T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pioneer SE-A1000 : High-End a meno di 100 euro?

Andare in basso

Pioneer SE-A1000 : High-End a meno di 100 euro?  Empty Pioneer SE-A1000 : High-End a meno di 100 euro?

Messaggio Da Patrick Sab Nov 15, 2014 1:12 am

Da alcuni giorni mi trovo a giocare con queste Pioneer, le SE-A1000.

Pioneer SE-A1000 : High-End a meno di 100 euro?  20141113


Si tratta di cuffie aperte, con un' impedenza di 45Ohm ed una sensibilità di 102db, non facilissime da muovere a dovere.

Le ho prese perche amici d'oltre oceano me ne hanno parlato davvero bene, come di un mezzo miracolo. L'High-End a meno di 70 dollari. Da loro. Da noi si possono trovare on line facilmente a meno di 80 euro.

Pioneer SE-A1000 : High-End a meno di 100 euro?  20141114


La confezione comprende le cuffie, un cavo non staccabile in corda ultraggrovigliofila (stile Denon ma più sottile) impressionantemente lungo, ben 6 metri, un Jack da 6,3mm placcato oro di ottima fattura ed un sacchettino in velluto per riporre le cuffie.  
Belle esteticamente, buoni i materiali (metallo ed ottime plastiche) solide ma molto leggere. Purtroppo alla Pioneer hanno sbagliato a calcolare le dimensioni della testa di un essere umano medio, progettando un archetto gigante, tanto che le cuffie stanno leggermente larghe anche con l'headband completamente ritirata. Il problema non è grave, ma muovendosi un pò più del dovuto le cuffie tendono a dare la sensazione di non essere proprio stabili in testa. Anche i 6 metri di cavo non sono stata un'idea geniale, meglio un cavo corto di miglior fattura più un' eventuale prolunga.  

Pioneer SE-A1000 : High-End a meno di 100 euro?  20141116

Pioneer SE-A1000 : High-End a meno di 100 euro?  20141117

Pioneer SE-A1000 : High-End a meno di 100 euro?  20141119

Pioneer SE-A1000 : High-End a meno di 100 euro?  20141120

Ma come suonano? Senza giri di parole: MOLTO BENE

La scena è ampia, tutti gli strumenti ben posizionati, ben separati. I punti di forza sono una gamma media davvero bella, calda ma non mielosa, un suono esteso, una gamma alta dettagliata ma mai pungente né affaticante. Il suono è piacevolissimo con un ottimo equilibrio. I difetti però ci sono e sono in basso. I bassi si sentono, non sono presentissimi, le cuffie scendono, ma l'impressione è che ci siano più sub-basse che vere e proprie basse frequenze, il che comporta una definizione ed un' articolazione non eccellenti dai 60 ai 100 hertz, qualche nota fumosa ed alcune code, ma proprio a voler essere pignoli. Per metterle sotto torchio questa sera le ho utilizzate per il pre-mix di un'orchestra d'archi e, mentre con violini, viole e violoncelli sono andate alla grande, per lavorare sui contrabbassi ho dovuto cambiare immediatamente cuffie e sono tornato alle Q701.  

A parte questo difetto e quelli di progettazione, comunque risolvibili con piccole modifiche, le cuffie mi sono piaciute MOLTO.
Le avversarie dirette però ci sono se si pensa che senza voler andare troppo lontano con la spesa, 50/60 euro in più, si possono acquistare dei veri giganti del rapporto qualità prezzo, probabilmente globalmente superiori alle Pioneer. Due nomi su tutti: Beyerdynamic DT-990Pro e le nuove, ottime, AKG K612Pro.

Belle cuffie davvero, ma non un miracolo.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.