T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

+30
gigetto
gubos
disi
Ornito
MrTheCarbon
Fernando Micelli
superrobin
tix88
lusarta
PHIL MASNAGH
voolkano
Albert^ONE
Daniele86
robertopisa
ice--79
schwantz34
luigigi
Biagio De Simone
Blixa
MANU97
verderame
Tommaso Cantalice
Sauro_Sapi
adriano gaddari
embty2002
lukyluke
mah(x)
Faber75
natale55
Zio
34 partecipanti

Pagina 5 di 24 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14 ... 24  Successivo

Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Dom 16 Nov 2014 - 18:09

Zio ha scritto:
natale55 ha scritto:ragazzi ,

eccomi ormai partito , stabilite le dimensioni ( pannello frontale da 60 cm e larghezza 35 x un 3 vie ) lo so' sono piccole ma................  deve essere cosi' Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

ho fatto l'inventario degli altoparlanti nel mio antro ( retaggi di vecchi progettini )

2 woofer monacor spm 165/8

2 woofer monacor spp 110/8

2 tweeter monacor dt 105

2 tweeter monacor dt 74/8

mi mancherebbe il medio avrei optato x il monacor sp4/60 pro , uso sempre monacor xchè c'è un negozio a piacenza ( vicino a me ) che me li procura, mi basta un colpo di telefono e me li ordina poi vado io a prenderli , visto la brutta esperienza del passato con spedizioni varie.

vorrei usare entrambi i woofeer , collegandoli tra loro , e per il tweeter quale dei 2 è meglio ?

mi spiace rompere le palle ad alberto con un progetto ancora in embrione , lo faro' a prodotto semi montato .

potete intanto darmi un'idea di come filtrare tutta stà roba ?

benedette dipolo Embarassed  Embarassed  Embarassed  Embarassed  Embarassed  Embarassed  Embarassed  Embarassed  Embarassed  Embarassed  Embarassed
Ok per il woofer 165.
Il 110 non lo utilizzerei, ti creerebbe cancellazioni se montato insieme ad un woofer differente.
Piuttosto utilizzerei il DT 105, con il 165 che hai ed al posto di prendere un medio, prenderei un secondo 165 e farei un 2 vie con doppio woofer.
Se vuoi potresti poi utilizzare posteriormente il tweeter 74/8, tagliato a circa 10000Hz.
La ritieni una cosa fattibile oppure va contro la tua idea iniziale?

un woofer sovrapposto all'altro ?e il dt 105 , come collegherei i 2 woofer , serie o parallelo ? perchè non il medio ma un secondo woofer ? per un aumento dei bassi visto che ho un baffle abbastanza piccolo?

scusa le domande , ma le faccio adesso che ancora tutto è sulla carta poi quando incomincio non modifico piu.
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Dom 16 Nov 2014 - 22:11

natale55 ha scritto:un woofer sovrapposto all'altro ?e il dt 105 , come collegherei i 2 woofer , serie o parallelo ? perchè non il medio ma un secondo woofer ?  per un aumento dei bassi visto che ho un baffle abbastanza piccolo?

scusa le domande , ma le faccio adesso che ancora tutto è sulla carta poi quando incomincio non modifico piu.

Le domande che fai sono pertinenti.
Cerco di spiegare come agirei io nella tua situazione, potrebbe essere di spunto anche per altri.

Il woofer (che poi è un midwoofer) SPM 165/8 ha una Fs di 49 (non male), un Qts di 0,55 (sopra lo 0,6 sarebbe stato meglio, però se aiutato potrebbe ancora andare bene), un'escursione di +/-3mm (non esagerata ma nemmeno pessima), il Qms non altissimo (ma ci accontentiamo) e una sensibilità dichiarata di 88db. Tutto sommato ci siamo quasi.
Ma vediamo alcuni aspetti nel dettaglio.
Prima la curva:

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 G105340K

Cosa si nota? Che la sensibilità media dichiarata (88db) inizia a calare intorno ai 100Hz e si piazza  a circa 84db in corrispondenza dell'Fs. Siamo a circa -5db, ma direi anche -6db visto il valore ottimistico dichiarato di 88db.
Bene, detto questo vediamo perchè raddoppiare questo woofer e non accoppiarlo ad un'altra tipologia di woofer.
Ipotizziamo innanzitutto di sfruttqare il woofer SPP110/8 in accoppiata con il nostro 165: le caratteristiche dichiarate fanno sì che si comporti in modo differente nei confronti del filtro, quindi dovremmo filtrare in 2 altoparlanti in modo differente, ma anche così facendo non potremmo avere una risposta gemella, quindi l'iterazione tra le 2 risposte creerebbe somme ed attenuazioni non prevedibili, quindi avremmo nella risposta dell'accoppiata dei su e giù anche di diversi db, assolutamente non gestibili. Si spiega perchè si dice normalmente che per ogni frequenza ci debba essere solo un altoparlante ad emettere.

Cosa succede se utilizziamo 2 altoparlanti identici e filtrati insieme? Succede che lavoreremmo come fosse un solo altoparlante con caratteristiche differenti dall'originale, ma che comunque lavora seguendo la stessa logica di un unico altoparlante (o quasi...).
Innanzitutto direi che i 2 altoparlanti dovrebbero essere collegati in parallelo. Avremmo un impedenza nominale vista dall'amplificazione paragonabile ad un altoparlante da 4Ohm nominale.
Potremmo applicare una rete correttiva che farà sommare l'erogazione dei 2 altoparlanti fino alla frequenza in cui la curva si spiana. Quindi a 48Hz avremo la somma delle 2 emissioni ed otterremo un +6db (circa) rispetto alla curva dichiarata.
Questa somma andrà a ridursi man mano che saliamo di frequenza ed intorno a 100db l'emissione totale sarà pressoché invariata rispetto alla curva dichiarata.
In pratica sommeremo progressivamente gli altoparlanti solo sotto i 100Hz, ma potrebbero anche diventare 200Hz per effetto della perdita della resa del pannello, che avrà dimensioni non piccole, ma nemmeno grandi.

Sistemata l'emissione in basso vediamo fino a che punto andare in alto con i woofer.
Dalla curva vedo una risposta piatta fino a circa 3500Hz.
Il tweeter DT105 ha una frequenza di taglio consigliata che deve essere superiore a 2500Hz. Il DT74/8 dichiara 5000Hz, quindi la scelta del tweeter è obbligata, il DT105. Non vedo alcuna necessità di aggiunta di un medio, i 2 altoparlanti già si accoppiano senza necessità del medio: medio che invece avresti dovuto mettere se utilizzassi il tweeter DT74
La sensibilità del tweeter si accoppierà bene con quella dei woofer perchè alla frequenza di incrocio i woofer emetteranno circa 89db, quindi il tweeter avrà bisogno di un'attenuazione minima.

Il tweeter posteriore (se volessi metterlo) dovrebbe emettere dai 10000Hz in su, quindi il secondo tweeter (DT74) potrebbe tranquillamente essere utilizzato con adeguata attenuazione.

Un attenzione particolare dovrà essere data nel pannello.
Fallo rigido per non disperdere energia vibrando, poi vedo d'obbligo mettere delle ali laterali di circa 120, 140mm per far lavorare bene i woofer.

Mi sono dilungato un po', spero sia stato utile per capire come affronterei io le scelte.
E' un punto di vista, non la bibbia, quindi se avete perplessità ne possiamo tranquillamente parlare.

PS: per i filtri da applicare agli altoparlanti tu Natale sai già come muoverti, non aggiungo altro visto che io da quella persona ho solo da imparare...

Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Albert^ONE Lun 17 Nov 2014 - 0:24

I dipoli sono fantastici,ma il suono che hanno o si odia o si ama. Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Lun 17 Nov 2014 - 5:25

Zio ha scritto:
natale55 ha scritto:un woofer sovrapposto all'altro ?e il dt 105 , come collegherei i 2 woofer , serie o parallelo ? perchè non il medio ma un secondo woofer ?  per un aumento dei bassi visto che ho un baffle abbastanza piccolo?

scusa le domande , ma le faccio adesso che ancora tutto è sulla carta poi quando incomincio non modifico piu.

Le domande che fai sono pertinenti.
Cerco di spiegare come agirei io nella tua situazione, potrebbe essere di spunto anche per altri.

Il woofer (che poi è un midwoofer) SPM 165/8 ha una Fs di 49 (non male), un Qts di 0,55 (sopra lo 0,6 sarebbe stato meglio, però se aiutato potrebbe ancora andare bene), un'escursione di +/-3mm (non esagerata ma nemmeno pessima), il Qms non altissimo (ma ci accontentiamo) e una sensibilità dichiarata di 88db. Tutto sommato ci siamo quasi.
Ma vediamo alcuni aspetti nel dettaglio.
Prima la curva:

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 G105340K

Cosa si nota? Che la sensibilità media dichiarata (88db) inizia a calare intorno ai 100Hz e si piazza  a circa 84db in corrispondenza dell'Fs. Siamo a circa -5db, ma direi anche -6db visto il valore ottimistico dichiarato di 88db.
Bene, detto questo vediamo perchè raddoppiare questo woofer e non accoppiarlo ad un'altra tipologia di woofer.
Ipotizziamo innanzitutto di sfruttqare il woofer SPP110/8 in accoppiata con il nostro 165: le caratteristiche dichiarate fanno sì che si comporti in modo differente nei confronti del filtro, quindi dovremmo filtrare in 2 altoparlanti in modo differente, ma anche così facendo non potremmo avere una risposta gemella, quindi l'iterazione tra le 2 risposte creerebbe somme ed attenuazioni non prevedibili, quindi avremmo nella risposta dell'accoppiata dei su e giù anche di diversi db, assolutamente non gestibili. Si spiega perchè si dice normalmente che per ogni frequenza ci debba essere solo un altoparlante ad emettere.

Cosa succede se utilizziamo 2 altoparlanti identici e filtrati insieme? Succede che lavoreremmo come fosse un solo altoparlante con caratteristiche differenti dall'originale, ma che comunque lavora seguendo la stessa logica di un unico altoparlante (o quasi...).
Innanzitutto direi che i 2 altoparlanti dovrebbero essere collegati in parallelo. Avremmo un impedenza nominale vista dall'amplificazione paragonabile ad un altoparlante da 4Ohm nominale.
Potremmo applicare una rete correttiva che farà sommare l'erogazione dei 2 altoparlanti fino alla frequenza in cui la curva si spiana. Quindi a 48Hz avremo la somma delle 2 emissioni ed otterremo un +6db (circa) rispetto alla curva dichiarata.
Questa somma andrà a ridursi man mano che saliamo di frequenza ed intorno a 100db l'emissione totale sarà pressoché invariata rispetto alla curva dichiarata.
In pratica sommeremo progressivamente gli altoparlanti solo sotto i 100Hz, ma potrebbero anche diventare 200Hz per effetto della perdita della resa del pannello, che avrà dimensioni non piccole, ma nemmeno grandi.

Sistemata l'emissione in basso vediamo fino a che punto andare in alto con i woofer.
Dalla curva vedo una risposta piatta fino a circa 3500Hz.
Il tweeter DT105 ha una frequenza di taglio consigliata che deve essere superiore a 2500Hz. Il DT74/8 dichiara 5000Hz, quindi la scelta del tweeter è obbligata, il DT105. Non vedo alcuna necessità di aggiunta di un medio, i 2 altoparlanti già si accoppiano senza necessità del medio: medio che invece avresti dovuto mettere se utilizzassi il tweeter DT74
La sensibilità del tweeter si accoppierà bene con quella dei woofer perchè alla frequenza di incrocio i woofer emetteranno circa 89db, quindi il tweeter avrà bisogno di un'attenuazione minima.

Il tweeter posteriore (se volessi metterlo) dovrebbe emettere dai 10000Hz in su, quindi il secondo tweeter (DT74) potrebbe tranquillamente essere utilizzato con adeguata attenuazione.

Un attenzione particolare dovrà essere data nel pannello.
Fallo rigido per non disperdere energia vibrando, poi vedo d'obbligo mettere delle ali laterali di circa 120, 140mm per far lavorare bene i woofer.

Mi sono dilungato un po', spero sia stato utile per capire come affronterei io le scelte.
E' un punto di vista, non la bibbia, quindi se avete perplessità ne possiamo tranquillamente parlare.

PS: per i filtri da applicare agli altoparlanti tu Natale sai già come muoverti, non aggiungo altro visto che io da quella persona ho solo da imparare...

Hello

grande stefano,

posso farti lavorare ancora un po' ? io lo vorrei fare 3 vie , se usassi il 165 con il medio e il tweeter 74 , otterrei un suono peggiore al doppio woofer con il 105 ?

vorrei utilizarre il 74 per avere il baffle come me lo sono immaginato , quindi piu' stretto in alto ( ma non ti dico niente altro, sorpresa) come si comporterebbe il tutto ? oppure il 74 è troppo stridulo rispetto al 105

se secondo l'accoppiata sarebbe peggiore , ti ascoltero' visto i tuoi risultati . per il filtro nessun problema , vado dal mio mago.

saranno assolutamente il piu' rigiro possibile , usero' mdf da 20 mm . anche perchè ho un paio di foglio in garage e finalmente li userò , altrimenti sarebbero restati li non so' per quanto tempo ancora.
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Lun 17 Nov 2014 - 8:51

natale55 ha scritto:
grande stefano,

posso farti lavorare ancora un po' ?  io lo vorrei fare 3 vie , se usassi il 165 con il medio e il tweeter 74 , otterrei un suono peggiore al doppio woofer con il 105 ?

vorrei utilizarre il 74 per avere il baffle come me lo sono immaginato , quindi piu' stretto in alto ( ma non ti dico niente altro, sorpresa) come si comporterebbe il tutto ?  oppure il 74 è troppo stridulo rispetto al 105

se secondo l'accoppiata sarebbe peggiore , ti ascoltero'  visto i tuoi risultati . per il filtro nessun problema , vado dal mio mago.

saranno assolutamente il piu' rigiro possibile , usero' mdf da 20 mm . anche perchè ho un paio di foglio in garage e finalmente li userò , altrimenti sarebbero restati li non so' per quanto tempo ancora.

Se vuoi fare un 3 vie, che 3 vie sia.

Tra l'altro potremo incrociare il tweeter un po' più in alto ed avere un emissione dipolare posteriore un po' più estesa.
Io farei così.
Il doppio woofer con i 165 deve a mio avviso essere un punto saldo.
Come medio potresti utilizzare il tuo 110/8 oppure qualcosa di differente (ad esempio il SPH60X ti dice nulla? Oppure il MS130...), questa sera ti potrò dare informazioni più dettagliate sfogliando il catalogo Monacor.
Come tweeter invece resterei sulla scelta iniziale del DT-105, perchè il 74/8 ha una risposta troppo frastagliata e crolla clamorosamente a 15000Hz. Per me l'utilizzo del 74/8 in Hi-Fi è una scelta forzata, solo come tweeter posteriore potrebbe dare soddisfazioni...

Ti aggiornerò questa sera.
Ciao.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Lun 17 Nov 2014 - 10:59

Zio ha scritto:
natale55 ha scritto:
grande stefano,

posso farti lavorare ancora un po' ?  io lo vorrei fare 3 vie , se usassi il 165 con il medio e il tweeter 74 , otterrei un suono peggiore al doppio woofer con il 105 ?

vorrei utilizarre il 74 per avere il baffle come me lo sono immaginato , quindi piu' stretto in alto ( ma non ti dico niente altro, sorpresa) come si comporterebbe il tutto ?  oppure il 74 è troppo stridulo rispetto al 105

se secondo l'accoppiata sarebbe peggiore , ti ascoltero'  visto i tuoi risultati . per il filtro nessun problema , vado dal mio mago.

saranno assolutamente il piu' rigiro possibile , usero' mdf da 20 mm . anche perchè ho un paio di foglio in garage e finalmente li userò , altrimenti sarebbero restati li non so' per quanto tempo ancora.

Se vuoi fare un 3 vie, che 3 vie sia.

Tra l'altro potremo incrociare il tweeter un po' più in alto ed avere un emissione dipolare posteriore un po' più estesa.
Io farei così.
Il doppio woofer con i 165 deve a mio avviso essere un punto saldo.
Come medio potresti utilizzare il tuo 110/8 oppure qualcosa di differente (ad esempio il SPH60X ti dice nulla? Oppure il MS130...), questa sera ti potrò dare informazioni più dettagliate sfogliando il catalogo Monacor.
Come tweeter invece resterei sulla scelta iniziale del DT-105, perchè il 74/8 ha una risposta troppo frastagliata e crolla clamorosamente a 15000Hz. Per me l'utilizzo del 74/8 in Hi-Fi è una scelta forzata, solo come tweeter posteriore potrebbe dare soddisfazioni...

Ti aggiornerò questa sera.
Ciao.

perfetto , sei un drago , ti ringrazio ancora
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Lun 17 Nov 2014 - 21:59

Riprendiamo il discorso:
le alternative valutate sono tutte dal catalogo Monacor perchè dicevi che hai un negozio fidato che te li procura, quindi:
Soluzione 1: SPP-110/8 (che hai già)
Soluzione 2: SPH-60X  (lo conosci MOLTO bene  Smile  )
Soluzione 3: SPH-5M (lo sto puntando anche io in sostituzione dell'SPH130 che sto utilizzando ora)

Ci sono anche altre soluzioni, ma scartate in particolar modo per il Qts troppo basso.
Ora, la soluzione 1 è quella più economica, già ce l'hai e come prodotto non sarebbe malaccio. Ha solo un piccolo calo intorno ai 4000Hz, ma a quella frequenza già si potrebbe incrociare con il tweeter, quindi nulla di troppo problematico. Come sensibilità non è altissimo, ma visto che è un medio, i filtro tenderà a fargli guadagnare qualcosa e non penso possa darti problemi.
La soluzione 2 ha un'escursione limitata, un po' troppo se vogliamo scendere di frequenza.
La soluzione 3 è la migliore, il prodotto è a mio avviso ottimamente realizzato e le caratteristiche sono OK per il medio.

Io lascio a te la scelta, ma ti suggerisco una strada da poter eventualmente percorrere.
Visto che l'SPP-110 è già tuo, perchè non provarlo?
Se nel pannello ti lasciassi lo spazio per l'SPH-5M, ma al momento installassi il 110, potresti risparmiare qualche euro. Se vedessi che non ti piace (dubito succederà) potrai ripiegare sull'SPH-5M che qualitativamente è superiore (lo credo bene, costa più del doppio!).

A te la scelta...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Mar 18 Nov 2014 - 5:56

ciao stefano

allora deciso , si và di soluzione 1 cosi' dovro' ordinare solo 2 woofer spm 165 , adesso devo studiare come farli entrare nel mio baffle , uhmmmm ma si che ci si riesce , la struttura sarà il piu' rigido possibile , faro' come hai detto tu con delle semi ali messi lateralmente ai woofer e un tirante come il tuo x ancorare tutta la struttura alla base Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Mer 26 Nov 2014 - 6:17

eccomi quà , finalmente dopo varie ricerche e consulti , sono arrivato alla configurazione definitiva.

un solo woofer da 25 ( holliwood hw 2530) in kevlar , usato x sub , da 4 ohm , alberto mi ha detto di lasciarlo a 4 , cosi arriva un po' piu' di corrente x i bassi

mid woofer spp/110 monacor e tweeter dt 105 , tutta roba che avevo in casa tranne i woofers , ma costano veramente poco .

che ne dite ?  è fattibile su un baffle da 65 di altezza e 35 la larghezza?

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Hp_x_d10

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Woofer10


DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Mid_e_10
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Mer 26 Nov 2014 - 8:43

Non ho trovato molto dati su quel woofer, in pratica solo questo da un forum tedesco:

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Tsp_169835

Ma non ne conosco l'attendibilità...
Se fossero corretti direi Qts molto alto, quindi ok per il baffle piccolo.
Fs ottima.
SPL particolarmente bassa, quindi occorrerà probabilmente attenuare gli altri altoparlanti, ma non sarebbe un problema.
Quindi direi che si può provare, magari se questo woofer ti è stato suggerito da Alberto, lui ha delle misurazioni che lo fanno preferire ad altri.

Una curiosità, ma un pannello di queste dimensioni, come lo piazzi nell'ambiente? Sempre per terra? Oppure in altro modo? Te lo chiedo perchè il tweeter rischierebbe a mio avviso di essere troppo basso...

Ciao.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da embty2002 Mer 26 Nov 2014 - 9:15

Bello questo woofer!!! un paio di questi in serie chissà cosa potrebbero fare in una configurazione a U.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1292
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 26 Nov 2014 - 10:05

ho sempre avuto la curiosità di sentire come va quel woofer, proprio per il costo, fra l'altro in tedeschia pare sia molto usato. Mmm
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Mer 26 Nov 2014 - 12:55

x zio
li metterei su un piccolo supporto alto una tentina di centimetri , tanto per vedere come funziona

per quel woofer alberto me ne ha parlato molto bene , e anche lui dai parametri lo ritiene parecchio valido sia per delle piccole dipolo che della casse a sopsensione pneumatica.

a proposito di quel disgraziato , stefano hai visto l'ultimo kit che ha fatto ? mi pare si chiamino cabrera , usa hp che costano veramente poco e suonano alla grande , un basso frenatissimo anche se non scendono sotto i 50 herz secondo me , ma suonano veramente bene , è matto a farle come kit secondo me
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da embty2002 Mer 26 Nov 2014 - 13:54

Forza Natale55 facci sapere come va questo woofer Rolling Eyes
per il costo si potrebbe considerare di fare una bella torre con 4 per lato in line array.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1292
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Mer 26 Nov 2014 - 14:06

embty2002 ha scritto:Forza Natale55 facci sapere come va questo woofer Rolling Eyes
per il costo si potrebbe considerare di fare una bella torre con 4 per lato in line array.

non manchero' ,
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da adriano gaddari Mer 26 Nov 2014 - 14:16

arrivati gli AP ,ora aspetto i crossover da Bellino Ok

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Mer 26 Nov 2014 - 14:26

adriano gaddari ha scritto:arrivati gli AP ,ora aspetto i crossover da Bellino Ok

mobile già fatto ? sei una scheggia
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Mer 26 Nov 2014 - 14:31

Bravi ragazzi! Siete molto produttivi... Ok

Natale, quel woofer l'hai preso su internet? Oppure da qualche altra parte'
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da embty2002 Mer 26 Nov 2014 - 15:26

in quale sito si possono vedere questi kit di Alberto Bellino?
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1292
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Mer 26 Nov 2014 - 15:40

embty2002 ha scritto:in quale sito si possono vedere questi kit di Alberto Bellino?
Sul suo sito ovviamente:
http://www.audiojam2.com/pagina_2_2.html
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Mer 26 Nov 2014 - 16:51

embty2002 ha scritto:in quale sito si possono vedere questi kit di Alberto Bellino?

li ho fregati ad aberto , ero là a discutere sul mio progetto e mi ha detto che potevo ordinare quelli a lui servivano per qualche cosa d'altro , ma l'ho convinto a vendermeli hihihi
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Mer 26 Nov 2014 - 17:09

natale55 ha scritto:
embty2002 ha scritto:in quale sito si possono vedere questi kit di Alberto Bellino?

li ho fregati ad aberto , ero là a discutere sul mio progetto e mi ha detto che potevo ordinare quelli a lui servivano per qualche cosa d'altro , ma l'ho convinto a vendermeli  hihihi

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Grattaevinci_ti-piace_vincere_facile
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Faber75 Mer 26 Nov 2014 - 17:42

Belli gli r39 di Bellino li avete mai sentiti?
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da embty2002 Mer 26 Nov 2014 - 19:49

Aspettate, ho beccato pure io quella pagina del forum tedesco, praticamente si sono dovuti calcolare da soli i T/S del woofer.
la seconda immagine sono i valori più precisi, e il qts è 1,095 e non 1,29 come prima pubblicato.

http://www.hifi-forum.de/viewthread-159-7440.html

peccato non averlo conosciuto prima questo woofer ci avrei fatto un pensierino a suo tempo Embarassed

per la sua SPL , forse sarebbe meglio 2 coppie?
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1292
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da adriano gaddari Mer 26 Nov 2014 - 19:56

natale55 ha scritto:
adriano gaddari ha scritto:arrivati gli AP ,ora aspetto i crossover da Bellino Ok

mobile già fatto ?  sei una scheggia

No , per il momento sto predisponendo un ascolto preventivo su dei pannelli in medium density ;visto che il vetro mi obbliga a delle piccole variazioni sulle misure  del baffle , non vorrei avere delle cattive sorprese con le fasi acustiche dopo aver fatto un lavoro del diavolo.
poi voglio provare una leggera inclinazione , come consigliato da Robertopisa , di circa 5° , che anche secondo Bellino potrebbero giovare alla causa .
Stiamo a sentire. Ok

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 6 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 24 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14 ... 24  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.