T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Superlux HD685: le mie impressioni

+7
valterneri
RobyPaice89
alessandro1
Luca brh
potowatax
Zio
Patrick
11 partecipanti

Andare in basso

Superlux HD685: le mie impressioni Empty Superlux HD685: le mie impressioni

Messaggio Da Patrick Mer Ott 29, 2014 4:27 pm

Il mio 22° paio di Superlux: le HD685
Le HD685 sono, almeno stando al prezzo, le nuove top di gamma della casa taiwanese.

Buoni i materiali e la costruzione.
In rete c'è chi sostieni che in mano risultino molto più cheap che in fotografia. Non sono d'accordo, i cups sono realizzati in ottima e solida plastica gommata, piacevolissima al tatto ed anche le plastiche "metalliche" risultano credibili, top assoluto dei materiali in casa Superlux. Capitolo a parte per il cavo, economicissimo come da tradizione Superlux, ma fortunatamente questa volta, sostituibile. Bella e comoda la headband in similpelle, molto Denon style.

Come suonano? Out of the box, così come sono, per dirla senza giri di parole, sono un cesso, quasi come le HD681Evo, con le quali credo condividano il driver.

Come per le 681Evo il suono è devastato da un basso preponderante, impreciso, lento e slabbrato ed anche in questo caso parte del problema è dovuto all'earpad indegno che fa un danno sconvolgente. Per fortuna la gamma medio/alta è meno sporca che nelle Evo, anche se la cuffia risulta complessivamente molto dark. Mio personalissimo voto in queste condizioni: 4
Superlux HD685: le mie impressioni 20141014
In rete c'è chi consiglia la sostituzione dell'earpad con quello delle Shure SRH940. Fatto, la situazione migliora leggermente. In realtà la mia ricetta per ottenere qualcosa di buono da queste cuffie è ancora più economica.
Prima di tutto bisogna rimuovere qualsiasi cosa si frapponga tra l'orecchio ed il driver, quindi ho rimosso l'orrendo e soffocante feltrino posto rovinosamente da Superlux sul driver ed ho sostituito gli earpads originali con i velour pads della Superlux, 8,90 euro la coppia. Rispetto ai più costosi Shure, di migliore fattura, i Superlux sono più leggerini, meno densi e conducono meno bene le basse frequenze, dando così più respiro alla gamma medio/alta. Così il mio voto sale a 6,5.
Superlux HD685: le mie impressioni 20141015
Superlux HD685: le mie impressioni 20141016
Restano comunque cuffie con una certa enfasi della gamma bassa, divertenti, piacevoli, facili da pilotare, ma imprecise e poco analitiche e dettagliate.
Spesa complessiva 68,90 euro. Valgono la spesa? Dipende. Se cercate il fun factor si, se siete puristi no.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Superlux HD685: le mie impressioni Empty Re: Superlux HD685: le mie impressioni

Messaggio Da Zio Mer Ott 29, 2014 5:30 pm

Grazie Patrick per le informazioni, come sempre precise e dettagliate. Clap Clap

Peccato per i risultati della prova! Disagree
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Superlux HD685: le mie impressioni Empty Re: Superlux HD685: le mie impressioni

Messaggio Da potowatax Mer Ott 29, 2014 7:20 pm

Grazie per la condivisione Patrick...

è un vero piacere leggerti (di nuovo!)

Ciao


_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Superlux HD685: le mie impressioni Empty Re: Superlux HD685: le mie impressioni

Messaggio Da Luca brh Mer Ott 29, 2014 8:57 pm

bella Patrick. Come stai?
Intravedo nella prima foto delle belle casse la dietro Very Happy
Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

Superlux HD685: le mie impressioni Empty Re: Superlux HD685: le mie impressioni

Messaggio Da alessandro1 Mer Ott 29, 2014 10:08 pm

Le Evo sono le uniche Superlux che ho avuto non riesco quindi a fare paragoni, le ho regalate quasi subito, hanno effettivamente i difetti che descrivi, ma non le ho trovate così pessime.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Superlux HD685: le mie impressioni Empty Re: Superlux HD685: le mie impressioni

Messaggio Da Patrick Mer Ott 29, 2014 11:05 pm

Grazie a tutti!

alessandro1 ha scritto:Le Evo sono le uniche Superlux che ho avuto non riesco quindi a fare paragoni, le ho regalate quasi subito, hanno effettivamente i difetti che descrivi, ma non le ho trovate così pessime.

Le 681Evo moddate, sostituzione pads ed eliminazione feltrino, non sono da buttare. Come escono da mamma Superlux sono, a mio avviso, indecorose.


Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Superlux HD685: le mie impressioni Empty Re: Superlux HD685: le mie impressioni

Messaggio Da RobyPaice89 Mer Ott 29, 2014 11:11 pm

Ciao Patrick, innanzitutto grazie per la recensione davvero utile, quindi secondo te le migliori rimangono le HD681 lisce? Dato che non ti sono piaciute nemmeno le EVO (che dovevano essere coloro che avrebbero migliorato i difetti dei vecchi modelli)
RobyPaice89
RobyPaice89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.11.13
Numero di messaggi : 106
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgenti: AMD FX-4300 Quad Core, SanDisK Sansa Clip, Sansui CD-270, Toshiba SR-Q630
Ampli: Scythe Kama Bay SDAR-3000, Toshiba SC-335
Pre: Toshiba SY-335
Diffusori: Kro Craft Rev.B, JBL TLX8
Cuffie: Superlux HD681, Grado SR80e

Torna in alto Andare in basso

Superlux HD685: le mie impressioni Empty Re: Superlux HD685: le mie impressioni

Messaggio Da Patrick Mer Ott 29, 2014 11:24 pm

RobyPaice89 ha scritto:Ciao Patrick, innanzitutto grazie per la recensione davvero utile, quindi secondo te le migliori rimangono le HD681 lisce? Dato che non ti sono piaciute nemmeno le EVO (che dovevano essere coloro che avrebbero migliorato i difetti dei vecchi modelli)

Si Roby, senza ombra di dubbio per il rapporto q/p e per la qualità di ascolto in generale. 681 e 668b. Sono questi due modelli i "miracoli" Superlux. A prezzi più alti ci sono tante valide alternative, ma per 19,90 e 29,90 non esiste nulla di equiparabile.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Superlux HD685: le mie impressioni Empty Re: Superlux HD685: le mie impressioni

Messaggio Da RobyPaice89 Mer Ott 29, 2014 11:32 pm

Patrick ha scritto:
RobyPaice89 ha scritto:Ciao Patrick, innanzitutto grazie per la recensione davvero utile, quindi secondo te le migliori rimangono le HD681 lisce? Dato che non ti sono piaciute nemmeno le EVO (che dovevano essere coloro che avrebbero migliorato i difetti dei vecchi modelli)

Si Roby, senza ombra di dubbio per il rapporto q/p e per la qualità di ascolto in generale. 681 e 668b. Sono questi due modelli i "miracoli" Superlux. A prezzi più alti ci sono tante valide alternative, ma per 19,90 e 29,90 non esiste nulla di equiparabile.

Perfetto! Volevo saperlo da uno che sicuramente le ha provate tutte e ha esperienza nel campo! Grazie ancora Patrick! a presto! Smile
RobyPaice89
RobyPaice89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.11.13
Numero di messaggi : 106
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgenti: AMD FX-4300 Quad Core, SanDisK Sansa Clip, Sansui CD-270, Toshiba SR-Q630
Ampli: Scythe Kama Bay SDAR-3000, Toshiba SC-335
Pre: Toshiba SY-335
Diffusori: Kro Craft Rev.B, JBL TLX8
Cuffie: Superlux HD681, Grado SR80e

Torna in alto Andare in basso

Superlux HD685: le mie impressioni Empty Re: Superlux HD685: le mie impressioni

Messaggio Da Patrick Mer Ott 29, 2014 11:37 pm

Per chiarire:le 668b credo siano le cuffie meglio suonanti in assoluto della famiglia Superlux, aveva ragione Smanetton. Meno taglienti delle 681 e con un basso più controllato e meno in evidenza.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Superlux HD685: le mie impressioni Empty Re: Superlux HD685: le mie impressioni

Messaggio Da valterneri Mer Ott 29, 2014 11:56 pm

Bentornato Patrick!!!! con le tue invidiabili stelline d'oro!
(però il mio avatar è meglio del tuo)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7760
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Superlux HD685: le mie impressioni Empty Re: Superlux HD685: le mie impressioni

Messaggio Da lello64 Gio Ott 30, 2014 12:25 am

Luca brh ha scritto:
Intravedo nella prima foto delle belle casse la dietro Very Happy

b&w o.... no eh ? Shocked
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Superlux HD685: le mie impressioni Empty Re: Superlux HD685: le mie impressioni

Messaggio Da Patrick Gio Ott 30, 2014 12:29 am

Si, il kevlar giallo in casa mia può essere solo B&W, cosa credi? E con ogive reali. Che pensavi che fossero diffusori drogati? Hehe
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Superlux HD685: le mie impressioni Empty Re: Superlux HD685: le mie impressioni

Messaggio Da lello64 Gio Ott 30, 2014 12:33 am

Patrick ha scritto:Si, il kevlar giallo in casa mia può essere solo B&W, cosa credi? E con ogive reali. Che pensavi che fossero diffusori drogati? Hehe

non ti leggo da tanto ... vedo kevlar giallo e ogive rifasatrici in penombra... e se non fossero b&w mi sono detto? naaaaa.... Cool
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Superlux HD685: le mie impressioni Empty Re: Superlux HD685: le mie impressioni

Messaggio Da Patrick Gio Ott 30, 2014 12:36 am

valterneri ha scritto:Bentornato Patrick!!!! con le tue invidiabili stelline d'oro!
(però il mio avatar è meglio del tuo)

Il tuo avatar è sicuramente più bello, ma il mio in fatto di cuffie ha gusti migliori Wink
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Superlux HD685: le mie impressioni Empty Re: Superlux HD685: le mie impressioni

Messaggio Da Alessandro Asborno Gio Ott 30, 2014 12:40 am

valterneri ha scritto:Bentornato Patrick!!!! con le tue invidiabili stelline d'oro!
(però il mio avatar è meglio del tuo)
Mi unisco al benvenuto, anche per me e' un piacere vederti scrivere di nuovo, non sono ancora un cuffiofilo ma mi tengo stretti i tuoi consigli per un futuro prossimo.

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

Superlux HD685: le mie impressioni Empty Re: Superlux HD685: le mie impressioni

Messaggio Da rferrinid Gio Ott 30, 2014 11:07 am

Patrick ha scritto:
RobyPaice89 ha scritto:Ciao Patrick, innanzitutto grazie per la recensione davvero utile, quindi secondo te le migliori rimangono le HD681 lisce? Dato che non ti sono piaciute nemmeno le EVO (che dovevano essere coloro che avrebbero migliorato i difetti dei vecchi modelli)

Si Roby, senza ombra di dubbio per il rapporto q/p e per la qualità di ascolto in generale. 681 e 668b. Sono questi due modelli i "miracoli" Superlux. A prezzi più alti ci sono tante valide alternative, ma per 19,90 e 29,90 non esiste nulla di equiparabile.

la butto li , ci sarebbero anche le hd660 , i cloni beyer !
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1648
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Superlux HD685: le mie impressioni Empty Re: Superlux HD685: le mie impressioni

Messaggio Da norbertom Gio Ott 30, 2014 2:59 pm

Ciao Patrick, non capisco le impressioni totalmente negative... Nel senso: il successo delle superlux è dovuto principalmente al prezzo decisamente aggressivo, non credo si possa trovare di meglio in quella fascia, ovvio che se poi le si confronta con cuffie da 150€ in su mostrano i loro limiti e difetti... Non ho molta esperienza nell'ambito però devo dire che sono rimasto sorpreso dal suono di cuffie pagate poco più di 30€ (ho le 681evo)

norbertom
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.08.14
Numero di messaggi : 34
Provincia : Roma
Impianto : Xonar U7 + Trends Ta 10.1 + Cambridge S30

Torna in alto Andare in basso

Superlux HD685: le mie impressioni Empty Re: Superlux HD685: le mie impressioni

Messaggio Da Patrick Gio Ott 30, 2014 10:08 pm

norbertom ha scritto:Ciao Patrick, non capisco le impressioni totalmente negative... Nel senso: il successo delle superlux è dovuto principalmente al prezzo decisamente aggressivo, non credo si possa trovare di meglio in quella fascia, ovvio che se poi le si confronta con cuffie da 150€ in su mostrano i loro limiti e difetti... Non ho molta esperienza nell'ambito però devo dire che sono rimasto sorpreso dal suono di cuffie pagate poco più di 30€ (ho le 681evo)

Ciao Norbertom, provo a spiegarmi meglio. Dici bene, il successo di Superlux è dovuto principalmente all'incredibile rapporto qualità/prezzo, come per le cuffie anche per i microfoni, posso assicurarti. Ora, dopo aver tirato fuori da alcuni anni best sellers come le 681, le 668, le 662 e le 660, tutte in un range compreso tra i 19 ed i 39 euro, la Superlux mette sul mercato le 681Evo (un paio l'ho avuto in anteprima nel gennaio del 2013, un altro l'ho acquistato a marzo dello stesso anno sperando che avessero apportato delle modifiche migliorative).

Le 681Evo costano 29 euro, dunque oltre il 50% in più delle 681. Mi aspetto che questo grosso aumento di prezzo equivalga ad un miglioramento della qualità sonora e costruttiva delle cuffie.
Invece:
1) Le plastiche sono veramente scarse, brutte e scricchiolanti.
2) L'impostazione timbrica è completamente l'opposto di quella che ha reso famosa Superlux.

Piaccia o meno, il dettaglio in gamma alta, la capacità analitica, l'ampiezza del palcoscenico sono i punti di forza delle vecchie Superlux.
Le Evo:
1) hanno perso parte della capacità di riproduzione della scena, suonano più "piccole".
2) hanno un basso assolutamente incontrollato, enorme, goffo, lento.
3) hanno completamente perso la scintillante gamma medio/alta, il dettaglio, l'analiticità.

Per alcuni il fatto che non siano più "taglienti" è un merito. Per me è andata via l'aria, la magia. Prova ad ascoltare una bella registrazione jazz con la batteria
suonata con le spazzole e comprenderai ciò che intendo.
Superlux ha seguito la moda del superbasso ad ogni costo, delle Beats, della musica pompata per i ragazzini Balotellofili.

Mi ripeto, così come arrivano dalla fabbrica, sono PESSIME. Cambiando gli earpads con quelli di serie nelle vecchie 681 (epk601-7,90euro) ed eliminando i feltrini i difetti si smussano notevolmente, rendendomi le 681Evo cuffie si esagerate sul basso, ma meno insopportabili. Anche così però, ascoltare brani come Morph The Cat di Fagen o anche solo Sista di Rachelle Ferrell è improponibile, con il basso che impasta, rovinando tutto e sputtanando nuovamente le cuffie.

Ormai la magià è andata via.

Cuffie simpatiche per il prezzo (con modifiche INDISPENSABILI 36,90), ma considera che con 10/15 euro in più compro cuffie che, così come arrivano, suonano meglio (ad es.:Shure SRH240, Beyerdynamic DTX710/910) senza dimenticare che con la stessa cifra prendo le Superlux668b e con 10 euro in meno le 681 che se le mangiano a colazione.

Dunque, a che servono le 681Evo?  

Hello
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Superlux HD685: le mie impressioni Empty Re: Superlux HD685: le mie impressioni

Messaggio Da norbertom Ven Ott 31, 2014 1:18 pm

Bhé, direi che sei stato chiarissimo Very Happy , grazie!

norbertom
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.08.14
Numero di messaggi : 34
Provincia : Roma
Impianto : Xonar U7 + Trends Ta 10.1 + Cambridge S30

Torna in alto Andare in basso

Superlux HD685: le mie impressioni Empty Re: Superlux HD685: le mie impressioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.