T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Doppio DAC

+6
ANDR3A101
schwantz34
piero7
pincellone
Artinside
ilfungo
10 partecipanti

Andare in basso

Doppio DAC Empty Doppio DAC

Messaggio Da ilfungo Lun 5 Ott 2009 - 14:03

Ciao, a breve da HK arriverà un nuovo dac... pagato davvero pochissimo, cui necessiterebbe solo un case. Si tratta di questo oggettino http://cgi.ebay.it/SONY-Optical-signal-To-RCA-Stereo-Sound-Decoder-PCM1728_W0QQitemZ190339005107QQcmdZViewItemQQptZReceivers_Tuners?hash=item2c5116bab3&_trksid=p3286.m63.l1177.
Lo attaccherei direttamente all'uscita spdif otical della mia scheda audio... ma il problema è che a quest'uscita (singla) c'è attaccato un cavo che va al dac dell'ampli home theater... Secondo voi per risolvere il problama è sufficiente uno splitter? (tipo questo http://cgi.ebay.it/SONY-Optical-signal-To-RCA-Stereo-Sound-Decoder-PCM1728_W0QQitemZ190339005107QQcmdZViewItemQQptZReceivers_Tuners?hash=item2c5116bab3&_trksid=p3286.m63.l1177 ) qualcuno ha mai provato uno splitter del genere? Avrò un degrado del segnale digitale?
ciao Grazie F.
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

Doppio DAC Empty Re: Doppio DAC

Messaggio Da Artinside Lun 5 Ott 2009 - 15:35

ilfungo ha scritto:Ciao, a breve da HK arriverà un nuovo dac... pagato davvero pochissimo, cui necessiterebbe solo un case. Si tratta di questo oggettino http://cgi.ebay.it/SONY-Optical-signal-To-RCA-Stereo-Sound-Decoder-PCM1728_W0QQitemZ190339005107QQcmdZViewItemQQptZReceivers_Tuners?hash=item2c5116bab3&_trksid=p3286.m63.l1177.
Lo attaccherei direttamente all'uscita spdif otical della mia scheda audio... ma il problema è che a quest'uscita (singla) c'è attaccato un cavo che va al dac dell'ampli home theater... Secondo voi per risolvere il problama è sufficiente uno splitter? (tipo questo http://cgi.ebay.it/SONY-Optical-signal-To-RCA-Stereo-Sound-Decoder-PCM1728_W0QQitemZ190339005107QQcmdZViewItemQQptZReceivers_Tuners?hash=item2c5116bab3&_trksid=p3286.m63.l1177 ) qualcuno ha mai provato uno splitter del genere? Avrò un degrado del segnale digitale?
ciao Grazie F.
Ciao, purtroppo non so dare la risposta al tuo quesito ma volevo farti una domanda: ho visto che il venditore in questione comunica nella pagina ebay che hai linkato che non spedisce in Italia ("Because the post time is so long.so i don't post to ITALY,thanks"), hai comunicato con lui? Anch'io volevo comprare qualcosa da questo venditore ma mi ha bloccato ciò che ha scritto, mi diresti come hai fatto? Grazie
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Doppio DAC Empty Re: Doppio DAC

Messaggio Da pincellone Lun 5 Ott 2009 - 15:59

Ti serve un Toslink splitter. Usa un aggeggio come questo che ti da la possibilità di selezionare gli ingressi e non avrai alcun problema

Doppio DAC 1582639_s1_i1
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Doppio DAC Empty Re: Doppio DAC

Messaggio Da piero7 Lun 5 Ott 2009 - 16:39

Dac con l'ingresso solo ottica non mi piacciono per niente... a parte il fatto che una buona coax in hifi suona meglio dell'ottica (ma questa è solo la mia opinione)
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Doppio DAC Empty Re: Doppio DAC

Messaggio Da schwantz34 Lun 5 Ott 2009 - 16:46

piero7 ha scritto: una buona coax in hifi suona meglio dell'ottica (ma questa è solo la mia opinione)

suona meglio ? ma la differenza è sostanziale ? imho , non la sento tutta sta differenza
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Doppio DAC Empty Re: Doppio DAC

Messaggio Da pincellone Lun 5 Ott 2009 - 17:08

Personalmente non avverto nessuna differenza tra coax e spdif. Forse e' l'eta', ma per me e' la stessa cosa....
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Doppio DAC Empty Re: Doppio DAC

Messaggio Da piero7 Lun 5 Ott 2009 - 18:12

Francè, vai di coax, se ti facessi sentire come suona l'ottica del PDS-703 ti metteresti a ridere Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Doppio DAC Empty Re: Doppio DAC

Messaggio Da ANDR3A101 Lun 5 Ott 2009 - 19:14

ma come suona? a che si puo paragonare?
vista la spesa bassa quasi quasi...
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

Doppio DAC Empty Re: Doppio DAC

Messaggio Da Fabio Lun 5 Ott 2009 - 19:31

I due link mi sembrano identici.
Non hai anche un'uscita digitale coax sulla scheda?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Doppio DAC Empty Re: Doppio DAC

Messaggio Da piero7 Lun 5 Ott 2009 - 19:39

ma non penserete di pagarlo 0,99 cent? E' un'asta non un compralo subito...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Doppio DAC Empty Re: Doppio DAC

Messaggio Da Artinside Lun 5 Ott 2009 - 19:55

Artinside ha scritto:
ilfungo ha scritto:Ciao, a breve da HK arriverà un nuovo dac... pagato davvero pochissimo, cui necessiterebbe solo un case. Si tratta di questo oggettino http://cgi.ebay.it/SONY-Optical-signal-To-RCA-Stereo-Sound-Decoder-PCM1728_W0QQitemZ190339005107QQcmdZViewItemQQptZReceivers_Tuners?hash=item2c5116bab3&_trksid=p3286.m63.l1177.
Lo attaccherei direttamente all'uscita spdif otical della mia scheda audio... ma il problema è che a quest'uscita (singla) c'è attaccato un cavo che va al dac dell'ampli home theater... Secondo voi per risolvere il problama è sufficiente uno splitter? (tipo questo http://cgi.ebay.it/SONY-Optical-signal-To-RCA-Stereo-Sound-Decoder-PCM1728_W0QQitemZ190339005107QQcmdZViewItemQQptZReceivers_Tuners?hash=item2c5116bab3&_trksid=p3286.m63.l1177 ) qualcuno ha mai provato uno splitter del genere? Avrò un degrado del segnale digitale?
ciao Grazie F.
Ciao, purtroppo non so dare la risposta al tuo quesito ma volevo farti una domanda: ho visto che il venditore in questione comunica nella pagina ebay che hai linkato che non spedisce in Italia ("Because the post time is so long.so i don't post to ITALY,thanks"), hai comunicato con lui? Anch'io volevo comprare qualcosa da questo venditore ma mi ha bloccato ciò che ha scritto, mi diresti come hai fatto? Grazie
??
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Doppio DAC Empty Re: Doppio DAC

Messaggio Da piero7 Lun 5 Ott 2009 - 20:00

spedisce, spedisce, da questo venditore ho preso quel lettore mp3 con le SD. Li sordi so sordi... Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Doppio DAC Empty Re: Doppio DAC

Messaggio Da Artinside Lun 5 Ott 2009 - 22:53

piero7 ha scritto:spedisce, spedisce, da questo venditore ho preso quel lettore mp3 con le SD. Li sordi so sordi... Laughing
Grazie per la risposta
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Doppio DAC Empty Re: Doppio DAC

Messaggio Da mobius Lun 5 Ott 2009 - 23:45

schwantz34 ha scritto:
piero7 ha scritto: una buona coax in hifi suona meglio dell'ottica (ma questa è solo la mia opinione)

suona meglio ? ma la differenza è sostanziale ? imho , non la sento tutta sta differenza

Da quel poco poco poco di esperienza che ho fatto con il trasferimento spdif, alla fine paranoie a parte, l'unica differenza reale tra i due sistemi è che l'ottico non subisce disturbi elettromagnetici, proporzionali alla lunghezza del cavo. Quindi in molti casi meglio l'ottico. Qualcuno è sicuro del contrario ma a parer mio dipende dai cavi con i quali si è fatto il paragone e dalle caratteristiche di conversione delle elettroniche. Cambiato un elemento magari cambia tutto.
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Doppio DAC Empty Re: Doppio DAC

Messaggio Da pallapippo Lun 5 Ott 2009 - 23:50

piero7 ha scritto:... a parte il fatto che una buona coax in hifi suona meglio dell'ottica (ma questa è solo la mia opinione)
Nell'unica prova fatta in proposito in vita mia (collegando il mio cdp alle entrate coax ed ottica di un ampli Cambridge Audio), mi sono fatto la medesima opinione (preciso che la differenza era indubbiamente modesta, ma IMHO c'era). Questo ovviamente vale per il setup utilizzato in quel momento.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Doppio DAC Empty Re: Doppio DAC

Messaggio Da shantim Mar 6 Ott 2009 - 1:14

mobius ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
piero7 ha scritto: una buona coax in hifi suona meglio dell'ottica (ma questa è solo la mia opinione)

suona meglio ? ma la differenza è sostanziale ? imho , non la sento tutta sta differenza

Da quel poco poco poco di esperienza che ho fatto con il trasferimento spdif, alla fine paranoie a parte, l'unica differenza reale tra i due sistemi è che l'ottico non subisce disturbi elettromagnetici, proporzionali alla lunghezza del cavo. Quindi in molti casi meglio l'ottico. Qualcuno è sicuro del contrario ma a parer mio dipende dai cavi con i quali si è fatto il paragone e dalle caratteristiche di conversione delle elettroniche. Cambiato un elemento magari cambia tutto.

il trasferimento di informazioni tramite ottiche e sicuramente il non plus ultra.. indipendenza dai disturbi elettromagnetici, isolamento galvanico, annullamento del problema "impedenza"... tuttavia in un impianto un poco rivelatore la differenza si nota.. e IMHO è abbastanza marcata.. naturalmente a favore della coax.

Secondo me dipende dal fatto che se si decide di usare un collegamento ottico il nostro prezioso segnale (ancora digitale) deve passare attraverso un convertitore spdif/is2 to toslink e poi attraverso un altro toslink to spidf/is2, la spiegazione più plausibile e che questi convertitori influenzino pesantemente il jitter...
Tuttavia nel caso in cui si possedessero dac con recloking le eventuali differenze diventino sfumature perchè quest'utimo agisce proprio sui problemi di jitter...
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Doppio DAC Empty Re: Doppio DAC

Messaggio Da ilfungo Mar 6 Ott 2009 - 20:02

pincellone ha scritto:Ti serve un Toslink splitter. Usa un aggeggio come questo che ti da la possibilità di selezionare gli ingressi e non avrai alcun problema

Doppio DAC 1582639_s1_i1

Magnifico Grazie!
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

Doppio DAC Empty Re: Doppio DAC

Messaggio Da ilfungo Mar 6 Ott 2009 - 20:04

Artinside ha scritto:
Ciao, purtroppo non so dare la risposta al tuo quesito ma volevo farti una domanda: ho visto che il venditore in questione comunica nella pagina ebay che hai linkato che non spedisce in Italia ("Because the post time is so long.so i don't post to ITALY,thanks"), hai comunicato con lui? Anch'io volevo comprare qualcosa da questo venditore ma mi ha bloccato ciò che ha scritto, mi diresti come hai fatto? Grazie
Ciao innanzitutto posso dirti che questo venditore ha anche un'altro account che è qualcosa tipo zeng_albert ... non so dirti esattamente ma se capiti sulle pagine di questo altro account è facile capire che si tratta dello stesso venditore perchè le pagine sono uguali, con questo altro account non esistono limitazioni di paese. Semplicemente comunque io ho fatto un paio di acquisti da questo venditore prima che inserisse la restrizione per cui in seguito comunicando con lui ho continuato a fare acquisti. Credo che molte cose siano fake... ma comunque per quello che spendo comprando da lui... ciao F.
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

Doppio DAC Empty Re: Doppio DAC

Messaggio Da ilfungo Mar 6 Ott 2009 - 20:06

ANDR3A101 ha scritto:ma come suona? a che si puo paragonare?
vista la spesa bassa quasi quasi...
Non è ancora arrivato :-|
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

Doppio DAC Empty Re: Doppio DAC

Messaggio Da ilfungo Mar 6 Ott 2009 - 20:08

Fabio ha scritto:I due link mi sembrano identici.
Non hai anche un'uscita digitale coax sulla scheda?
ups... si volevo in realtà linkare un oggetto come quello indicato da Pincellone, ma il pc ha perso il control+C ... e ho incollato lo stesso link 2 volte
no direi che non ha coassiale
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

Doppio DAC Empty Re: Doppio DAC

Messaggio Da Fabio Mar 6 Ott 2009 - 20:32

ilfungo ha scritto:
Fabio ha scritto:I due link mi sembrano identici.
Non hai anche un'uscita digitale coax sulla scheda?
ups... si volevo in realtà linkare un oggetto come quello indicato da Pincellone, ma il pc ha perso il control+C ... e ho incollato lo stesso link 2 volte
no direi che non ha coassiale

Allora non vedo altre soluzioni al commutatore ottico
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Doppio DAC Empty Re: Doppio DAC

Messaggio Da ilfungo Mer 7 Ott 2009 - 11:32

Fabio ha scritto:
Allora non vedo altre soluzioni al commutatore ottico
Andrò per questa soluzione, poi vi dirò se le mie piccole orecchie sentono una variazione qualitativa.
ciao Glasses
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

Doppio DAC Empty Re: Doppio DAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.