T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un Sensazione di pressione liquida....

4 partecipanti

Andare in basso

Un Sensazione di pressione liquida.... Empty Un Sensazione di pressione liquida....

Messaggio Da ivano.pollini.5 Ven 28 Nov 2014 - 0:55


Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo dell'HIFI in generale che però vorrei avvicinare con il vostro aiuto.
Sono un pianista jazz e circa una ventina di anni fà (come passa il tempo, aimè Crying or Very sad ), curiosando per caso in attesa di entrare in sala di registrazione, sono finito in un grosso emporio di elettronica & Co. di Roma che aveva una sezione dedicata all'HiFi piuttosto fornita ed una sezione dedicata all'ascolto piena di rack e diffusori di svariate fogge e misure. Interpellato dall'addetto, gentilissimo e mi sembrava piuttosto preparato, gli esternai contro voglia la mia prevenzione nei confronti di quel tipo di ascolto che giudicavo eccessivamente costoso e un pò maniacale (scusate ma, come gran parte dei musicisti professionisti che non curano molto il supporto e l'impianto su cui ascoltano la musica che amano, allora la pensavo così). Lui allora mi ha chiesto la possibiltà di farmi cambiare idea e fattomi sedere al cetro della zona d'ascolto e dopo aver armeggiato con cavi, manopole ed interruttori sui rack si è voltato sorridendo soddisfatto. Un'istante dopo sono stato investito, anzi pervaso dalla musica con un effetto così totalizzante da farmi perfino dimenticare il genere (penso fosse classica, quartetto d'archi o orchestra sinfonica, giuro che non ricordo). Quello che invece ricordo ancora benissimo è la sconvolgente e piacevolissima "pressione" della musica su tutto il mio corpo (ma il volume era giusto, non eccessivo), una sensazione "liquida" quasi fossi immerso il una piscina fatta di suoni, una pressione costante e omogenea, stupenda e piacevolissima, sul mio corpo e sulle mie orecchie. Per qualche minuto rimasi lì in estasi, in uno stato di godimento fisico ed intellettuale assoluto fino a che il tuttò cessò e mi riportò alla realtà del brutale silenzio, interrotto dal vociare di sottofondo della clientela del grande magazzino. Mi sentì davvero perso......per farla breve rimanemmo daccordo che gli avrei telefonato per un preventivo, poi persi il biglietto da visita, tornai a Milano e venni nuovamente trascinato (come tutti noi) nel vortice della vita di tutti i giorni.

Ecco perchè mi rivolgo a voi esperti e attenti conoscitori e fruitori delle infinite evoluzioni tecnologiche che hanno caraterizzato il mondo dell'HiFi per un aiuto: che tipo di impianto ho ascoltato per un effetto così impressionante, profondo ed "avvolgente". Cosa posso acquistare per riprodurre, in casa mia lo stesso effetto d'ascolto? E' possibile ottenere tale effetto anche con le cuffie( anche se non penso dato che era una sensazione anche fisica sul corpo, o almeno così mi sembrava?

Scusate se mi sono dilungato ma non potevo far altro per inquadrare la domanda. Grazie a tutti in anticipo per le risposte. Ciao Smile
ivano.pollini.5
ivano.pollini.5
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.11.14
Numero di messaggi : 4
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Un Sensazione di pressione liquida.... Empty Re: Un Sensazione di pressione liquida....

Messaggio Da Zio Ven 28 Nov 2014 - 9:01

Difficile capire che impianto hai ascoltato.
Io quella sensazione riesco ad ottenerla con casse dipolo.
Prova a leggere questo:
https://www.tforumhifi.com/t45734-dipolo-perdete-ogni-speranza-o-voi-che-le-ascoltate

Commercialmente non escludo che possano essere stati dei diffusori tipo questi:
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/diffusori-2/martin-logan-aeonI/martin-logan-aeon-I.htm
o similari.

Ma potrebbe anche essere stato un impianto "tradizionale" ben assemblato.
Ho avuto opportunità di sentire un bell'impianto con DAC di lusso, amplificatore valvolare sopra ogni sospetto e diffusori 2 vie reflex, che suonava come dici tu, ma il costo era poco sotto i 10.000€.

Oppure era un impianto anche non troppo costoso, ma che centrava le tue aspettative.... (io sono più per questa tipologia!)

Vallo a sapere...
Ti ricordi almeno la fascia di prezzo dei componenti e le dimensioni dei diffusori?
Qualsiasi informazione in più potrebbe essere di aiuto.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Un Sensazione di pressione liquida.... Empty Re: Un Sensazione di pressione liquida....

Messaggio Da Albers Ven 28 Nov 2014 - 11:17

ivano.pollini.5 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo dell'HIFI in generale che però vorrei avvicinare con il vostro aiuto.
Sono un pianista jazz e circa una ventina di anni fà (come passa il tempo, aimè  Crying or Very sad ), curiosando per caso in attesa di entrare in sala di registrazione, sono finito in un grosso emporio di elettronica & Co. di Roma che aveva una sezione dedicata all'HiFi piuttosto fornita ed una sezione dedicata all'ascolto piena di rack e diffusori di svariate fogge e misure.  Interpellato dall'addetto, gentilissimo e mi sembrava piuttosto preparato, gli esternai contro voglia la mia prevenzione nei confronti di quel tipo di ascolto che giudicavo eccessivamente costoso e un pò maniacale (scusate ma, come gran parte dei musicisti professionisti che non curano molto il supporto e l'impianto su cui ascoltano la musica che amano, allora la pensavo così).  Lui allora mi ha chiesto la possibiltà di farmi cambiare idea e fattomi sedere al cetro della zona d'ascolto e dopo aver armeggiato con cavi, manopole ed interruttori sui rack si è voltato sorridendo soddisfatto.  Un'istante dopo sono stato investito, anzi pervaso dalla musica con un effetto così totalizzante da farmi perfino dimenticare il genere (penso fosse classica, quartetto d'archi o orchestra sinfonica, giuro che non ricordo).  Quello che invece ricordo ancora benissimo è la sconvolgente e piacevolissima "pressione" della musica su tutto il mio corpo (ma il volume era giusto, non eccessivo), una sensazione "liquida" quasi fossi immerso il una piscina fatta di suoni, una pressione costante e omogenea, stupenda e piacevolissima, sul mio corpo e sulle mie orecchie.  Per qualche minuto rimasi lì in estasi, in uno stato di godimento fisico ed intellettuale assoluto fino a che il tuttò cessò e mi riportò alla realtà del brutale silenzio, interrotto dal vociare di sottofondo della clientela del grande magazzino.  Mi sentì davvero perso......per farla breve rimanemmo daccordo che gli avrei telefonato per un preventivo, poi persi il biglietto da visita, tornai a Milano e venni nuovamente trascinato (come tutti noi) nel vortice della vita di tutti i giorni.

Ecco perchè mi rivolgo a voi esperti e attenti conoscitori e fruitori delle infinite evoluzioni tecnologiche che hanno caraterizzato il mondo dell'HiFi per un aiuto: che tipo di impianto ho ascoltato per un effetto così impressionante, profondo ed "avvolgente".  Cosa posso acquistare per riprodurre, in casa mia lo stesso effetto d'ascolto?   E' possibile ottenere tale effetto anche con le cuffie( anche se non penso dato che era una sensazione anche fisica sul corpo, o almeno così mi sembrava?

Scusate se mi sono dilungato ma non potevo far altro per inquadrare la domanda.  Grazie a tutti in anticipo per le risposte.  Ciao Smile  

Ciao ivano, è la dolce perfidia dei nostri ricordi che disegna con mano sapiente gli arabeschi meravigliosi che mai più, ahimè, torneremo a rivedere.
Ricordiamo la casa dove siamo nati più grande e bella; parliamo delle stupende e, così mai più incontrate, ragazze dei nostri sedici anni?
Lasciamo stare va! che ci 'immalinconiamo' mentre la vita vera ci scorre via veloce... bello però sognare, ogni tanto fa bene Smile

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Un Sensazione di pressione liquida.... Empty Re: Un Sensazione di pressione liquida....

Messaggio Da ivano.pollini.5 Ven 28 Nov 2014 - 21:52

Hai ragione Albers i ricordi, particolarmente a distanza di anni, assumono spesso connotati spesso irreali e si ammantano di "aggiustamenti positivi" inconsci che tendono ad abbellire la realtà e renderla mitica. In questo caso però la sensazione si è stampata nella mia mente in modo indelebile....ricordo l'immersione nel suono e la sua pressione omogenea e costrante a 360° su tutto il mio corpo...era davvero come essere immersi in un liquido fatto di onde sonore. Davvero stupendo, non sai quanto vorrei riprodurre quella sensazione, spenderei qualsiasi cifra (ragionevole Wink ovviamente)...

Sai Zio, non ricordo il prezzo ma mi sembra che la cifra che mi aveva ipotizzato l'addetto non fosse proibitiva, forse appena sopra il milione di lire, comunque non mi aveva sconvolto (ed allora non ero affatto ricco...come non lo sono neppure ora, ecco qualcosa che non é cambiato con gli anni hahah Smile )...
ivano.pollini.5
ivano.pollini.5
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.11.14
Numero di messaggi : 4
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Un Sensazione di pressione liquida.... Empty Re: Un Sensazione di pressione liquida....

Messaggio Da ivano.pollini.5 Ven 28 Nov 2014 - 22:03

Zio, grazie per i tuoi link (li ho notati solo ora Idea ) e devo dire che il secondo sulle Aeon mi ha acceso un ricordo. Effettivamente le casse davanti a me e che l'addetto mi aveva indicato in mezzo alla selva di "demo" puntate verso di me, assomigliavano molto a queste nella forma e dimensioni.

A questo punto ancora un quesito (abbiate pazienza..): esiste un centro specializzato di Vs. fiducia vicino alla mia zona (Novara-Milano) dove posso recarmi per ascoltare varie configuraziuoni e tentare di ritrovare quella giusta per me?
ivano.pollini.5
ivano.pollini.5
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.11.14
Numero di messaggi : 4
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Un Sensazione di pressione liquida.... Empty Re: Un Sensazione di pressione liquida....

Messaggio Da Zio Ven 28 Nov 2014 - 23:36

ivano.pollini.5 ha scritto:Zio, grazie per i tuoi link (li ho notati solo ora Idea )  e devo dire che il secondo sulle Aeon mi ha acceso un ricordo. Effettivamente le casse davanti a me e che l'addetto mi aveva indicato in mezzo alla selva di "demo" puntate verso di me, assomigliavano molto a queste nella forma e dimensioni.

A questo punto ancora un quesito (abbiate pazienza..):  esiste un centro specializzato di Vs. fiducia vicino alla mia zona (Novara-Milano) dove posso recarmi per ascoltare varie configurazioni e tentare di ritrovare quella giusta per me?

L'unico che mi viene in mente è Audiojam (di Alberto Bellino), ecco il suo sito.
http://www.audiojam2.com/pagina_8_8.html
Prova a guardare le "D Y P O L E   M K 2", potrebbero fare al caso tuo, per stare su quel genere a prezzi ancora abbordabili (la finitura sul sito a me non piace proprio, ma lui te le può fare come piacciono a te....).
Prova a contattarlo anche telefonicamente, è sempre molto disponibile, se le avesse in laboratorio potresti sentirle. In alternativa, sempre sue, mi hanno fatto una buona impressione le "A K U R E Y R I", che hanno un caricamento molto particolare, con una fessura tutta intorno al frontale: una delle loro caratteristiche è che diffondono anche un po' di suono lateralmente, dando la sensazione di riempire meglio la stanza.

Per altri posti lascio la palla a chi conosce meglio quella zona.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Un Sensazione di pressione liquida.... Empty Re: Un Sensazione di pressione liquida....

Messaggio Da natale55 Sab 29 Nov 2014 - 5:44

concordo con stefano (zio) . alberto è un mio caro amico , ma non lo raccomando x quello .è uno dei pochi artigiani che fà il suo lavoro con estrema passione , se deciderai di aldare a forgli visita , ti accorgerai dell'effettiva professionalità e bontà delle sue tan te realizzazioni , e dulcis in fundo troverai realizzazioni che secondo me non hanno uguali in diffusori commerciali nella loro fascia di prezzo , le dipolo che dice zio sono veramente fantastiche , ma anche diffusori convenzionali ,non sono da meno , vai con fiducia le casse vanno ascoltate , solo tu puoi dare giudizi , lui da ex musicista si affida a pareri anche di musicisti x affinare le sue casse . se hai la domenica libera ( 30 novembre ) c'è una piccola fiera dell'hifi e autocostruttori a viareggio dove mi sembra ci sia anche alberto .
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Un Sensazione di pressione liquida.... Empty Re: Un Sensazione di pressione liquida....

Messaggio Da Albers Sab 29 Nov 2014 - 11:42

ivano.pollini.5 ha scritto:Hai ragione Albers i ricordi, particolarmente a distanza di anni, assumono spesso connotati spesso irreali e si ammantano di "aggiustamenti positivi" inconsci che tendono ad abbellire la realtà e renderla mitica.  In questo caso però la sensazione si è stampata nella mia mente in modo indelebile....ricordo l'immersione nel suono e la sua pressione omogenea e costrante a 360° su tutto il mio corpo...era davvero come essere immersi in un liquido fatto di onde sonore.  Davvero stupendo, non sai quanto vorrei riprodurre quella sensazione, spenderei qualsiasi cifra (ragionevole Wink  ovviamente)...

Sai Zio, non ricordo il prezzo ma mi sembra che la cifra che mi aveva ipotizzato l'addetto non fosse proibitiva, forse appena sopra il milione di lire, comunque non mi aveva sconvolto (ed allora non ero affatto ricco...come non lo sono neppure ora, ecco qualcosa che non é cambiato con gli anni hahah Smile )...

Fra il primo e il secondo dei periodi del tuo scritto non vi è differenza.
I ricordi del tipo che tu ed io abbiamo connotato sono sempre 'indelebili', direi: per definizione.
Non riproducibili nella odierna nostra realtà; una fotografia, unica e che suscita sensazioni uniche non ricostruibili, mai più. E' la loro bellezza; svanirebbe, svilendone il significato, se fosse possibile ricostruirne il mistero che li avvolge e che travolge così profondamnte i nostri sensi.
Lascerei perdere fossi in te, mi costruirei un impianto audio dal foglio bianco; da me,  solo da me: il mio impianto audio, non quello dell'utente 'tizio' o dell'esperto 'caio'.
'In bocca al lupo', comunque  Smile ... sperando siano 'solo' "lupi" Cool
un saluto, ciao

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Un Sensazione di pressione liquida.... Empty Re: Un Sensazione di pressione liquida....

Messaggio Da ivano.pollini.5 Sab 29 Nov 2014 - 15:02


Grazie a tutti per i preziosi e consigli e le riflessioni di vita (che condivido pienamente). Ne farò tesoro e comunque ho intenzione di andare a "sentire" vari impianti per testarli a prova di orecchie, è l'unico modo per scoprire le varie modalità di ascolto e assaporarne le sfumature a me più congeniali. In fondo è proprio l'ascolto che mi ha sempre fatto scoprire i vari universi sonori e le note "giuste" che hanno contraddistinto quasi cinquantanni di musica suonata. La musica è sempre stata (e lo è tutt'ora) uno dei modi più belli di vivere la mia vita ed investire il tempo che passa.......

Comunque questo è davvero un forum splendido, grazie ancora per la disponibilità, gentilezza e pazienza dimostrate.

Certo che per un novizio come me, "sfogliando" virtualmente le varie pagine del forum, è incredibile scoprire tecnologie fino ad ora sconosciute: diffusori dipolo, amplificatori valvolari e non (in varie classi), cuffie elettrostatiche etc...etc... E' un mondo vastissimo e pieno di storia di fronte al quale perfino uno come me che di ascolto e di musica studiata e suonata ne ha fatto una ragione di vita si trova spaesato davanti alle infite scelte e configurazioni possibili. Un mondo dove sbagliare impianto può risultare piuttosto costoso.

ivano.pollini.5
ivano.pollini.5
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.11.14
Numero di messaggi : 4
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Un Sensazione di pressione liquida.... Empty Re: Un Sensazione di pressione liquida....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.