza anche se non udibili come rumore ,ma necessiti di uno schemino
(http://www.diyaudio.com/wiki/TPA3116D2_Boards)
quindi andrebbero due condensatori(0,22uF+ 330pF) in serie + la resistenza?
nelle PCB, di cui al link sopra, noto che ne montano solo di un tipo, diversamente da quanto descritto sullo schema (chi da 330pF FKP-3, chi da 0,22uF ceramico, mi pare).
Quello che non capisco così facendo, come da schema, cioè montare due CAP in serie, quale risultato darebbe? o quale scopo avrebbero i due cap?
Per la Breeze come si potrebbe fare es. MKP/MKS/PETP-MYLAR + ceramico + R10 o, magari, anche uno solo cap, ma quale?


Buona Pasqua,...
..
.............brava gente,......... sunny  sunny  sunny

Urca ho letto di fretta, avevo capito bastasse cambiare i cond sotto la scheda con ceramici x7r da 0,22 uf e basta , Olegol illuminaci
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Charli48 Dom Apr 05, 2015 8:05 am

kalium ha scritto:
cesarevox ha scritto:
quindi andrebbero due condensatori(0,22uF+ 330pF) in serie + la resistenza?
nelle PCB, di cui al link sopra, noto che ne montano solo di un tipo, diversamente da quanto descritto sullo schema (chi da 330pF FKP-3, chi da 0,22uF ceramico, mi pare).
Quello che non capisco così facendo, come da schema, cioè montare due CAP in serie, quale risultato darebbe? o quale scopo avrebbero i due cap?
Per la Breeze come si potrebbe fare es. MKP/MKS/PETP-MYLAR + ceramico + R10 o, magari, anche uno solo cap, ma quale?


Buona Pasqua,...
..
.............brava gente,......... sunny  sunny  sunny

Urca ho letto di fretta, avevo capito bastasse cambiare i cond sotto la scheda con ceramici x7r da 0,22 uf e basta , Olegol illuminaci

I condensatori + le resistenze andrebbero messi dopo le induttanze come da datasheet del TPA

TPA 3116 - Pagina 20 Filtro10

Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Dom Apr 05, 2015 8:25 am

Pier ha scritto:
Nadir81 ha scritto:

Perché imho dovevano lasciar perdere tasto loudness, doppio input e discorsi "sulla carta".
Onestamente mancava proprio di dinamica e peso, rapportato al Breeze...mi sembrava di sentire una meravigliosa radiolina, suono preciso e di qualità ma leggero come una radiolina.
Col Breeze invece esce la VITA dai diffusori, sembra che scorra un master analogico in real time, strabordante. Sempre, sul mio sistema.
Credo che nel vostro caso l'effetto 'radiolina' sia da attribuire alla poca sinergia/affinità dell'smsl con i diffusori, effetto che kalium riscontrava anche tempo fa con l'abletec che invece da me suona da dio probabilmente perchè ho dei diffusori molto facili da pilotare.

L'SMSL ha un'impostazione molto più HI FI, e non sono l'unico a dirlo.
Con casse piccole è logico che vada meglio il Breeze, che è godibile, ma è molto MY FI.
Se avete la possibilità fatevi prestare diffusori diversi rimettete su l'SMSL e poi ne riparliamo.
Se fosse possibile regolare l'effetto del loudness nell'SMSL portandolo ai livelli del Breeze come differenze tra i due rimarrebbero solo gli alti meno definiti del Breeze (e il prezzo...).
Auguri.

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Dom Apr 05, 2015 8:41 am

Charie dopo le induttanze verso le uscite o verso il chip ? Ma le resistenze ci sono già o vanno aggiunte?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da cesarevox Dom Apr 05, 2015 9:02 am

questo è quello di DiyAudio:

TPA 3116 - Pagina 20 Tpa31110

ora, sotto al Breeze ci sono 4 cap da 0,22uF. Per me se basta sostituire quelli
con analoghi da 0,22 + ressistenza da 10ohm verso massa, va anche bene; aggiungere, in serie,
anche un cap da 330pF dovrei capire se serva veramente a cambiare sensibilmente
qualche cosa. Così pure per le induttanze che sono da 20µH e di spazione non
ce n'è.
Poi, guardando meglio la PCB nera di Diyaudio, credo che i ceramici (con quei valori) siano da
330pF e non da 0,22uF

buona....................... sunny ........ Drinking .... Rose
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Dom Apr 05, 2015 9:40 am

cesarevox ha scritto:questo è quello di DiyAudio:

TPA 3116 - Pagina 20 Tpa31110

ora, sotto al Breeze ci sono 4 cap da 0,22uF. Per me se basta sostituire quelli
con analoghi da 0,22 + ressistenza da 10ohm verso massa, va anche bene; aggiungere, in serie,
anche un cap da 330pF dovrei capire se serva veramente a cambiare sensibilmente
qualche cosa. Così pure per le induttanze che sono da 20µH e di spazione non
ce n'è.
Poi, guardando meglio la PCB nera di Diyaudio, credo che i ceramici (con quei valori) siano da
330pF e non da 0,22uF

buona....................... sunny ........ Drinking .... Rose

I cap di bootstrap devono essere sempre da 0,22uf e poi ,come da schema consigliato da texas, si aggiungono caps da 330pf e la resistenza da 10 ohm.
Attenersi allo schema
Si mettono smd per lo spazio oppure non smd a scelta e si montano caps del tipo x7r che sono utlizzati in alta frequenza con una tensione (almeno per lo 0.22) di 10 volte superiore a quella di lavoro per renderli piu' stabili. Gli 0.22 sono diretti sul chip ed eventuali disturbi non ingabbiati (gate) da questi vengono scaricati a massa dalla serie 330 e resistenza.
Le induttanze andrebbero sostituite ,come ripeto , solo nel caso non rendano bene con i diffusori che avete perchè sono da circa 20uh e nel breeze lo spazio è risicato.
Se vanno bene lasciate stare.
Per le resistenze di ingresso nel breeze lasciate stare ,il compromesso sembra buono
Nella scheda yj attenersi alla tabella
MASTER / SLAVE GAIN R1 (to GND)(1) R2 (to GVDD)(1) INPUT IMPEDANCE MODE
Master 20 dB 5.6 kΩ OPEN 60 kΩ
Master 26 dB 20 kΩ 100 kΩ 30 kΩ
Master 32 dB 39 kΩ 100 kΩ 15 kΩ
Master 36 dB 47 kΩ 75 kΩ 9 kΩ
Slave 20 dB 51 kΩ 51 kΩ 60 kΩ
Slave 26 dB 75 kΩ 47 kΩ 30 kΩ
Slave 32 dB 100 kΩ 39 kΩ 15 kΩ
Slave 36 dB 100 kΩ 16 kΩ 9 kΩ
(1) Resistor tolerance should be 5% or better.

Recommended Input AC-Coupling Capacitors

GAIN INPUT IMPEDANCE INPUT CAPACITANCE HIGH-PASS FILTER
20 dB 60 kΩ 1.5 μF 1.8 Hz
26 dB 30 kΩ 3.3 μF 1.6 Hz
32 dB 15 kΩ 5.6 μF 2.3 Hz
36 dB 9 kΩ 10 μF 1.8 Hz

Nel breeze 2,2 vanno bene.


Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Dom Apr 05, 2015 10:07 am


ora, sotto al Breeze ci sono 4 cap da 0,22uF. Per me se basta sostituire quelli
con analoghi da 0,22 + ressistenza da 10ohm verso massa, va anche bene; aggiungere, in serie,
anche un cap da 330pF dovrei capire se serva veramente a cambiare sensibilmente
qualche cosa. Così pure per le induttanze che sono da 20µH e di spazione non
ce n'è.
Poi, guardando meglio la PCB nera di Diyaudio, credo che i ceramici (con quei valori) siano da
330pF e non da 0,22uF

buona....................... sunny ........ Drinking .... Rose[/quote]

I cap di bootstrap devono essere sempre da 0,22uf e poi ,come da schema consigliato da texas, si aggiungono caps da 330pf e la resistenza da 10 ohm.
Attenersi allo schema
Si mettono smd  per lo spazio oppure non smd a scelta e si montano caps del tipo x7r che sono utlizzati in alta frequenza con una tensione (almeno per lo 0.22) di 10 volte superiore a quella di lavoro per renderli piu' stabili. Gli  0.22 sono diretti sul chip ed eventuali  disturbi non ingabbiati (gate) da questi vengono scaricati a massa dalla serie 330 e resistenza.
Le induttanze andrebbero sostituite ,come ripeto , solo nel caso non rendano bene con i diffusori che avete perchè sono da circa 20uh e nel breeze lo spazio è risicato.
Se vanno bene lasciate stare.
Per le resistenze di ingresso nel breeze lasciate stare ,il compromesso sembra buono
Nella scheda yj attenersi alla tabella
MASTER / SLAVE GAIN R1 (to GND)(1) R2 (to GVDD)(1) INPUT IMPEDANCE MODE
Master 20 dB 5.6 kΩ OPEN 60 kΩ
Master 26 dB 20 kΩ 100 kΩ 30 kΩ
Master 32 dB 39 kΩ 100 kΩ 15 kΩ
Master 36 dB 47 kΩ 75 kΩ 9 kΩ
Slave 20 dB 51 kΩ 51 kΩ 60 kΩ
Slave 26 dB 75 kΩ 47 kΩ 30 kΩ
Slave 32 dB 100 kΩ 39 kΩ 15 kΩ
Slave 36 dB 100 kΩ 16 kΩ 9 kΩ
(1) Resistor tolerance should be 5% or better.

Recommended Input AC-Coupling Capacitors

GAIN INPUT IMPEDANCE INPUT CAPACITANCE HIGH-PASS FILTER
20 dB 60 kΩ 1.5 μF 1.8 Hz
26 dB 30 kΩ 3.3 μF 1.6 Hz
32 dB 15 kΩ 5.6 μF 2.3 Hz
36 dB 9 kΩ 10 μF 1.8 Hz

Nel breeze 2,2 vanno bene.


[/quote]

Ulteriori considerazioni:
Cari ragazzi ,il chip è lo stesso su questi ampli e le caratteristiche o pregi finali possono variare dall'uno o dall'altro in base alle diverse implementazioni.
Se si utilizzano i componenti giusti e ripeto non a caso ,gli ampli nel risultato finale si somigliano tutti.
Il loudness nel breeze tende a sparire e diventa piu' raffinato e la risposta in frequenza nella gamma alta aumenta .
Errori di progetto o componenti non adatti ,in base ai costi, contribuiscono a rendere evidenti le differenze fra gli stessi e a farli lavorare diversamente.
Usate caps ceramici x7r come indicato e non altro sul bootstrap, bobine serie ultra schermate di valore adeguato,resistenze all'uno per cento e caps buoni mkp in ingresso e tutte le cose tornano a posto.
Il resto della performance dipende dai diffusori e in ultimo dalla sorgente!

Non dimenticate di scaricare gli schemi e i datasheet e leggetevi tutto quello che c'è da leggere e vi fate una idea dei diversi stadi e di come lavorano questi ampli digitali.

slou336b TPA3116D2EVM Evaluation Module

TDA3116D BY Texas Instruments

Auguri di Pasqua a tutti
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Dom Apr 05, 2015 10:13 am

Charli48 ha scritto:
kalium ha scritto:

Urca ho letto di fretta, avevo capito bastasse cambiare i cond sotto la scheda con ceramici x7r da 0,22 uf e basta , Olegol illuminaci

I condensatori + le resistenze andrebbero messi dopo le induttanze come da datasheet del TPA

TPA 3116 - Pagina 20 Filtro10


I caps aggiuntivi e le res. vanno inseriti prima delle bobine come da schema.
Quelli da 0,22 sono già presenti sulla scheda e si integrano con gli altri e le res.
Lo schema è leggermente diverso.
Quando il segnale esce pulito perchè ingabbiato bene va alle bobine e poi nel circuito di uscita come nel tripath
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Dom Apr 05, 2015 10:21 am

kalium ha scritto:Charie dopo le induttanze verso le uscite o verso il chip ? Ma le resistenze ci sono già o vanno aggiunte?

Nello schema che vedi riferito a un canale c10 e c12 sono già nella scheda e vanno in uscita sulle bobine.
Si aggiunge il resto partendo da c10 e c12 in uscita con la serie 330pf e 10ohm verso massa.
Naturalmente questi 10,11 ecc sono riferiti al progetto di Texas nel relativo pdf.
Sul breeze non sono numerati ma sono posizionati sotto la scheda e solitamente sono blu quelli di serie.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Dom Apr 05, 2015 10:28 am

Olegol ha scritto:
kalium ha scritto:Charie dopo le induttanze verso le uscite o verso il chip ? Ma le resistenze ci sono già o vanno aggiunte?

Nello schema che vedi riferito a un canale c10 e c12 sono già nella scheda e vanno in uscita sulle bobine.
Si aggiunge il resto partendo da c10 e c12 in uscita con la serie 330pf e 10ohm verso massa.
Naturalmente questi 10,11 ecc sono riferiti al progetto di Texas nel relativo pdf.
Sul  breeze non sono numerati ma sono posizionati sotto la scheda e solitamente sono blu quelli di serie.


http://www.ti.com/lit/ug/slou336b/slou336b.pdf

PAGINA 5 SCHEMA
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Dom Apr 05, 2015 10:55 am

http://www.ti.com/lit/ug/slou336b/slou336b.pdf

PAGINA 5 SCHEMA[/quote]

Bobine e snubber ,circuito RC aggiuntivo


Using the Advanced Emissions Suppression Technology in the TPA3116D2 amplifier it is possible to design a
high efficiency class-D audio amplifier while minimizing interference to surrounding circuits. It is also possible to
accomplish this with only a low-cost ferrite bead filter. In this case it is necessary to carefully select the ferrite
bead used in the filter. One important aspect of the ferrite bead selection is the type of material used in the ferrite
bead. Not all ferrite material is alike, so it is important to select a material that is effective in the 10 to 100 MHz
range which is key to the operation of the class-D amplifier. Many of the specifications regulating consumer
electronics have emissions limits as low as 30 MHz. It is important to use the ferrite bead filter to block radiation
in the 30 MHz and above range from appearing on the speaker wires and the power supply lines which are good
antennas for these signals. The impedance of the ferrite bead can be used along with a small capacitor with a
value in the range of 1000 pF to reduce the frequency spectrum of the signal to an acceptable level. For best
performance, the resonant frequency of the ferrite bead/ capacitor filter should be less than 10 MHz.
Also, it is important that the ferrite bead is large enough to maintain its impedance at the peak currents expected
for the amplifier. Some ferrite bead manufacturers specify the bead impedance at a variety of current levels. In
this case it is possible to make sure the ferrite bead maintains an adequate amount of impedance at the peak
current the amplifier will see. If these specifications are not available, it is also possible to estimate the bead
current handling capability by measuring the resonant frequency of the filter output at low power and at maximum
power. A change of resonant frequency of less than fifty percent under this condition is desirable. Examples of
ferrite beads which have been tested and work well with the TPA3130D2 can be seen in the TPA3130D2EVM
user guide SLOU341.
A high quality ceramic capacitor is also needed for the ferrite bead filter. A low ESR capacitor with good
temperature and voltage characteristics will work best.
Additional EMC improvements may be obtained by adding snubber networks from each of the class-D outputs to
ground. Suggested values for a simple RC series snubber network would be 10 Ω in series with a 330 pF
capacitor although design of the snubber network is specific to every application and must be designed taking
into account the parasitic reactance of the printed circuit board as well as the audio amp. Take care to evaluate
the stress on the component in the snubber network especially if the amp is running at high PVCC. Also, make
sure the layout of the snubber network is tight and returns directly to the GND pins on the IC.

Tradurre please!
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Dom Apr 05, 2015 12:04 pm

Non ci sto capendo una mazza sono troppo nubbio , dunque quei quattro cond grigi sotto la scheda sono c 10 e c 12 riferito a un canale? Nella pratica li tolgo e che ci metto e sopratutto come?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da ghiglie Dom Apr 05, 2015 12:47 pm

kalium ha scritto:Non ci sto capendo una mazza sono troppo nubbio , dunque quei quattro cond grigi sotto la scheda sono c 10 e  c 12 riferito a un canale?  Nella pratica li tolgo e che ci metto e sopratutto come?  

Stavo rileggendo pure io e mi son perso... Very Happy
A parte che già capire quello di cui sono già in possesso Very Happy e capire se va bene Very Happy, temo ci andrà un paio di foto...
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Dom Apr 05, 2015 12:59 pm

kalium ha scritto:Non ci sto capendo una mazza sono troppo nubbio , dunque quei quattro cond grigi sotto la scheda sono c 10 e  c 12 riferito a un canale?  Nella pratica li tolgo e che ci metto e sopratutto come?  

Li togli e li sostituisci con gli X7R ceramici e poi partendo da quelli aggiungi ,come da schema,il cap da 330pf e la res. da 10ohm .
Con la scheda vista da sotto una volta che hai inserito i nuovi :
Dal piedino sinistro del primo cap in basso a sinistra vai al cap aggiuntivo da330pf e alla resistenza da 10 ohm e la mandi a massa
Da gli altri 3 parti sempre dal piedino di destra e fai la stessa cosa.
Ti chiederai come arrivare a massa .
Si gratta leggermente la scheda in modo da fare uscire il rame nel punto che decidi e aggiungi stagno.
Quella è la massa senza cercarne altre piu' distanti.
Collegamenti corti ravvicinati .
A dirlo sembra complicato ma non lo è.
p.s non riesco a inserire immagini

Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Dom Apr 05, 2015 1:33 pm

Olegol ha scritto:
kalium ha scritto:Non ci sto capendo una mazza sono troppo nubbio , dunque quei quattro cond grigi sotto la scheda sono c 10 e  c 12 riferito a un canale?  Nella pratica li tolgo e che ci metto e sopratutto come?  

Li togli e li sostituisci con gli X7R ceramici e poi partendo da quelli aggiungi ,come da schema,il cap da 330pf e la res. da 10ohm .
Con la scheda vista da sotto una volta che hai inserito i nuovi :
Dal piedino sinistro del primo cap in basso a sinistra vai al cap aggiuntivo da330pf e alla resistenza da 10 ohm  e la mandi a massa
Da gli altri 3 parti sempre dal piedino di destra e fai la stessa cosa.
Ti chiederai come arrivare a massa .
Si gratta leggermente la scheda in modo da fare uscire il rame nel punto che decidi e aggiungi stagno.
Quella è la massa senza cercarne altre piu' distanti.
Collegamenti corti ravvicinati .
A dirlo sembra complicato ma non lo è.
p.s non riesco a inserire immagini


Pls ,qualcuno mi dica come postare una foto
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Dom Apr 05, 2015 1:46 pm

Olegol ha scritto:
Olegol ha scritto:

Li togli e li sostituisci con gli X7R ceramici e poi partendo da quelli aggiungi ,come da schema,il cap da 330pf e la res. da 10ohm .
Con la scheda vista da sotto una volta che hai inserito i nuovi :
Dal piedino sinistro del primo cap in basso a sinistra vai al cap aggiuntivo da330pf e alla resistenza da 10 ohm  e la mandi a massa
Da gli altri 3 parti sempre dal piedino di destra e fai la stessa cosa.
Ti chiederai come arrivare a massa .
Si gratta leggermente la scheda in modo da fare uscire il rame nel punto che decidi e aggiungi stagno.
Quella è la massa senza cercarne altre piu' distanti.
Collegamenti corti ravvicinati .
A dirlo sembra complicato ma non lo è.
p.s non riesco a inserire immagini


Pls ,qualcuno mi dica come postare una foto

https://imgur.com/pYjj4sC

Guardate la foto e scusate se non è bellissima ma rende l'idea.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Dom Apr 05, 2015 2:14 pm


[/quote]


https://imgur.com/pYjj4sC

Guardate la foto e scusate se non è bellissima ma rende l'idea.[/quote]

https://imgur.com/date59x
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Charli48 Dom Apr 05, 2015 2:22 pm

Olegol ha scritto:
Olegol ha scritto:

Pls ,qualcuno mi dica come postare una foto

https://imgur.com/pYjj4sC

Guardate la foto e scusate se non è bellissima ma rende l'idea.

Andrebbe bene allora questa scheda verde che ha le piazzole smd per poter collegare i cap e le resistenze.

http://www.ebay.com/itm/Ultimate-V1-TPA3116-Class-D-Stereo-Power-Amplifier-Board-W-BOOTSTRAP-Caps-/111468970881?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19f4118381

TPA 3116 - Pagina 20 _57_0010
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Dom Apr 05, 2015 2:32 pm

Charli48 ha scritto:
Olegol ha scritto:

https://imgur.com/pYjj4sC

Guardate la foto e scusate se non è bellissima ma rende l'idea.

Andrebbe bene allora questa scheda verde che ha le piazzole smd per poter collegare i cap e le resistenze.

http://www.ebay.com/itm/Ultimate-V1-TPA3116-Class-D-Stereo-Power-Amplifier-Board-W-BOOTSTRAP-Caps-/111468970881?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19f4118381

TPA 3116 - Pagina 20 _57_0010

Costa troppo ed è meglio questa:
http://www.ebay.it/itm/TPA3116-amplifier-assembled-board-50W-50W-/111297057819?pt=LH_DefaultDomain_15&hash=item19e9d2541b

Ora vado in collina a fare un giretto con la consorte altrimenti Mad
Che freddo ragazzi!
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Dom Apr 05, 2015 3:06 pm

https://imgur.com/pYjj4sC

Guardate la foto e scusate se non è bellissima ma rende l'idea.[/quote]

https://imgur.com/date59x[/quote]

Ora è chiaro , grazie , i cond da 330 pf devono essere x7r anche loro?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 20 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.