T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fenice 20 MKII e controlli di tono

4 partecipanti

Andare in basso

fenice - Fenice   20   MKII  e  controlli  di  tono Empty Fenice 20 MKII e controlli di tono

Messaggio Da Fabio51 Sab 3 Gen 2015 - 17:17

Saluto tutti i frequentatori del T-forum e passo ad esporre il mio quesito.
Mi interesso di Hi-Fi dal lontano 1976 e possiedo un impianto che risale a quel periodo (Thorens 125 MKII, Marantz 1200B e casse AR 10pigreco). Qualche tempo fa ho acquistato la "scatoletta" Fenice MKTII e sono rimasto piacevolmente stupito della pulizia del suono. Ho usato, come casse acustiche, le 301M della Grundig che facevano parte di un vecchio compatto Studio 10. Vorrei ora intervenire sui controlli di tono per migliorare le frequenze alte. In un laboratorio tecnico mi hanno suggerito di impiegare un mini mixer di loro produzione, ma ho preferito prendere un po' di tempo. Il quesito, quindi, è
il seguente: un piccolo mixer può davvero risolvere il problema? E, in caso affermativo, a quale apparato posso ricorrere e come configurerei i collegamenti con l'ampli?
Ringrazio chiunque mi potrà fornire utili indicazioni.

P.S. Desidererei avvalermi dello stesso mixer anche per ascoltare le playlist del mio smartphone (Samsung S4). Budget intorno ai 100-150 euro.

Fabio51
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.15
Numero di messaggi : 4
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice   20   MKII  e  controlli  di  tono Empty Re: Fenice 20 MKII e controlli di tono

Messaggio Da p.cristallini Dom 18 Gen 2015 - 18:11

Complimenti per i tuoi apparecchi vintage, in particolare il Thorens.....

Se proprio vuoi intervenire sui controlli di tono, nel caso utilizzi il pc come sorgente, puoi usare il player Jriver
http://www.jriver.com/
è un ottimo player
inizialmente lo puoi provare gratis poi costa 40-50 euro
ti permette di ottimizzare il suono come vuoi


p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice   20   MKII  e  controlli  di  tono Empty Re: Fenice 20 MKII e controlli di tono

Messaggio Da Fabio51 Mar 20 Gen 2015 - 15:49

Vedo che anche li tuo impianto non è niente male...

Nel ringraziarti per la risposta e per la segnalazione del player, volevo far presente che uso l'amplificatore della Fenice come fonte sonora del tutto autonoma. Essendo i controlli di tono del tutto inesistenti, desideravo ovviare a questo inconveniente ricorrendo a un mixer. Hai qualche modello da propormi e qualche suggerimento da darmi sulle modalità di collegamento?
Sono consapevole anche che l'ampli richiederebbe delle casse acustiche ad alta sensibilità, ma ....un passo alla volta.

Fabio

Fabio51
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.15
Numero di messaggi : 4
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice   20   MKII  e  controlli  di  tono Empty Re: Fenice 20 MKII e controlli di tono

Messaggio Da lello64 Mar 20 Gen 2015 - 16:22

il consiglio che ti ha dato cristallini, ossia di usare un equalizzatore software, è valido anche se dovessi utilizzare il telefono come sorgente. ci sono molti player android che lo integrano.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice   20   MKII  e  controlli  di  tono Empty Re: Fenice 20 MKII e controlli di tono

Messaggio Da p.cristallini Mar 20 Gen 2015 - 16:46

Quale sorgente usi con il Fenice?
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice   20   MKII  e  controlli  di  tono Empty Re: Fenice 20 MKII e controlli di tono

Messaggio Da Fabio51 Mar 20 Gen 2015 - 17:03

Come sorgenti impiego sia lo smartphone (con l'ottimo PowerAmp) sia un economicissimo lettore CD Schaub-Lorenz. Talvolta uso anche, al posto di quest'ultimo, un sintonizzatore Revox B760.

Fabio51
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.15
Numero di messaggi : 4
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice   20   MKII  e  controlli  di  tono Empty Re: Fenice 20 MKII e controlli di tono

Messaggio Da p.cristallini Mar 20 Gen 2015 - 17:50

Mi spiace non poter essere di aiuto, non conosco il mondo dei mixer.
Almeno in teoria la regolazione dei toni sarebbe "non audiofila"....!
A parte le definizioni teoriche che nella pratica lasciano il tempo che trovano, c'è comunque da dire che gli ampli odierni di elevata qualità non prevedono alcun controllo dei toni!
Tra l'altro il chip TA2024 del Fenice non dovrebbe essere affatto carente negli alti, semmai nei bassi.
Poi ogni caso va per la sua strada. Può darsi che le tue casse Grundig del compatto lo richiedano.
Ma se sono vecchie e malandate, non fai prima a cambiarle?
Se provengono da un compatto saranno certamente di scarsa qualità e piuttosto che spendere dei soldi in un mixer li spenderei in altri diffusori, magari usati...
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice   20   MKII  e  controlli  di  tono Empty Re: Fenice 20 MKII e controlli di tono

Messaggio Da Fabio51 Mar 20 Gen 2015 - 17:58

OK.
Nell'eventualità di una sostituzione dei diffusori, cosa mi consiglieresti? (budget 150-200 la coppia)

Fabio51
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.15
Numero di messaggi : 4
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice   20   MKII  e  controlli  di  tono Empty Re: Fenice 20 MKII e controlli di tono

Messaggio Da p.cristallini Mar 20 Gen 2015 - 18:11

I diffusori andrebbero ascoltati in quanto la scelta dipende molto dal gusto....
In ogni caso alla cieca ti posso dire Indiana Line, in quanto sono molto naturali e dal timbro neutro.
Comunque visto però che abiti a Roma puoi andare da Lyrics Audio, ha una grande scelta e molte sale d'ascolto. Portati dietro dei cd con la tua musica che conosci bene!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice   20   MKII  e  controlli  di  tono Empty Re: Fenice 20 MKII e controlli di tono

Messaggio Da gubos Ven 9 Ott 2015 - 12:46

Ho anch'io un Fenice mk II e concordo sul fatto che per qs ampli gli alti non mancano di sicuro ma sui bassi fà fatica. Io l'ho abbinato a delle Triangle Comete che grazie alla sensibilità riescono a rendere un suono sufficentemente corposo e coinvolgente . Curando le connessioni (Segnale e Potenza)

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

fenice - Fenice   20   MKII  e  controlli  di  tono Empty Re: Fenice 20 MKII e controlli di tono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.