T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scythe sda 1000 VS SI T amp

+17
trek
steve785
porfido
Masterix
maurizio3929
Silver Black
gianlu71
mikelealfa
ITACA
nd1967
bonghittu
pallapippo
Andrea Gianelli
MaurArte
wasky
Ivan
Artinside
21 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Re: Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da Artinside Lun 30 Nov 2009 - 17:51

Riapro il 3D per postare un pò di impressioni sul confronto tra i due "piccoli" in questione, dopo aver effettuato delle modifiche all'impianto. Ho sostituito i cavi di segnale con degli autocostruiti più performanti, mi sono fatto i Tnt Star per vedere se ci fosse un effettivo vantaggio per quanto riguarda i cavi di potenza, ho messo del patafix tra cassa e piedistallo e dei piedini ammortizzanti tra piedistalli e pavimento e ho utilizzato l'alimentatore consigliato da pincellone per sostituire l'alim switching di serie. Prima di tutto ho eseguito i lavoretti tra casse e piedistalli (piuttosto scettico)...Bè debbo dire che un pò di differenza mi è parso di sentirla (che la suggestione è sempre in agguato:-)) l'articolazione del basso mi è sembrata leggermente migliore , più asciutto e definito (ma non per questo meno profondo), in seguito ho sostituito i cavi e ho percepito (questa volta senza alcun dubbio) dei miglioramenti, sopratutto in gamma bassa, credo principalemte a causa dei cavi di potenza (maggiore profondita e articolazione sui bassi, mediobasso più "corposo", stessa pulizia e definizione sul medio alto), ma un balzo in avanti prestazionale (sempre considerando i piccoli oggetti in gioco:-))l'ho fatto grazie all'alimentatore comsigliato da Pincellone: non volendo uilizzare la batteria credo che quest'oggetto possa essere una soluzione quasi magica, il corpo dei piccoli è migliorato molto e il loro suono è ancora più godibile. Tutto questo panegirico per introdurre il fatto che proprio lo Scythe sda 1000 si è enormemente avvantaggiato di ciò, ora suona proprio bene e ha perso la leggera mancanza di corposità e calore che m'infastidiva un pò, suona più pieno e anche le voci dei dialoghi filmici sono molto migliorate risultando piene e calde come piace a me infatti, dopo un periodo di leggero disamore ora ha ripreso ad essere in pianta (quasi) stabile nell'impianto ribaltando così in parte le impressione di apertura del 3D, e ciò, sommato anche al fatto che non produce fatica d'ascolto (a differenza del t amp che, purtroppo, dopo un quarto d'ora mi fa venire il mal di testa:-(....). me lo sta facendo, attualmente, preferire, la cosa che più mi rende contento è che con piccoli, economici, accorgimenti ho migliorato in maniera sensibile il "mio" suono.
P.S. Se volete veramente far suonare al massimo il vostro Scythe senza alimentarlo con una batteria imho, procuratevi il piccolo prodigioso alimentatore consigliato da Pincellone, non ve ne pentirete, link qua sotto:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180423606980&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Re: Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da maurizio3929 Mar 1 Dic 2009 - 12:42

Artinside ha scritto:Riapro il 3D per postare un pò di impressioni sul confronto tra i due "piccoli" in questione, dopo aver effettuato delle modifiche all'impianto. Ho sostituito i cavi di segnale con degli autocostruiti più performanti, mi sono fatto i Tnt Star per vedere se ci fosse un effettivo vantaggio per quanto riguarda i cavi di potenza, ho messo del patafix tra cassa e piedistallo e dei piedini ammortizzanti tra piedistalli e pavimento e ho utilizzato l'alimentatore consigliato da pincellone per sostituire l'alim switching di serie. Prima di tutto ho eseguito i lavoretti tra casse e piedistalli (piuttosto scettico)...Bè debbo dire che un pò di differenza mi è parso di sentirla (che la suggestione è sempre in agguato:-)) l'articolazione del basso mi è sembrata leggermente migliore , più asciutto e definito (ma non per questo meno profondo), in seguito ho sostituito i cavi e ho percepito (questa volta senza alcun dubbio) dei miglioramenti, sopratutto in gamma bassa, credo principalemte a causa dei cavi di potenza (maggiore profondita e articolazione sui bassi, mediobasso più "corposo", stessa pulizia e definizione sul medio alto), ma un balzo in avanti prestazionale (sempre considerando i piccoli oggetti in gioco:-))l'ho fatto grazie all'alimentatore comsigliato da Pincellone: non volendo uilizzare la batteria credo che quest'oggetto possa essere una soluzione quasi magica, il corpo dei piccoli è migliorato molto e il loro suono è ancora più godibile. Tutto questo panegirico per introdurre il fatto che proprio lo Scythe sda 1000 si è enormemente avvantaggiato di ciò, ora suona proprio bene e ha perso la leggera mancanza di corposità e calore che m'infastidiva un pò, suona più pieno e anche le voci dei dialoghi filmici sono molto migliorate risultando piene e calde come piace a me infatti, dopo un periodo di leggero disamore ora ha ripreso ad essere in pianta (quasi) stabile nell'impianto ribaltando così in parte le impressione di apertura del 3D, e ciò, sommato anche al fatto che non produce fatica d'ascolto (a differenza del t amp che, purtroppo, dopo un quarto d'ora mi fa venire il mal di testa:-(....). me lo sta facendo, attualmente, preferire, la cosa che più mi rende contento è che con piccoli, economici, accorgimenti ho migliorato in maniera sensibile il "mio" suono.
P.S. Se volete veramente far suonare al massimo il vostro Scythe senza alimentarlo con una batteria imho, procuratevi il piccolo prodigioso alimentatore consigliato da Pincellone, non ve ne pentirete, link qua sotto:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180423606980&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Quanto ci ha messo ad arrivarti il piccolo alimentatore? Oggi, dopo 30 gg di attesa, mi hanno rimborsato...
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Re: Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da Ivan Mar 1 Dic 2009 - 13:55

maurizio3929 ha scritto:
Quanto ci ha messo ad arrivarti il piccolo alimentatore? Oggi, dopo 30 gg di attesa, mi hanno rimborsato...
Come ti hanno rimborsato? Gli hai scritto? Sono 40gg che lo aspetto...
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Re: Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da Masterix Mar 1 Dic 2009 - 14:06

Da possessore di un SDA-1100 sono anch'io interessato ad un alimentatore che possa migliorare le prestazioni del Kama.
Visti i problemi da molti di voi segnalati nelle consegne dalla Cina, sulla baia ho trovato questo:

http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-SWITCHING-2A-12V_W0QQitemZ120468473615QQcmdZViewItemQQptZTrasformatori_e_Raddrizzatori?hash=item1c0c7b070f

Potrebbe andare? A vederlo sembra il gemello di quello di cui state parlando.
Certo, il prezzo è molto più alto, ma almeno non dovrebbero esserci problemi riguardo la spedizione!
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Re: Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da Artinside Mar 1 Dic 2009 - 14:27

maurizio3929 ha scritto:
Artinside ha scritto:....Se volete veramente far suonare al massimo il vostro Scythe senza alimentarlo con una batteria imho, procuratevi il piccolo prodigioso alimentatore consigliato da Pincellone, non ve ne pentirete, link qua sotto:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180423606980&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Quanto ci ha messo ad arrivarti il piccolo alimentatore? Oggi, dopo 30 gg di attesa, mi hanno rimborsato...
Il mio ha impiegato un mese e una settimana....

Masterix ha scritto:Da possessore di un SDA-1100 sono anch'io interessato ad un alimentatore che possa migliorare le prestazioni del Kama.
Visti i problemi da molti di voi segnalati nelle consegne dalla Cina, sulla baia ho trovato questo:

http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-SWITCHING-2A-12V_W0QQitemZ120468473615QQcmdZViewItemQQptZTrasformatori_e_Raddrizzatori?hash=item1c0c7b070f

Potrebbe andare? A vederlo sembra il gemello di quello di cui state parlando.
Certo, il prezzo è molto più alto, ma almeno non dovrebbero esserci problemi riguardo la spedizione!
A vederlo è molto simile e probabilmente potrebbe andare come quello indicato da Pince...di più inzò!
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Re: Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da maurizio3929 Mar 1 Dic 2009 - 14:49

Ivan ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:
Quanto ci ha messo ad arrivarti il piccolo alimentatore? Oggi, dopo 30 gg di attesa, mi hanno rimborsato...
Come ti hanno rimborsato? Gli hai scritto? Sono 40gg che lo aspetto...

Ivan gli ho scritto tramite ebay. Visto che, nel tuo caso, sono trascorsi 40 gg hai solo 5 giorni per avviare una richiesta di rimborso tramite paypal (se non ricordo male entro i 45 giorni dall'acquisto)... Wink Wink
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Re: Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da Ivan Mar 1 Dic 2009 - 15:03

maurizio3929 ha scritto:
Ivan ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:
Quanto ci ha messo ad arrivarti il piccolo alimentatore? Oggi, dopo 30 gg di attesa, mi hanno rimborsato...
Come ti hanno rimborsato? Gli hai scritto? Sono 40gg che lo aspetto...

Ivan gli ho scritto tramite ebay. Visto che, nel tuo caso, sono trascorsi 40 gg hai solo 5 giorni per avviare una richiesta di rimborso tramite paypal (se non ricordo male entro i 45 giorni dall'acquisto)... Wink Wink
Grazie, grazie, grazie. Oggi ho trovato l'avviso di una raccomandata, potrebbe essere l'alimentatore ma anche no! Hoping
Domani la ritiro e in caso avvio la procedura per il rimborso. Hello
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Re: Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da porfido Mar 1 Dic 2009 - 15:15

Se permettete un mio piccolo contributo, ho avuto a casa lo Scythe per un mesetto, grazie al buon Brego che me lo ha prestato mentre provava una mia Sure TA2024 che ha poi aquistato, sebbene avesse già una Fenice20 e non ero sicuro che gli convenisse prendere un altro tripath uguale...
Sinceramente, non mi metterò a riempirmi la bocca con definizioni da sommelier audiofigo perchè non sono in grado, ma, A MIO PERSONALISSIMO PARERE, una Sure ben modificata (e probabilmente un 2024 ben implementato in genere) STRABATTE il piccolo Scythe, che resta però un assoluto best buy per altri motivi....
Sinceramente, ascoltando lo scythe con la stessa catena sulla quale usavo la Sure, non ho mai notato le stesse doti sulla scena (in larghezza e profondità) della suddetta, sicuramente un "centro immagine" definitissimo, ma tutt'intorno ben poco, direi, o quantomeno non troppo.... Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 29313
E' ovvio che il 2024 sembra a volte mettere "il vuoto" fra la collocazione di uno strumento e l'altro (quasi troppo per certi versi), ma offre un complesso sonoro che nello Scythe non ho avvertito....
Personalissima opinione, però.... Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 29313
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Re: Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da steve785 Gio 10 Dic 2009 - 13:11

allora lo sconsigli lo scycthe? perchè il prezzo è ottimo

steve785
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.12.09
Numero di messaggi : 39
Località : milano
Impianto : t-amp + t

Torna in alto Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Re: Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da Artinside Gio 10 Dic 2009 - 13:47

steve785 ha scritto:allora lo sconsigli lo scycthe? perchè il prezzo è ottimo
Secondo me, e se vai a leggerti l'intervento di apertura del 3d puoi fartene un idea, lo Scythe è un amplificatorino interessante, abbinato a diffusori abbastanza efficienti e con woofer non proprio microscopici, può dare ottime soddisfazioni, un pò più dinamico del t amp, basso esteso e ben articolato, timbricamente brillante, con una spazialità magari meno pronunciata del ta 2024, meno affaticante (per quanto mi riguarda dopo un ora di t amp mi viene sempre il mal di testa). Se non hai bisogno di grandi potenze può darti grandi soddisfazioni, ha un suono godibile e fa il "mazzo" (sonicamente) a un sacco di ampli consumer, costa poco, se poi ci metti l'alimentatore consigliato da Pincellone (cosa che io ho fatto) fa faville (suono più corposo e dinamico) ciao Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Re: Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da steve785 Gio 10 Dic 2009 - 13:57

avevo letto il tred di apertura ma leggendo altri post con vari confronti cn il t-amp sn giunto solo a conlusioni contrastanti.. dunque come spazialità c'è una netta differenza col t-amp?

steve785
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.12.09
Numero di messaggi : 39
Località : milano
Impianto : t-amp + t

Torna in alto Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Re: Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da trek Gio 10 Dic 2009 - 17:54

porfido ha scritto:Se permettete un mio piccolo contributo, ho avuto a casa lo Scythe per un mesetto, grazie al buon Brego che me lo ha prestato mentre provava una mia Sure TA2024 che ha poi aquistato, sebbene avesse già una Fenice20 e non ero sicuro che gli convenisse prendere un altro tripath uguale...
Sinceramente, non mi metterò a riempirmi la bocca con definizioni da sommelier audiofigo perchè non sono in grado, ma, A MIO PERSONALISSIMO PARERE, una Sure ben modificata (e probabilmente un 2024 ben implementato in genere) STRABATTE il piccolo Scythe, che resta però un assoluto best buy per altri motivi....
Sinceramente, ascoltando lo scythe con la stessa catena sulla quale usavo la Sure, non ho mai notato le stesse doti sulla scena (in larghezza e profondità) della suddetta, sicuramente un "centro immagine" definitissimo, ma tutt'intorno ben poco, direi, o quantomeno non troppo.... Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 29313
E' ovvio che il 2024 sembra a volte mettere "il vuoto" fra la collocazione di uno strumento e l'altro (quasi troppo per certi versi), ma offre un complesso sonoro che nello Scythe non ho avvertito....
Personalissima opinione, però.... Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 29313

Provate il 2021 Dribbling

trek
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.08
Numero di messaggi : 143
Località : roma
Impianto : Trend TA 10.1, gainclone autocostruito, virtue one, mosscade 502, pioneer dv393, cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Re: Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da wincenzo Gio 10 Dic 2009 - 18:11

Provate il 2021

Hehe Hehe Hehe Hehe eh già!
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Re: Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 10 Dic 2009 - 21:40

wincenzo ha scritto:
Provate il 2021

Hehe Hehe Hehe Hehe eh già!
Hello Già fatto: suona bene, ma è leggermente inferiore al 2024
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Re: Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da trek Gio 10 Dic 2009 - 21:44

Andrea Gianelli ha scritto:
wincenzo ha scritto:
Provate il 2021

Hehe Hehe Hehe Hehe eh già!
Hello Già fatto: suona bene, ma è leggermente inferiore al 2024

io lo preferisco al TA10.1 e ormai è più di un mese che ascolto solo questo Smile Smile

trek
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.08
Numero di messaggi : 143
Località : roma
Impianto : Trend TA 10.1, gainclone autocostruito, virtue one, mosscade 502, pioneer dv393, cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Re: Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 10 Dic 2009 - 22:14

trek ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
wincenzo ha scritto:
Provate il 2021

Hehe Hehe Hehe Hehe eh già!
Hello Già fatto: suona bene, ma è leggermente inferiore al 2024

io lo preferisco al TA10.1 e ormai è più di un mese che ascolto solo questo Smile Smile
Può piacere di più, ma dalla mia prova d'ascolto era risultato leggermente meno fedele: parliamo comunque di due ottimi chip, basati sulla stessa tecnologia.
Vedo che sei messo molto bene, a partire dalle casse: ne deduco che privilegi il suono corretto a quello ad effetto e la tua opinione sul TA2021 acquista quindi un peso ancor maggiore. Wink
Ora un qualche dubbio mi sorge, dal momento che le Mosscade 502 sono belle precise e neutre, quindi prediligono amplificazioni corrette piuttosto che complementari. Caspita, è vero: la prova d'ascolto non l'avevo fatta con le mie Boston. Ok, grazie dell'illuminazione: adesso mi faccio portare un ampli con TA2021 da provare per benino! Oki
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Re: Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da Artinside Ven 11 Dic 2009 - 20:07

Credo sempre più che la poca attenzione (se non, in alcuni casi lo scetticismo) del forum sullo Scythe sia, sempre imho, un pò immeritato. Se messo in condizioni ottimali di funzionamento, secondo me, può competere e, per alcuni parametri, anche superare (dinamica ed estensione di gamma) i Tripath, io stesso, in apertura di 3D, lo avevo un pò maltrattato ma, con buoni cavi di segnale e potenza, con una buona sorgente (il dac di cui mi sono dotato, per quanto economico, suona, dopo opportuno rodaggio, molto bene ), alimentato decorosamente, tira fuori prestazioni di tutto rispetto, e comunque il fatto che, ultimamente, mi soffermo di più ad ascoltare "solo" la musica (e non l'impianto) è ciò che più mi interessa Smile.
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Re: Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da ANDR3A101 Ven 11 Dic 2009 - 20:42

è una cosa che credo pure io...

nel senso, nessuno almeno che io sappia, lo usa a batteria...
o ha cambiato i c d'ingresso o l'alimentazione, ho il pot, oppure lo ha reso finale...

Surprised

quindi se nn si tira fuori il massimo dal giocattolo, chi lo sa...
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da cosimo Mer 30 Dic 2009 - 9:08

Artinside ha scritto:Mi rendo conto che proporre una comparazione tra il "vecchio" (ma sempre glorioso) SI Tamp e un amplino in class D di ultima generazione come lo Scythe sda 1000, molto ben recensito da TNT, possa sembrare anacronistico,anche perchè sul T amp sono stati scritti fiumi d'inchiostro (virtuale, elettronico) ma, sia perchè il Sonic impact ha rappresentato il capostipite di tutt'un mondo e sia perchè, nella prova dello Scythe Lucio Cadeddu non gli ha concesso l'onore delle armi e della competizione sonica (per "manifesta inferiorità") in una prova che lo prendeva, in realtà, come punto di partenza fondamentale, credo sia interessante un confronto tra i due.
Li ho comprati entrambi dopo aver letto le recensioni del Direttore di Tnt audio.
Del T amp, in particolare, mi aveva colpito l'infinità di pareri entusiastici , riportati sempre su Tnt (oltre che tantissimi altri, in particolar modo quelli del "nostro" prezioso forum) e che non possono far dimenticare quante persone hanno avuto (e hanno) grande soddisfazione nell'utilizzarlo.
Dopo averli collegati alternativamente in tempo reale e per periodi più lunghi (una settimana ognuno) vorrei trarre delle conclusioni, nient'altro che impressioni e come tali da prendere ( e considerando che possiedo un paio di diffusori che "perdonano" la leggera carenza sui bassi del T amp).
Dopo l'entusiasmo iniziale per l'acquisto dello Scythe (che, come molti di noi ben sanno, dopo lo strepitoso successo grazie all'ottima recensione di TNT audio, è già all'evoluzione sda 1100), ho ripreso ad ascoltare il T amp senza valutare più di tanto le differenze tra i due (a parte che lo Scythe, con alcune programmazioni musicali, mostravo un pò più punch e il T amp è, come sappiamo, un pò affaticante, e senza dimenticare che entrambi gl ampli sono caratterizzati da una notevole presenza della gamma medio-alta) , finchè ho deciso di porrè più attenzione nell'ascolto comparato.
E qui viene il bello, per la prima volta non concordo pienamente con le affermazioni dell'ottimo Lucio Cadeddu in quanto non credo (anzi, ne sono certo) che il T amp esibisca una "manifesta inferiorità" rispetto allo Scythe sda 1000. E' probabile che Cadeddu abbia voluto restringere, nella sua prova dello Scythe, il confronto al Trends e al Nuforce Icon perchè "esteticamente" e produttivamente più attuali (oltre che per rimarcare la notevole differenza di prezzo fra lo Scythe e gli altri due).
Un elemento che danneggia il T amp nei confronti prolungati è proprio la sua fatica d'ascolto, che può far preferire il contendente che questa fatica non la produce, ma se cerchiamo di essere obiettivi sulla sua bontà sonica e ci piace quel suono dettagliato e cristallino, che per alcuni è indice di durezza e porta con se implicitamente la fatica d'ascolto, allora il T amp batte (ancora) un sacco di ampli consumer e non solo. E batte puro lo Scythe che punta al "bersaglio grosso" perdendo per strada qualcosa. Nei brani più energetici e meno "raffinati" la differenza è minima e compensata dal maggior punch dello Scythe, ma con programmi più raffinati, con strumenti a corda e voci ben registrati in tutto il loro range dinamico, il T amp esibisce un maggior contenuto armonico, una "magia" (perdonate l'empirismo ma non so in che altro modo definirla), una morbidezza (nonostante la suddetta fatica d'ascolto) che manca allo Scythe, caratterizzato da un suono più asciutto che, a volte, può risultare un pò freddo. E' come se Il T amp ti avvolgesse con un suono compatto, suadente, forse anche ammiccante, a volte leggermente artificiale, pur mantenendo la grande separazione tra gli strumenti che ben conosciamo.
Inoltre, pur avendo una maggiore estensione in basso, lo Scythe mostra di essere un pò leggerino sul medio-basso, cosa che influisce sul calore delle voci e diminuisce la spinta che alcuni strumenti gradiscono in quella porzione di gamma e che li rende più godibili. Usato per la visione di Film si palesa ancor più il calore, la gradevolezza e la godibilità delle voci da parte del T amp.
Concludo ribadendo che, a fronte di una capacità dinamica leggermente inferiore (parliamo pur sempre di 6-7 watt!) e di una maggiore fatica d'ascolto, il T amp restituisce il programma che gli viene sottoposto in maniera più dettagliata, gradevole e soddisfacente dell'avversario.
Ciò non toglie che lo Scythe mi piace e batte molti ampli tradizionali rappresentando un'interessante alternativa di scelta, senza dimenticare che si sta parlando di oggetti finiti che danno molto per quel che costano.

Mi piace molto la sua analisi della qualità audiofila del Sonic Impact; ha descritto dettagli che non immaginavo si potessero cogliere me li ha fatti notare e concordo con lei!
Possiedo il S.I. da 8 mesi e ho fatto costruire appositamente due diffusori monovia con Fostex 208 SE Sigma, premetto che già possiedo un impianto di altissima qualità, per cui fare dei paragoni non mi è difficile.
Il suono del sistema T-Amp e diffusori del tipo monobanda è a dir poco eccellente, molto coinvolgente ed a volte emozionante.
I bassi non sono molto profondi però il sistema dà l'idea dell'ampiezza dei bassi di un determinato brano! E per alcuni tipi di musica non ce ne bisogno.
In questo momento sto ascoltando il CD " Celtic Odyssey" è tutto stupendo.
Molto evidente la spazialità e la resa generale delle frequenze molto soft, la dinamica notevole come nel Mission Cyrus con PSX - provare per credere!!! Oki

cosimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.09
Numero di messaggi : 57
Località : Manduria (TA)
Provincia : alti e bassi
Occupazione/Hobby : lavoro: medico.
Impianto : Preampli VTL 2.5, finali ARCH VT 60 e Manley 75+75, lettore Audioaero "Prima"
Diffusori Thiel 2.3 e Fostex largabanda FE 208 Sigma, cavi Fluxus.
Integrato Mission Cyrus 2 con superalimentatore PSX, diffusori Magneplanar "MG" lettore ADCOM con convertitore Super pro,
Sonic-Impact.

Torna in alto Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Re: Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da Artinside Mer 30 Dic 2009 - 10:01

cosimo ha scritto:
Artinside ha scritto:
...Del T amp, in particolare, mi aveva colpito l'infinità di pareri entusiastici ... ,. .

Mi piace molto la sua analisi della qualità audiofila del Sonic Impact; ha descritto dettagli che non immaginavo si potessero cogliere me li ha fatti notare e concordo con lei!
Possiedo il S.I. da 8 mesi e ho fatto costruire appositamente due diffusori monovia con Fostex 208 SE Sigma, premetto che già possiedo un impianto di altissima qualità, per cui fare dei paragoni non mi è difficile.
Il suono del sistema T-Amp e diffusori del tipo monobanda è a dir poco eccellente, molto coinvolgente ed a volte emozionante.
I bassi non sono molto profondi però il sistema dà l'idea dell'ampiezza dei bassi di un determinato brano! E per alcuni tipi di musica non ce ne bisogno.
In questo momento sto ascoltando il CD " Celtic Odyssey" è tutto stupendo.
Molto evidente la spazialità e la resa generale delle frequenze molto soft, la dinamica notevole come nel Mission Cyrus con PSX - provare per credere!!! Oki
Ciao, mi fa piacere che le impressioni che ho riportato concordino con le tue (possiamo darci del tu?), credo che la funzione del riportare le proprie sensazioni d'ascolto sia proprio questa: portarci, potenzialmente, alle medesime (o simili) conclusioni su un prodotto così da determinare dei pareri ripetibili e utili ai più, un saluto Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Re: Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da cosimo Mer 30 Dic 2009 - 22:50

Artinside ha scritto:
cosimo ha scritto:
Artinside ha scritto:
...Del T amp, in particolare, mi aveva colpito l'infinità di pareri entusiastici ... ,. .

Mi piace molto la sua analisi della qualità audiofila del Sonic Impact; ha descritto dettagli che non immaginavo si potessero cogliere me li ha fatti notare e concordo con lei!
Possiedo il S.I. da 8 mesi e ho fatto costruire appositamente due diffusori monovia con Fostex 208 SE Sigma, premetto che già possiedo un impianto di altissima qualità, per cui fare dei paragoni non mi è difficile.
Il suono del sistema T-Amp e diffusori del tipo monobanda è a dir poco eccellente, molto coinvolgente ed a volte emozionante.
I bassi non sono molto profondi però il sistema dà l'idea dell'ampiezza dei bassi di un determinato brano! E per alcuni tipi di musica non ce ne bisogno.
In questo momento sto ascoltando il CD " Celtic Odyssey" è tutto stupendo.
Molto evidente la spazialità e la resa generale delle frequenze molto soft, la dinamica notevole come nel Mission Cyrus con PSX - provare per credere!!! Oki
Ciao, mi fa piacere che le impressioni che ho riportato concordino con le tue (possiamo darci del tu?), credo che la funzione del riportare le proprie sensazioni d'ascolto sia proprio questa: portarci, potenzialmente, alle medesime (o simili) conclusioni su un prodotto così da determinare dei pareri ripetibili e utili ai più, un saluto Smile

Volevo approfittare di questo interessante forum per chiedere a chi può rispondere quale differenza sonica tra un triodino (credo con valvole 2A3) ed il Sonic Impact: chi possiede il S.I. potrà farne a meno di un triodino?
Grazie. Embarassed

cosimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.09
Numero di messaggi : 57
Località : Manduria (TA)
Provincia : alti e bassi
Occupazione/Hobby : lavoro: medico.
Impianto : Preampli VTL 2.5, finali ARCH VT 60 e Manley 75+75, lettore Audioaero "Prima"
Diffusori Thiel 2.3 e Fostex largabanda FE 208 Sigma, cavi Fluxus.
Integrato Mission Cyrus 2 con superalimentatore PSX, diffusori Magneplanar "MG" lettore ADCOM con convertitore Super pro,
Sonic-Impact.

Torna in alto Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Re: Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da porfido Gio 31 Dic 2009 - 0:20

cosimo ha scritto:
Artinside ha scritto:
cosimo ha scritto:
Artinside ha scritto:
...Del T amp, in particolare, mi aveva colpito l'infinità di pareri entusiastici ... ,. .

Mi piace molto la sua analisi della qualità audiofila del Sonic Impact; ha descritto dettagli che non immaginavo si potessero cogliere me li ha fatti notare e concordo con lei!
Possiedo il S.I. da 8 mesi e ho fatto costruire appositamente due diffusori monovia con Fostex 208 SE Sigma, premetto che già possiedo un impianto di altissima qualità, per cui fare dei paragoni non mi è difficile.
Il suono del sistema T-Amp e diffusori del tipo monobanda è a dir poco eccellente, molto coinvolgente ed a volte emozionante.
I bassi non sono molto profondi però il sistema dà l'idea dell'ampiezza dei bassi di un determinato brano! E per alcuni tipi di musica non ce ne bisogno.
In questo momento sto ascoltando il CD " Celtic Odyssey" è tutto stupendo.
Molto evidente la spazialità e la resa generale delle frequenze molto soft, la dinamica notevole come nel Mission Cyrus con PSX - provare per credere!!! Oki
Ciao, mi fa piacere che le impressioni che ho riportato concordino con le tue (possiamo darci del tu?), credo che la funzione del riportare le proprie sensazioni d'ascolto sia proprio questa: portarci, potenzialmente, alle medesime (o simili) conclusioni su un prodotto così da determinare dei pareri ripetibili e utili ai più, un saluto Smile

Volevo approfittare di questo interessante forum per chiedere a chi può rispondere quale differenza sonica tra un triodino (credo con valvole 2A3) ed il Sonic Impact: chi possiede il S.I. potrà farne a meno di un triodino?
Grazie. Embarassed

Cosimo, scusa l'OT, ma VOGLIO ASSOLUTAMENTE Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 292187 le foto delle casse con i 208 sigma! ASSOLUTAMENTE! Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 292187

P.S. Solo se hai voglia di postarle, eh! Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 29313
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Re: Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da H@L Ven 11 Giu 2010 - 11:53

Ciao, ho scoperto solo ora il confronto fatto da Artinside (molto interessante!) e vorrei dare il mio piccolo contributo.

Penso che l'SDA-1000 sia un piccolo ampli "forzuto": energico, vivace, piacevolmente punchy sui bassi. Suona bene tutto, ma è particolarmente a suo agio con generi come il Rock, il Rap, il Trip hop ecc. Chi ascolta questa musica e possiede dei diffusori efficienti dovrebbe provarlo. Rispetto al T-Amp ha il vantaggio di una maggiore versatilità, dato che integra un ampli cuffie dignitoso (se non si hanno grandi pretese, riesce a pilotare anche cuffie ostiche come le AKG K 701).

Il TA 2024 (che conosco implementato nel TA 10.1, non nel T-Amp originale) ha effettivamente qualcosa di "magico": trasparenza, raffinatezza, buona tridimensionalità dell'immagine, precisione nella resa dei dettagli e delle voci. Anche il TA 10.1 suona bene tutto, ma penso che possa dare maggiori soddisfazioni agli amanti di generi più "tranquilli" (Jazz, Musica da camera ecc.).

Personalmente preferisco la "magia" del TA 2024, che peraltro non trovo affaticante. Non so se ciò si debba al fatto che il TA 10.1 supera un limite del T-Amp o ad una diversa sensibità soggettiva rispetto a Gavino.

bonghittu ha scritto: A questo punto non ti rimane che un test con il TA10.1!
Se non sbaglio H@L ne ha uno, perche' non organizzate un meeting all'ultimo chip ?!?!?! Smile

Artinside ha scritto:Non sarebbe male un incontro Sassarese Smile

Molto volentieri! Se Gavino vuole, posso fargli provare non solo il TA 10.1, ma anche gli altri ampli a mia disposizione. Ci mettiamo d'accordo tramite messaggio privato, ok?
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

Scythe sda 1000  VS  SI T amp - Pagina 3 Empty Re: Scythe sda 1000 VS SI T amp

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.