T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Utilizzo EAC

4 partecipanti

Andare in basso

Utilizzo EAC Empty Utilizzo EAC

Messaggio Da Enjoy Lun 24 Nov 2014 - 12:08

Salve a tutti,
mi sto preparando a mettere su hdd tutta la mia libreria di cd ma prima di cominciare vorrei essere sicuro di una serie di cose, giusto per evitare di rifare il lavoro due volte.... Surprised

Per esempio, a furor di popolo si dice di rippare in flac, occupa meno spazio del wav ma soprattutto integra i metadati, fondamentali per gestire la libreria. Bene, io storicamente quel poco che convertivo per metterlo sullo smartphone, lo facevo con Windows Media Player in wav o mp3 320k, mettevo il cd nel lettore del computer, cliccavo su "Copia-CD" e mi ritrovavo sul disco la cartella con il nome dell' artista, una sottocartella con il nome dell' album ed infine dentro quest' ultima tutte le tracce con i campi Titolo Canzone, Artista, Titolo Album, Genere, Anno, ecc. gia` compilati, caricando questi sullo smartphone, trovavo la copertina dell' album e tutti i metadati visualizzati correttamente. Ora sto utilizzando EAC, tutto bene, converto il cd senza problemi ma non crea le cartelle Artista e Album in automatico ed in Windows i campi Titolo Canzone, Artista, Titolo Album, ecc. non sono compilati, quando pero` lo traferisco sullo smartphone questo visualizza correttamente e la copertina e i metadati. E` normale cosi` oppure c'e` qualche settaggio che ometto?

Grazie mille Oki
Enjoy
Enjoy
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.12.12
Numero di messaggi : 151
Provincia : RI
Impianto : Lettore CD Marantz 7001
Ampli Trend Audio 10.1
Diffusori Mordaunt Short Avant 902i
Mobiletto, stand e cavi autocostruiti (by TNT)

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo EAC Empty Re: Utilizzo EAC

Messaggio Da homesick Lun 24 Nov 2014 - 20:41

sei connesso in rete quando rippi ?
perchè , ma non vorrei dire una cavolata , credo che eac estragga i metadati da una sua libreria , che però credo che funzioni solo se sei collegato al web.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Utilizzo EAC Empty Re: Utilizzo EAC

Messaggio Da Tasso Mar 25 Nov 2014 - 18:43

EAC crea la cartella in base alle impostazioni che trovi qui sotto, quelle che vedi sono le mie impostazioni:

Utilizzo EAC Aaaaaa10

Windows non legge i metadati dei Flac, cioé se clicchi proprietà sul file non vedi nulla, contrariamente a quanto accade con gli MP3 che vengono supportati.
Comunque un ottimo programma free per il tagging é MP3Tag e supporta anche i Flac.

Se vuoi comprimere al massimo i file Flac devi dire a EAC di utilizzare la massima compressione che è 8; se vuoi aggiungere anche la copertina ai metadati puoi farlo con EAC in automatico quando rippi oppure in seguito con MP3Tag.

Per impostare compressione massima e copertine incolla questa riga di comando:

Opzioni compressione\Parametri aggiuntivi da riga di comando:

-8 -V -T "Artist=%artist%" -T "Title=%title%" -T "Album=%albumtitle%" -T "DATE=%year%" -T "TRACKNUMBER=%tracknr%" -T "Genre=%genre%" -T "ALBUMARTIST=%albumartist%" -T "ALBUM ARTIST=%albumartist%" %hascover%--picture="%coverfile%"%hascover% %source%

Per la copertina devi scaricartela prima da internet, la ricerca automatica di EAC non è il massimo, e poi trascinarla nel riquadro sulla destra di EAC prima di rippare.
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Utilizzo EAC Empty Re: Utilizzo EAC

Messaggio Da Enjoy Mer 26 Nov 2014 - 11:55

Grazie per le risposte.

Si homesick, sono connesso ad internet quando rippo.

Tasso, grazie adesso ho un po` piu` chiara la questione, in pratica mi stai dicendo che Windows non li legge ma sono integrati e vengono letti dai player giuto?

Ho configurato il tutto ma ho un problema, i file che genera si chiamano "01 title.flac, 02 title.flac, 03 title.flac, ....", mentre prima della configurazione che ho fatto erano del tipo Nome Artista - Titolo Album - Numero Traccia - Titolo Canzone.flac , quale settaggio ho sbagliato? Sad

Smile


Enjoy
Enjoy
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.12.12
Numero di messaggi : 151
Provincia : RI
Impianto : Lettore CD Marantz 7001
Ampli Trend Audio 10.1
Diffusori Mordaunt Short Avant 902i
Mobiletto, stand e cavi autocostruiti (by TNT)

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo EAC Empty Re: Utilizzo EAC

Messaggio Da Tasso Mer 26 Nov 2014 - 14:53

Ma quando metti il cd nella schermata principale i titoli li leggi?
Se così non fosse devi cliccare su freedb in alto per scaricare i titoli da internet.
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Utilizzo EAC Empty Re: Utilizzo EAC

Messaggio Da gigihrt Ven 19 Dic 2014 - 17:05

Ciao, sicuramente questa minuguida che salvai tempo fa può esserti molto utile: persi 10 minuti con i settaggi iniziali avrai sempre dei rip in flac di ottima qualità con copertine, metadati ecc..
Ecco il link: http://s000.tinyupload.com/index.php?file_id=32551386892212963720 (devi estrarre il contenuto del rar dentro una cartella e aprire il file html).
gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo EAC Empty Re: Utilizzo EAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.