T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i

3 partecipanti

Andare in basso

ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i Empty ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i

Messaggio Da Jourawsky Lun 5 Gen 2015 - 9:25

Ciao posseggo delle Alessandro MS1i che iniziano ad avere quache acciacco anche a causa di un utilizzo in questi non proprio con il massimo della cura Laughing

Sopratutto il cavo inizia ad essere deteriorato tanto che fino a ieri pensavo che un altoparlante fosse andato invece è il cavetto che non fa più contatto in qualche punto.

Per questo invece che rattopare il cavo originale ho pensato di approfittare per ricablare le cuffie.


Il connettore ho già questo preso tempo fà su audio-spares.


Per il cavo avrei pensato di fare qualcosa di economico utilizzando dei cavetti singoli presi da un cavo di rete Cat5 e inserendoli in una guaina in simil-tessuto che ho già apposita per cavi.

Ieri ho fatto una prova con connessioni volanti con un cavo cat5 solid-core che avevo già con un jack saldato che mi era servito come prolunga volante per una prova.
Il problema è che la cuffia suona peggio rispetto al cavo originale.

Possibile che sia per via del minore diametro del cavo cat5e rispetto al cavo Grado originale?

Quì una foto di confronto tra cavo singolo cat5e non solid-core (a SX) e cavo originale Grado (a Dx)

ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i J4q4NwO



Cosa mi consigliate di utilizzare al posto di questo?

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i Empty Re: ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i

Messaggio Da Jourawsky Lun 5 Gen 2015 - 10:01

ahahahah che newb che sono! Avevo collegato male i fili.

Avevo messo la massa di entrambi i canali sul cavo del canale destro, e il canale destro sul cavo della massa Laughing Laughing Laughing
Ora capisco perchè si sentiva malissimo e senza effetto stereo Hehe

Ora ho ricollegato correttamente e si sente bene.


Comunque sia se avete qualcosa di meglio da consigliarmi dite pure.

Preferirei rimanere su fili singoli simili a quello originale in foto, da mettere poi in una guaina in modo tale da avere un cavo di piccolo diametro e abbastanza flessibile.



Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i Empty Re: ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i

Messaggio Da toretto Lun 5 Gen 2015 - 12:36

potresti provare con qualche tipo di cavo multifilare in argento, ricordo di averne visto in giro appena riesco a scovarlo ti mando il link
toretto
toretto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.12.14
Numero di messaggi : 31
Provincia : Caserta
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i Empty Re: ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i

Messaggio Da Jourawsky Mer 7 Gen 2015 - 0:07

alla fine ho utilizzato il Cat5, volevo ricablarle subito e con il minimo della spesa.

Tanto che ci ho messo le mani ho approfittato per rimettere apposto le cuffie che erano un po malandate.

ho effettuato:

- ricablaggio da nuovo con cavetti cat5e multifilari e guaina rimediata in casa da una corda in polietilene alla quale ho tolto l'anima e fatto passare i cavi

- collegato direttamente il cavo a un solo padiglione e fatto passare un'altra guaina più sottile sull'headband per collegare l'altro padiglione

- rifatto l'headband da nuovo ( al vecchio la pelle si era indurita e screpolata) con una pelle nera incollata su base in cartone, e una striscia in pelle bianca sotto per coprire la giuntura (anche questo materiale rimediato in casa)



Il risultato dal punto di vista estetico è banale ed approssimativo, d'altronde ci ho messo una mezza giornata ed ho utilizzato solo materiale recuperato che avevo in casa.


Come ulteriore modifica vorrei cambiare i pad dei padiglioni, ricordo che venivano spesso consigliati i pad gialli delle Sennheiser HD414 ma non mi piacciono e ho letto che sono ruvidi.
Vorrei mettere dei pad in foam più rigidi simili a quelli delle Grado RS1, sapete dove posso trovarli a spendere poco?


Metto una foto del risultato finale anche se mi vergogno un pò Embarassed , sono venute abbastanza tamarre Hehe

ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i SeGKomF

ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i CkHcWJe

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i Empty Re: ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i

Messaggio Da fritznet Mer 7 Gen 2015 - 0:23

Jourawsky non voglio fare il menagramo, forse la bobina da cui ho attinto usava rame di scarsa qualità, forse sono poco accurato quando spello, ma a me è sempre sembrato che il rame del cat5 fosse rame trafilato ed inguainato senza ricottura, il che comporta che mal sopporta la flessione, dopo un paio di situazioni spiacevoli non lo uso più per i cablaggi, spero che non sia il tuo caso.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i Empty Re: ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i

Messaggio Da Jourawsky Mer 7 Gen 2015 - 21:57

infatti hai ragione, finchè stanno a coppie dentro la guaina del cavo di rete come sono stati progettati funzionano bene, ma se presi singolarmente presentano i difetti che tu dici.


Per la fretta di fare il lavoro subito ho usato questi, vediamo un po quanto durano Smile Poi nel caso non ci metterò molto a sostituirli.

Comunque quelli solidcore si spezzano molto facilmente quando li pieghi, invece questi hanno sei fili sottili di rame ognuno. Certo anche questi non hanno una gran resistenza però prendendo uno spezzone e piegandolo e tirandolo piu volte non si è spezzato. Più che altro l'elemento debole mi sembra la guaina che è poco elastica e tende a stirarsi.


Tu avresti da consigliarmi un cavo idoneo per le cuffie e che non costi tanto?

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i Empty Re: ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i

Messaggio Da fritznet Mer 7 Gen 2015 - 22:12

Scusami Jourawsky, credevo che fossero solid core Very Happy

Sui cavi per cuffie mi pare di ricordare che spesso vengono usati con soddisfazione i cavi microfonici a sezione ridotta, prova a curiosare qui sulk forum, c'è qualche thread recente ma che ora non mi sovviene...
a due conduttori+calza ma anche credo a quattro conduttori+calza, credo che i soliti tasker, sommer, mogami, gotham, vadano più che bene.

se quello che usi non è solid core, e suona bene, io ci penserei solo la prossima volta che si rompe, cioè magari fra una ventina d'anni Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i Empty Re: ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i

Messaggio Da Jourawsky Sab 28 Feb 2015 - 10:43

Sapete se è possibile prendere come parte di ricambio questo pezzo delle cuffie che non so neanche come si chiama?

ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i Img_2010

Sono due volte che quel tondino di metallo si sfila per perdita di aderenza con la plastica dell'archetto. La prima volta sono ricorso alla colla tipo super attack, la seconda volta che si è staccato ho dovuto scaldare il tondino e conficcarlo nella plastica in modo da scioglerla e rifare aderenza. ovviamente dopo un pò ha ceduto di nuovo.

ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i Img_2011

Non capisco perchè in un punto come quello in cui la cuffia viene sollecitata di più hanno realizzato una cosa del genere, un tondino che aderisce alla plastica per una lunghezza di neanche mezzo centimetro...


Comunque volevo chiedervi se sapete come viene chiamato in inglese quel pezzo perchè voglio cercare su google se è possibile trovarne di ricambio o se c'è qualcuno che ha trovato soluzioni diy per costruirne di nuovi magari più resistenti.

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i Empty Re: ri-cablaggio cuffie Alessandro MS1i

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.