T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90?

4 partecipanti

Andare in basso

Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90? Empty Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90?

Messaggio Da Fexamir Sab 20 Dic 2014 - 22:12

Partiamo dal presupposto che sono TOTALMENTE ignorante nel campo dell'audio, per cui abbiate pazienza.

Sono anni che uso questa configurazione in una stanza di circa 3mq:
Amplificatore Technics SU-X120
Casse Tehcnics SB-CS65
TV Sony KDL40EX700
Le varie console e SKY sono collegati tramite HDMI alla TV, e la TV e' collegata all'amplificatore attraverso il jack delle cuffie (na pecionata, lo so, ma non avevo altra scelta essendo l'ampli unicamente RCA).
FOTO: http ://i.imgur. com/9uqnPIu.jpg (non posso linkarla essendo appena registrato)

Vorrei comprare un Home Theater 5.1 con utilizzo 50% gaming, 30% film in bluray, 20% programmi TV in HD, con budget di circa €250. Ho visto un paio di modelli Yamaha interessanti su quella fascia di prezzo ma mi sta sorgendo spontanea una domanda: siamo sicuri che avrei un audio migliore con un 5.1 da 250 euro piuttosto che con queste casse stereo, di 20 anni fa ma comunque ancora ottime?

Grazie in anticipo per le risposte

Fexamir

Data d'iscrizione : 20.12.14
Numero di messaggi : 1
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90? Empty Re: Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90?

Messaggio Da MANU97 Dom 21 Dic 2014 - 22:17

Ciao Fexamir,

in attesa che qualcuno ti risponda ti consiglio di presentarti nella sezione apposita, bastano due parole! Smile
Grazie Ok
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90? Empty Re: Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90?

Messaggio Da marcolino Mer 25 Mar 2015 - 12:46

Fexamir ha scritto:Partiamo dal presupposto che sono TOTALMENTE ignorante nel campo dell'audio, per cui abbiate pazienza.

Sono anni che uso questa configurazione in una stanza di circa 3mq:
Amplificatore Technics SU-X120
Casse Tehcnics SB-CS65
TV Sony KDL40EX700
Le varie console e SKY sono collegati tramite HDMI alla TV, e la TV e' collegata all'amplificatore attraverso il jack delle cuffie (na pecionata, lo so, ma non avevo altra scelta essendo l'ampli unicamente RCA).
FOTO: http ://i.imgur. com/9uqnPIu.jpg  (non posso linkarla essendo appena registrato)

Vorrei comprare un Home Theater 5.1 con utilizzo 50% gaming, 30% film in bluray, 20% programmi TV in HD, con budget di circa €250. Ho visto un paio di modelli Yamaha interessanti su quella fascia di prezzo ma mi sta sorgendo spontanea una domanda: siamo sicuri che avrei un audio migliore con un 5.1 da 250 euro piuttosto che con queste casse stereo, di 20 anni fa ma comunque ancora ottime?

Grazie in anticipo per le risposte

Il tutto dipende dall'utilizzo....ovvero...io come te' ( l'esatto opposto), ho da anni un home theater yamaha, che uso appunto per vedere film....e sentire musica.
Stanco del solito....strillio del centrale satelliti e laterali per sentire musica....e solo SUB per bassi....ho fatto un secondo impianto per sentire....FINALMENTE della buona musica.
Sta a te' decidere.....cosa fare Smile
Cmq con i modelli yamaha vai sul sicuro....ottimo qualita' prezzo per gli home theater Oki
marcolino
marcolino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.15
Numero di messaggi : 244
Località : ciampino
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : .::Home Theatre Yamaha htr 5930::.
.::Finali minimalist Classe A::.
.::pre minimalist V4 Classe A::.
.::Diffusori Sony SS-A507::.
.::2CH HI-FI Classe AB with TDA 2052::.

Torna in alto Andare in basso

Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90? Empty Re: Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90?

Messaggio Da Rino88ex Mer 25 Mar 2015 - 13:08

Il 5.1 con i videogiochi è pazzesco, non ci rinuncerei mai, peccato che mi si sia rotta la consola. L'impianto di casa è sempre meglio del cinema. Finora l'unico cinema che mi ha dato un bel audio 7.1 è il Cinema Ducale di Urbino che da poco si è modernizzato.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90? Empty Re: Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90?

Messaggio Da marcolino Mer 25 Mar 2015 - 14:43

Rino88ex ha scritto:Il 5.1 con i videogiochi è pazzesco, non ci rinuncerei mai, peccato che mi si sia rotta la consola. L'impianto di casa è sempre meglio del cinema. Finora l'unico cinema che mi ha dato un bel audio 7.1 è il Cinema Ducale di Urbino che da poco si è modernizzato.

Bhe si'....con videogame...e Film....il 5.1 e' imbattibile....lo hanno creato apposta...uno spettacolo. Very Happy

Se si va' sulla musica pura....qui entra in gioco l'HI-FI....e il 5.1 va a dormire... IMHO.

ho un cugino/a io ad Urbino.. Laughing Laughing
marcolino
marcolino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.15
Numero di messaggi : 244
Località : ciampino
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : .::Home Theatre Yamaha htr 5930::.
.::Finali minimalist Classe A::.
.::pre minimalist V4 Classe A::.
.::Diffusori Sony SS-A507::.
.::2CH HI-FI Classe AB with TDA 2052::.

Torna in alto Andare in basso

Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90? Empty Re: Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90?

Messaggio Da Rino88ex Gio 26 Mar 2015 - 13:04

marcolino ha scritto:
Rino88ex ha scritto:Il 5.1 con i videogiochi è pazzesco, non ci rinuncerei mai, peccato che mi si sia rotta la consola. L'impianto di casa è sempre meglio del cinema. Finora l'unico cinema che mi ha dato un bel audio 7.1 è il Cinema Ducale di Urbino che da poco si è modernizzato.

Bhe si'....con videogame...e Film....il 5.1 e' imbattibile....lo hanno creato apposta...uno spettacolo. Very Happy

Se si va' sulla musica pura....qui entra in gioco l'HI-FI....e il 5.1 va  a dormire... IMHO.

ho un cugino/a io ad Urbino..  Laughing Laughing

Ma la musica in multicanale (puro e non strappolato dalla traccia stereo) è di molto migliore, almeno secondo me.

Quando lo vieni a trovare tuo cugino passa di qua che ti faccio sentire la mia torre sotto in firma. A presto
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90? Empty Re: Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90?

Messaggio Da marcolino Gio 26 Mar 2015 - 13:26

Bho'....per me'..l'home theatre e l'HI-FI son due cose a parte.....per questo io come tanti altri....abbiamo due impianti separati.....poi ovviamente ognuno ci fa' e si sente cio'...e con che vuole... Very Happy

Ho visto le torre che hai costruito..... Clap Dribbling Dribbling Dribbling

Veramente uno spettacolo.....e costruite benissmo..... Clap Clap

Diciamo anche che il tuo impianto.....partendo dalle torri....al centrale che ho visto....e' un signor impianto... Oki
Come satelliti che usi????

Quando ci capito volentieri....vorrei sentirle quelle bambine... Dribbling Dribbling
marcolino
marcolino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.15
Numero di messaggi : 244
Località : ciampino
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : .::Home Theatre Yamaha htr 5930::.
.::Finali minimalist Classe A::.
.::pre minimalist V4 Classe A::.
.::Diffusori Sony SS-A507::.
.::2CH HI-FI Classe AB with TDA 2052::.

Torna in alto Andare in basso

Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90? Empty Re: Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90?

Messaggio Da marcolino Gio 26 Mar 2015 - 13:57

Poi magari io...avento il 5.1 della casa....quindi con i laterali centrali e satelliti originali, il tutto SMALL, la musica suona differente da un impianto con i diffusori con i fiocchi tipo i tuoi.. Smile
marcolino
marcolino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.15
Numero di messaggi : 244
Località : ciampino
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : .::Home Theatre Yamaha htr 5930::.
.::Finali minimalist Classe A::.
.::pre minimalist V4 Classe A::.
.::Diffusori Sony SS-A507::.
.::2CH HI-FI Classe AB with TDA 2052::.

Torna in alto Andare in basso

Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90? Empty Re: Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90?

Messaggio Da Rino88ex Gio 26 Mar 2015 - 21:58

marcolino ha scritto:Bho'....per me'..l'home theatre e l'HI-FI son due cose a parte.....per questo io come tanti altri....abbiamo due impianti separati.....poi ovviamente ognuno ci fa' e si sente cio'...e con che vuole... Very Happy

Ho visto le torre che hai costruito..... Clap   Dribbling Dribbling Dribbling

Veramente uno spettacolo.....e costruite benissmo..... Clap Clap

Diciamo anche che il tuo impianto.....partendo dalle torri....al centrale che ho visto....e' un signor impianto... Oki
Come satelliti che usi????

Quando ci capito volentieri....vorrei sentirle quelle bambine... Dribbling Dribbling

Grazie, devo ammettere che i 4 wooferoni non mi fanno sentire per niente la mancanza del sub. Ma in 5.1 le torri sono un pò a "riposo", con i brani stereo tipo i vecchi film, la qualità delle torri si sente.

Tutti i canali sono postati in fullrange. Come surround uso un paio di vecchi e gloriosi AR spirit 132 anche se sto già progettando (nella mia testa) un nuovo paio di surround dalla forma peculiare e sempre con woofer da 20cm.

Tra poco dovrei finire le nuovi torri, purtroppo le carteggiate di precisione richiedono più tempo del previsto. E sono in arrivo altre due torri.... Fammi sapere, a me farebbe piacere.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90? Empty Re: Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90?

Messaggio Da marcolino Ven 27 Mar 2015 - 9:16

Rino88ex ha scritto:
marcolino ha scritto:Bho'....per me'..l'home theatre e l'HI-FI son due cose a parte.....per questo io come tanti altri....abbiamo due impianti separati.....poi ovviamente ognuno ci fa' e si sente cio'...e con che vuole... Very Happy

Ho visto le torre che hai costruito..... Clap   Dribbling Dribbling Dribbling

Veramente uno spettacolo.....e costruite benissmo..... Clap Clap

Diciamo anche che il tuo impianto.....partendo dalle torri....al centrale che ho visto....e' un signor impianto... Oki
Come satelliti che usi????

Quando ci capito volentieri....vorrei sentirle quelle bambine... Dribbling Dribbling

Grazie, devo ammettere che i 4 wooferoni non mi fanno sentire per niente la mancanza del sub. Ma in 5.1 le torri sono un pò a "riposo", con i brani stereo tipo i vecchi film, la qualità delle torri si sente.

Tutti i canali sono postati in fullrange. Come surround uso un paio di vecchi e gloriosi AR spirit 132 anche se sto già progettando (nella mia testa) un nuovo paio di surround dalla forma peculiare e sempre con woofer da 20cm.

Tra poco dovrei finire le nuovi torri, purtroppo le carteggiate di precisione richiedono più tempo del previsto. E sono in arrivo altre due torri.... Fammi sapere, a me farebbe piacere.

Capito....bhe cosi' settato, stai alla grande....magari piu in la' ( casa permettendo), faro anche io delle casse cosi'....e setto lo yamaha in fullrange....e sentire cosa ne esce fuori.. Very Happy

Che torri stai costruendo ?? e gia....se si vuole fare un lavoro di fino....il tempo ne richiede tanto Ok Ok
marcolino
marcolino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.15
Numero di messaggi : 244
Località : ciampino
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : .::Home Theatre Yamaha htr 5930::.
.::Finali minimalist Classe A::.
.::pre minimalist V4 Classe A::.
.::Diffusori Sony SS-A507::.
.::2CH HI-FI Classe AB with TDA 2052::.

Torna in alto Andare in basso

Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90? Empty Re: Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90?

Messaggio Da Rino88ex Mar 31 Mar 2015 - 21:43

marcolino ha scritto:
Rino88ex ha scritto:

Grazie, devo ammettere che i 4 wooferoni non mi fanno sentire per niente la mancanza del sub. Ma in 5.1 le torri sono un pò a "riposo", con i brani stereo tipo i vecchi film, la qualità delle torri si sente.

Tutti i canali sono postati in fullrange. Come surround uso un paio di vecchi e gloriosi AR spirit 132 anche se sto già progettando (nella mia testa) un nuovo paio di surround dalla forma peculiare e sempre con woofer da 20cm.

Tra poco dovrei finire le nuovi torri, purtroppo le carteggiate di precisione richiedono più tempo del previsto. E sono in arrivo altre due torri.... Fammi sapere, a me farebbe piacere.

Capito....bhe cosi' settato, stai alla grande....magari piu in la' ( casa permettendo), faro anche io delle casse cosi'....e setto lo yamaha in fullrange....e sentire cosa ne esce fuori.. Very Happy

Che torri stai costruendo ?? e gia....se si vuole fare un lavoro di fino....il tempo ne richiede tanto Ok Ok

Una nuova torre da 75-80 litri in bass reflex con woofer da 25cm. Questa volta la cassa sarà cubica, niente più complicazioni Very Happy
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90? Empty Re: Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90?

Messaggio Da marcolino Gio 2 Apr 2015 - 9:48

Bene bene....poi facci vedere il risultato... Dribbling Dribbling
marcolino
marcolino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.15
Numero di messaggi : 244
Località : ciampino
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : .::Home Theatre Yamaha htr 5930::.
.::Finali minimalist Classe A::.
.::pre minimalist V4 Classe A::.
.::Diffusori Sony SS-A507::.
.::2CH HI-FI Classe AB with TDA 2052::.

Torna in alto Andare in basso

Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90? Empty Re: Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.