T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PC AUDIO o RASPY + HIFIDIGI per spdif output?

4 partecipanti

Andare in basso

audio - PC AUDIO o RASPY + HIFIDIGI per spdif output? Empty PC AUDIO o RASPY + HIFIDIGI per spdif output?

Messaggio Da m_b Dom 19 Ott 2014 - 23:21

Salve a tutti, vorrei costruirmi una nuova macchina che funga come player di file FLAC e che abbia una uscita SPDIF.
Cerco una qualità maggiore rispetto a quanto oggi ottengo con un Audio PC più scheda audio (uso una xonar essence stx) e soprattutto una affidabilità maggiore...dopo un po' di tempo il PC ha bisogno di cure che a volte non so dargli (.... per cui formatto e rifaccio tutto da capo  Very Happy ), altre non ho voglia di dargli.
Perciò mi ispira molto l'idea di iniziare con i micro pc (raspy, bbb ...), che una volta settato non dovrebbe dar problemi, consuma meno, occupa meno spazio, mi pare anche più facile da utilizzare per costruire una sorgente custom.
La mia idea sarebbe di partire con un raspy+hi digi. Qualcuno lo ha già provato?

Ma in generale quale soluzione ritenete migliore qualitativamente parlando, per ottenere un'ottima SPDIF?

grazie
massimiliano

m_b
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 12
Località : bologna
Impianto : k1000 + TPaudio; Stax 507 + 600 limited

Torna in alto Andare in basso

audio - PC AUDIO o RASPY + HIFIDIGI per spdif output? Empty Re: PC AUDIO o RASPY + HIFIDIGI per spdif output?

Messaggio Da m_b Dom 2 Nov 2014 - 23:45

nessuno usa più collegare dac a microPC tramite spdif?

m_b
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 12
Località : bologna
Impianto : k1000 + TPaudio; Stax 507 + 600 limited

Torna in alto Andare in basso

audio - PC AUDIO o RASPY + HIFIDIGI per spdif output? Empty Re: PC AUDIO o RASPY + HIFIDIGI per spdif output?

Messaggio Da vale69 Dom 14 Dic 2014 - 11:40

vista l'evoluzione dell'alta risoluzione audio (vedi DSD, DSX, ecc...) credo che sia naturale - in questi tipi di configurazione liquida evoluta - il collegamento USB DAC e non SPDIF Sad

vale69
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.11.10
Numero di messaggi : 188
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : VPR: JVC D-ILA X5000WE TV: Oled LG 55EC930V AVR: Onkyo TX-NR646 Diffusori 5.1: Mission 763 + Mission M7C1 + Mirage FXr-Rear Sorgenti: Dune Solo 4K, Xbox One S, MySky HD, Cocktail Audio X40 NAS: Synology 1515+ Cuffie: Sennheiser RS-175 + Sennheiser HD650 Ampli cuffie: Yulong A28

Torna in alto Andare in basso

audio - PC AUDIO o RASPY + HIFIDIGI per spdif output? Empty Re: PC AUDIO o RASPY + HIFIDIGI per spdif output?

Messaggio Da skulls91 Dom 14 Dic 2014 - 19:02

io sto usando una raspberry con un hifiberry (dac ) e volumio e mi trovo bene perche dal hifiberry esco direttamente con gli rca.

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

audio - PC AUDIO o RASPY + HIFIDIGI per spdif output? Empty Re: PC AUDIO o RASPY + HIFIDIGI per spdif output?

Messaggio Da m_b Lun 15 Dic 2014 - 13:18

vale69 ha scritto:vista l'evoluzione dell'alta risoluzione audio (vedi DSD, DSX, ecc...) credo che sia naturale - in questi tipi di configurazione liquida evoluta - il collegamento USB DAC e non SPDIF Sad

Si è vero quel che dici...ma ci sono ottime macchine del passato recente che non hanno ingressi USB (oppure sono di qualità bassa). Pertanto credo che un buon sistema con uscita SPDIF possa fare ancora molto comodo....a me sicuramente Smile

m_b
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 12
Località : bologna
Impianto : k1000 + TPaudio; Stax 507 + 600 limited

Torna in alto Andare in basso

audio - PC AUDIO o RASPY + HIFIDIGI per spdif output? Empty Re: PC AUDIO o RASPY + HIFIDIGI per spdif output?

Messaggio Da m_b Lun 15 Dic 2014 - 13:22

Altra cosa....questo fine settimana ho fatto una prova installando Daphile sul mio PC audio (mb della Asus con ATOM + ION2 e scheda audio Asus Xonar Essence STX). Rispetto alla normale installazione che utilizzo (win7 ottimizzato + fidelizer + foobar) ho avuto un bel miglioramento generale su tutti i parametri!
In particolare ho guadagnato molto in dinamica e ritmo

m_b
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 12
Località : bologna
Impianto : k1000 + TPaudio; Stax 507 + 600 limited

Torna in alto Andare in basso

audio - PC AUDIO o RASPY + HIFIDIGI per spdif output? Empty Re: PC AUDIO o RASPY + HIFIDIGI per spdif output?

Messaggio Da int21 Mar 16 Dic 2014 - 16:36

Da neofita e giusto per comprendere: mentre posso capire il discorso di miglioramento "in dinamica" non riesco ad immaginare quello "in ritmo". Mi spieghi cosa intendi?

int21
int21
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.11.14
Numero di messaggi : 17
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Technology addicted
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

audio - PC AUDIO o RASPY + HIFIDIGI per spdif output? Empty Re: PC AUDIO o RASPY + HIFIDIGI per spdif output?

Messaggio Da m_b Mer 17 Dic 2014 - 0:44

int21 ha scritto:Da neofita e giusto per comprendere: mentre posso capire il discorso di miglioramento "in dinamica" non riesco ad immaginare quello "in ritmo". Mi spieghi cosa intendi?


Mi è un po' difficile, ma intendo proprio il ritmo...provo a spiegarmi: una precisione migliore nel "tempo" di "scanditura" delle note

....come dire...hai fatto caso che a volte quanto ascolti un pezzo ti sorprendi a battere il piede a terra?!

m_b
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 12
Località : bologna
Impianto : k1000 + TPaudio; Stax 507 + 600 limited

Torna in alto Andare in basso

audio - PC AUDIO o RASPY + HIFIDIGI per spdif output? Empty Re: PC AUDIO o RASPY + HIFIDIGI per spdif output?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.