T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Musica liquida: che fare?

+21
santidonau
MaxDrou
groovector
erduca
Biagio De Simone
mauretto
franz159
meraviglia
bonghittu
clap58
Karletto
eddy1963
natale55
lucarsenio
lstasi
potowatax
andzoff
schwantz34
Faber75
p.cristallini
AntonioFI
25 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Musica liquida: che fare?

Messaggio Da AntonioFI Gio 23 Ott 2014 - 11:46

Ciao a tutti, innanzitutto una doverosa premessa sono un neofita del settore e quindi perdonatemi ingenuità ed errori in quello che sto per scrivere.
Andando per ordine un annetto fa, per il mio 40° compleanno, mi sono regalato un amplificatore integrato a valvole della aavt (che ho avuto il piacere di provare dal vivo stando a Roma) e una coppia di diffusori da libreria della Koda con tweeter a nastro.
Esaurito il mio budget (1500€ circa) ho “completato” l'impianto utilizzando come sorgente l'uscita cuffie del mio Iphone collegato all'ingresso Aux dell'ampli (orribile lo so ma situazione provvisoria).

Adesso vorrei comprarmi una sorgente decente per sfruttare a pieno l'impianto e qui mi sono perso fra le svariate nuove soluzioni per la cosiddetta musica liquida. Ascolto musica prevalentemente in formato liquido, anche se ogni tanto mi piace comprarmi qualche CD che adesso “rippo” su PC e poi trasferisco su iphone/ipad.

Da quello che ho capito potrebbero andarmi bene le seguenti soluzioni.
Tenete presente che il mio budget si aggira fra i 500€ (preferibile) e 1000€ (se riesco a trovare qualcosa di veramente completo e di livello) e che non sono un audiofilo esperto né raffinato (tante differenze non sarei nemmeno in grado di notarle).

1. Network player a cui collegare sia iphone, utilizzando il DAC interno invece che quello dell’iphone, che NAS esterno o PC (ma preferirei evitare PC e copiare tutto su NAS per non dover accendere il pc tutte le volte che voglio ascoltarmi un po' di musica) via cavo e/o WiFi. Per questa soluzione ho visto Pioneer N-P01, N70A, N50S, Yamaha NP-S2000, Cambridge Audio Stream Magic 6, Pro-Ject Stream Box DS net.

2. Lettore CD con DAC integrato per ingresso digitale per iphone e NAS (come sopra). Soluzione simile alla precedente ma con la possibilità di leggere CD direttamente da disco. Ad esempio Pioneer PD-50, Yamaha CD-N500, TEAC CD-P800NT, Onkyo C-N7050

3. Sistema all-in-one con lettore CD, hard disk e DAC, tipo: Cocktail Audio X12 (500€) o X30 (1000€) escludendo per questi l'ampli interno, oppure Olive ONE o Sony HAPS1 (ma per questi due non mi è chiaro se posso escludere l’ampli interno) Per questa soluzione inoltre mi piace tanto il Sony HAP-Z1ES ma per me è decisamente fuori budget.

Che mi suggerite? Altre idee?
Scusate per il papiro e inesattezze varie e grazie per l'aiuto.
Antonio

AntonioFI
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.10.14
Numero di messaggi : 5
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore integrato valvolare aavt
Diffusori da libreria Koda

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da p.cristallini Gio 23 Ott 2014 - 14:05

Io sono abituato a PC + DAC.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da Faber75 Gio 23 Ott 2014 - 14:18

io sono molto soddifatto del cocktail audio x10

non ho troppa voglia, non mi piace e non ne sono molto capace, di smanettare con un pc per ascoltare musica e col cocktail inserisco il cd e fa tutto lui

lo uso come trasporto, escludendo l'ampli e bypassando il dac (che comunque non suona male) collegando in ottico il mio dac esterno.

ora è uscito l'x12, costa un po' di piu' ma ha anche una uscita coax (sara' migliore?) e un sistema di raffreddamento passivo (senza ventole). se ho ben capito l'x12 ha anche un nuovo dac ma non ne sono sicuro.

un'altra soluzione che ho tenuto in considerazione era un network player, tipo quelli citati al punto 1, ma non avrei comunque eliminato del tutto il pc

a te la scelta e buon divertimento Very Happy
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da p.cristallini Gio 23 Ott 2014 - 14:25

Io uso il pc come server e player (con JRiver) perché
-non è un costo supplementare
-è comodissimo per cercare la musica rippata
-è portatile e lo posso spostare nei vari impianti di cui dispongo
-contiene musica memorizzata in formato wav, senza perdita di dati
-ha un hd interno di 1 Tb che mi è sufficiente; eventualmente basterebbe associare un altro hd usb esterno portatile più capiente
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da schwantz34 Gio 23 Ott 2014 - 14:32

nas con dischi in mirror connesso a switch/router , squeezebox (touch con toolbox ed edo) connessa a convertitore, il tutto in wifi. mi trovo bene.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da andzoff Gio 23 Ott 2014 - 14:40

WD TV Live
ha tutto quello che ti serve e costa il giusto.
Hola
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da potowatax Gio 23 Ott 2014 - 16:18

Ciao,
dalle opzioni che hai postato, deduco che tu abbia comunque bisogno di un buon sistema di storage.
Come ha già accennato schwantz34, dovresti dedicare una buona fetta del budget per un NAS con dei dischi in mirror per garantire un minimo di sicurezza. La maggior parte di questi sistemi, implementano in modo nativo del software che funge da Media Server e Media Player, solitamente controllabile via http o da app per smartphone. Dal NAS all'ampli puoi mettere tutti i DAC che vuoi (USB o con trasporto) compreso il WD TV Live (come dice andzoff), che incorpora anche l'uscita HDMI per i video e un collegamento LAN

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da Faber75 Gio 23 Ott 2014 - 16:21

potowatax ha scritto:Ciao,
dalle opzioni che hai postato, deduco che tu abbia comunque bisogno di un buon sistema di storage.
Come ha già accennato schwantz34, dovresti dedicare una buona fetta del budget per un NAS con dei dischi in mirror per garantire un minimo di sicurezza. La maggior parte di questi sistemi, implementano in modo nativo del software che funge da Media Server e Media Player, solitamente controllabile via http o da app per smartphone. Dal NAS all'ampli puoi mettere tutti i DAC che vuoi (USB  o con trasporto) compreso il WD TV Live (come dice andzoff), che incorpora anche l'uscita HDMI per i video e un collegamento LAN

ma quindi il software che funge da player viene installato sul nas? e si controlla da app su smartphone/tablet?

nas ==> dac ==> ampli?
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da potowatax Gio 23 Ott 2014 - 16:44

Faber75 ha scritto:
potowatax ha scritto:Ciao,
dalle opzioni che hai postato, deduco che tu abbia comunque bisogno di un buon sistema di storage.
Come ha già accennato schwantz34, dovresti dedicare una buona fetta del budget per un NAS con dei dischi in mirror per garantire un minimo di sicurezza. La maggior parte di questi sistemi, implementano in modo nativo del software che funge da Media Server e Media Player, solitamente controllabile via http o da app per smartphone. Dal NAS all'ampli puoi mettere tutti i DAC che vuoi (USB  o con trasporto) compreso il WD TV Live (come dice andzoff), che incorpora anche l'uscita HDMI per i video e un collegamento LAN

ma quindi il software che funge da player viene installato sul nas? e si controlla da app su smartphone/tablet?

nas ==> dac ==> ampli?

Esatto, per il mio funge esattamente così e credo che sia lo stesso anche per altri produttori di NAS. Io uso un Synology DS214se con un software proprietario chiamato Audio Station. In più ho installato anche il Server della Logitech LMS. Tutti e due usano le porte USB presenti nell'hardware e sono controllabili in remoto da PC/MAC via http e da smartphone/tablet iOS/Android con app dedicate per questi dispositivi.
In più il sistema è compatibile con i driver DLNA; in questo modo tutti i dispositivi hardware presenti sulla rete domestica (WD TV Live ad esempio) riescono a vedere i files multimediali presenti nel NAS.


_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da Faber75 Gio 23 Ott 2014 - 16:47

interessantissimo grazie, approfondisco...

Ok
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da lstasi Gio 23 Ott 2014 - 17:01

AntonioFI ha scritto:Ciao a tutti, innanzitutto una doverosa premessa sono un neofita del settore e quindi perdonatemi ingenuità ed errori in quello che sto per scrivere.
Andando per ordine un annetto fa, per il mio 40° compleanno, mi sono regalato un amplificatore integrato a valvole della aavt (che ho avuto il piacere di provare dal vivo stando a Roma) e una coppia di diffusori da libreria della Koda con tweeter a nastro.
Esaurito il mio budget (1500€ circa) ho “completato” l'impianto utilizzando come sorgente l'uscita cuffie del mio Iphone collegato all'ingresso Aux dell'ampli (orribile lo so ma situazione provvisoria).

Adesso vorrei comprarmi una sorgente decente per sfruttare a pieno l'impianto e qui mi sono perso fra le svariate nuove soluzioni per la cosiddetta musica liquida. Ascolto musica prevalentemente in formato liquido, anche se ogni tanto mi piace comprarmi qualche CD che adesso “rippo” su PC e poi trasferisco su iphone/ipad.

Da quello che ho capito potrebbero andarmi bene le seguenti soluzioni.
Tenete presente che il mio budget si aggira fra i 500€ (preferibile) e 1000€ (se riesco a trovare qualcosa di veramente completo e di livello) e che non sono un audiofilo esperto né raffinato (tante differenze non sarei nemmeno in grado di notarle).

1. Network player a cui collegare sia iphone, utilizzando il DAC interno invece che quello dell’iphone, che NAS esterno o PC (ma preferirei evitare PC e copiare tutto su NAS per non dover accendere il pc tutte le volte che voglio ascoltarmi un po' di musica) via cavo e/o WiFi. Per questa soluzione ho visto Pioneer N-P01, N70A, N50S, Yamaha NP-S2000, Cambridge Audio Stream Magic 6, Pro-Ject Stream Box DS net.

2. Lettore CD con DAC integrato per ingresso digitale per iphone e NAS (come sopra). Soluzione simile alla precedente ma con la possibilità di leggere CD direttamente da disco. Ad esempio Pioneer PD-50, Yamaha CD-N500, TEAC CD-P800NT, Onkyo C-N7050

3. Sistema all-in-one con lettore CD, hard disk e DAC, tipo: Cocktail Audio X12 (500€) o X30 (1000€) escludendo per questi l'ampli interno, oppure Olive ONE o Sony HAPS1 (ma per questi due non mi è chiaro se posso escludere l’ampli interno) Per questa soluzione inoltre mi piace tanto il Sony HAP-Z1ES ma per me è decisamente fuori budget.

Che mi suggerite? Altre idee?
Scusate per il papiro e inesattezze varie e grazie per l'aiuto.
Antonio

Io mi trovo molto molto bene con il Cocktail Audio X10 che uso oramai da un paio d'anni: non ho pretese audiofile (sebbene il dac interno del Cocktail Audio non sia male, sicuramente con uno esterno di livello superiore il sistema ne trarrebbe giovamento); non mi piace l'idea di dover aver un pc/laptop acceso per sentire musica; mi piacciono le cose pratiche e veloci ed inoltre riescono ad usarlo facilmente anche i miei bambini (8  e 10 anni).
Da quello che si legge nelle specifiche, Il CA X12 sembra meglio e infatti avevo fatto un pensierino per un upgrade... ma tutto sommato preferisco spendere soldi per comprare musica!
Concordo che il sistema di schwantz34 sia forse più "sicuro" (NAS con HD mirror), ma anche qui (sarò troppo pigro?!?)... l'idea di dover usare un tablet/smartphone per poter ascoltare musica, non mi piace: preferisco l'immediatezza del telecomando del CA X10 (e se il tablet è scarico??? e se lo sta usando qualcun altro in casa???)
A disposizioni se hai bisogno di altri particolari sul CA :-)

lstasi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.11
Numero di messaggi : 18
Località : roma
Impianto : Micromega Minium AMP + CDP NAD 542 + Diffusori Opera 2

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da AntonioFI Gio 23 Ott 2014 - 19:01

Grazie innanzitutto per le numerose risposte...

Penso che mi risparmierò il PC, lavorandoci tutto il giorno ne sto diventando allergico e non ho voglia di trovarmelo davanti tutte le volte che voglio rilassarmi ascoltando un po' di musica Wink

Il Cocktail Audio mi intriga, in particolare mi interessa il CA X12 anche se sono curioso di valutare il CA X40 che dovrebbe essere tipo l'X30 ma senza sezione di amplificazione che non mi interessa.

Il vantaggio dei CA è la loro versatilità e comodità. Inoltre se in futuro non mi convincesse il DAC interno del CA potrei sempre bypassarlo connettendo all'uscita digitale dal CA un buon DAC esterno, utilizzando così il CA come "semplice" storage+player, è corretto? Questo mi consentirebbe una eventuale futura ottimizzazione del sistema che non è mai male avere...
Per chi ha già un CA: il SW e la gestione delle librerie sono di semplice utilizzo (considerate che sono abituato ad utilizzare ITunes) sia tramite suo telecomando che tramite app su smartphone?

Come valida alternativa rimane un Network Player (aspetto con curiosità i nuovi Pioneer N-P01, N70A o N50S) con un NAS esterno per la parte di storage, così utilizzerei il PC solo per il "ripping" dei CD e per caricare nuovi brani sul NAS.

Questo per la parte di semplicità e comodità di uso; invece, a livello puramente musicale e prestazionale, secondo voi fra il CA X12 e un network player tipo Pioneer o Yamaha NP-S2000 o Cambridge Audio Stream Magic 6 esiste una differenza qualitativa sostanziale? O le due tipologie di sistemi sono sostanzialmente equivalenti? (domanda da 1.000.000$ lo so  Don't know ).

Grazie

AntonioFI
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.10.14
Numero di messaggi : 5
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore integrato valvolare aavt
Diffusori da libreria Koda

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da lucarsenio Gio 23 Ott 2014 - 20:22

Io uso laptop dedicsto gestito dal tablet con foobar pro, e per ora mi trovo molto bene, in un futuro mi piacerebbe un nas
Smile Smile Smile .
lucarsenio
lucarsenio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.05.12
Numero di messaggi : 560
Località : caprino veronese-VERONA
Provincia : adventure bay
Occupazione/Hobby : O.S.S, musica,chitarra,e la mia stupenda famiglia
Impianto : Sorgente: fujistu s450 con daphile
Cavo USB gold note firenze
Sorgente 2:my sky
Cavo Atlas elementl integra
Amplificatore:rega brio R
DAC:denafrips ares
Cavi di potenza:sommer cable meridian
Diffusori:judas loud(by alberto bellino)audiojam2
Reis(by Alberto bellino) audiojam2
Portaelettroniche:Norstone Bergen 2




Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da lucarsenio Gio 23 Ott 2014 - 20:23

Io uso laptop dedicato gestito dal tablet con foobar pro, e per ora mi trovo molto bene, in un futuro mi piacerebbe un nas
Smile Smile Smile .
lucarsenio
lucarsenio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.05.12
Numero di messaggi : 560
Località : caprino veronese-VERONA
Provincia : adventure bay
Occupazione/Hobby : O.S.S, musica,chitarra,e la mia stupenda famiglia
Impianto : Sorgente: fujistu s450 con daphile
Cavo USB gold note firenze
Sorgente 2:my sky
Cavo Atlas elementl integra
Amplificatore:rega brio R
DAC:denafrips ares
Cavi di potenza:sommer cable meridian
Diffusori:judas loud(by alberto bellino)audiojam2
Reis(by Alberto bellino) audiojam2
Portaelettroniche:Norstone Bergen 2




Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da natale55 Gio 23 Ott 2014 - 20:29

anch'io uso x10 , con grande soddisfazione , rapidità dell'uso , molto veloce a ripparre i cd , dac abbastanza valido , avevo il dac magic 100 , ma la differenza io non la sentivo , l'ho venduto e sono tornato al dac dell'x10 , adesso ho preso un audiolab m-dac perchè mi è capitata l'occasione e lo provero' in settimana .

x10 io l'ho collegato wifi e asconto in streming tutte le radio del mondo, e sempre wifi ascolto anche la musica dal pc , anche quando qualcuno lo stà usando , sempre all'x10 ho collegato un hd esterno da 3 tera

non uso piu' niente altro . x12 sembra leggermente + performante , ma a me va benissimo x10 x ora.
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da Faber75 Ven 24 Ott 2014 - 8:43

AntonioFI ha scritto:Grazie innanzitutto per le numerose risposte...

Penso che mi risparmierò il PC, lavorandoci tutto il giorno ne sto diventando allergico e non ho voglia di trovarmelo davanti tutte le volte che voglio rilassarmi ascoltando un po' di musica Wink

Il Cocktail Audio mi intriga, in particolare mi interessa il CA X12 anche se sono curioso di valutare il CA X40 che dovrebbe essere tipo l'X30 ma senza sezione di amplificazione che non mi interessa.

Il vantaggio dei CA è la loro versatilità e comodità. Inoltre se in futuro non mi convincesse il DAC interno del CA potrei sempre bypassarlo connettendo all'uscita digitale dal CA un buon DAC esterno, utilizzando così il CA come "semplice" storage+player, è corretto? Questo mi consentirebbe una eventuale futura ottimizzazione del sistema che non è mai male avere...
Per chi ha già un CA: il SW e la gestione delle librerie sono di semplice utilizzo (considerate che sono abituato ad utilizzare ITunes) sia tramite suo telecomando che tramite app su smartphone?

Come valida alternativa rimane un Network Player (aspetto con curiosità i nuovi Pioneer N-P01, N70A o N50S) con un NAS esterno per la parte di storage, così utilizzerei il PC solo per il "ripping" dei CD e per caricare nuovi brani sul NAS.

Questo per la parte di semplicità e comodità di uso; invece, a livello puramente musicale e prestazionale, secondo voi fra il CA X12 e un network player tipo Pioneer o Yamaha NP-S2000 o Cambridge Audio Stream Magic 6 esiste una differenza qualitativa sostanziale? O le due tipologie di sistemi sono sostanzialmente equivalenti? (domanda da 1.000.000$ lo so  Don't know ).

Grazie

ciao,
si se non hai un altro dac inizialmente puoi usare quello del cocktail poi inserire un dac esterno (da valutare con attenzione) e usare il cocktail come semplice trasporto.

Le librerie sono perfettamente organizzate all'interno del DB: inserisci cd, rippi, scegli la copertina e via... io lo controllo sia col telecomando perchè il mio punto di ascolto è abbastanza ravvicinato e vedo bene il display. Ho anche scaricato una app che si chiama "plug player", costa 4 euro circa ma è molto bella e funzionale.

per quanto riguarda l'ultima domanda (quella da 1.000.000 di $ Smile ) ahimè credo sia difficile dare una risposta senza fare un confronto diretto fra diverse macchine ma nel mio caso ti posso dire che fra il cocktail usato come trasporto e la mia meccanica CD musical fidelity di differenze "sostanziali" non ce ne sono... Hello
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da lstasi Ven 24 Ott 2014 - 10:30

AntonioFI ha scritto:Grazie innanzitutto per le numerose risposte...

Penso che mi risparmierò il PC, lavorandoci tutto il giorno ne sto diventando allergico e non ho voglia di trovarmelo davanti tutte le volte che voglio rilassarmi ascoltando un po' di musica Wink

Il Cocktail Audio mi intriga, in particolare mi interessa il CA X12 anche se sono curioso di valutare il CA X40 che dovrebbe essere tipo l'X30 ma senza sezione di amplificazione che non mi interessa.

Il vantaggio dei CA è la loro versatilità e comodità. Inoltre se in futuro non mi convincesse il DAC interno del CA potrei sempre bypassarlo connettendo all'uscita digitale dal CA un buon DAC esterno, utilizzando così il CA come "semplice" storage+player, è corretto? Questo mi consentirebbe una eventuale futura ottimizzazione del sistema che non è mai male avere...
Per chi ha già un CA: il SW e la gestione delle librerie sono di semplice utilizzo (considerate che sono abituato ad utilizzare ITunes) sia tramite suo telecomando che tramite app su smartphone?

Come valida alternativa rimane un Network Player (aspetto con curiosità i nuovi Pioneer N-P01, N70A o N50S) con un NAS esterno per la parte di storage, così utilizzerei il PC solo per il "ripping" dei CD e per caricare nuovi brani sul NAS.

Questo per la parte di semplicità e comodità di uso; invece, a livello puramente musicale e prestazionale, secondo voi fra il CA X12 e un network player tipo Pioneer o Yamaha NP-S2000 o Cambridge Audio Stream Magic 6 esiste una differenza qualitativa sostanziale? O le due tipologie di sistemi sono sostanzialmente equivalenti? (domanda da 1.000.000$ lo so  Don't know ).

Grazie

Mi ripeto: il CA X10 è estremamente comodo e pratico. Io uso principalmente il telecomando, ma mi è capitato di usare anche il tablet per manovrarlo attraverso la semplicissima app (free) BubbleUpnp e funziona bene. Il database del CA è estremamente semplice, intuitivo e versatile. Uso un HD interno dove ho tutta la musica; per riservarci la musica (solo FLAC) ci sono diverse modalità: attraverso una pendrive o HD esterno USB; rippando direttamente i CD con il CA; server SAMBA o (il sistema che uso io) attraverso l'FTP dal PC principale di casa. E' importante controllare prima i TAG della musica che importi nel database del CA, altrimenti ti crea errori o non riesce a catalogarla bene (io uso un semplicissimo software free, EasyTag, che esiste per piattaforme Windows e Linux). Non ho mai ascoltato altri network player, quindi non posso esprimermi sulla "domanda da 1milione$). Aggiungo che l'assistenza attraverso il forum ufficiale del Cocktail Audio è efficientissima: gli operatori sono spesso collegati in chat e rispondono immediatamente!

lstasi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.11
Numero di messaggi : 18
Località : roma
Impianto : Micromega Minium AMP + CDP NAD 542 + Diffusori Opera 2

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da eddy1963 Ven 24 Ott 2014 - 12:04

visto che non l'ha citato nessuno, raspberry/dac dedicato/volumio. abbastanza semplice, economico e funzionale.
eddy1963
eddy1963
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.11.12
Numero di messaggi : 360
Località : roma
Provincia : rm
Occupazione/Hobby : agente di commercio / arte in generale
Impianto : raspberry pi3 b+ - topping d30 pro gustard x-16 - moode / dussun v6i / dynaudio bm15 + isoacoustics

desktop win11 - jriver - audio-gd 28.38 - dynaudio bm5 compact + isoacoustics

xduoo x3ii + akg k702 - ifi zen dac + beyerdynamic dt250 80ohm - audio-gd 28.38 + (hifiman sundara - tripowin hbb mele)



Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da Karletto Ven 24 Ott 2014 - 18:19

PC (dedicato) con foobar, controllando il tutto tramite tablet con foobar controller.

.... con questa soluzione puoi spaziare da budget tristissimi a budget da paura Laughing
Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Un aiuto....

Messaggio Da clap58 Lun 1 Dic 2014 - 18:30

Salve a tutti.
A proposito di musica liquida, ho un dilemma da risolvere:
ho un impianto così composto
- TV LG 42LH9000
- SintoAmplificatore PIONEER VSX-LX52
- CD SONY CDPVB720
- DVD SONY DVPNS905V
- Media Center HIMEDIA HD900B
- Casse BOSE Acoustimass5
- Casse INDIANA LINE Musa 505

Fino ad ieri, ascoltavo la "musica liquida" che ho su un hard disk da 2 tb tramite il media center ma, non soddisfatto della resa delle casse sul sintoampli, ho comprato un integrato Nad. Il dilemma è: comprare un DAC (quale, di buona qualità audio?) e un netbook (altrimenti come farei a visualizzare i file) da collegare al Nad oppure comprare un Cocktail Audio X12?
Grazie per l'aiuto.

clap58
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 11
Provincia : napoli
Impianto : - TV LG 42LH9000
- SintoAmplificatore PIONEER VSX-LX52
- Amplificatore NAD C326bee
- CD SONY CDPVB720
- DVD SONY DVPNS905V
- Media Center HIMEDIA HD900B
- Casse BOSE Acoustimass5
- Casse INDIANA LINE Musa 505

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da eddy1963 Lun 1 Dic 2014 - 21:22

scusami se forse mi sfugge qualcosa... ma continuare così? colleghi la sorgente di prima all'amplificatore nuovo...
eddy1963
eddy1963
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.11.12
Numero di messaggi : 360
Località : roma
Provincia : rm
Occupazione/Hobby : agente di commercio / arte in generale
Impianto : raspberry pi3 b+ - topping d30 pro gustard x-16 - moode / dussun v6i / dynaudio bm15 + isoacoustics

desktop win11 - jriver - audio-gd 28.38 - dynaudio bm5 compact + isoacoustics

xduoo x3ii + akg k702 - ifi zen dac + beyerdynamic dt250 80ohm - audio-gd 28.38 + (hifiman sundara - tripowin hbb mele)



Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da clap58 Mar 2 Dic 2014 - 8:35

Come? Il Nad non ha nè coassiale nè ottico...

clap58
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 11
Provincia : napoli
Impianto : - TV LG 42LH9000
- SintoAmplificatore PIONEER VSX-LX52
- Amplificatore NAD C326bee
- CD SONY CDPVB720
- DVD SONY DVPNS905V
- Media Center HIMEDIA HD900B
- Casse BOSE Acoustimass5
- Casse INDIANA LINE Musa 505

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da bonghittu Mar 2 Dic 2014 - 9:32

AntonioFI ha scritto:
Che mi suggerite? Altre idee?
Scusate per il papiro e inesattezze varie e grazie per l'aiuto.

- Daphile linux

- Pc anche non freschissimo (meglio AMD Sempron o X2)
usato o in disuso con un disco da pochi gb o memoria USB.

- HD Esterno USB da 2TB

- DAC USB

Con 300 euro dovresti cavartela e avere una sorgente di ottima
qualità e facilmente upgradabile lato DAC.

Per il resto il consiglio è di non risparmiare mai sui diffusori destinando
una quota importante del budget complessivo, curando con attenzione
la disposizione in ambiente.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da clap58 Mar 2 Dic 2014 - 11:56

Grazie!
Ma Daphile è gratuito?
Quale Dac comprare?

clap58
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 11
Provincia : napoli
Impianto : - TV LG 42LH9000
- SintoAmplificatore PIONEER VSX-LX52
- Amplificatore NAD C326bee
- CD SONY CDPVB720
- DVD SONY DVPNS905V
- Media Center HIMEDIA HD900B
- Casse BOSE Acoustimass5
- Casse INDIANA LINE Musa 505

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da bonghittu Mar 2 Dic 2014 - 13:15

clap58 ha scritto:
Ma Daphile è gratuito?

Naturalmente. E' gratis anche Squeezer per Android (il client).
Grandissimo prodotto, in grado di trasformare un pc
inutilizzato in una sorgente di qualità in minuti
(configurazione compresa).

clap58 ha scritto:
Quale Dac comprare?

Io uso Hiface Two+Bushmaster con risultati veramente
di gran pregio rispetto alle mie esigenze.

Ho anche un setup con raspberryPi e Volumio e funziona
assai bene sino a 24/48.
Dovendo comprare hardware da zero vale
la pena una soluzione miniCpu
(magari Udoo Quad che ha la porta SATA).
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Musica liquida: che fare? Empty Re: Musica liquida: che fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.