T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices

4 partecipanti

Andare in basso

Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices Empty Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices

Messaggio Da aenima83 Lun 29 Dic 2014 - 22:07

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e un principiante in materia HI FI quindi vi ringrazio sin da ora per i consigli che vorrete darmi.
Ho finalmente comprato il mio giradischi, un Lenco L 435 GT e ora sto cercando di capire come orientarmi e di cosa ho bisogno per l'impianto.

La mia idea era quella di avere un impianto a cui poter collegare anche altri riproduttori come tv ed eventualmente dvd. è possibile?
Da dove mi consigliate di partire? Al momento ho solo il giradischi e ovviamente la tv.
Grazie!

aenima83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.12.14
Numero di messaggi : 6
Provincia : PE
Impianto : LENCO L 435 GT

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices Empty Re: Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices

Messaggio Da ilVetz Lun 29 Dic 2014 - 22:35

Budget?
Io che non sono esperto provo a dirti la mia...
Secondo me dovresti prendere un sintoamplificatore.
Sti aggeggi hanno attacchi audio/radio/ethernet/hdmi ma non so se anche per collegarci un giradischi....credo che il tutto dipenda sempre e sfortunatamente dal budget Sad

ilVetz
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.12.14
Numero di messaggi : 6
Provincia : Padova
Impianto : ...in fase di progettazione...

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices Empty Re: Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices

Messaggio Da Ryuji Lun 29 Dic 2014 - 23:13

aenima83 ha scritto:....
Da dove mi consigliate di partire? Al momento ho solo il giradischi e ovviamente la tv.
Grazie!

Da amplificatore, preferibilmente con ingresso phono, e diffusori.
Che budget hai?
Ryuji
Ryuji
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.02.10
Numero di messaggi : 77
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente 1: Marantz CD5000 (TDA1549)
Sorgente 2: Giradischi Technics
SL-Q2 + AT95e
Amplificatore: Onix A55
Diffusori: Dynaudio DM 2/7
Cavi: Monster Cable, QED

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices Empty Re: Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices

Messaggio Da aenima83 Mar 30 Dic 2014 - 13:33

Budget totale pensavo di restare tra 800 - 1000.

Mi dicono che è meglio puntare sull'usato. avrò bisogno del pre amplificatore?

aenima83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.12.14
Numero di messaggi : 6
Provincia : PE
Impianto : LENCO L 435 GT

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices Empty Re: Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices

Messaggio Da Ryuji Mar 30 Dic 2014 - 14:12

No, se prendi un ampificatore integrato.

Che musica ascolti?
Che spazio hai per l'impianto, hai posto per dei diffusori da pavimento?
Ryuji
Ryuji
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.02.10
Numero di messaggi : 77
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente 1: Marantz CD5000 (TDA1549)
Sorgente 2: Giradischi Technics
SL-Q2 + AT95e
Amplificatore: Onix A55
Diffusori: Dynaudio DM 2/7
Cavi: Monster Cable, QED

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices Empty Re: Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices

Messaggio Da aenima83 Mar 30 Dic 2014 - 14:17

un'idea sui miei gruppi preferiti:
Pink Floyd, Radiohead, Deftones, Pearl Jam, Oasis, REM

quindi vado dal soft rock all'hard rock, non disprezzo cmq anche un pò di classici.

Ho una stanza quadratadi una ventina di m quadri quindi potrei mettere diffusori da pavimento e mi piacerebbero anche molto

aenima83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.12.14
Numero di messaggi : 6
Provincia : PE
Impianto : LENCO L 435 GT

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices Empty Re: Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices

Messaggio Da Ryuji Mar 30 Dic 2014 - 14:54

Il budget è buono, se non hai esperieza e temi la "sola", puoi restare sul nuovo.
Per le marche, se leggi qualche vecchio thread qui sul forum, troverai tanti consigli...
per le elettroniche, le ultime serie Denon e Yamaha a me piacciono molto, così come
Wharfedale e Indiana Line per i diffusori
Ryuji
Ryuji
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.02.10
Numero di messaggi : 77
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente 1: Marantz CD5000 (TDA1549)
Sorgente 2: Giradischi Technics
SL-Q2 + AT95e
Amplificatore: Onix A55
Diffusori: Dynaudio DM 2/7
Cavi: Monster Cable, QED

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices Empty Re: Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices

Messaggio Da aenima83 Mar 30 Dic 2014 - 21:01

Mi potreste dire pezzo per pezzo cosa dovrò avere per costruire un impianto da zero?

Sto proprio alle basi quindi più pareri sono sempre benvenuti

aenima83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.12.14
Numero di messaggi : 6
Provincia : PE
Impianto : LENCO L 435 GT

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices Empty Re: Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices

Messaggio Da p.cristallini Mar 30 Dic 2014 - 22:01

Il budget è buono.

Bisognerebbe sapere quali sono le tue sorgenti di musica, oltre al giradischi.

Nella scelta dell'impianto si dovrebbe iniziare dai diffusori, se hai spazio per delle torri è meglio.
Le casse però è meglio prima ascoltarle e paragonarle con altre, usando la musica che si conosce.
Ai diffusori andrebbe, almeno in teoria, assegnato il 40-50% del budget totale della catena audio.

A Pescara c'è il rivenditore Playstereo, ben conosciuto in qs forum; il proprietario sig. Gerardo Ventura è molto competente e gentile, potrai chiedere consigli (per mia esperienza anche disinteressati, in passato mi sconsigliò di prendere una testina che lui stesso vendeva...) e fare gli ascolti necessari.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices Empty Re: Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices

Messaggio Da aenima83 Mer 31 Dic 2014 - 14:53

Pensavo di utilizzare solo giradischi e pc.
Io sono di Pescara quindi sarebbe ottimo andare in quel negozio però vivo in Rep. Ceca quindi è un pò complicato.

aenima83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.12.14
Numero di messaggi : 6
Provincia : PE
Impianto : LENCO L 435 GT

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices Empty Re: Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices

Messaggio Da p.cristallini Mer 31 Dic 2014 - 18:32

Se come sorgenti utilizzerai giradischi e pc, ti serviranno questi elementi:

-preamplificatore phono da interporre tra gira ed ampli nel caso quest'ultimo non abbia l'ingresso phono; se ce l'ha non ti serve

-dac con ingresso usb (convertitore digitale->analogico) da interporre tra pc ed ampli

-amplificatore integrato possibilmente con ingresso phono incorporato. NB ce ne sono anche con ingresso usb per pc incorporato

-diffusori

Partendo da questi ultimi, visto che ti è difficile fare delle prove, ti consiglio gli Indiana Line, in particolare la serie Diva. Poco più di 600 euro street price.
Per l'ampli una soluzione molto interessante è l'Advance Acustic Max 150 che dispone sia dell'ingresso phono che dell'ingresso usb per pc. Poco più di 200 euro street price in quanto stanno svendendo gli ultimi stock essendo uscito di produzione (costava circa il doppio).


p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices Empty Re: Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices

Messaggio Da aenima83 Gio 1 Gen 2015 - 18:18

Perfetto! ho trovato l'advance acoustic max su Amazon per 200 Euro, quindi prendendo questo non ho neanche bisogno del dac visto che ce l'ha integrato.

Le diva ho trovato le 552 sui 600 Euro che sono accessibili ma le 665 costano sugli 800, è già un pò troppo.

Altrimenti ho trovato le Dixon, qui in Repubblica Ceca dove vivo sembrano molto diffuse ma non le conosco proprio, oppure mi sono state consigliate le Indiana Line Nota, Denon pma 520 o Radiotehnika.

Ne conoscete qualcuna?

grazie ancora

aenima83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.12.14
Numero di messaggi : 6
Provincia : PE
Impianto : LENCO L 435 GT

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices Empty Re: Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices

Messaggio Da p.cristallini Gio 1 Gen 2015 - 18:39

Tra i diffusori Indiana Line le Diva a mio parere sono più naturali delle Nota (e difatti costano di più...).

Per l'ampli il Denon è un'ottima alternativa, però manca di ingresso usb e dovresti aggiungere un dac usb con relativi cavi.

Gli altri marchi non li conosco.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices Empty Re: Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices

Messaggio Da Ryuji Gio 1 Gen 2015 - 23:35

aenima83 ha scritto:Perfetto! ho trovato l'advance acoustic max su Amazon per 200 Euro, quindi prendendo questo non ho neanche bisogno del dac visto che ce l'ha integrato.

Le diva ho trovato le 552 sui 600 Euro che sono accessibili ma le 665 costano sugli 800, è già un pò troppo.

Altrimenti ho trovato le Dixon, qui in Repubblica Ceca dove vivo sembrano molto diffuse ma non le conosco proprio, oppure mi sono state consigliate le Indiana Line Nota, Denon pma 520 o Radiotehnika.

Ne conoscete qualcuna?

grazie ancora

Se il tuo pc ha un uscita audio digitale, ottica o coassiale, ci sono anche gli ampi Yamaha 501 e 701 con dac a bordo e ingresso phono.
Le Nota nascono per l'home teather, se non puoi permetterti le Diva, ci sono le Tesi... Una buona via di mezzo
Ryuji
Ryuji
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.02.10
Numero di messaggi : 77
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente 1: Marantz CD5000 (TDA1549)
Sorgente 2: Giradischi Technics
SL-Q2 + AT95e
Amplificatore: Onix A55
Diffusori: Dynaudio DM 2/7
Cavi: Monster Cable, QED

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices Empty Re: Suggerimenti per impianto HI FI per piu' devices

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.